Oggi me la sono rivista, e devo dire che alla seconda visione ne ha guadagnato
Anche il comparto musicale mi è piaciuto di più... alla prima visione la musica che accompagna i minuti finali mi era sembrata fuori luogo, mentre ora devo dire di no... ed aveva ragione chi diceva che ricorda quei 10 minuti del processo di Cersei (per quanto quelli fossero decisamente su un altro livello)
Mi permetto poi di dire una cosa.
Non è piacevole, in generale, sentire commenti come "devi spegnere il cervello per fartela piacere", perchè per quanto sicuramente fatti senza l'intenzione di offendere nessuno, personalmente mi pare lascino sempre un po intendere che "io guardo le cose con attenzione, te invece le guardi a cazzo ed a quel punto è chiaro che ti piace tutto".
A volte il punto è semplicemente che persone diverse hanno una sensibilità diversa su determinati temi.
Esempio.
Io sono un appassionato di storia e di tattiche militari del mondo antico (diciamo prima della diffusione di pistole e fucili).
Non che sia un esperto eh, ma sono appassionato e qualche libro l'ho letto... quindi quando mi trovo di fronte a scene simili mi parte ovviamente l'ingrifo, il che è un bene, ma d'altro lato mi parte pure l'occhio clinico, il che a volte è un male
Il che vuol dire che io vedo una determinata scena, e se trovo delle robbe palesemente discutibili storco il naso ed il "difetto" tende a rovinarmi la visione di quella scena.
Magari la stessa scena la vede la mia ragazza, a cui di ste cose freganulla, e salta allegramente questi aspetti godendosi viceversa quelli più "emozionali".
Che ci sono.
Perchè la carica è oggettivamente figa, ed è anche "forte" a livello emotivo: sembra quasi di sentire il cuore di Danny che si spezza mentre vede una parte così importante del "suo" popolo, gente che la segue praticamente dalla seconda stagione, che si spegne in 20 secondi netti contro l'orda dei morti.
Lei ha dovuto spegnere il cervello per godersi quella scena?
No, semplicemente non gli interessano quelle mancanze che a me cadono all'occhio e quindi ci passa sopra con più facilità di quanto faccia io.
Alla fine parliamo di una serie TV, ed ognuno di noi se la gode a modo suo.
A sto punto si, probabile
Vabbeh, ma che c'entra su.
Serve un esperto di combattimento contro gli zombie per dare un parere sul comportamento di un esercito in tutto e per tutto medievale?
E che discorso è che "hanno sbragato una barriera alta 300 metri, quindi niente sarebbe servito"?
E' chiaro che difficilmente avrebbero potuto contrastare quello che gli stava arrivando addosso e chiaro che l'unica speranza (cosa tra l'altro detta da loro stessi nella seconda puntata) sarebbe stata cercare di uccidere il boss.... ma questo significa che allora devi facilitargli il compito?
Secondo sto principio, tanto valeva mettersi tutti in mutande disarmati davanti le mura, tanto non avevano speranze no?
Che poi neanche vero che nessuno l'aveva mai visto: sia i corvi, che Jon che il popolo libero in occasioni diverse li avevano affrontati.
Ed i droni di Bran magari qualche indicazione in proposito potevano aggiungerla.
Per il resto, che il NK sarebbe morto imho era abbastanza scontato... a meno di ipotizzare una robba davvero incredibile come i morti che sfondano e dilagano loro a sud.
Poi il come ed il chi è un altro discorso... e credo che in molti abbiano pensato che lo avrebbero fatto i due protagonisti principali.
Ma sul fatto che il NK non sia sopravvissuto a questo episodio, francamente non ci vedo nessun colpo di scena.
No no, infatti
La BoB soffre esattamente degli stessi problemi di questa qui, ed io le metto grosso modo allo stesso livello.
Entrambe soffrono di un eccessivo uso di plot armor (ma la BoB meno, perchè quantomeno riguarda quasi solo Jon... e nell'ottica del Dio della Luce che protegge le sue pedine fin anche a resuscitarle, te la puoi pure giocare così).
Ed entrambe presentano un paio di puttanate (la BoB imho molto peggio, perchè qui almeno puoi vederla come "hanno fatto un paio di errori", lì sono proprio puttanate) che per il discorso di cui sopra ne rovinano in parte la visione.
Fermo restando che stiamo parlando di robba che non si era mai vista in TV (e chissà quando la rivedremo) e che di per se è materiale di altissimo livello.
Ma non capisco come si possa dire che questa qui è lammerda mentre la BoB sia una figata, ecco
Si, alla fine fine anche nella seconda visione è questo il problema principale.
Perchè se alle pippe sulle tattiche militari uno può anche passarci sopra (e ripeto, io ci riesco molto più facilmente qui che alla BoB), sta cosa qua da fastidio.
Anche perchè per come sono rappresentati gli zombie in questa serie, un fante armato di spada in prima linea imho è morto al 99%.
Forse giusto giusto gli Immacolati, con la falange e le lance lunghissime... ma uno armato di spada o ascia verrebbe semplicemente triturato da quel mare inarrestabile di denti ed unghie.
Il fatto che fossero tutti in prima fila, e che nessuno sia morto subito ha già fatto capire come sarebbero andate le cose... e così è stato fino alla fine.
A me sembra che abbiano voluto giocare sul fatto che tutti si aspettassero delle morti importanti, ed hanno fatto in modo che tutti i protagonisti potessero morire.
Anche il risveglio dei morti nelle cripte va in questa direzione (son d'accordo con chi diceva che sarebbe stato più di atmosfera far solo sentire i morti che raschiavano dietro le lastre di pietra), perchè altrimenti Tyron e Sansa sarebbero mancati all'appello dei possibili morti eccellenti.
Il problema è che poi non è morto nessuno
Discorso plot armor.
E' normale che ci sia, come c'è in qualsiasi film di azione (altrimenti un Bruce Willis qualsiasi sarebbe morto dopo 15 minuti in ogni suo film).
Ed a maggior ragione è normale che ci sia in un fantasy, dove la figura dell'eroe come creatura di livello superiore al normale fa parte proprio del tipo di narrativa. Per dire, nessuno si lamenta che Aragorn o anche i piccoli Hobbit abbiano la plot armor: sono eroi di un fantasy, è normale che da soli valgano quanto un piccolo esercito.
Qui a GOT tende a dare più fastidio perchè nelle prime stagioni, quando c'erano molte più trame apparentemente principali e molti più personaggi ben venduti come "protagonisti" da tagliare, ti hanno presentato il prodotto come qualcosa di diverso. Come una serie in cui apparentemente chiunque poteva morire in qualunque momento.
Poi ad un certo punto i personaggi sono diminuiti, le trame pure, è cominciato a risultare evidente chi fosse realmente il protagonista della storia e mantenere questo profilo è diventato più complicato.
Va da se però che usarla con costrutto, dosandola bene sarebbe probabilmente la cosa migliore.
E se in un episodio TUTTI quanti godono di questo bonus, la cosa tende a spiccare come una mignotta in chiesa (cit.)
Però su due cose Galf ha ragionissima:
- nel GOT delle origini la piccola Mormont sarebbe morta e stop. In combattimento, bella cazzuta, in linea col suo personaggio.
Ma sarebbe morta senza troppe cerimonie, in maniera secca e brutale, senza la scenetta ridicola della corsa e dell'abbattimento del gigante.
- I cavalieri che caricano ok. Ma che poi si ritirino a piedi alla stessa velocità con cui hanno caricato non si può veramente vedere![]()
Chiarisco perché l'ho scritto io: non ho niente contro le cose da guardare a cervello spento, anzi (recentemente sono stato felicissimo di sapere che Netflix ha resuscitato quella cagata di Lucifer, vedi tu). Si sa che in prodotti di quel genere non ha senso andare a cercare significati profondi perché non ci sono, le cose succedono perché sì, fine.
Ecco, intendevo dire che GoT ormai rientra nella categoria quindi se sembra che una cosa non abbia senso vuol dire che quasi sicuramente non ce l'ha, è inutile stare ad arrovellarsi. Non intendevo certo attaccare chi ha gradito l'episodio, ripeto sono il primo a cui piacciono le stupidaggini.
Con questo show ho un po' il dente avvelenato perché è iniziato come un'altra cosa, se si fosse proposto fin da subito come serie spettacolare senza pretese di profondità non avrei niente da dire.
a parte alcuni aspetti ovviamente sottotono, faccio outing e ammetto ufficialmente di essere un fanboy sia di GoT che di Endgamee a proposito di Endgame (spoiler leggero su Endgame)
sì ma il DM è stato buono con il tiro del cloak(comunque ovviamente mi sta bene: tenevo per lei
)
Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito
...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima