Non ho ancora visto la puntata, ma la struttura narrativa del gioco e i ribaltamenti che ti propone ne sono l'essenza.
Se se li son fumati han sbagliato alla grande.
Sono media diversi, forse a livello di scrittura era più complicato (anche se non impossibile)
Che fregna Dina![]()
Dobbiamo ancora specificare che sono media diversi, benissimo...![]()
Bo non lo so, secondo me la struttura adottata per il gioco avrebbe potuto essere adottata allo stesso modo anche per la serie.
C'è da dire però che anche nel gioco il risultato non è stato centrato al 100%: nonostante lo sforzo evidentemente profuso per fare empatizzare il giocatore con Abby e il suo gruppo, l'empatia verso questi non ha potuto comunque raggiungere quella provata per Ellie e Joel.
Nello scontro tra Abby e Ellie era forte la sensazione di disagio per essere dalla parte sbagliata, mentre nelle parti con Elly non si provava mai la stessa sensazione (nonostante ci abbiano provato eccome)
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di nyonik; 16-04-25 alle 08:09
Perché hai giocato il primo come Joel e Ellie, ti sei affezionato a loro, ti sei immedesimato in Joel.
Abby non è "cattiva" vede il padre morto, sa chi è stato, il padre cercava una cura, non era una brutta persona.
È normale che vuole vendetta, al suo posto chiunque vorrebbe.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Infatti a me nel videogioco quell'azione lasciò un po interdetto. Finora te l'eri presa con saccheggiatori e banditi, comunque gente che ti attaccava ed eri costretto a difenderti. Li invece uccidi un medico che stava facendo il suo lavoro, e neanche era necessario farlo fuori bastava renderlo inoffensivo, magari sparandogli ad una gamba. Non avevo idea che poi sarebbe diventata la base per gli avvenimenti del 2, visto che viene trattata come una cosa di semplice gameplay, di poco conto insomma
Non ho ancora visto come appare l'attrice nella serie, ma vedendo chi è credo risulterà un pò più gradevole rispetto al vg![]()
Ultima modifica di Caern; 16-04-25 alle 11:25
la fisionomia di abby però è funzionale alla storia, racconta una vita quel suo modo di essere. In questa prima puntata è troppo bellina, troppo snella
"Un po' interdetto" è un bell'eufemismo.
Quella scena è un pugno nello stomaco con conseguente ginocchiata sui denti, uno stupro del giocatore, una pistola puntata alla tempia mentre ti intimano di scoparti tua madre, un punto di non ritorno di narrazione videoludica.
Lo devi fare per forza per andare avanti, puoi giustificarti appellandoti al contesto vissuto da Joel, puoi alzare le spalle dicendoti "è solo un mucchio di pixel programmati da dei nerd per farci divertire", ma la verità è che quella scena ti scava dentro un buco così profondo che, se ci guardi bene dentro, puoi trovarci i tormenti di Joel, il rancore inconscio di Ellie, la rabbia delle Luci, ma soprattutto ci puoi trovare dentro tutta quanta Abby e i suoi demoni.
Senza quella scena, The Last of Us (uno, due, tre se ci sarà, il videogioco, la serie, le giraffe, le bottiglie rotte, tutto il suo universo) avrebbe una potenza narrativa ridotta a un decimo di quella che ha.
Ultima modifica di bado; 16-04-25 alle 13:45
Non è che le stesse tenendo un arma puntata alla tempia eh...
Si fino a quel momento potevi anche simpatizzare per Joel con un " si sta semplicemente difendendo". Poi da lì rivaluti molto e capisci che alla fine come tutti gli altri non si fa scrupoli per sopravvivere
Ultima modifica di Caern; 16-04-25 alle 13:49
Tralasciando che è vero che non ha una pistola ma (se ricordo bene) tiene in mano un bisturi affilato e ha di fianco Ellie inerte sotto anestesia, il succo di quella scena non è tanto quale arma ha a disposizione il dottore.
Il succo, molto chiaro dalle parole che dice, è che è disposto a tutto per trovare una cura (sta letteralmente sacrificando una ragazzina sana per farlo) e che non si fermerà di fronte a niente.
Joel, che non ha tempo, è disperato, ferito, a mala pena capace di intendere e volere, lo uccide perchè è semplicemente la strada più rapida e sicura (per quanto violenta, assurda, irrazionale, disperata) per ottenere quello che vuole, cioè salvare Ellie a qualsiasi costo.
Poi era in piena killing spree eh? Si era fatto strada a suon di proiettili fino a lì...
Per me hanno lievemente sbagliato un paio di cose. Metto sotto spoiler, non ho capito se siamo in spoiler libero o meno.
ma penso che sia esattamente il fulcro di tutta la saganon è sbagliato, è proprio il messaggio che ti vogliono comunicare
A quanto pare, molti non hanno capito il messaggio del gioco.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Non ci siamo capiti.
Il messaggio è molto chiaro. Semplicemente non l'hanno veicolato bene al 100%, e ci sono delle sbavature che stonano un po' con la coerenza della narrazione.
E lo dico da persona che ha amato questo gioco più di tutti quelli che ho giocato in vita mia.
Non penso proprio
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk