[HBO] The Last of Us | 02 | 2025 [HBO] The Last of Us | 02 | 2025 - Pagina 36

Pagina 36 di 39 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 720 di 774

Discussione: [HBO] The Last of Us | 02 | 2025

Senior Member

Re: [HBO] The Last of Us | 02 | 2025

Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Boh a me sono sembrate ore su ore su ore di un disonestissimi "Vedi che è buona anche lei daaaaaaaaai sei tu che sei stronzo guarda quanto sei stronzo"

Se voglio giocare l'orrore dell'umanitá e dell'ossessione nella decostruzione delle meccaniche videoludiche, gioco a Spec Ops: The Line
    Assolutamente no
    Farò molti spoiler sul gioco, chi non l'ha giocato non apra.

Ma scusa questa abbandona il WLF che comunque gli ha dato una casa dopo la scomparsa delle Luci, tradisce la sua amica incinta con il suo ragazzo, dove starebbe sta santa?
    La cosa buona che fa è aiutare Lev e Yara, che la aiutano a mutare il suo punto di vista su amici e nemici, così come metanarrativamente deve fare il videogiocatore.

Quando Ellie compie la sua vendetta lei reagisce come il soldato che è, ammazza Jesse, quasi ammazza Tommy, sta per ammazzare Dina finché la voce della coscienza Lev le dice di smetterla.
    Non diventa assolutamente "buona" solo perché la muovi tu.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Mai in un secondo cerca di farti pensare che Abby sia buona. Ti spiega le sue motivazioni, ma non di certo cerca di fartela sentire buona.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    "Dirotto completamente la mia vita per salvare 'sti due sconosciuti e tutelare la disforia di genere" è farmela sembrare buona poi in mezzo ci mettono comunque scoparsi l'uomo dell'amica incinta perchè Neil è un genio sovversivo che vuole la botte piena e la moglie ubriaca

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Io so solo che all'inizio la voleva morta malissimo e volevo bruciare il gioco.
    Alla fine, al molo, speravo solo fermassero quella pazzia, e il gioco è diventato il mio favorito di sempre.

Missione pienamente riuscita.
    This.

Nato stanco L'avatar di Vitor

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Io so solo che all'inizio la voleva morta malissimo e volevo bruciare il gioco.
    Alla fine, al molo, speravo solo fermassero quella pazzia, e il gioco è diventato il mio favorito di sempre.

Missione pienamente riuscita.
    esatto, in quel momento giocavo per inerzia ma pensavo, "ma perché?"

Cacacazzi L'avatar di Talismano

"Dirotto completamente la mia vita per salvare 'sti due sconosciuti e tutelare la disforia di genere" è farmela sembrare buona poi in mezzo ci mettono comunque scoparsi l'uomo dell'amica incinta perchè Neil è un genio sovversivo che vuole la botte piena e la moglie ubriaca
    Vabbe la tua è una presa di posizione su cose così marginali che non hanno un cazzo a che fare con il senso, del gioco. Che Lev fosse trans o meno non cambiava in nessun modo la motivazione dei personaggi. Stai traslando un tuo fastidio su cose che non c'entrano una sega.

Senior Member

Vabbe la tua è una presa di posizione su cose così marginali che non hanno un cazzo a che fare con il senso, del gioco. Che Lev fosse trans o meno non cambiava in nessun modo la motivazione dei personaggi. Stai traslando un tuo fastidio su cose che non c'entrano una sega.

Vabè, mica sto dicendo internamente alla storia, il fatto è che Neil è un furbone e nella sua testa più è minoranza più sei buona Poi per caritá, al netto della disonestá intellettuale di "sceneggiatore col messaggioh", il fatto che Lev sia trans non mi interessa, in-universe bonalè , come dici tu è un elemento arbitrario di un personaggio che non ne cambia le motivazioni, non mi metto certo a urlare AAAAAAH WOOOOOKE CI SONO I TRAAAAANS FA SCHIFOOOOOOO.

Però proprio a livello di utilizzo, Lev è il sidekick umanizzante come lo era Ellie in TLoU, solo che proprio a livello di quello che succede e delle interazioni che hanno con Abby, non c'è manco la metà del legame che (col personaggio, ma anche con te giocatore) si crea con Ellie.

Quando massacri le Firefly c'hai addosso la carogna e la furia del giusto, quando fai tutto il bordello al cardiopalma tra WLF e Seraphite sul pre-finale del secondo, stai lì a spaccare il muso alla gente giusto perchè ci sei finito in mezzo e anzi con un po' di fastidio perchè ti stanno facendo ammazzare quelli che l'altro ieri erano amici tuoi (come in TLoU Joel era fondamentalmente in buoni rapporti con Marlene e soci prima di farli a pezzi, ma lì lo capisci e sei d'accordo, qui MBOF) per due stronzi incontrati l'altro ieri per poi proseguire felice e senza rimorsi nel sole californiano.
    Ultima modifica di Azad; 18-04-25 alle 14:47

Senior Member L'avatar di Caern

A leggere tutti questi discorsi mi sembra che Druck abbia ottenuto il suo scopo

Senior Member L'avatar di nyonik

Secondo me raggiungere l'obiettivo di farti empatizzare con Abby avrebbero dovuto fare un intero capitolo su di lei e suo padre, su come si salvano dall'infezione, fondano le luci ecc ecc, fino all'epilogo in cui Joel uccide suo padre. A quel punto ci stava un capito successivo in cui usare alternativamente Abby e Ellie nella loro spirale di vendetta.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    Secondo me raggiungere l'obiettivo di farti empatizzare con Abby avrebbero dovuto fare un intero capitolo su di lei e suo padre, su come si salvano dall'infezione, fondano le luci ecc ecc, fino all'epilogo in cui Joel uccide suo padre. A quel punto ci stava un capito successivo in cui usare alternativamente Abby e Ellie nella loro spirale di vendetta.

Anche così c'è chi avrebbe detto "Ho giocato prima con Joel e Ellie, ormai ho empatizzato con loro".
    Il gioco ti mette nei panni di Abby sia da piccola che da grande, se non riesci a empatizzarci non è più un problema del gioco o del tempo che ci passi insieme ma del giocatore che ormai ha un imprinting e non vuole calarsi in altri panni.
    Per quello ci si può fare poco.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    A leggere tutti questi discorsi mi sembra che Druck abbia ottenuto il suo scopo
    Cioè essere uno sceneggiatore tronfio e ingombrante che noti più lui che vuole dirti "GUARDA QUA GUARDA QUA CHE COSA PROFONDA CHE HO SCRITTO" di quanto noti la storia?
    Decisamente

Cioè essere uno sceneggiatore tronfio e ingombrante che noti più lui che vuole dirti "GUARDA QUA GUARDA QUA CHE COSA PROFONDA CHE HO SCRITTO" di quanto noti la storia?
    Decisamente
    È la quarta o quinta volta che lo dici, sei l'unico a pensarlo. Forse è il caso di anche basta.

Senior Member L'avatar di Caern

Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio

Se non ricordo male una sezione con Abby pensata per questo c'era mi pare, seppur breve

Senior Member

È la quarta o quinta volta che lo dici, sei l'unico a pensarlo. Forse è il caso di anche basta.

Mafigurati. Forse qui dentro.
    Ma vi perdono, qui dentro l'alfabetizzazione narrativa è abbastanza limitata se a me dicessero "La fotografia è di bassa qualità" io mi stringerei nelle spalle perchè di fotografia non ci capisco niente, mi mancano proprio le basi per giudicarla

Poi tra gente qua in giro per il forum che sostiene che le troie vanno inculate e i froci devono stare al posto loro, valà devo essere io a smettere di dire che Druckman è uno sceneggiatore tronfio e ingombrante

Se ti scoccia non leggermi, non ho bisogno che tu sia d'accordo per avere ragione (cit.)

Mafigurati. Forse qui dentro.
    Ma vi perdono, qui dentro l'alfabetizzazione narrativa è abbastanza limitata se a me dicessero "La fotografia è di bassa qualità" io mi stringerei nelle spalle perchè di fotografia non ci capisco niente, mi mancano proprio le basi per giudicarla

Poi tra gente qua in giro per il forum che sostiene che le troie vanno inculate e i froci devono stare al posto loro, valà devo essere io a smettere di dire che Druckman è uno sceneggiatore tronfio e ingombrante

Se ti scoccia non leggermi, non ho bisogno che tu sia d'accordo per avere ragione (cit.)
    Eh vabbè tu sei uno dei pochi che lo ha capito e tutti gli altri no perché non ne sappiamo abbastanza. Va bene così

Senior Member

Vabè, mica sto dicendo internamente alla storia, il fatto è che Neil è un furbone e nella sua testa più è minoranza più sei buona Poi per caritá, al netto della disonestá intellettuale di "sceneggiatore col messaggioh", il fatto che Lev sia trans non mi interessa, in-universe bonalè , come dici tu è un elemento arbitrario di un personaggio che non ne cambia le motivazioni, non mi metto certo a urlare AAAAAAH WOOOOOKE CI SONO I TRAAAAANS FA SCHIFOOOOOOO.

Però proprio a livello di utilizzo, Lev è il sidekick umanizzante come lo era Ellie in TLoU, solo che proprio a livello di quello che succede e delle interazioni che hanno con Abby, non c'è manco la metà del legame che (col personaggio, ma anche con te giocatore) si crea con Ellie.

Quando massacri le Firefly c'hai addosso la carogna e la furia del giusto, quando fai tutto il bordello al cardiopalma tra WLF e Seraphite sul pre-finale del secondo, stai lì a spaccare il muso alla gente giusto perchè ci sei finito in mezzo e anzi con un po' di fastidio perchè ti stanno facendo ammazzare quelli che l'altro ieri erano amici tuoi (come in TLoU Joel era fondamentalmente in buoni rapporti con Marlene e soci prima di farli a pezzi, ma lì lo capisci e sei d'accordo, qui MBOF) per due stronzi incontrati l'altro ieri per poi proseguire felice e senza rimorsi nel sole californiano.
    A me pare che ti appigli alla narrazione - non ricordandoti minimamente il gioco da questo punto di vista- perché sotto sotto è solo una scusa.

Ti da fastidio che Druckmann metta nel gioco le minoranze e gli dia peso, infatti è la prima cosa che hai tirato fuori e che continua a spuntare qua e là dai tuoi messaggi. Sii onesto e coraggioso e ammettilo, a te stesso e agli altri.

Parlare della narrativa quando è solo un pretesto per altro non ha senso. Ci provo lo stesso? Va bene.

Abby NON tradisce il Wlf per Lev e Yara ma per Owen in prima battuta, è quello il motivo scatenante.
    Li avrebbe salutati ben prima se Lev e Yara non l'avessero salvata e allora lei si sente in debito, deve ripagarli e torna indietro - per inciso non sa una sega di Lev e della sua sessualità, lo scopre molto dopo.

Il concetto è scoprire l'umanità in quello che si ritiene il nemico, c'entra poco con Ellie nel primo gioco che invece era (ri)scoprire un amore filiale da parte di Joel.
    Il legame è diverso, Lev e Yara sono autonomi e letali, ammazzano a frecciate i nemici, non possono e non devono suscitare quello che suscitava il proteggere una bambina nel primo Tlou.

Poi hai preferito il legame fra Joel e Ellie? Liberissimo, il gioco non ti dice che Abby è buona e Ellie deve morire, non vuole sovrascrivere quello che hai provato nel primo gioco.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Ti da fastidio che Druckmann metta nel gioco le minoranze e gli dia peso, infatti è la prima cosa che hai tirato fuori e che continua a spuntare qua e là dai tuoi messaggi. Sii onesto e coraggioso e ammettilo, a te stesso e agli altri.
    Nah.

Come non mi dà fastidio che - faccio un esempio su un altra serie di cui abbiamo discusso tanto - Rhaenyra di House of The Dragon sia una donna forte protagonista leader. Non come caratterizzazione in generale.
    Ma quando cominciano ad inanellare personaggi che (parafrasando) guardano in camera e dicono "RHAENYRA TU SEI LA MIGLIORE LEADER CHE C'È MA NON TI FANNO COMANDARE PERCHÈ SEI DONNA" o altri che, tramando nell'ombra, sbattono i piedini dicendo "RHAENYRA È MEGLIO DI ME E SONO GELOSISSIMO MA MI OPPORRO' A LEI PERCHÈ È DONNA", e altri che dicono "INCREDIBILE RHAENYRA BRAVISSIMA LIMONIAMO A CASO PERCHÈ VIVA LE W(omen)L(oving)W(omen)" mi scappa da ridere perchè questi sono i messaggihprofondih spiattellati a schermo dagli sceneggiatori a (fortissimo) discapito della solidità della scrittura. Senti proprio le loro voci che ti volevano fare la moralina, ed esci completamente dalla storia.

Un po' come il famigerato episodio 3 di TloU: non mi dà fastidio che Frank e Bill s'inculino con gusto. Mi dà fastidio che quella puntata, implicitamente, distrugge la coerenza di tutta la serie. Perchè? Anche qui, ne ho parlato alla nausea in questo stesso topic ma in breve: perchè il fatto che ci siano due che vivono tranquilli e raggiungono la vecchiaia coltivando le fragoline e dipingendo ad acquerello, mina alla base il concetto che il mondo è andato a rotoli e non ci sia salvezza. Talmente tanta poca salvezza che le Firefly vivisezionerebbero una bambina pur di uscirne. Invece no, scemi loro, basta mettere del filo spinato attorno a un paesino di periferia neanche troppo lontano dalle rotte più battute (Joel e Tess, così come anche Joel ed Ellie ci arrivano tranquillamente senza fare chissà che viaggi) e puoi campare 30 anni senza che infetti, predoni o FEDRA ti rompano le palle. Quindi scemi quelli che rimangono in città a vivere di stenti, o quelli che pur di sopravviere si mangiano tra loro. Bastava andare in un paesino e vivere contenti come Bill e Frank, e tutta l'ambientazione va a catafascio

La puntata è ridicola perchè sono ghei? No. La puntata è ridicola perchè per chi l'ha scritta era più importante mandare il messaggio della bella storia d'ammore tra i ghei che mantenere coerenza narrativa.
    Un po' come Kriepke in The Boys che dice, dichiaratamente, letteralmente, "Maeve cade senza poteri da un palazzo dopo essere stata presa in mezzo ad un'eplosione nucleare che abbiamo già mostrato aver ucciso decine di supereroi, ma non muore perchè è un personaggio LGBTQIAA++ e quindi non puo' morire". Mi dà fastidio che Maeve lecchi fagiane? Assolutamente no. Mi dà fastidio che in nome di questa cosa, gli sceneggiatori illuminati mandino a quel paese qualsiasi coerenza narrativa

Buttarla su "AMMETTI LA VERITA', È CHE VUOI I FROCI AL MURO" è un po' una cafonata

Parlare della narrativa quando è solo un pretesto per altro non ha senso. Ci provo lo stesso? Va bene.

Abby NON tradisce il Wlf per Lev e Yara ma per Owen in prima battuta, è quello il motivo scatenante.
    Li avrebbe salutati ben prima se Lev e Yara non l'avessero salvata e allora lei si sente in debito, deve ripagarli e torna indietro - per inciso non sa una sega di Lev e della sua sessualità, lo scopre molto dopo.

Il concetto è scoprire l'umanità in quello che si ritiene il nemico, c'entra poco con Ellie nel primo gioco che invece era (ri)scoprire un amore filiale da parte di Joel.
    Il legame è diverso, Lev e Yara sono autonomi e letali, ammazzano a frecciate i nemici, non possono e non devono suscitare quello che suscitava il proteggere una bambina nel primo Tlou.

Poi hai preferito il legame fra Joel e Ellie? Liberissimo, il gioco non ti dice che Abby è buona e Ellie deve morire, non vuole sovrascrivere quello che hai provato nel primo gioco.
    Minchiate.

Quando Abby incontra Owen dopo che questi se l'è data a gambe (Danny muore per errore durante una colluttazione), alla peggio quello che le passa per la testa è il suo "Sai cosa? Anche basta 'sto massacro continuo paramilitare e un po' fanatico, lasciamo perdere, disertiamo e leviamoci di mezzo, tanto chi vuoi che ci trovi in mezzo a 'sto macello di mondo". Che di per sè non è uno sviluppo insensato: ha finalmente accoppato Joel, la carogna sulle spalle s'è un po' allentata, e in effetti non sa più bene cosa fare di sè stessa e non vede motivo per continuare a combattere.

Defilarsi e lasciar perdere, stanca della guerra e del sangue. Ci sta.

Poi, dopo qualche giorno con due sconosciuti, e ricordiamoci dopo essersi fieramente conquistata il titolo di Scar Killer e aver allegramente ammesso la gioia nel torturare Seraphite prigionieri, dimentica tutto e decide che è il caso di sparare in faccia a gente con cui fino a ieri era seduta in mensa e che la sta supplicando PER NOME di aver salva la vita. Mica per sbaglio come i suddetti Owen/Danny e la suddetta colluttazione. Perchè (dice a Lev) "YOU're my people!", non quelli tra cui per cinque anni sei cresciuta, con cui hai lavorato, faticato, sanguinato, sofferto, che ti conoscono e ti apprezzano.

WOW MUCH MASTERPIECE.

Abby è un personaggio incoerente e scritto male, con un'evoluzione schizofrenica a velocità turbo. Perchè appunto per Neilone era più importante avere un personaggio che facesse DELLE COSE SPECIFICHE piuttosto che avesse un motivo per farle. Che Abby - diegeticamente all'interno della storia - non sapesse che Lev è trans non importa, il punto è che lo sanno gli sceneggiatori e che questo per loro significa che ti possono dire guarda quanto è una brava persona Abby.
    Così come anche c'entra poco che i DETTAGLI del loro rapporto siano diversi e che Lev e Yara sfreccino la gente, narrativamente il rapporto che ha Abby con loro (con Lev, direi, Yara è un'appendice che viene sbattuta impotente su un tavolo operatorio quasi subito) è quello di una protrettrice a ricalcare quello di Joel+Ellie: quindi ci voleva il tradimentone rovesciatavolo in cui tradisci la tua stessa fazione per difendere il tuo protetto, perchè Joel in TLoU ce l'aveva e tutti amano Joel quindi ameranno anche Abby.
    Poco importa che te lo tirano in faccia per dei personaggi di cui ti frega il giusto.

Eh vabbè tu sei uno dei pochi che lo ha capito e tutti gli altri no perché non ne sappiamo abbastanza. Va bene così

Esatto
    Poi oh, se stiamo ad argomentare, è ovvio che pensi di avere ragione
    Devo dirti "Druckmann è un coglione, ma potrei sbagliarmi"?
    Ultima modifica di Azad; 19-04-25 alle 15:56

Nato stanco L'avatar di Vitor

Non ti daranno fastidio ma tutte le cose che evidenzi sono relative alle minoranze. Sarà come dici tu

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Non ti daranno fastidio ma tutte le cose che evidenzi sono relative alle minoranze. Sarà come dici tu
    Rigetto questa accusa
    Facevo esempi similmente accusabili di tuttofobia, proprio per far notare che invece i problemi sono altri, che poi spiego per esteso. Non è colpa mia se gli sceneggiatori cani rivelano la loro canitudine (vedi, appunto, Kripke che la dichiara in un'intervista pensando di dimostrare quanto è bravo e sensibile ) quando devono fare notare quanto sono progressisti sulle minoranze in barba alla qualità della scrittura

Se ti vai a guardare il topic di Arcane, scrivo lo stesso numero di WOTTONI che scrivo qui, ma per argomentare che nella seconda serie (comunque buona serie, ma occasione sprecata di mantenere il livello altissimo della prima) hanno infilato troppe linee narrative gestendole tutte male. Non certo per lamentarmi che Ekko è neGro e Vi è lesbica
    Ultima modifica di Azad; 19-04-25 alle 17:25

Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    È ASSOLUTAMENTE come dice lui

Senior Member

È ASSOLUTAMENTE come dice lui

Vedi che finalmente l'hai capito
    Stellina dorata

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte