Citazione Originariamente Scritto da Manituana Visualizza Messaggio
Per rispondere a Rage, secondo me uno dei problemi ricorrenti della serie (condiviso pienamente coi libri) é che nonostante una impalcatura realistica e ben inquadrata nella sua epoca, qua e là avvengono fatti che sono spiegabile solamente con una moralità moderna o venendo incontro ad aspettative moderne e fuori contesto. Penso ad esempio alle remore di Tyrion nel consumare il matrimonio con Sansa, alla ricorrente enfasi su quanto lo stupro sia deprecabile quanto un omicidio, sull'odio per la schiavitú, nonché tutta la sottotrama del credo militante che é interamente basata su eventi che nella realtà hanno avuto luogo in circostanze diversissime dallo show e che al contrario nel setting del trono di spade non troverebbero fondamento alcuno.

Diciamo che, quando capitava, questo, piú di quasi tutto il resto, mi ha infranto l'illusione di osservare un altro mondo.
Se vogliam parlare di realismo storico, ogni pulzella in gioco sarebbe durata 20 secondi, altro che magheggiare alle spalle di tutti. Cersei non sarebbe nemmeno stata calcolata da ned a inizio serie, catlin sarebbe rimasta a grande inverno a fare la calza, daenerys sarebbe stata portata a calci in culo a vas dothrak appena morto drogo e prima ancora sarebbe stata ignorata totalmente quando si mise a rompere le balle per non far violentare le prigioniere del popolo pecora dai cavalieri di sangue del kal, sansa sarebbe stata trattata come da bolton da tutti gli altri, arya e brienne con il quartzo che sarebbero diventate guerriere, ecc...
Tutta l'opera ha una contaminazione in chiave moderna, nonostante il tentativo qua e là di far passare alcune cose solo leggermente peggio di come sia nei nostri tempi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk