Io continuo a non essere d'accordo.
Il mondo è quello, la lore di star trek permette quasi tutto.
Sarebbe come fare uno spin off di CSI ambientato in Colombia in cui i poliziotti menano i sospettati per farli parlare o ci sono metà di loro corrotti. il mondo è sempre quello "reale" ma il contesto è diverso.
Oppure come uno spin-off di altered carbon ambientato in una scuola di figli di matusa ricchissimi che hanno intrighi amorosi, ovvio che non vedresti i bassifondi che vedi abitualmente in quella serie.
ho fatto 3 esempi nel mio post precedente. il mondo di star trek ha queste sacche di criminalità fuori dai territori federali, c'è poco da fare. si sono sempre visti di sfuggita, qui invece ne siamo immersi.
D'altronde il mondo dei profughi romulani mi ha ricordato anche le colonie di maquis di TNG-DS9: territori di confine terra di nessuno. Tra l'altro li c'erano perlomento due superpotenze ai loro confini, qui da un lato c'è una zona completamente allo sbando dopo la caduta dell'impero romulano.
Non ci vedo nulla di così sbagliato nella lore della serie.
La fuori ci sono ancora decine di navi della flotta stellare con capitani integerrimi e incorruttibili, solo che nella serie non li vedremo mai.