I pericoli della pirateria domestica I pericoli della pirateria domestica - Pagina 88

Pagina 88 di 349 PrimaPrima ... 3878868788899098138188 ... UltimaUltima
Risultati da 1.741 a 1.760 di 6974

Discussione: I pericoli della pirateria domestica

  1. #1741
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: I pericoli della pirateria domestica



    arriverà, l'asteroide, ne sono convinto
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  2. #1742
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio


    arriverà, l'asteroide, ne sono convinto
    Sempre troppo tardi

  3. #1743
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    santo cielo
    cliente - ciao, la stampante mostra la scritta inceppamento carta, cosa devo fare?
    io - che stampante è?
    C - quella in cassa
    io - ok, che stampante è?
    c - quella grossa bianca
    io - ok, che stampante è? marca e modello per favore
    c - quella di <loro fornitore cartoleria qui, è una stampante a costo copia>
    io - bene, allora chiama loro.

    faccio notare che sulla stampante c'è un GROSSO adesivo rosso con scritto che per qualsiasi problema devono chiamare l'assistenza della stampante.

  4. #1744
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica



    Domanda nabba sui filtri ADSL (del resto il topic è quello giusto)

    Che succede se collego un telefono sull'uscita modem di un filtro DSL, supponendo che su quella presa non debba attaccare nessun modem (che invece è attaccato su un'altra presa della stessa linea, con un altro filtro)
    DK

  5. #1745
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Il filtro è filtrato solo sul uscita per il telefono, verso il modem non c'è niente... è come non mettere il filtro.
    Quel telefono andrà a disturbarti la linea.
    Non farlo.

  6. #1746
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.147

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    il filtro dovrebbe avere le due uscite

    cmq fai la prova fisica : attacca il telefono e senti se c'è fruscìo...

  7. #1747
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    OK, spiegazione lunga

    Ho due prese qui (anzi tre, ma in una non c'è mai attaccato nulla), una RJ11 in cui c'è l'apposito filtro RJ11 con attaccato telefono e modem/router, e fin qui ok.
    L'altra è una tripolare classica, quindi c'è un filtro di quelli con uscita telefono tripolare e uscita modem RJ11 (e finora c'era attaccata la spina del telefono, e niente sull'uscita modem).

    Ora, io devo ridurre lo "spessore" fisico dal muro dell'insieme filtro tripolare+spina tripolare (sennò l'armadio non ci va ecc.).
    Primo tentativo: uso una spina tripolare "vuota" (di quegli adattatori maschio tripolare / femmina rj11, per capirci), ci attacco un filtro ADSL RJ11 (uguale a quello dell'altra stanza) e a quello il telefono. Risultato, fruscio udibile sul telefono di quella stanza, e fruscio insopportabile nel telefono dell'altra stanza, quella dove c'è anche il modem, anche se la connessione internet comunque tiene.

    In pratica se non metto un filtro ADSL direttamente innestato sulla presa tripolare, fruscia tantissimo.

    Al che mi viene in mente la nabbata di mettere il filtro DSL tripolare e attaccare il telefono all'uscita modem del medesimo, tanto per vedere che succede... con mia sorpresa, fruscii praticamente zero in entrambi i telefoni e connessione Internet che attualmente sembrerebbe OK Siccome il discorso non torna nemmeno a me, che prove posso fare per capirci qualcosa?
    DK

  8. #1748
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Il filtro non è tanto per proteggere il telefono dai fruisci, ma l'ADSL dal telefono.
    L'ADSL dovrebbe risentirne soprattutto ad arrivo chiamata, quando squilla... se si alza la cornetta e basta, senza telefonare, non dovrebbe rompere troppo.

    Prova a tenere aperta la schermata delle statistiche (rumore, impedenza) del modem mentre fai una telefonata... dovrebbero alterarsi non poco... poi il tutto dipende da quanto "buono" è il telefono... quelli nuovi dovrebbero disturbare meno.

  9. #1749
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il filtro non è tanto per proteggere il telefono dai fruisci, ma l'ADSL dal telefono.
    L'ADSL dovrebbe risentirne soprattutto ad arrivo chiamata, quando squilla... se si alza la cornetta e basta, senza telefonare, non dovrebbe rompere troppo.

    Prova a tenere aperta la schermata delle statistiche (rumore, impedenza) del modem mentre fai una telefonata... dovrebbero alterarsi non poco... poi il tutto dipende da quanto "buono" è il telefono... quelli nuovi dovrebbero disturbare meno.
    Effettivamente io facevo più che altro alza e abbassa la cornetta per provare... se arriva una chiamata disturba
    Adesso sto provando questa configurazione: abbiamo detto che l'uscita "modem" è una normale uscita non filtrata, no?
    Allora io metto sto benedetto filtro tripolare nella presa tripolare del telefono (così non mi frusciano i telefoni normali).
    Poi sull'uscita "modem" RJ11 non filtrata di sto coso ci attacco il filtro ADSL RJ11
    Infine all'uscita "telefono" del filtro DSL RJ11 attacco a sua volta il cavetto RJ11 del telefono (e ovviamente sul secondo filtro l'uscita "modem" rimane vuota perché il modem non è in quella stanza)
    Ti torna?

    In pratica uso il filtro DSL tripolare al posto dell'adattatore tripolare "vuoto" del primo tentativo che avevo provato (vedi post precedente, quello che "internet va, telefoni frusciano")
    Ultima modifica di Diabolik; 19-01-18 alle 14:54
    DK

  10. #1750
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Risposta da un tecnico delle reti (sulla carta, ho fatto poca pratica)
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Che succede se collego un telefono sull'uscita modem di un filtro DSL
    Risposta breve: interferenze tra telefono e modem. Come ha già detto GeeGeeOH.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ho due prese qui (anzi tre, ma in una non c'è mai attaccato nulla), una RJ11 in cui c'è l'apposito filtro RJ11 con attaccato telefono e modem/router, e fin qui ok.
    L'altra è una tripolare classica, quindi c'è un filtro di quelli con uscita telefono tripolare e uscita modem RJ11 (e finora c'era attaccata la spina del telefono, e niente sull'uscita modem).
    Nella stanza del modem c'è un filtro tipo questo mentre il filtro tripolare è così, giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Allora io metto sto benedetto filtro tripolare nella presa tripolare del telefono (così non mi frusciano i telefoni normali).
    Poi sull'uscita "modem" RJ11 non filtrata di sto coso ci attacco il filtro ADSL RJ11
    Infine all'uscita "telefono" del filtro DSL RJ11 attacco a sua volta il cavetto RJ11 del telefono (e ovviamente sul secondo filtro l'uscita "modem" rimane vuota perché il modem non è in quella stanza)
    Prova. Senti se il telefono funziona senza frusciare e vedi se la qualità della connessione cala con una chiamata.

    Comunque è strano che faccia così, forse l'adattatore o uno dei filtri è difettoso. Un mio amico aveva attaccato un telefono sulla seconda presa con un adattatore senza filtro e, ovviamente, frusciava. Ho sistemato facendo esattamente come te (adattatore più filtro) e non frusciava più.

  11. #1751
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Nella stanza del modem c'è un filtro tipo questo mentre il filtro tripolare è così, giusto?
    Esatto! (grazie, con le immagini è molto più facile spiegare, ci avrei dovuto pensare io)

    Ora dunque io ho messo questo nella presa del muro

    e nell'uscita dove c'è scritto "ADSL" c'ho ficcato questo, ovvero uno identico a quello che uso nella stanza del modem.

    A quel punto all'uscita "phone" ci ho collegato il telefono. So far, so good...

    Prova. Senti se il telefono funziona senza frusciare e vedi se la qualità della connessione cala con una chiamata.

    Comunque è strano che faccia così, forse l'adattatore o uno dei filtri è difettoso. Un mio amico aveva attaccato un telefono sulla seconda presa con un adattatore senza filtro e, ovviamente, frusciava. Ho sistemato facendo esattamente come te (adattatore più filtro) e non frusciava più.
    O forse è la maledetta presa tripolare nel muro ad essere difettosa, ora che ci penso? Ho visto che anche se scollego il telefono, devo tenere sempre attaccato il filtro alla presa, sennò il telefono dell'altra stanza (quella del modem) fruscia: è normale?
    DK

  12. #1752
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.147

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    e nell'uscita dove c'è scritto "ADSL" c'ho ficcato questo
    hai messo due filtri in fila


    da questo colleghi il modem (eventuale) alla presa adsl e il telefono alla presa tripolare

    eventualmente con questo tra telefono e filtro se il telefono è solo rj11
    Ultima modifica di Lo Zio; 19-01-18 alle 17:00

  13. #1753
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    hai messo due filtri in fila
    Esatto...

    da questo colleghi il telefono alla presa tripolare
    Ehm, così era appunto com'era prima e non c'erano problemi
    (Dal primo post: "Ho due prese qui (anzi tre, ma in una non c'è mai attaccato nulla), una RJ11 in cui c'è l'apposito filtro RJ11 con attaccato telefono e modem/router, e fin qui ok. L'altra è una tripolare classica, quindi c'è un filtro di quelli con uscita telefono tripolare e uscita modem RJ11 (e finora c'era attaccata la spina del telefono, e niente sull'uscita modem)")

    Ma ora ho bisogno, dicevo all'inizio, di ridurre lo spessore, ovvero: filtro come quello + spina tripolare = sporge troppo dal muro e non ci va l'armadio

    Chiaramente la soluzione definitiva sarebbe "smonta la presa tripolare dal muro e cambiala con una rj11" (tipo questa, com'è già nella stanza del modem) e infatti prima o poi farò così, ma intanto volevo arrangiarmi, se era possibile.
    Ultima modifica di Diabolik; 19-01-18 alle 17:16
    DK

  14. #1754
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    O forse è la maledetta presa tripolare nel muro ad essere difettosa, ora che ci penso? Ho visto che anche se scollego il telefono, devo tenere sempre attaccato il filtro alla presa, sennò il telefono dell'altra stanza (quella del modem) fruscia: è normale?
    Sulla presa tripolare c'è una sigla, ad esempio "RC"? Se sì, prova a togliere il coperchio e rimuovere il jumper sul lato destro, se c'è.

  15. #1755
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Sulla presa tripolare c'è una sigla, ad esempio "RC"? Se sì, prova a togliere il coperchio e rimuovere il jumper sul lato destro, se c'è.
    No, non mi pare... che vuol dire RC?
    DK

  16. #1756
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    No, non mi pare... che vuol dire RC?
    Indica la presenza di un circuito di protezione (blanda). Dovrebbe stare sulla prima presa.

    A proposito, ho dimenticato di chiederti. La presa principale (quella che ti installa l'operatore) è quella RJ11 a cui è attaccato il filtro per il modem? Le altre due prese sono entrambe tripolari? Se sì, sai dirmi se sono collegate in parallelo o in serie?
    Ultima modifica di TizN; 19-01-18 alle 23:52 Motivo: letter accentate sparite (wut?)

  17. #1757
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Indica la presenza di un circuito di protezione (blanda). Dovrebbe stare sulla prima presa.

    A proposito, ho dimenticato di chiederti. La presa principale (quella che ti installa l'operatore) è quella RJ11 a cui è attaccato il filtro per il modem? Le altre due prese sono entrambe tripolari? Se sì, sai dirmi se sono collegate in parallelo o in serie?
    No, la presa principale non è quella del modem (che ho fatto mettere io anni fa insieme alla rete ethernet cablata), ma una delle altre due, che c'erano già: dovrebbe essere quella a cui attualmente non è attaccato nulla (che fu cambiata con una RJ11 mi pare perché la feci spostare dall'altro lato di una porta: in origine doveva essere tripolare come l'altra). Non so se queste due preesistenti fossero in serie o in parallelo. Una cosa che mi viene in mente è che quella che mi sta dando problemi ha anche una di quelle cacchio di vecchie suonerie Telecom/SIP (sai quelle accanto alla presa che si usavano una volta, che suonano anche quando non ci sono telefoni collegati?), non so se può entrarci in qualche modo.

    Comunque, per la cronaca, attualmente ho ripristinato tutto com'era, perché la connessione mi sembrava rispondere male con il doppio filtro (anche se quando facevo i test di velocità andava sempre ai modesti 10-11Mb/s che fa di solito... però mi sembrava come se il ping fosse peggiorato, insomma quando cliccavo su di un sito sembrava pensarci un po' più del solito prima di mettersi a lavorare...), ma poi non è che sia migliorata granché ripristinando la configurazione precedente, quindi forse oggi andava così così per i cavoli suoi Ora nell'ultima mezz'ora invece va meglio, però visto che è tardi magari ci sta... rifarò qualche tentativo domani
    Ultima modifica di Diabolik; 20-01-18 alle 01:11
    DK

  18. #1758
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Non so se queste due preesistenti fossero in serie o in parallelo.
    Quelle RJ11 si possono collegare solo in parallelo. La differenza la può fare la tripolare se è inserita tra le due (può escludere l'ultima presa se attacchi una prolunga o un telefono con presa tripolare e cornetta che si appoggia a un commutatore).

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Una cosa che mi viene in mente è che quella che mi sta dando problemi ha anche una di quelle cacchio di vecchie suonerie Telecom/SIP (sai quelle accanto alla presa che si usavano una volta, che suonano anche quando non ci sono telefoni collegati?), non so se può entrarci in qualche modo.
    Forse abbiamo fatto bingo. È fatto così?

  19. #1759
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.569

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    Quelle RJ11 si possono collegare solo in parallelo. La differenza la può fare la tripolare se è inserita tra le due (può escludere l'ultima presa se attacchi una prolunga o un telefono con presa tripolare e cornetta che si appoggia a un commutatore).

    Forse abbiamo fatto bingo. È fatto così?
    No, sembra più moderno, con l'esterno in plastica beige tipico delle installazioni telefoniche un po' più recenti, non di metallo... le dimensioni comunque sono simili

    p.s.: beh, se escludesse una delle prese, allora quella presa non funzionerebbe e basta, no? Quindi se fosse quella del modem ad essere esclusa, la connessione non andrebbe mai, non è che andrebbe così così... o sbaglio?)
    DK

  20. #1760
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    p.s.: beh, se escludesse una delle prese, allora quella presa non funzionerebbe e basta, no? Quindi se fosse quella del modem ad essere esclusa, la connessione non andrebbe mai, non è che andrebbe così così... o sbaglio?)
    Le prese a valle saranno scollegate se sono rispettate tutte queste condizioni:
    • sono collegate in serie (apposita configurazione nella morsettiera);
    • il telefono usa una presa tripolare e un "pulsante" dove si appoggia la cornetta;
    • la cornetta è sollevata.

    La connessione diventerà parallela a prescindere (Ae e Au sempre cortocircuitati) se è attacato:
    • cavo con spina tripolare da un lato e RJ11 bipolare dall'altro (ad es. per un cordless);
    • adattatore da tripolare a RJ11.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    No, sembra più moderno, con l'esterno in plastica beige tipico delle installazioni telefoniche un po' più recenti, non di metallo... le dimensioni comunque sono simili
    Mandami in privato la foto (e se ti va continuiamo lì così non diventiamo OT )

    Ho appena trovato questa guida, mi sembra abbastanza accurata: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su