Cliente – ciao, senti mi hanno chiamato dalla direzione e mi hanno detto di chiamarti per aiutarmi a rimettere il vecchio pos, quello che abbiamo smontato l’anno scorso. Ora lo devo tenere affiancato a quello nuovo.
Io – ok, se non mi ricordo male è ethernet quindi dovrebbe bastare attaccare il cavo di rete.
C – io ho già attaccato tutti i fili però non va

salto temporale in cui le spiego quanto sia inutile collegare un unico cavo telefonico dalla porta com1 del pos alla porta com2 dello stesso pos ma una volta levato quel cavo ancora il pos non funziona.

Io – senti ora ci dovrebbero essere 3 cavi, quello della corrente, quello del telefono e quello di rete che ancora non hai collegato. Per ora non importa, lo colleghiamo dopo. Ora guarda gli altri 2 cavi e dimmi le estremità di quei cavi dove vanno a finire.
C – uno va nel telefono e l’altro va nella presa del telefono
io - quindi…. Hai posizionato il pos tra telefono e presa. Niente di strano se non fosse che tu li hai un telefono VOIP quindi non è possibile.
C – ma guarda...... qui i cavi son questi!
io – si ma….. il cavo della corrente? Quello non me lo hai detto dove finisce, conto finisca nella presa della corrente.
C – no no, qui ci sono 2 cavi, uno va nel telefono e l’altro nella presa del telefono.
io – quindi non funziona perché spento, non ha la corrente.
C – no no, è acceso.
io – ok, mandami delle foto dei cavi.

questo il cavo che secondo lei va nella presa del telefono

c'è scritto telefono quindi.... come darle torto?

l'altro cavo invece entrava nella presa analogica della base del telefono voip. vabbè alla fine quel pos deve andare solo con il cavo ethernet quindi via anche quel cavo, dentro quello ethernet e andare.