Il circolo degli scrittori. Il circolo degli scrittori. - Pagina 11

Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 373

Discussione: Il circolo degli scrittori.

  1. #201
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Si chiama Aletti Editore, sono di Roma mi sembra. Mi hanno scritto che mi manderanno un plico con la loro proposta tra dieci giorni. Il concorso scadeva il primo dicembre.

    http://www.rivistaorizzonti.net/selezione.htm

  2. #202
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.291
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il circolo degli scrittori.

    facci sapere che proposta ti fanno (se si può)

    nel frattempo, le sei uscito col pesce alla tipa della foto in treno? spero di si
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  3. #203
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da lollazenapalm Visualizza Messaggio
    Si chiama Aletti Editore, sono di Roma mi sembra. Mi hanno scritto che mi manderanno un plico con la loro proposta tra dieci giorni. Il concorso scadeva il primo dicembre.

    http://www.rivistaorizzonti.net/selezione.htm
    Nome: Aletti Editore

    Sito web: http://www.alettieditore.it

    Pubblicazione a pagamento con acquisto copie da parte dell'autore

    Questa casa editrice stampa 150 copie del libro, di cui settanta le comprate voi. Le altre sono messe da parte, in magazzino, per chi le richiede - librerie o privati.


    mi raccomando firma

  4. #204
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.891

    Re: Il circolo degli scrittori.

    evitare le case editrici a pagamento e' la regola aurea da rispettare sempre e comunque.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  5. #205
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Ma io l'ho spedito per vincere un concorso ed ho vinto il concorso non ho mandato l'opera per farla pubblicare. Se mi arriva il "plico" con il fatto che devo pagare col cazzo che accetto, tanto il libro è già in vendita in tutto il mondo su Amazon.

  6. #206
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da lollazenapalm Visualizza Messaggio
    Ho vinto un concorso... e adesso un editore vuole pubblicare e pubblicizzare quel libro
    Io invece ho ereditato 5milioni di dollari da un vecchio zio che non conoscevo perchè si è trasferito a vivere anni fa in Nigeria.
    Devo solo pagare 3000 dollari all'avvocato che sta gestendo l'eredità ed è stato così bravo a rintracciarmi!

  7. #207
    alberace
    Guest

    Re: Il circolo degli scrittori.

    pur'io!!!1!1

  8. #208
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da lollazenapalm Visualizza Messaggio
    Ma io l'ho spedito per vincere un concorso ed ho vinto il concorso non ho mandato l'opera per farla pubblicare. Se mi arriva il "plico" con il fatto che devo pagare col cazzo che accetto, tanto il libro è già in vendita in tutto il mondo su Amazon.
    gli editori non ti cercano, a una ce piccola arrivano anche 200 proposte al mese, non hanno bisogno di te. poi certo, ci sono i concorsi, ma se lo fa una ce a pagamento non so a quanto serva. in ogni caso aspetta il contratto ma se devi pagare mille euro per acquistare 70 copie, non firmare

  9. #209

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da Shogun Visualizza Messaggio
    se devi pagare mille euro per acquistare 70 copie, non firmare
    oppure, manda la fattura allo zio nigeriano

  10. #210
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Il circolo degli scrittori.

    [QUOTE=bado;599116]Io invece ho ereditato 5milioni di dollari da un vecchio zio che non conoscevo perchè si è trasferito a vivere anni fa in Nigeria.

    Sembrava tutto proprio vero. Oggi mi è arrivata la conferma per posta e sembrava ancora più vera.

    Leggi leggi leggi e vedi che c'è un punto nascosto in mezzo a cento note: l'autore deve comprare 70 copie.

    Fanculo. Ché se uno non fa attenzione firma senza farci caso.
    Ultima modifica di lollazenapalm; 25-11-16 alle 11:20

  11. #211
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da lollazenapalm Visualizza Messaggio
    Sembrava tutto proprio vero. Oggi mi è arrivata la conferma per posta e sembrava ancora più vera.

    Leggi leggi leggi e vedi che c'è un punto nascosto in mezzo a cento note: l'autore deve comprare 70 copie.

    Fanculo. Ché se uno non fa attenzione firma senza farci caso.
    Non avete idea di quanto sia noioso avere sempre ragione.

  12. #212
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Ciao a tutti, finalmente pure io mi sono deciso a inviare il mio primo manoscritto a una casa editrice; sto selezionando le case editrici a cui inviarlo (è un romanzo di genere low fantasy) e sto navigando con stupore nella pletora di case editrici italiane... ce ne sono veramente un numero incredibile!

    Volevo chiedere, a chi di voi sia già passato attraverso questa fase, se e quali "parametri" siano importanti nella scelta della/e case editrici a cui proporsi...

    Per ora mi sono limitato a circoscrivere le mie scelte sulla base di pochi parametri e precisamente:
    --- assenza totale di contributo richiesto all'autore (vabbè, questo è scontato)
    --- coerenza tra la linea editoriale della c.e. e il genere del mio romanzo
    --- distribuzione di buon livello sul territorio italiano

    Questi parametri invece sono molto più soggettivi:
    - chiare indicazioni sull'ubicazione della sede della c.e. (non mi fido di case editrici che sembrano esistere solo online)
    - no alla sola pubblicazione in digitale (c.e. che pubblicano solo in formato digitale non mi interessano)
    - modalità di trasmissione manoscritto (no all'invio cartaceo: non ho voglia di dover spendere 30,00 € per ogni stampa)

    Voi su cosa vi basate quando cercate una casa editrice?
    Quali sono secondo il vostro gusto e la vostra esperienza i parametri da valutare?

  13. #213
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Quella che non ti fa pagare e ti dice sì

  14. #214
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Quella che non ti fa pagare e ti dice sì




    scherzi a parte (anche se in fondo la tua risposta è corretta)... quando cerchi una casa editrice mandi "a spruzzo" a tutte quelle che trovi?

  15. #215
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da Raven77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, finalmente pure io mi sono deciso a inviare il mio primo manoscritto a una casa editrice; sto selezionando le case editrici a cui inviarlo (è un romanzo di genere low fantasy) e sto navigando con stupore nella pletora di case editrici italiane... ce ne sono veramente un numero incredibile!

    Volevo chiedere, a chi di voi sia già passato attraverso questa fase, se e quali "parametri" siano importanti nella scelta della/e case editrici a cui proporsi...

    Per ora mi sono limitato a circoscrivere le mie scelte sulla base di pochi parametri e precisamente:
    --- assenza totale di contributo richiesto all'autore (vabbè, questo è scontato)
    --- coerenza tra la linea editoriale della c.e. e il genere del mio romanzo
    --- distribuzione di buon livello sul territorio italiano

    Questi parametri invece sono molto più soggettivi:
    - chiare indicazioni sull'ubicazione della sede della c.e. (non mi fido di case editrici che sembrano esistere solo online)
    - no alla sola pubblicazione in digitale (c.e. che pubblicano solo in formato digitale non mi interessano)
    - modalità di trasmissione manoscritto (no all'invio cartaceo: non ho voglia di dover spendere 30,00 € per ogni stampa)

    Voi su cosa vi basate quando cercate una casa editrice?
    Quali sono secondo il vostro gusto e la vostra esperienza i parametri da valutare?
    Come te ho scelto per il mio primo libro di non spedire a editori digitali (la carta non si batte). Però devi tenere conto di alcune cose:
    - Se la CE è molto piccola e non fa promozione (la maggior parte delle piccole CE, è così), puoi anche farti stampare da contratto 150 copie, ma in un modo o nell'altro devi essere tu a piazzarle (salvo quelle che la CE può vendere presentandosi alle fiere). Attraverso presentazioni/recensioni/promozione varia/contatti che ti comprano il libro/conti vendita presso le librerie. Con il digitale questo problema in parte non si pone

    Per il resto, non accettare contratti che richiedono pagamenti vari. Con tutte le CE presenti che pubblicano senza spese, se il tuo libro è valido, verrà accettato. Se vuoi una mano a capire quali sono le free e vuoi seguire discussioni attive sulle CE, c'è Writer's Dream.

    Io sto per firmare per il mio secondo romanzo per una CE che si colloca già verso la media editoria, distribuita in libreria e tutto quanto. Ci sono arrivato migliorando la mia scrittura e forse anche l'aver già pubblicato, mi ha aiutato. Ma so che valutano anche esordienti, quindi potresti già partire messo bene, nel caso ti pubblicasse una CE così. Per ovvi motivi però non faccio il nome (per ora).

  16. #216
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.291
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Tutti ottimi consigli, aggiungo:

    - può sembrare una scemenza, ma alle CE fa' molto piacere se il manoscritto è impaginato bene e secondo i loro canoni (potrebbe scocciare rieditarsi tutto un romanzo per cambiare caporali in virgolette, per esempio), oltre al fatto che ciò indica che chi ha spedito il manoscritto ha letto almeno uno dei libri pubblicati dalla stessa CE, il che fa' ancora più piacere, fidati

    - non mandarlo a settordicimila CE, ti sgamano subito ed è segno di superficialità (passa il messaggio "lo invio a tutti tanto così almeno una lo prenderà" e "fottesega di chi siete basta che mi pubblicate") meglio poche ma buone

    - Writer's Dream va bene, ma non è la Bibbia, a volte ho trovate incongruenze nei forum (CE free messe a pagamento e viceversa o altri casini), quindi accertati sempre in prima persona

    il resto lo sai già da te, in bocca al lupo e appena puoi dicci dove leggere un'anteprima, sono curioso low fantasy
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  17. #217
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    - può sembrare una scemenza, ma alle CE fa' molto piacere se il manoscritto è impaginato bene e secondo i loro canoni (potrebbe scocciare rieditarsi tutto un romanzo per cambiare caporali in virgolette, per esempio), oltre al fatto che ciò indica che chi ha spedito il manoscritto ha letto almeno uno dei libri pubblicati dalla stessa CE, il che fa' ancora più piacere, fidati
    Ritengo di averlo impaginato discretamente bene... anche se essendo il mio primo romanzo non posso esserne sicuro (ma ho letto varie guide/consigli sull'argomento "on the net")

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    - non mandarlo a settordicimila CE, ti sgamano subito ed è segno di superficialità (passa il messaggio "lo invio a tutti tanto così almeno una lo prenderà" e "fottesega di chi siete basta che mi pubblicate") meglio poche ma buone
    Secondo te come è esprimibile numericamente il concetto "poche ma buone"? 2? 5? 10?
    Per ora ho individuato una quindicina di CE a cui potrei propormi... pensavo di iniziare con una prima "infornata" di 5-6 (quelle più grosse/famose, che logicamente non mi guarderanno nemmeno di striscio) per poi, tra 6 o 7 mesi, passare alle altre (le medio-picole)

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    in bocca al lupo e appena puoi dicci dove leggere un'anteprima, sono curioso low fantasy
    Grazie per l'augurio! Logicamente spero pure io, prima o poi, di potervi dare in pasto qualcosa... i miei primi "recensori" hanno espresso pareri positivi, ma essendo miei amici/parenti il loro giudizio è troppo soggettivo.
    Provo a "fare il salto" e vedrò se c'è davvero qualcosa che merita oppure no...

  18. #218
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.291
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da Raven77 Visualizza Messaggio
    Ritengo di averlo impaginato discretamente bene... anche se essendo il mio primo romanzo non posso esserne sicuro (ma ho letto varie guide/consigli sull'argomento "on the net")
    Scusami, per impaginazione non intendevo "formattazione" del testo, ma scelte tipo virgolette o caporali, interlinee singole o multiple, e cose così ogni CE ha le sue scelte e a volte rieditare un intero romanzo può scocciare, anche se non è poi una discriminate così pesante (cioè, se il romanzo è buono fottesega di come è impaginato)
    però, ripeto, denota il fatto che l'autore segue la CE e ne ha letto uno o più libri e quindi (soprattutto se è piccola) fa piacere la cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Raven77 Visualizza Messaggio
    Secondo te come è esprimibile numericamente il concetto "poche ma buone"? 2? 5? 10?
    Per ora ho individuato una quindicina di CE a cui potrei propormi... pensavo di iniziare con una prima "infornata" di 5-6 (quelle più grosse/famose, che logicamente non mi guarderanno nemmeno di striscio) per poi, tra 6 o 7 mesi, passare alle altre (le medio-picole).
    Giusto io lo manderei al max a 3 o 4 super-mirate, poi se queste dopo tot mesi non si fanno sentire altre 4 o 5 super-mirate e così via
    nel frattempo che aspetti puoi scrivere un altro romanzo

    nb: mi raccomando la sinossi (scrivici pure il finale!) e anche una lettera di presentazione

    edit: se ti può essere d'aiuto, qui http://gliappuntidimur.blogspot.it/2...ionale-un.html un piccolo editore dà consigli su come rendere professionale un manoscritto con la formattazione, e secondo me sono molto validi
    Ultima modifica di Artyus; 18-01-17 alle 17:02
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  19. #219
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Scusami...
    Grazie per i consigli, stasera mi studio con calma il link!!!

    ps: sinossi già pronta, secondo romanzo già in stesura insieme agli spunti per vari altri... Non mi resta che avere fortuna (o essere un buon scrittore.............)!

  20. #220
    Mr.Cilindro
    Guest

    Re: Il circolo degli scrittori.

    Personalmente impagino secondo le norme della cartella editoriale, ma non creo una cartella editoriale perchè comunque tengo in A5 e times new roman 12 senza pormi troppi problemi. A me piace così. Non tutte le CE richiedono la cartella editoriale, anche se sicuramente può essere ben vista.
    Sicuramente da evitare tutte le varie impaginazioni amatoriali, con caratteri troppo piccoli o troppo grossi (di solito si tiene il 12, perlomeno con il times new roman), formati random, l'aggiunta di copertine/foto/immagini (assolutamente da evitare), etc.
    La sinossi non dev'essere una quarta di copertina, dev'essere scritta in maniera accattivante ma deve spiegare il tuo romanzo (finale incluso). Al massimo 3000/3500 battute.
    La presentazione deve contenere qualche dato su di te e il tuo curriculum come scrittore. Personalmente non invio mai la storia della mia vita, io scrivo:
    - Chi sono
    - Che lavoro svolgo (limitandomi proprio a scrivere il tipo di lavoro, e basta)
    - Cosa ho pubblicato, il titolo e per quale CE.
    - Le mie letture preferite in una riga.
    FIne.

    Ovviamente tutto dev'essere scritto a regola d'arte.

    Citazione Originariamente Scritto da Raven77 Visualizza Messaggio
    Grazie per l'augurio! Logicamente spero pure io, prima o poi, di potervi dare in pasto qualcosa...
    Attenzione. Ci sono CE che non accettano materiale auto pubblicato ma neanche materiale reso fruibile su internet, quindi prima pubblichi e poi quando sarà il momento di fare promozione e richiedere recensioni, sottoponi il tuo romanzo al pubblico.
    L'unica eccezione che ho visto è stata gente che ha fatto successo su Wattpad (o come si chiama) ed è stata pubblicata, ma a questo punto allora scegli tu.
    Ultima modifica di Mr.Cilindro; 19-01-17 alle 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su