Mi è piaciuta moltissimo, ma l'ho trovata complessivamente inferiore alle prime due, proprio sul lato della "scrittura" pura.
Le prime due stagioni erano più bilanciate e "moderate" sia nelle "situazioni gravi" che nelle svolte narrative. C'erano un paio di eventi "gravi" a stagione.
Nella terza ce n'è praticamente uno a puntata o quasi

per non parlare dei passaggi tra le tre "fazioni"
Tutto ciò, se all'inizio prende bene e tiene viva l'attenzione, alla fine ti da quasi la sensazione di esserti abbuffato bene (ma troppo) ad un banchetto
Non capisco i vostri dubbi sull'esilio finale di Danny: 10 minuti prima della fine della 3x10 confessa di aver sostanzialmente sputtanato la missione (erano lì principalmente per trivellare la falda acquifera) oltre che di aver ucciso 7 persone per via della sua sciatteria... più chiaro di così
Su Margo, anch'io avrei preferito qualche spiegazione in più, ma banalmente direi che entrambi i governi (USA e URSS) hanno messo in salvo i rispettivi "traditori" (Sergei e Margo).
Tra l'altro la scena in cui Margo riceve la "soffiata" dalla tizia russa che ha l'infiltrato all'interno è piuttosto chiara: possiamo supporre che, allo stesso modo, Margo fosse stata informata del suo probabile arresto alla fine della crisi e quindi, molto semplicemente, saluta tutti e taglia la corda all'ultimo istante utile.
Sull'attentato concorco con voi sul fatto che messo così pare una cosa "calata dall'alto" così dal nulla. Ovviamente non sapevo di Okhahoma 1995
https://it.wikipedia.org/wiki/Attent..._Oklahoma_City
stesso setting, stesse modalità, stesse "motivazioni" pure
Il finale della stagione è un remake del finale di the Martian, o quasi

mi ha lasciato un pò perplesso il fatto che un "hotel spaziale" gigantesco come la Phoenix abbia solo una navicella di numero per fare la spola con il suolo marziano, ma tant'è