Non sono mai riuscito a seguirlo come si deve, ricordo i primi timidi passaggi in seconda serata sulle reti Mediaset nel 2000/2001 o giù di lì... Guardato a volte per ammazzare il tempo, ma ero 'giuovine' e non mi prese come si deve. Ammetto le mie colpe.

Ho finito or ora la prima stagione... C'è qualità (Gandolfini idolo, i migliori se ne vanno spesso giovani) ma anche un certo senso di deja vu (forse violenza verbale/fisica e qualche tetta di fuori ormai sono state sdoganate come si deve e non rappresentano più una novità, specie in casa HBO). La 'trama' non mi è sembrata così interessante, l'idea del 'boss' che fa terapia è nata con Terapia e Pallottole, con i Soprano oppure da qualche altra parte? Le varie sotto-trame non ho sempre capito dove volessero andare a parare o se fossero dei semplici filler (ma già alla prima stagione!?): vedi Carmela e il prete, il coach della squadra di soccer, Chris e i suoi dubbi esistenziali (bel personaggio però!). Sugli stereotipi dell'italianità ad ogni piè sospinto non dico nulla, dopo un po' li ho trovati stucchevole e artifíciosi (e le sfogliatelle di quà, il basilico fresco di là, ecc. ecc - sembra che questa gente stia sempre a mangiare). Pare quasi che gli omini HBO ci debbano per forza ricordare che i personaggi sono di origine italiana. Anche il doppiaggio italiano in certi momenti dà ai nervi, anche se capisco che in qualche modo dovessero trasporre l'accento italo-americano dell'originale.

Ma la vicenda sembrerebbe essere quella di Tony e la voglia di proseguire è intatta. Oltretutto ho quel prezioso senso di rilassamento di quando mi metto a ripescare una serie già conclusa, so già che se persevero saprò come andrà a finire.

E voi? Nostalgia, opinioni, HBO-merda, Gandolfinidolo?

Occhio agli spoiler ma neanche troppo (non sono un fanatico).

Il vostro personaggio preferito? E la stagione?