- Varys ha scritto delle lettere che potrebbero non essere arrivate a destinazione o potrebbero essere arrivate troppo tardi: l'attacco alla capitale è praticamente immediato non appena arrivano gli uomini da nord.
Quella scena serve a far capire che si è attivato per far fuori la bionda e per cominciare a cercare alleati
- La confraternita dei NW al momento non serve, ma lo scopo di mandare la gente alla barriera è chiaramente detto da Tyron.
E considerato quano pochi erano e che stavano tutti lì in prima linea durante la battaglia della terza, ci sta che al castello nero fossero praticamente tutti bruti.
- Partiti gli Immacolati potevano far la finta e non mandarlo al confino?
Si, ma non sarebbe stato in linea col personaggio. Che accetta quello che gli è stato comandato e che tra l'altro dice chiaramente di sentirsi in colpa per quanto fatto: ci sta, ripeto per il personaggio, che accetti passivamente di scontare quella pena.
E ci sta che arrivato a castello nero in mezzo ai bruti decida quindi di unirsi a loro all'estremo nord... sarebbe dovuto rimanere da solo coi 3 corvi che ci sono attualmente?
- Gli Immacolati che beccano Jon dopo l'omicidio ci sta che lo giustiziassero sul momento, ma ci sta anche che si rendano conto che un gesto simile avrebbe portato ad una nuova guerra e cerchino una soluzione "soddisfacente" con le altre parti in causa.
Non per spirito democristiano e minchiate simili, ma per concreto e pratico spirito di sopravvivenza.
Gli immacolati saranno si e no un paio di migliaia o poco più (erano 8000 all'atto della liberazione da Dany, tra guerre varie in oriente e la lunga notte ci sta che si siano più che dimezzati), tutti gli altri tra uomini del nord, della valle e dorne sarebbero ben di più. Ed affrontare una guerra simile per cosa?
Idem pensare al "hai la capitale, te la tieni". I selvaggi a cavallo sono poche centinaia e non sono stanziali. Al massimo possono rimanere lì a saccheggiare, ma in un continente straniero ed impoverito dalla guerra quanto durerebbero? Ci sta che tornino il prima possibile ad oriente.
Gli Immacolati non sono minimamente interessati dal potere e quella città per loro non significa nulla. Piuttosto torni a casa, a difendere le città liberate oppure (per fare il collegamento con la ragazza del Verme) te ne vai lì nelle isole. Ma sempre lì stiamo: cosa li trattiene ad occidente una volta che non c'è più la regina?
- Bronn.
Sarà anche un mercenario tagliagole, ma ai fini della pace un Bronn ben contento nel suo nuovo castello è molto meno pericoloso di un Tywin o un Frey.
Ed è cmq un uomo di fiducia del primo cavaliere, che nell'arco delle stagioni ha mostrato di poter essere qualcuno su cui fare affidamento... con entrambi i fratelli Lannister. Non è che diventa lord per averlo minacciato di morte, diventa lord perchè in anni ed anni gli ha salvato le chiappe più volte ed ha mostrato di poter essere, a modo suo, un compagno affidabile.