Scusa ma No. Intanto ribadisco per l'ultima volta e poi chiudo , che il mio non è un discorso su quale sia meglio in generale, chi sia il miglior attore , quale sia la miglior serie etc che è cosa esclusivamene soggettiva. Kirk, Picard, Sisko, Nonna Papera, Pike e gli altri sono tutti comandanti militari di una flotta stellare, (a parte Sisko, capitani di navi da "guerra") il fatto che il tipo specifico di missione sia prevalentemente "esplorativa" non cambia però quello che sono, dei militari che hanno frequentato un'accademia militare e che, come tutti i militari di ogni epoca e luogo , dovrebbero avere una loro forma mentis particolarmente "inquadrata". Il fatto che poi, come anche giustamente scrivi , si comportino piu' da esploratori, diplomatici, perfino missionari a volte è vero, ma è esattamente quello che ho scritto, si comportano da tali ma non lo dovrebbero essere. Sisko è l'unico che mi ha veramente dato l'idea di essere quello che è , anche nelle stagioni dove la guerra, non era così predominante come tema.