[Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023 [Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023 - Pagina 5

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 356

Discussione: [Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023

  1. #81
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Per adesso solo un vago "2021"

    Ma la frase di Goyer: "se c'è una compagnia che si avvicina a ciò che rappresenta la Fondazione in termini di miglioramento della vita della gente, quella è la Apple" è di un patetico da far spavento.
    La vedo più affine al Mulo...

  2. #82
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    707

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    In effetti

    Questo teaser lascia in piedi tutti i dubbi che avevo...
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  3. #83
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Leorgrium Visualizza Messaggio
    visivamente è più simile a dune che al ciclo della fondazione e nella fondazione non ci sono mostri alieni.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  4. #84

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    A parte i Nyak su Anacreon, che non credo c'entrino nulla, ma mi andava di citarli perché sì.

  5. #85
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Il trailer a me è piaciuto, certo lascia li tutti i dubbi ecc...
    come ho detto fin dall'inizio, il ciclo della fondazione è una gran bella storia ma necessita un qualche adattamento per essere resa un po' più attuale, almeno per una serie tv, dunque qualche donna in più, qualche modifica a qualche personaggio e anche creare mondi "alieni" un po' più vari ci può stare...

    Ovviamente può uscire na schifezza imbarazzante come qualcosa di buono, ma questo può succedere anche se ci si mantiene fedeli all'opera...insomma si passa pur sempre da dei libri a una serie tv...

  6. #86
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    necessita un qualche adattamento per essere resa un po' più attuale, almeno per una serie tv, dunque qualche donna in più, qualche modifica a qualche personaggio e anche creare mondi "alieni" un po' più vari ci può stare...
    Non so perché, ma sento che sarai più che accontentato. Ma è solo una sensazione, eh!

  7. #87
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    e anche creare mondi "alieni" un po' più vari ci può stare...
    i mondi nella fondazione erano tutti abbondantemente terraformati e le pochissime forme di vita indigene incontrate, delle quali nessuna senziente, erano o estinte o mantenute in piccoli numeri in zoo/laboratori.
    l'unica variante "semialiena" (col tempo) può essere solaria.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  8. #88
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.982

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    mi linciate se faccio una domanda semi OT?

    cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov?


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  9. #89
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.279

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    mi linciate se faccio una domanda semi OT?

    cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov?
    neanche gli dei

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  10. #90

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    mi linciate se faccio una domanda semi OT?

    cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov?
    Una raccolta di racconti, ne esistono un sacco. Io iniziai con "il meglio di Asimov" in due volumi, edizioni Oscar Mondadori. Se ti piace lo stile puoi attaccare il ciclo dei robot (anche lì, prima i racconti poi i romanzi) e quello della Fondazione, poi collegati tra loro da romanzi usciti in tarda età dell'autore. Il ciclo dell'impero è comunque bello, ma l'ho sempre percepito come più slegato dal resto, anche se racconta dello stesso universo.
    Sono scritti in modo molto scorrevole, anche i romanzi si leggono relativamente in fretta.

  11. #91
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    mi linciate se faccio una domanda semi OT?

    cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov?
    visto che i soldi erano pochi e non sapevo se potevo comprare gli altri libri, ai tempi io cominciai con "fondazione e terra" che temporalmente è l'ultimo ... comprato per corrispondenza sul "club degli editori"
    Ultima modifica di manuè; 25-06-20 alle 18:29
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.093

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    leggere una saga partendo dalla fine non mi sembra un bel modo di cominciare. Io andrei sul classico: Fondazione e poi a seguire.
    Ci sarebbe anche preludio alla fondazione che è un prequel, ma secondo me gli ultimi libri di asimov non reggono il confronto con i primi.

  13. #93
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.279

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    altrimenti inizia con le raccolte di racconti sui robot

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  14. #94
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Non so perché, ma sento che sarai più che accontentato. Ma è solo una sensazione, eh!
    sarò accontentato se gli aggiustamenti saranno inseriti in una serie ben fatta...altrimenti no...comunque speriamo...

  15. #95
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.982

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    grazie a tutti per le dritte


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  16. #96
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    leggere una saga partendo dalla fine non mi sembra un bel modo di cominciare. Io andrei sul classico: Fondazione e poi a seguire.
    Ci sarebbe anche preludio alla fondazione che è un prequel, ma secondo me gli ultimi libri di asimov non reggono il confronto con i primi.
    Su amazon per kindle io avevo comprato la raccolta che comprende i 3 libri "originali" insomma la parte scritta da Asimov...poi da quel che ho capito altri hanno continuato la storia...

  17. #97
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    leggere una saga partendo dalla fine non mi sembra un bel modo di cominciare.
    come ho detto: all'epoca, circa 35 anni fa, non sapevo se avessi mai avuto i soldi per comprare gli altri libri (tra l'acquisto di"fondazione e terra" e della "quadrilogia della fondazione" sono passati circa 10 anni) e non volevo rimanere senza sapere come andava a finire la storia.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  18. #98
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.093

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Su amazon per kindle io avevo comprato la raccolta che comprende i 3 libri "originali" insomma la parte scritta da Asimov...poi da quel che ho capito altri hanno continuato la storia...
    a dire la verità anche i libri successivi fino a preludio alla fondazione li ha scritti lui, ma, come lui stesso ha detto, l'ha fatto praticamente contro la propria volontà.
    Per 30 anni il suo editore gli aveva chiesto di scrivere un seguito ma lui non era interessato. Poi gli ha offerto una quantità di soldi che non poteva rifiutare così ha ripreso la storia, ma si vede benissimo che non sono all'altezza dei primi, anche perchè l'editore gli aveva imposto di scrivere romanzi lunghi con un numero minimo di parole e si vede che molti dialoghi sono stati scritti per allungare il brodo.
    Dopo la sua morte Roger MacBride Allen ha scritto una nuova trilogia sui robot ambientata nel periodo dei mondi degli spaziali, dopo abissi d'acciaio e i robot dell'alba.

  19. #99

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    C'è stata anche una seconda trilogia della Fondazione scritta da autori diversi (solo uno tradotto in italiano, "Fondazione: la paura"), ma talmente scollegata dall'originale sia come stile che come soggetto da essere abbastanza insignifcante. Una sorta di mega fan fiction con i personaggi classici in contesti del tutto diversi.

  20. #100
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le dritte
    il primo libro di asimov che lessi, 13enne, fu la quadrilogia della fondazione (quindi senza preludio e fondazione anno zero, che recuperai pèiù tardi): rimasi basito dalla bellezza...
    ti consiglierei di parire dai romanzi degli spaziali: abissi d'acciaio, il sole nudo, robot dell'alba, robot e impero e poi attaccarci la fondazione (è uscita in questi giorni una raccoltona dei 6 libri tutti insieme)
    io li ho raccolti in un'edizione molto più che vintage del club degli editori
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su