Il confronto nasce spontaneo perché sono due serie fantasy "grosse" uscite in contemporanea, ma si tratta davvero di due cose molto diverse
Il confronto nasce spontaneo perché sono due serie fantasy "grosse" uscite in contemporanea, ma si tratta davvero di due cose molto diverse
La dice lunga il fatto che vi piaccia l'assurdo finale del terzo episodio di HotD mentre qui vi lamentate persino che non venga mostrato il viaggio di mezza giornata dall'Eregion a Khazad-dum*
*il nome Moria è scorretto perché successivo alla sua caduta
il prologo è quanto di più offensivo verso chi conosce le opere di tolkien possa essere
l'unica cosa decente è tirion sul tuna e gli alberi. Tutto il resto non c'entra una beneamata minchia
bambini elfici con una tovaglia addosso che bullizzano una loro simile. ... cosa? sorvolando sulla ignobile povertà del reparto costumi, questa è una cosa che sfonda totalmente il lore
finrod e galadriel in gioventù abitavano a valinor, sì, ma la morte di finrod (sempre che sia lui a sto punto visto che non lo hanno nominato e può darsi pure sia un fratello inventato di sana pianta) è completamente diversa
il colle con gli elmi elfici dovrebbe far pensare alla collina dei morti dopo la battaglia delle innumerevoli lacrime, tuttavia 1) galadriel non era presente 2) la collina era fatta di cadaveri di elfi e non di elmi 3) la fecero gli orchi a mo' di dileggio
giuramento di feanor appena accennato e con fondamenta sbagliate, giurarono di riappropriarsi dei silmaril aggredendo chiunque li possedesse, non era un giuramento di dichiarare guerra a morgoth e sauron
il cliché della vendetta è ciò che muove il personaggio di guyladriel
valinor nella seconda era era ancora sullo stesso piano della terra di mezzo, letteralmente, Ea era ancora piatta. Parlare di andare a Valinor come un viaggio verso l'altro mondo è una definizione insensata
e inoltre nella seconda era i viaggi verso ovest non venivano più impediti dalla maledizione di Mandos quindi che gil galad conceda a galadriel (quasi obbligandola) di andarsene affanculo a valinor è un'altra cosa insensata
hanno fatto un disastro, e questi dovrebbero essere quelli appassionati di tolkien, nella sceneggiatura
Ho fatto caso solo ora che lo splash screen di Photoshop è Galadriel.![]()
Cmq i fan sono un enorme dito su per il culo
Magari con la vecchiaia mi sono "ammorbidito", ma bisogna anche rendersi conto che nessuno spende un miliardo per assecondare le fisse di quei "pochi" nerd che conoscono le opere a memoria.
È un prodotto destinato al grande pubblico, se Tizio reputa (per dire una minchiata) che la collina renda meglio a schermo se fatta con gli elmi (o magari semplicemente perché mi evita di dover spiegare il perché ed il percome gli orchi l'hanno messa così e mi serve solo per far arrivare il messaggio di quanto sanguinosa sia stata quella guerra per gli elfi), Tizio metterà a schermo una collina fatta di elmi anche se "nell'opera originale non era così"
È un prodotto diverso, ispirato ad uno esistente e destinato ad un pubblico diverso.
Se entri in questa ottica magari te lo godi pure di più
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
In breve: non hanno i diritti del Silmarillion quindi non potevano mettere la storia di Beren e tutto il resto. Hanno cercato comunque di restare sul vago dicendo che Finrod muore dando la caccia a Sauron, e il suo cadavere mostra i graffi di artigli compatibili con la sua morte "canonica". L'unico errore è nella linea temporale perché viene detto che succede dopo la caduta di Morgoth, ma non muore durante quella scena di battaglia.
Le parole sono importanti, ed ho messo le virgolette apposta.
I fan sono "pochi" rispetto al pubblico che vedrà quest'opera, ed i fan che ricordano per filo e per segno anche quello che c'è scritto nelle varie appendici o nelle opere minori raccolte dal figlio sono incalcolabilmente "pochi" rispetto a quel pubblico target.
Il generico Jason Smith che si è fatto Prime per vedere quest'opera al massimo ha visto i film e gli sono piaciuti, ma se anche gli fosse passata per la testa l'idea di leggersi i libri se l'è fatta passare non appena ne ha vista la mole.
Quest'opera, con questo budget, esiste grazie al successo dei film non ad altro, ed al massimo a quelli proveranno ad agganciarsi.
Così è se vi pare.
Ma anche se non vi pare.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
"raccolte dal figlio"
Metà del canon sarà stato totalmente inventato per fare cassa![]()
No no i veri fan volevano vedere Finrod e Sauron che sfidano a un duello musicale tipo 8 Mile come nel libro, questa è la roba che funziona in uno show moderno
cos'è che non esisterebbe senza i fan? il libro che i fan hanno letto ed apprezzato?
non mi sembra proprio il dilemma uovo-gallina
comunqu rispettiamo i fan e i fan rispettino vincendevolemente i coglioni non stracciandoceli con lo stesso post ogni 17 ore
Però qui il problema è ontologico.
Fin dove posso spingermi nelle modifiche prima che si perda il senso dell'opera che sto trasponendo su un media diverso?
Lotr è anche un'opera dove le cose avvengono per uno scopo preciso, esiste una filosofia di fondo
che guida le azioni dei personaggi, il mondo è costruito in modo minuzioso con linguaggi, storie,
cronologie, trattati.
E' questo che lo rende affascinante.
Se togli queste cose che rimane?
Dei posti esotici da vedere, gli elfi fighi che frecciano e frullano la spada per aria, i
nani ubriaconi e litigiosi e il villain che se ne sta rintanato nella sua dimora e ogni tanto
grida "difenterò patrone ti montoooo!"
Se prendo una bicicletta e ci monto un motore, lo sterzo e due ruote aggiuntive "perché i tempi
sono cambiati e ormai se vuoi circolare per strada devi avere queste cose", sto ancora andando
a pedalare o farei meglio a comprarmi un'auto vera?
Il fatto è che non hanno i diritti del Silmarillion, solo quelli delle appendici del Signore degli Anelli (alle quali finora, per quel poco che raccontano, mi sembra siano stati piuttosto fedeli), per cui devono per forza cambiare un sacco di cose.
Esatto, pesi e misure diverse. E mi sento dire che quella "è scritta bene"... ha sicuramente attori di primissimo livello e dialoghi intriganti, ma più dovuti al tema in sé (è una serie basata sugli intrighi di potere, non sui miti e leggende) che alla reale differenza di qualità. Per quello dico che non ha senso paragonarle
- - - Aggiornato - - -
Nel mio caso è Carol Danvers
Edit: zio pera, è vero, è Galadriel!
- - - Aggiornato - - -
No, mi spiace ma non credo a questa teoria.
L'opera di grande successo coinvolge una massa di persone, i fan duri e puri sono spesso una minoranza e spesso ritengono di poter essere proprietari dell'intera opera solo perché ne sono ossessionati. E vale per tutti i fandom, ne ho frequentati diversi.
Se una trasposizione riesce nel duplice intento di piacere al pubblico e di irritare i fan più integralisti per me ha avuto doppiamente successo.
Ultima modifica di Tyreal; 07-09-22 alle 19:53