Aggiungiamo che i trapassi "off screen" di Stannis e del "Blackfish" non sono certamente da annoverare tra i momenti piu' alti della serie...
Aggiungiamo che i trapassi "off screen" di Stannis e del "Blackfish" non sono certamente da annoverare tra i momenti piu' alti della serie...
mi rendo conto di aver sempre confuso blackfish e er cipolla![]()
sottolineavo l'offscreen perché nel vederla , scena finale dell'episodio se ricordo bene, pensai magari non l'ha veramente ucciso
se non lo fari vedere ammazzato (e a volte neanche questo ti ferma) puoi sempre recuperarlo come personaggio ci insegnano mille serie tv
non ho detto che l'offscreen fosse un problema, anzi. Vedere una spadata in più avrebbe aggiunto cosa infatti?
sull'imboccare lo spettatore Pity con me sfondi una porta aperta
sto Blackfish è un personaggio carismatico nei libri? perché nella serie in realtà...
Mi ha sorpreso sapere che Blackfish nel libro non muore difendendo il castello ma scappa a nuoto
Ma il blackfish nei libri non è moribondo a letto?
Ho sbagliato tutto, lascia stare
Ma infatti io scinderei i casi:
Stannis: Ci sta anche la scena della morte non portata a termine, perchè appunto è vero che era ferito gravemente ma soprattutto "finito" proprio come personaggio, e che la scena furbescamente è giocata in modo da lasciare un dubbio (in fin dei conti Brienne vuole sì vendicare Renly ma non è certo tipa da colpire un uomo inerte...) dubbio che però a fini della storia non ha motivo di essere instillato allo spettatore.
The Blackfish: Personaggio secondario ma abbastanza carismatico sia nei libri che nella serie grazie alla scelta di un ottimo attore ed alcune scenette azzeccate, secondo me la sua dipartita off-screen . "per interposta persona" è stata un po' ingenerosa per il personaggio.
Arya vs Mazzolatrice: Qua dissento totalmente, ma se ne era già discusso, a parte che Arya era da poco stata pugnalata in modo tremendo, dalla mazzolatrice le aveva sempre prese in modo molto netto, la prima ed unica volta che la sconfigge non te ne puoi uscire con il buio e via...
PS naturalmente mi rendo io stesso conto che muovere dei dubbi sullo scontro di Arya vs la mazzolatrice diventa un po' risibile alla luce dei recenti avvenimenti...![]()
Ultima modifica di Traiano; 09-05-19 alle 21:11
Cmq il regista ha risposto ad uno dei dubbi sollevati dai fan: perchè quello stronzo di Jon ha abbandonato il fido Spettro senza manco dargli una carezza?
La risposta, onestissima, è stata: i soldi
Hanno voluto tenere la scena il più tecnicamente semplice possibile (una interazione tra un personaggio in CG ed un essere umano è ovviamente molto più complessa che non incollare il metalupo lì).
Poi ci ha anche aggiunto: "ma credo che così sia più potente", ma oramai era stato troppo sincero prima
Che poi è un discorso applicabile all'intera ricomparsa di Spettro in questi episodi: lo si doveva far vedere prima della fine perchè se no, giustamente, ci si sarebbe chiesti dove cavolo fosse andato, ma lo si è voluto fare nella maniera meno onerosa che fosse possibile.
Il classico compitino da 6 stiracchiato.
Posso pure capirlo... anche se considerato budget, milioni di zombie e draghi volanti, forse un abbraccio tra i due se lo sarebbero pure potuti permettere dai
Ultima modifica di Bobo; 09-05-19 alle 23:34
VIsto quanto l'han fatto grosso potevano usare un cane.![]()
pero' anche qua si vede la pochezza di scrittura di d&d. bastava una semplice ripresa in cui jon, parlando con qualcuno che gli chiedesse perché non andava a dare un ultimo saluto a spettro (magari sansa o arya), dicesse che era meglio così perché altrimenti il distacco sarebbe stato ancora piu' duro di quanto gia' non fosse per entrambi e forse spettro avrebbe ancora meno accettato l'abbandono. (che poi vabbe' erano n stagioni che spettro non si vedeva a fianco di snow, il che fa un po' ridere)
e cmq piu' che un metalupo spettro l'hanno fatto sembrare solo un grosso lupo, quindi non penso che per un breve incontro servissero milioni di budget di effetti speciali lol
Ultima modifica di gmork; 10-05-19 alle 10:15
Grande o piccolo, se lo fai in CGI costa uguale eh.
Personalmente, sarebbe stato più toccante se nella pira di cadaveri da bruciare avesse dato l'ultimo saluto al metalupo (e li allora potevi usare un manichino e farlo grande quanto vuoi), morto nella carica iniziale.
Piuttosto, che senso ha farlo vedere nella carica se poi non lo fai morire? E' l'emblema di questa stagione: mettere i personaggi in situazioni difficili o assurde, che non fanno altro che amplificare la povertà della scrittura quando a queste situazioni sopravvivono perchè sì.
ma a questo punto non avrebbe avuto più senso farlo morire nell'attacco suicida di inizio 8x03?
anzi vista la forza soverchiante del 'muro' dei non morti sarebbe pure stato plausibile![]()
La cosa triste è che non solo loro per carità, anche la donnina sotto casa che ha una gastronomia, tutti a lamentarsi di quanto i budget siano risicati, di quante spese hanno, di quanto sia il loro margine di profitto ecc.
Io li ho sempre considerati discorsi un po' da poveracci (non in senso economico, ma proprio morale, gente che ha poca dignità o almeno non la mostra), perché si può anche lavorare con il giusto dei soldi, guadagnando quanto è sufficiente per una vita dignitosa ma essere comunque fieri anche solo del fatto che ci si da da fare.
Tutto questo piangersi addosso proprio della nostra generazione è un po' stucchevole, anche e soprattutto in gente che nell'immaginario collettivo (o sul serio, peggio ancora) guadagna milioni di paperdollari dal loro lavoro.
My 2 cents.
Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito
...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima
si', appunto, che poi quella gente li' sta in ville milionarie con piscine e viaggia in ferrari.
cmq son d'accordo con nicolas, da quel muro di non morti non poteva salvarsi nessuno. forse giusto quelli delle ultime fila se giravano i cavalli per tempo.
Ultima modifica di gmork; 10-05-19 alle 10:33
be', dipende anche da come fai le riprese. al limite fai una inquadratura da una certa distanza e riprendi la scena da dietro il metalupo, cosi' non devi manco simulare i particolari di un primo piano del muso che interagisce con la mano di jon.