Sì i Bruti (definiti da sè stessi "popolo libero" e in precedenza comandati da Mance Rayder "il re oltre la Barriera") se ne stanno appunto oltre la barriera cercando di attaccarla ogni tanto (solo per disperazione) fino al risveglio degli estranei. Qua nessuna differenza tra libri e serie.
Gli estranei sarebbero una razza non definita ma stronzissima che torna per motivi non chiari (il motivo in effetti potrebbe essere l'inverno di Westeros, che esattamente come quello di Bologna può durare anni). Hanno il potere di resuscitare i morti e di essere uccisi solo con ossidiana o acciaio di Valyria, e direi che soprattutto non soffrono il freddo e non fanno mai pipì. Questo è quanto io ho capito dai libri e corrisponde alla serie tv fino all'episodio equivoco 8x02.
Il NK dovrebbe essere il CEO degli estranei, per quanto riguarda i libri si intravede alla fine di A Dance with Dragons e dalla serie tv sappiamo già che apparirà nella prossima edizione dell'isola dei famosi, nel grande fratello, in campagna elettorale, ma non nella prossima puntata di GoT.
La parte di Joramun e soci mi sa che me la sono persa nei meandri dell'alzheimer![]()

(per chi ha letto i libri: se potete indicare differenze tra libro e serie
)