Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio

"marginale?" Praticamente spiega tutto tra la spiegazione a Watson e quella poi al tizio della scientifica ma è appunto una cosa abbastanza banale, si è fatto preparare un cadavere somigliante e ha fatto la messa in scena con l'aiuto della sua rete di barboni, e di Mycroft. Non è tanto la questione sui fan che si arrovellano quanto su quelli che si fanno film mentali assurdi che sconfinano nella fanfiction da quattro soldi, il club che si vede all'inizio è praticamente non solo il fandom di Sherlock ma una rappresentazione del fandom di Sherlock Holmes in genere, anche se più che una presa in giro (eq ui effettivamente ho usato termini che non calzano) è una parodia divertita visto che Moffat e Gatiss vengono proprio da quell'ambiente. Poi è pure un prendere atto che dopo due anni qualsiasi spiegazione non sarebbe stata soddisfacente, ma purtroppo i tempi della TV inglese sono quelli.
onestamente è passato tanto tempo dalla visione e ne ho pochissimi ricordi, ma mi pare proprio che gli autori avessero abbastanza svicolato sullo spiegone - intendo proprio nei dettagli

mi ricordo solo di sherlock che ringrazia la tipa per l'aiuto (per aver fatto passare il cadavere 'falso' ai controlli di routine?) e conferma l'aiuto del fratello con le mani in pasta dappertutto (il classico deus ex machina narrativo)
per il resto battutine o mezze conferme vaghe di Cumberback a mò di gioco.. ripeto, magari mi ricordo male io eh, ma mi pare che ad esempio non c'erano riferimenti a come si sia salvato dalla caduta (c'era un camion della spazzatura che passava giusto in quel momento...?)

cmq anche con lo spiegone è tutta l'artificiosità di situazioni del genere che non mi è piaciuta per nulla (e infatti poi nelle restanti stagioni han fatto molto di peggio)