Re: [Disney+] Andor | 21 Settembre 2022
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Finito ieri...penso sia la cosa migliore uscita dalla gestione Disney (considerando che clone wars è precedente)...
Probabilmente è una serie in cui chi l'ha prodotta ha avuto poche pressioni e una certa libertà creativa. Ecco perché è uscita così bene.
Citazione:
Zoro83
Probabilmente è una serie in cui chi l'ha prodotta ha avuto poche pressioni e una certa libertà creativa. Ecco perché è uscita così bene.
Si non ci ha messo niente la Kennedy per fortuna
Citazione:
Angels
Si non ci ha messo niente la Kennedy per fortuna
Eh, non proprio.
La Kennedy mette mano a tutto contrariamente a quello che credono certi youtuber teste di cazzo.
Citazione:
Det. Bullock
Eh, non proprio.
La Kennedy mette mano a tutto contrariamente a quello che credono certi youtuber teste di cazzo.
Stavolta pare di no
Mi sembrano ricostruzioni che lasciano il tempo che trovano..
Detto questo non ho ben capito come collocare temporalmente questa serie...specie dopo la scena post credit (che secondo me andrebbero abolite).
metto sotto spoiler...
Si vede un impero ormai "consolidato", ma ancora non proprio nella forma finale.
Pensavo comunque che questa serie fosse ambientata diversi anni prima degli avvenimenti di ep IV...diciamo contemporaneo alle stagioni di rebels, forse anche qualche anno prima.
Insomma si vede il formarsi della ribellione in una forma più unita e organizzata, praticamente quella a cui sarà a capo Leia ad inizio episodio IV, e che già si vede ben strutturata nelle ultime stagioni di rebels.
In questa serie si vede invece una ribellione che è ancora divisa in mille fazioni, senza una struttura, una vera organizzazione e un capo a guidarla...tanti gruppi improvvisati su cui Luthen cerca di mettere "ordine".
Però la scena post credit mostra una morte nera giù quasi ultimata...il che stride un po' con l'idea di avvenimenti che accadono anni prima, anche perchè andor da persona marginale è destinato a diventare uno dei personaggi di spicco.
Insomma difficile immaginare che tutto questo possa accadere in uno o due anni.
Detto questo mi chiedo se andando avanti faranno intrecci con personaggi e avvenimenti visti in Rebels / Asoka ecc ma anche la stessa Leia...da un lato è sempre un'aspetto che intriga, la possibilità di rivedere quel determinato personaggio ecc...
Dall'altra parte però il rischio si tramuti in semplice fan service con gran poca sostanza e anzi, che abbia anche risvolti negativi sulla coerenza della continuity ecc è sempre molto elevato, che viene da pensare che forse è meglio tenere quella porta ben chiusa.
Citazione:
Angels
Stavolta pare di no
E chi lo dice?
Sul serio, l'odio dissennato per KK ha portato alle teorie più idiote.
Citazione:
Enriko!!
Mi sembrano ricostruzioni che lasciano il tempo che trovano..
Detto questo non ho ben capito come collocare temporalmente questa serie...specie dopo la scena post credit (che secondo me andrebbero abolite).
metto sotto spoiler...
Si vede un impero ormai "consolidato", ma ancora non proprio nella forma finale.
Pensavo comunque che questa serie fosse ambientata diversi anni prima degli avvenimenti di ep IV...diciamo contemporaneo alle stagioni di rebels, forse anche qualche anno prima.
Insomma si vede il formarsi della ribellione in una forma più unita e organizzata, praticamente quella a cui sarà a capo Leia ad inizio episodio IV, e che già si vede ben strutturata nelle ultime stagioni di rebels.
In questa serie si vede invece una ribellione che è ancora divisa in mille fazioni, senza una struttura, una vera organizzazione e un capo a guidarla...tanti gruppi improvvisati su cui Luthen cerca di mettere "ordine".
Però la scena post credit mostra una morte nera giù quasi ultimata...il che stride un po' con l'idea di avvenimenti che accadono anni prima, anche perchè andor da persona marginale è destinato a diventare uno dei personaggi di spicco.
Insomma difficile immaginare che tutto questo possa accadere in uno o due anni.
Detto questo mi chiedo se andando avanti faranno intrecci con personaggi e avvenimenti visti in Rebels / Asoka ecc ma anche la stessa Leia...da un lato è sempre un'aspetto che intriga, la possibilità di rivedere quel determinato personaggio ecc...
Dall'altra parte però il rischio si tramuti in semplice fan service con gran poca sostanza e anzi, che abbia anche risvolti negativi sulla coerenza della continuity ecc è sempre molto elevato, che viene da pensare che forse è meglio tenere quella porta ben chiusa.
Siamo 5/6 anni prima di ANH, poco prima di Rebels per intenderci.
La Morte Nera è stata completata relativamente presto, il problema principale era il superlaser che infatti viene finito di assemblare solo in Rogue One.
Ma poi pure in Rogue One ci mostrano cose che pure io non pensavo fossero così:
Tipo che l'attacco a scariff è la prima vera e propria missione coordinata della ribellione.
guardando i vecchi star wars davo per scontato che le scaramucce tra ribelli e impero andassero avanti da anni.
mi aveva deluso un po' la scena in cui il "consiglio" ribelle vota per non attaccare scariff.
però poi nel contesto del film è una figata come va poi a finire.
e se ci pensi bene, all'inizo di ANH Leia dice di essere in missione diplomatica per conto del senato. è praticamente da quel momento in poi che inizia la vera ribellione con le varie basi e la vita "militare" un po' per tutti gli interessati.
io nella mia mente mi figuravo luthen, mothma etc, vivere già da anni nelle basi ribelli a coordinare attacchi etc...
Non è così, come ho ricordato prima Guerre Stellari (EP III) comincia con la scena in cui gli alti ufficiali della Marina Imperiale si dicono preoccupati della forza della flotta ribelle, quindi altro che scaramucce iniziali. Ma in linea di massima, senza lanciarsi troppo in improbabili incastri acrobatici abbiamo giò appurato che sia impossibile mantenere una coerenza assoluta nella storia quando fai uscire prodotti a distanza di decenni (vedi il famoso discorso sulla "Forza" e dei Jedi che nel giro di un ventennio, dopo aver contrassegnato la Repubblica per millenni, vengono derubricati a leggenda popolare... :asd: )
Ma prima della guerra dei cloni, quale era la forza militare della repubblica?
Citazione:
Sandro Storti
Ma prima della guerra dei cloni, quale era la forza militare della repubblica?
Era come la forza militare dell'Unione Europea :asd: non c'era un esercito della repubblica ma ogni pianeta / sistema sotto la repubblica aveva il suo...
(vedi battaglia di Naboo vs separatisti...
L'esercito della repubblica nasce con l'esercito dei cloni...
Poi la cosa assurda è che in EP VI e successivi, nonostante un impero ancora attivo la repubblica non abbia ancora ricostituito un esercito (a questo si è data la spiegazione che i vari pianeti avevano paura di un ritorno del totalitarismo dotando nuovamente la repubblica di un esercito), ma questo avrebbe dovuto di conseguenza spingere ogni pianeta / federazione ad avere un loro esercito...
Invece abbiamo migliaia di pianeti senza uno straccio di esercito, e gli unici a fare da esercito sono i ribelli, ancora con gli stessi rottami con cui hanno combattuto l'impero 20 anni prima...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Det. Bullock
E chi lo dice?
Sul serio, l'odio dissennato per KK ha portato alle teorie più idiote.
Siamo 5/6 anni prima di ANH, poco prima di Rebels per intenderci.
La Morte Nera è stata completata relativamente presto, il problema principale era il superlaser che infatti viene finito di assemblare solo in Rogue One.
5/6 anni prima di ANH? mi sembra un po' pochino perchè si sviluppi il tutto...Rebels mi pareva partisse prima però vabbé
Io devo ancora capire una cosa: ormai nei vari spinoff serie sequel e prequel cominciano ad esserci vari ex assaltatori che mollano il casco per passare alla resistenza, oh ma non erano cloni? son tutti diversi :asd:
Citazione:
Gnappo
Io devo ancora capire una cosa: ormai nei vari spinoff serie sequel e prequel cominciano ad esserci vari ex assaltatori che mollano il casco per passare alla resistenza, oh ma non erano cloni? son tutti diversi :asd:
gli stormtrooper non sono mai stati cloni
i cloni erano stati creati erd usati all'epoca della repubblica, caduta la repubblica l'imperatore ha deciso di arruolare dalla popolazione invece di continuare ad usare i cloni per l'esercito
Citazione:
Gnappo
devi guardarti the bad batch per capire cosa è successo
comunque, i cloni vengono accantonati in favore degli umani (no alieni)
Citazione:
Ceccazzo
devi guardarti the bad batch per capire cosa è successo
Grazie
Citazione:
Traiano
Non è così, come ho ricordato prima Guerre Stellari (EP III) comincia con la scena in cui gli alti ufficiali della Marina Imperiale si dicono preoccupati della forza della flotta ribelle, quindi altro che scaramucce iniziali. Ma in linea di massima, senza lanciarsi troppo in improbabili incastri acrobatici abbiamo giò appurato che sia impossibile mantenere una coerenza assoluta nella storia quando fai uscire prodotti a distanza di decenni (vedi il famoso discorso sulla "Forza" e dei Jedi che nel giro di un ventennio, dopo aver contrassegnato la Repubblica per millenni, vengono derubricati a leggenda popolare... :asd: )
O che all'inizio di ep IV il capitano e Leia insistono di essere in missione diplomatica quando sanno benissimo che Vader li ha inseguiti direttamente da Scarif :asd:
Citazione:
Gnappo
Grazie
Si insomma, l'imperatore capisce che i cloni sono troppo costosi in confronto ad arruolamenti volontari/forzati.
Citazione:
Det. Bullock
Eh, non proprio.
Ponendo che ci abbia messo mano su Andor, l'ha fatto anche lei con meno pressioni e con più libertà.
Comunque, Rogue One e Andor sono idee di George Lucas e John Knoll.
Citazione:
Zoro83
Ponendo che ci abbia messo mano su Andor, l'ha fatto anche lei con meno pressioni e con più libertà.
Dunque come Clone Wars (l'ultima stagione) si basano ancora su roba che arriva dalla precedente gestione lucas?
Citazione:
Enriko!!
Dunque come Clone Wars (l'ultima stagione) si basano ancora su roba che arriva dalla precedente gestione lucas?
Esatto. L'idea originale di Rogue One risale addirittura ai tempi della trilogia prequel.
Alla Kennedy si può riconoscere il merito di aver dato fiducia al progetto Rogue One, posticipando il film Solo che inizialmente aveva la precedenza.
Citazione:
Zoro83
Che devono comunque passare dalla sua scrivania, eh.
Cioé, non è lei che ordina di fare Mandalorian: le propongono le idee e lei le approva, se fosse l'arpia che vuole rovinare Star Wars dipinta dai soliti noti un sacco di roba non sarebbe mai stata fatta o sarebbe stata fatta in maniera molto diversa.
Penso che lei non abbia mai applicato particolari pressioni dopo epVII perché per esempio epIX è visibilmente JJ Abrams a ruota libera, Mandalorian è essenzialmente Filoni che usa Favreau alternativamente come burattino e come consulente tecnico per girare in live action, eccetera.
E anche da tante cose uscite su Obi Wan sembra più che lei abbia dato fiducia a gente ancora fresca della scuola di cinema piuttosto che abbia fatto interventi pesanti.
Lei sembra intervenire oltre l'approvazione solo quando ci sono beghe veramente serie, come fu per Rogue One e Solo.
Citazione:
Kea Black
gli stormtrooper non sono mai stati cloni
i cloni erano stati creati erd usati all'epoca della repubblica, caduta la repubblica l'imperatore ha deciso di arruolare dalla popolazione invece di continuare ad usare i cloni per l'esercito
Anche perché in questa maniera creava una classe che aveva un investimento nell'impero. Sì, c'era la possibilità che un truppo si sarebbe disgustato a fare certe cose ma al tempo stesso l'essere colpevole insieme agli altri avrebbe cementificato una sorta di lealtà all'impero nella maggior parte dei casi. Nella trilogia Alphabet Squadron viene spiegato bene il meccanismo.