Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 268

Pagina 268 di 318 PrimaPrima ... 168218258266267268269270278 ... UltimaUltima
Risultati da 5.341 a 5.360 di 6347

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #5341
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho finito due romanzi che non potevano essere più antitetici.
    Il primo è Ready Player One di Ernest Cline. Per dirla alla Boris, è "una bella cazzatona per ragazzini, tutte minicar". Solo che al posto delle minicar ci sono videogiochi, film e musica anni '80. E' scritto in modo scorrevole e si legge piacevolmente, ma senza tutta la marea di citazioni resterebbe ben poco e non penso che possa avere il minimo appeal per chi non è in grado di coglierle o apprezzarle. Le parti in cui descrive la società futura sono le più interessanti, mentre tutta la storia d'ammmore è semplicemente atroce. Comunque intrattiene e l'obiettivo era questo, in fondo.
    Il secondo è Il Padiglione d'oro di Yukio Mishima. La vita dell'autore meriterebbe un romanzo a parte. Nel Padiglione d'oro ricostruisce un fatto di cronaca e lo usa per fare una lunga e profonda riflessione filosofica sulla morte, la bellezza e altri temi, alla luce degli insegnamenti del buddismo. Sicuramente non sono riuscito a comprenderlo pienamente, visto che la mia conoscenza del buddismo rasenta lo zero, ma è un libro da leggere.

    Ho iniziato Mai dimenticare di Michel Bussi. Vediamo se torna al livello di Ninfee nere
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 19-07-22 alle 10:08
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  2. #5342
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.676

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho terminato il secondo volume della trilogia di Cicerone di Harris.
    Dopo una piccola fase di stanca all'inizio del secondo libro (una parte un po' ripetitiva delle vicende), adesso il livello di interesse è abbastanza alto per cui penso che mi butterò subito sul terzo e ultimo capitolo.
    Il periodo estivo (con più tempo per leggere) mi consente di affrontare un totale di 1000 pagine tutte in una volta più a cuor leggero, in altre fasi dell'anno probabilmente avrei intervallato con qualcos'altro.

    Comunque per il momento il giudizio è positivo, forse mi aspettavo qualcosa di un po' più thrilling e vario (alla fine per il momento tutto si è svolto a Roma quasi esclusivamente nelle aule di tribunale, nei salotti o al Senato), ma alla fine stiamo parlando di Cicerone (certamente non un generale o un avventuriero ), quindi ci sta.
    Aggiornerò il giudizio alla fine dell'intera trilogia.


    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Ho finito due romanzi che non potevano essere più antitetici.
    Il primo è Ready Player One di Ernest Cline. Per dirla alla Boris, è "una bella cazzatona per ragazzini, tutte minicar". Solo che al posto delle minicar ci sono videogiochi, film e musica anni '80. E' scritto in modo scorrevole e si legge piacevolmente, ma senza tutta la marea di citazioni resterebbe ben poco e non penso che possa avere il minimo appeal per chi non è in grado di coglierle o apprezzarle. Le parti in cui descrive la società futura sono le più interessanti, mentre tutta la storia d'ammmore è semplicemente atroce. Comunque intrattiene e l'obiettivo era questo, in fondo.
    E' più o meno quello che avevo scritto io quando avevi chiesto pareri pre-lettura, per cui sono lieto di non averti (s)consigliato con gusti diversi dai tuoi.


    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Ho iniziato Mai dimenticare di Michel Bussi. Vediamo se torna al livello di Ninfee nere
    Se la risposta è sì, avvisami che mi interessa.

  3. #5343
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    E' più o meno quello che avevo scritto io quando avevi chiesto pareri pre-lettura, per cui sono lieto di non averti (s)consigliato con gusti diversi dai tuoi.
    Si, infatti sapevo più o meno cosa aspettarmi. E, come nel tuo caso, l'interesse per il seguito è pari a zero.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  4. #5344
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.680

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ho terminato il secondo volume della trilogia di Cicerone di Harris.
    Dopo una piccola fase di stanca all'inizio del secondo libro (una parte un po' ripetitiva delle vicende), adesso il livello di interesse è abbastanza alto per cui penso che mi butterò subito sul terzo e ultimo capitolo.
    Il periodo estivo (con più tempo per leggere) mi consente di affrontare un totale di 1000 pagine tutte in una volta più a cuor leggero, in altre fasi dell'anno probabilmente avrei intervallato con qualcos'altro.

    Comunque per il momento il giudizio è positivo, forse mi aspettavo qualcosa di un po' più thrilling e vario (alla fine per il momento tutto si è svolto a Roma quasi esclusivamente nelle aule di tribunale, nei salotti o al Senato), ma alla fine stiamo parlando di Cicerone (certamente non un generale o un avventuriero ), quindi ci sta.
    Aggiornerò il giudizio alla fine dell'intera trilogia.
    L'ultimo è il più bello imho

    Io sto leggendo l'arciere di azincourt di Cornwell; i suoi libri sono sempre particolari e molto simili però per chi è appassionato di guerra, medioevo ecc lo consiglio.

  5. #5345
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.229

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    io adorai la sua versione del ciclo arturiano

  6. #5346
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.680

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    io adorai la sua versione del ciclo arturiano
    è una vita che aspetto una ristampa dai tipi della Tea hanno ristampato tutto tranne quello e Sharpe che potrebbe essere interessante.

  7. #5347
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.229

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    mmh io li ho la serie completa ma combinando due edizioni diverse: oscar mondadori e una più grossa e voluminosa

  8. #5348
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.676

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    L'ultimo è il più bello imho
    Ottimo.

  9. #5349
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.229

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    ho cominciato L'ombra dello scorpione e per ora non mi sta dicendo un granché

  10. #5350
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.680

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    ho cominciato L'ombra dello scorpione e per ora non mi sta dicendo un granché
    Io l'ho mollato dopo 200 pagine mi pare. Non mi aveva proprio preso.

  11. #5351
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.229

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Io l'ho mollato dopo 200 pagine mi pare. Non mi aveva proprio preso.
    sono arrivato esattamente a pagina 200, con una carrelata di voci comunicati notizie sui casini in giro per gli stati uniti
    eh la sensazione è proprio quella
    dei vari mille personaggi non me ne interessa praticamente neanche uno

  12. #5352
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.676

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Per me è un libro eccezionale e sinceramente non mi ricordo di aver trovato le prime 200 pagine faticose.

    Quindi: o il libro è tutto così e abbiamo gusti completamente diversi.
    Oppure mi sono dimenticato che l'inizio è un po' lento.

  13. #5353
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    L'inizio è un po' lento, ma mi ha preso subito. Ma magari dipende dal fatto che ho iniziato a leggerlo il primo giorno del lockdown ed ero nel mood giusto
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  14. #5354
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.098

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Io non ricordo un inizio lento, anzi per me è tra i migliori libri di king, se non il migliore in assoluto, pure il finale, suo tallone d'Achille, mi ha lasciato soddisfatto.
    La fase iniziale dell'epidemia poi è sinistramente molto simile a quello che avvenne realmente nei primi mesi del 2020 con la gente che si contagiava e moriva a nastro e le città deserte
    Rileggendolo oggi c'è da avere i brividi al pensiero di quanto ci siamo arrivati vicini ad avere nella realtà lo scenario del libro.
    Ultima modifica di freddye78; 21-07-22 alle 12:07

  15. #5355
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.229

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    boh io non sono stato a fare molto il confronto con la realtà della nostra pandemia
    ma più lo faccio e meno punti guadagna il libro
    però vediamo come prosegue ora

  16. #5356
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.549

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    La pandemia col super virus è solo un contorno ed è la protagonista solo nella prima parte, ma alla fine il libro è un "survival" tra vari personaggi con la classica lotta tra il bene e il male.
    Sono circa 1200 pagine, per me è un libro che si ama o si odia.... io l'ho amato

  17. #5357
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.229

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    ora sono nella fase survival


    i vari sopravvissuti sta confluendo gli uni verso gli altri e verso il nebraska pare


    anche qui sarà che nel frattempo di letteratura e televisione post apocalittica negli usa nè passata sotto i ponti
    vediamo come si sviluppa sta lotta bene vs male

    ormai siamo quasi a metà (il mio tomazzo bompiani ne ha 900 e qualcosina di pagine)
    non è che lo stia odiando anzi, ma continua a non esaltarmi

  18. #5358
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.676

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    ora sono nella fase survival


    i vari sopravvissuti sta confluendo gli uni verso gli altri e verso il nebraska pare


    anche qui sarà che nel frattempo di letteratura e televisione post apocalittica negli usa nè passata sotto i ponti
    vediamo come si sviluppa sta lotta bene vs male

    ormai siamo quasi a metà (il mio tomazzo bompiani ne ha 900 e qualcosina di pagine)
    non è che lo stia odiando anzi, ma continua a non esaltarmi
    Non per spaventarti, mai io ho preferito la prima metà alla seconda.

  19. #5359
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.680

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Finito l'arciere di Azincourt di Bernard Cornwell.
    Per chi conosce l'autore questo libro non è una sorpresa perché ha i soliti pregi e i soliti difetti di questo autore: i personaggi sono sempre il punto debole dei suoi libri, la descrizione delle battaglie bellissima, la chiesa vista come qualcosa da prendere in giro, la nota storica finale più interessante del libro in se, l'arco di frassino che cambia l'esito delle battaglie...
    qui però il tono è ancora più maturo rispetto alle altre sue produzioni e le ultime 70 pagine sono godimento puro, con un epicità ai livelli di Malazan. Se vi piacciono i romanzi di guerra o comunque con delle battaglie ve lo consiglio, un buon 80% del libro è solo descrizione di guerra

  20. #5360
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.979

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    raga non maleditemi
    dove sta la lista aggiornata delle prossime uscite Urania in edicola? non trovo il topic


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su