[HBO] Game of Thrones s8 - Our Watch Has Ended [HBO] Game of Thrones s8 - Our Watch Has Ended - Pagina 65

Pagina 65 di 130 PrimaPrima ... 1555636465666775115 ... UltimaUltima
Risultati da 1.281 a 1.300 di 2589

Discussione: [HBO] Game of Thrones s8 - Our Watch Has Ended

  1. #1281
    Senior Member L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    2.493

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Ah, cacchio. ma si è visto nella serie? Perso, proprio.

  2. #1282
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.612

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Dipende dal contesto. Vlad Tepes gli emissari dei turchi li impalava.
    Ovvio, qui si parla di regnanti di Westeros in qualche maniera, anche se Dany è una straniera non è Turchi vs Vlad, c'è ancora una situazione di onore e cortesia in campo nei limiti del possibile con Cersei che non è esattamente una personcina a modo, ma ammazzare gli emissari sotto le mura è ben oltre.

  3. #1283
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    11.418

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Sì, è che non vengono presentati come pretesti ma come ragioni genuine, tanto che Tyrion è palesemente in difficoltà a non dargli ragione.

    Ma secondo me hanno senso.

    Dany ha cominciato ad avere comportamenti instabili dalla scorsa stagione, e purtroppo la fama del padre la precede.

    Per dire: la scelta di uccidere la famiglia di Sam può aver senso (anche se la proposta di riparmiare il fratello era sensata).
    Il fatto di farli carbonizzare da un drago quando il tuo pazzo padre era solito bruciare i suoi nemici, forse a livello di apparenza non è esattamente il massimo della vita... perchè fa gioco facile ai tuoi nemici di presentarti come una pazza straniera che darà fuoco al mondo pur di conquistarlo.
    E di suo imho non è grande dimostrazione di equilibrio.

    Già la scorsa stagione lei avrebbe spinto per lo scontro frontale contro la capitale, e l'hanno bloccata... ma ora ha apertamente affermato che il destino le impone di diventare la regina, a costo di ammazzare qualche migliaio di civili.

    A me sembra che i dubbi siano legittimi, e sono comportamenti che Jon, in tutta la sua ingenuità, non ha mai tenuto.

    Lo stesso Tyron mi sembra da un po che abbia timori di una evoluzione pericolosa di Dany ma abbia fortissime resistenze nell'ammetterlo.
    Perchè se pensarlo è possibile, agire di conseguenza sarebbe effettivamente un tradimento.



    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Ma no, il diritto dinastico non c'entra più invece perché il trono devono conquistarlo e l'unica a poterlo fare è Daenerys.
    Tieni conto che al momento gli eserciti dei buoni sono stati più che dimezzati al nord... i dotraki praticamente non esistono più, alla bionda sono rimasti metà degli immacolati mentre sotto Jon/Sansa c'è la metà degli uomini del nord e la metà di quelli dei fiumi... tolto il drago, non sono per nulla sicuro che le forze direttamente sotto la platinata siano particolarmente superiori a quelle sotto gli Stark.

    Aggiungici che Dany è da molti vista come una regina straniera... si ok, 20 anni fa c'era suo padre sul trono (ma nessuno lo ricorda con particolare affetto direi), ma è una ragazza che non ha mai vissuto sul continente occidentale e che si è presentata con un'armata di selvaggi al seguito.

    Se Jon facesse davvero valere i suoi diritti (e Rhaegar ha fama ben migliore di quella del Re Folle), potrebbe facilmente portare dalla sua parte molti dei lord occidentali, facendo virare decisamente l'equilibrio delle forze dalla sua parte.

    Ovvio che non ha alcun senso ammazzarsi tra di loro prima dello scontro con Cersei, però potenzialmente nel post guerra le cose potrebbero prendere una piega ben poco favorevole alla bionda.

    E se

    qualcuno decidesse di pugnalare alle spalle la platinata, dando facilmente la colpa a Cersei, tutta l'armata orientale finirebbe facilmente sotto la guida di Jon.
    Uno scontro aperto tra le due parti non avrebbe senso, ma un approccio più sottile perchè no.

    L'unica cosa che perderebbero è probabilmente il controllo del drago.



    Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
    La ripresa di cui parli è da molto più in alto rispetto alle mura, per questo la distanza appare maggiore, ma basta fare una proporzione tra l'altezza di un uomo e la distanza tra mura e drappello per rendersi conto che stiamo a 150 metri o poco più.

    Detto questo, Winterfell è un castello, non una città, l'esterno è composto da qualche casupola, ma non è King's Landing, Lo devi paragonare ad Harrenhal, per dirne uno...


    in effetti è altrettanto diplomatico decapitare la consigliera della controparte buttandola dalle mura, un gesto di cortesia particolarmente apprezzato nel Westeros ad un incontro tra ambasciatori...

    Caterina Sforza sono certo avrebbe preso bene un'eventualità in cui Cesare Borgia gli avesse sgozzato Giovanni davanti alle mura di casa.

    La stessa Caterina cercò anche di prendere prigioniero il Valentino, mentre questi era nei pressi della rocca per parlarle, ma il tentativo fallì. Evidentemente era più furba di Cersei...
    Sul discorso mura, la penso come Enriko: senza starsi a fare troppe pippe, si può pensare che si siano tenuti oltre la distanza di tiro (per dire... quando Tyron avanza di sua iniziativa sono tutti tesi, come se si stesse allontanando incautamente dalla zona di sicurezza), ma non ha senso mettersi a fare i calcoli al metro per ragionare se fossero o meno oltre un tiro di freccia.
    E' un incontro "diplomatico" prima di una battaglia. E se poteva essere nel personaggio che si comportasse in un certo modo, va bene anche che le cose siano andate diversamente.

    L'episodio che accade sopra le mura secondo me ha esattamente la valenza dell'uccisione di Richon alla BoB: l'obiettivo è quello di provocare il nemico per fargli fare qualcosa di incauto e stupido.

    Winterfell è un castello enorme/cittadella fortificata, nelle cui mura si sono rifugiati tutti i civili della zona in occasione della battaglia imminente.
    Ci sono migliaia di persone lì dentro, tra civili e militari, ed in una situazione di "sicurezza" visto che gli unici nemici sono ad un continente di distanza.
    Mi pare che anche qui ci si stia fissando su robba di poco conto tanto per.

    Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio
    Cersei è lì perché s'è presa il trono con la forza, il fatto di essere moglie di Robert non le dava diritto a un bel niente. E non mi pare ci sia qualcuno che dica che dovrebbe far posto a Jaime che in teoria verrebbe prima di lei, no?
    No aspetta, Jaime col trono non c'entra assolutamente nulla.

    Rispetto alla sorella ha la precedenza come signore di Castel Granito, ma la sorella ha legittimato la sua presenza sul trono in quanto moglie del re defunto e regina madre.
    Jaime non ha alcun diritto su quel trono.

    Poi vero che son tutti discorsi che vengono dopo le armi (se sono più forte di te, vengo, ti ammazzo e poi un pezzo di carta che mi legittima lo si trova).

    Citazione Originariamente Scritto da garese Visualizza Messaggio
    Comunque bello il dialogo fra Tyrion e Qyburn:
    "Non voglio sentire le urla dei bambini che bruciano"
    "Già, non è un suono piacevole"
    ""
    Fantastico quel pezzo


    Citazione Originariamente Scritto da Manituana Visualizza Messaggio
    Gente, si sta parlando di Cercei. La stessa che una stagione e mezzo fa ha fatto esplodere la regina regnante, la principale famiglia di feudatari del regno, i capi della chiesa e un mucchio di innocenti tanto per. Altro che onore. É già un capriccio della sceneggiatura che un personaggio simile non sia stato deposto da una congiura di palazzo.
    Beh un attimo, non c'è nulla di "tanto per" in quel gesto.

    Stavano per processarla e condannarla, in quell'occasione con un colpo solo si è liberata da quella spiacevole situazione ed ha fatto fuori TUTTI gli avversari che aveva al sud.

    E si può sempre dare la colpa a qualcuno di un evento del genere, dubito che abbiano messo i manifesti con "hei amici, sono stata io"

    E chi dovrebbe deporla?
    Non c'erano forze che potessero ostacolarla, ed una congiura senza un candidato credibile da presentare dopo rischierebbe di finire nel caos.
    D'altra parte son tutti morti, e si è circondata da persone a lei fedeli e che da lei traggono la propria posizione (un po come il Berlusca, a suo tempo, ma con meno sangue )

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Allora io causa testa un po' in giro, ultimamente ho perso di vista varie cosette. Non mi ricordavo nemmeno più che fine avesse fatto Yara Greyjoy, per dire.
    Mi rinfrescate sulle fazioni in ballo e attuale ruolo?
    Secondi figli ok, li ha citati qualcuno qui e ho detto "ah, già!"
    Ma i dorniani, per dire? Mi ricordo ammazzamenti e prese di potere, e poi....?>
    Non so cos'altro è rimasto in sospeso o mi sto scordando.
    Le forze matte che potrebbero uscire fuori sono Yara, i Secondi Figli e Dorne.
    Zio Grey ha fatto fuori la flotta che stava portando le Serpi a Dorne per prendere il loro esercito, ma l'esercito di Dorne non è mai stato toccato ed è l'unico tra quello delle casate principali ad essere ancora integro.

    Però se Yara è scontata ed i secondi figli sarebbero una forza credibile, far spuntare all'improvviso le armate di Dorne mi sembrerebbe un po una forzatura.
    Vero che in un certo senso ci hanno introdotto questa possibilità parlando di un "principe nuovo che ci appoggia", però non si sono mai visti, non è mai stato presentato alcun contatto diplomatico... boh.
    Mi sembrerebbe davvero una scena da "arrivano i nostri", ma considerato che li hanno introdotti con quella battuta, non escludo per nulla che possano spuntare, anzi

    Castel Granito era caduto, ma sicuramente è stato riconquistato.
    Alto Giardino era finito sotto i Lannister ma l'unica battaglia in cui il drago abbia fatto qualcosa dovrebbe aver sbaragliato le forze dell'altopiano.
    Ma con la platinata ed i suoi a nord, do per scontato che tutto il continente meridionale sia stato riconquistato... ad eccezione delle terre dei fiumi e di dorne, oltre ovviamente a rocca del drago.


    Ma a proposito di rocca del drago


    La cosa più assurda dell'attacco a sopresa in pieno giorni di Zio Grey, oltre che le balestre a ripetizione sta proprio nel fatto che sto attacco a sopresa sia avvenuto SOTTO la roccaforte che la platinata ed i suoi si erano tenuti al sud come testa di ponte per la riconquista

    Ma avranno lasciato qualche soldato, qualche vedetta in quel castello del cacchio?
    Non solo lei col drago, manco dal castello si sono accorti/hanno segnalato nulla?


  4. #1284
    Chiù pilu pi tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    7.225

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì


    ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare

    Ultima modifica di gmork; 07-05-19 alle 14:35

  5. #1285
    Senior Member L'avatar di Honey_pie
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3.532

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    E se alla fine invece vincessero i "cattivi" e kaboom fanculo a noi che ci siamo sorbiti 8 stagioni per vedere decapitata Cersei ?

    Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

  6. #1286
    Senior Member L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    2.493

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da Honey_pie Visualizza Messaggio
    E se alla fine invece vincessero i "cattivi" e kaboom fanculo a noi che ci siamo sorbiti 8 stagioni per vedere decapitata Cersei ?
    Ma magari

  7. #1287
    Chiù pilu pi tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    7.225

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì


    cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.


  8. #1288
    Senior Member L'avatar di Honey_pie
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3.532

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Sono già traumatizzata da endgame non riuscirei a sopportare un altro colpo come quello

    Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

  9. #1289
    Senior Member L'avatar di Honey_pie
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3.532

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio

    cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendola anche lei odiosa per il pubblico.
    Cribbio raga', comunque ad aprire 'sto topic è un susseguirsi di finestrine spoiler, non sarà un po' eccessivo ?

    Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

  10. #1290
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.402

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio

    cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.
    Penso non sia destinata a trionfare neppure nei libri...vale per entrambe...al di la di tutto il fanservice vero o presunto.

  11. #1291
    Chiù pilu pi tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    7.225

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    boh, per me uno che entra nel 3d della stagione in corso dovrebbe gia' dare per scontato di leggere spoiler, dato che l'argomento di discussione quello è. pero' al momento meglio evitare possibili mannaie

    @enriko!! sì, sono d'accordo, però vuol dire molto anche come arrivi a una certa situazione.
    Ultima modifica di gmork; 07-05-19 alle 14:53

  12. #1292
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.612

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio

    ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare
    COMPLOTTI =/= APERTAMENTE TRUCIDARE GENTE

    Una cosa è fare schemi dietro le quinte per uccidere tutti i tuoi nemici, un'altra è andare pubblicamente contro l'onore militare.

    Non ci crederai ma si faceva così.

  13. #1293
    Chiù pilu pi tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    7.225

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    ad averlo spiegato a walder frey si risparmiavano un sacco di morti. mannaggia alla disinformazione

  14. #1294
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    11.418

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio

    ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare
    Ma imho il punto è che

    non vinci subito la guerra.

    Nella migliore delle ipotesi fai fuori la bionda, i suoi stati maggiori e 30 immacolati.
    Che è un bel colpo, intendiamoci, ma l'intero esercito nemico rimarrebbe integro agli ordini di un generale valido (più o meno ), che tra l'altro essendo dell'ovest sarebbe anche immune alla propaganda del "una regina straniera con un esercito di selvaggi".

    Viceversa la provocazione potrebbe portare la platinata ad un attacco frontale e sconsiderato contro le mura, permettendo a cersei di annientarne le forze in una botta sola.

    Tra l'altro se adesso le forze dei buoni sono indebolite e decimate dalla battaglia a nord, in realtà il tempo potrebbe giocare più a loro favore che a favore della corona.

    Cersei le sue carte se le è giocate tutte: ha la flotta di Zio ed un esercito di mercenari.
    Per il resto regna su territori devastati da anni di guerra.

    La bionda potrebbe dare fiato alle forze usate a nord, ma poi probabilmente tirar su qualche miliaio di uomini dalle terre dei fiumi (che sono sostanzialmente rimasti fuori dalle guerre per il trono e che di certo non avevano portato a nord tutti i loro uomini), e l'intero esercito di Dorne.

    Più navi e uomini dalle isole di ferro, e mercenari fedeli da oriente.



    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio

    cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.
    Per me Dany è odiosa dalla prima stagione
    Ultima modifica di Bobo; 07-05-19 alle 15:13

  15. #1295
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.612

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    ad averlo spiegato a walder frey si risparmiavano un sacco di morti. mannaggia alla disinformazione
    Walder Frey è un potente regnante e uomo di onore?
    Le merde c'erano sempre storicamente, ma l'onore in guerra veniva generalmente rispettato.

    Non è difficile capire che l'onore è una scelta e non tutti ce l'hanno, ma una cosa è un Frey del cazzo che regna sul suo castelletto, un'altra è uno scontro fra chi deve controllare WESTEROS. Quanto pensi di regnare se il tuo onore è zero?

  16. #1296
    Chiù pilu pi tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    7.225

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì


    le pretendenti al trono di spade sono 2, per quanto ne sa cersei. togline una dall'equazione e chi resta ha vinto il trono. riguardo all'intero esercito nemico a) sono decimati post scontro con i non morti b) non avrebbero alcun pretendente al trono per cui combattere. l'unica cosa che cersei ha fatto è gettare via una vittoria immediata, per quanto ne sa lei, per una incerta futura. non mi pare un grande scambio comunque la si guardi. pero' si puo' sempre obiettare che dato che tutti i personaggi di got si sono rincoglioniti si sia rincoglionita pure lei


  17. #1297
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.612

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Sì gmork ma non funziona così, punto. Storicamente non funziona così.
    Mai sentito "ambasciator non porta pena"?

  18. #1298
    Chiù pilu pi tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    7.225

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    sara', ma mi sa che hai una visione molto romantica di come funzionava la guerra storicamente.

  19. #1299
    Lei gioca a stecca? L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    40.063
    Gamer IDs

    Gamertag: Huncl3

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    con tanto di saluto prima di ogni duello

  20. #1300
    Senior Member L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    2.493

    Re: [HBO] Game of Thrones s8 - Spoiler Free Ogni Martedì

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Sì gmork ma non funziona così, punto. Storicamente non funziona così.
    Mai sentito "ambasciator non porta pena"?
    Galf, tutto quello che vuoi, ma Cersei è stata cresciuta da un tizio che non si è fatto problemi a organizzare un omicidio di massa a un matrimonio.

    Chiaro che "non funziona così", ma è stato dimostrato più volte che alla bionda Lannister non frega una cippa che "funziona così", mettere in mezzo adesso l'onore cavalleresco suona molto di arrampicata sugli specchi per giustificare una sceneggiatura quantomeno debole.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su