Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]
Ho finito "Il Rifugio" di Tana French, autrice irlandese della serie de i delitti di Dublino, di cui ho già letto Il Collegio e L'intruso.
Il punto forte di questa autrice sono sicuramente gli interrogatori gestiti benissimo e il rapporto tra i due detective incaricati del caso. Anche questo libro non si differenzia dagli altri, ho però trovato alcuni difetti che non mi hanno fatto apprezzare troppo il libro, primo tra tutti l'eccessiva lunghezza (650 pag.) e alcuni snodi di trama.
Detto questo secondo me questa autrice merita una lettura, peccato per le copertine italiane einaudi anonime..
Consiglio anche la serie tv, molto ben fatta.
Sono sempre stato indeciso se prendere i libri della French. Vorrei iniziare con il primo della serie (Nel bosco, se non sbaglio), ma poi compro sempre qualcos'altro.
E infatti ho finito Scarafaggi di Jo Nesbø, secondo romanzo con protagonista Harry Hole. L'ho trovato decisamente migliore del primo capitolo. Se devo trovargli qualche difetto è che riprende alcune situazioni già viste nel romanzo precedente (tanto che lo stesso protagonista lo sottolinea in qualche occasione) e a tratti è un po' troppo complicato e ho avuto qualche difficoltà a ricostruire le azioni del colpevole. Nonostante questo, ho scoperto assassino e movente quando mancavano ancora una cinquantina di pagina alla fine. Tutto sommato è stata una lettura avvincente e mi ha fatto venire voglia di proseguire con la serie.
Intanto, per l'angolo dell'allegria, ho iniziato La strada di McCarthy.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ataru Moroboshi
Sono sempre stato indeciso se prendere i libri della French. Vorrei iniziare con il primo della serie (Nel bosco, se non sbaglio), ma poi compro sempre qualcos'altro.
E infatti ho finito Scarafaggi di Jo Nesbø, secondo romanzo con protagonista Harry Hole. L'ho trovato decisamente migliore del primo capitolo. Se devo trovargli qualche difetto è che riprende alcune situazioni già viste nel romanzo precedente (tanto che lo stesso protagonista lo sottolinea in qualche occasione) e a tratti è un po' troppo complicato e ho avuto qualche difficoltà a ricostruire le azioni del colpevole. Nonostante questo, ho scoperto assassino e movente quando mancavano ancora una cinquantina di pagina alla fine. Tutto sommato è stata una lettura avvincente e mi ha fatto venire voglia di proseguire con la serie.
Di nesbo ho letto due tre libri ma ho capito che non è un autore che fa per me, lo trovo troppo "americano", troppi colpi di scena, troppe sottotrame che si vanno ad incastrare...
Ecco Tana French è proprio l'opposto di tutto ciò, quindi forse non fa per te :asd:
Ora ho iniziato Project Hail Mary, e niente, lette una cinquantina di pagine ed è bellissimo. Simile a l'uomo di marte ma allo stesso tempo diverso.
In contemporanea ho iniziato anche l'ombra del vento di zafon.
Io ho letto "Fame d'aria" di Daniele Mencarelli.
Ero rimasto folgorato dal suo romanzo d'esordio "La casa degli sguardi" (la storia parzialmente autobiografica della sua dipendenza dall'alcool da giovanissimo, consigliatissimo), ma questo invece è molto fiacco.
Si vede che è una storia inventata (e anche un po' tirata per i capelli) e ha tutt'altra potenza.
Citazione:
Ataru Moroboshi
Devastante ma eccezionale. :sisi:
Un po' come le cose migliori della vita. :caffe:
Citazione:
Havgard
Ora ho iniziato Project Hail Mary, e niente, lette una cinquantina di pagine ed è bellissimo. Simile a l'uomo di marte ma allo stesso tempo diverso.
Mi incuriosisci sempre di più. :sbav:
Leggo che citate La strada di Cormac Mc Carthy: ho deciso di non terminarlo, mi stava annoiando; non riuscivo a coglierne la profondità e c'è da dire che le trame con visioni future mi attirano poco.
Invece sono in lettura con i libri di Raymond Chandler e il suo detective Marlowe: ci siamo, mi piace lo stile e l'umorismo.
Domanda: esistono altri scrittori che si avvicinano a quello stile anche in generi diversi dal noir?
Citazione:
chirux
Leggo che citate La strada di Cormac Mc Carthy: ho deciso di non terminarlo, mi stava annoiando; non riuscivo a coglierne la profondità e c'è da dire che le trame con visioni future mi attirano poco.
Invece sono in lettura con i libri di Raymond Chandler e il suo detective Marlowe: ci siamo, mi piace lo stile e l'umorismo.
Domanda: esistono altri scrittori che si avvicinano a quello stile anche in generi diversi dal noir?
Non ho ancora letto Chandler, ma Ellroy credo sia un po' l'erede.
Citazione:
bado
Devastante ma eccezionale. :sisi:
Confermo, è inquietante e straziante come poche altre opere, ma non riesco a smettere di leggerlo.
Citazione:
chirux
Citazione:
Havgard
Non ho ancora letto Chandler, ma Ellroy credo sia un po' l'erede.
Non sono sicuro che Ellroy sia simile a Chandler, fermo restando che consiglio moltissimo anche i suoi romanzi. Se cerchi qualcosa di simile, puoi provare con i libri di Dashiell Hammett, come Il falco maltese o la raccolta di racconti con protagonista l'Operatore della Continental. Considera però che Hammett è il creatore del genere hard boiled, che Chandler ha perfezionato e migliorato proprio con la sua serie con Marlowe.
Grazie dei suggerimenti. Però, prima di selezionare altri testi simili a quelli di Chandler, mi preme ribadire che è importante la caratteristica dell'umorismo.
Citazione:
chirux
Grazie dei suggerimenti. Però, prima di selezionare altri testi simili a quelli di Chandler, mi preme ribadire che è importante la caratteristica dell'umorismo.
boh, il libri che più mi hanno fatto ridere sono quelli di Abercrombie, però non so se è il tipo di umorismo simile a Chandler. Non credo :asd:
Citazione:
chirux
Prova Lansdale. Di umorismo ce n'è molto, anche se un po' più greve rispetto a Chandler.
Citazione:
Havgard
boh, il libri che più mi hanno fatto ridere sono quelli di Abercrombie, però non so se è il tipo di umorismo simile a Chandler. Non credo :asd:
Non lo conoscevo Abercrombie. Informandomi velocemente mi pare di capire che scrive fantasy che non mi interessa.
Citazione:
Ataru Moroboshi
Prova Lansdale. Di umorismo ce n'è molto, anche se un po' più greve rispetto a Chandler.
Avevo letto qualche libro di Lansdale parecchi anni fa, quelli della coppia di detective o poliziotti. Ricordo vagamente dell'ironia e un linguaggio non proprio educato. Non mi era dispiaciuto, ma nemmeno entrato nel cuore. Magari lo rispolvero.
La serie Hap&Leaonard non è male.
Mamma mia l'ombra del vento, orribile. Sembra un Harmony con pretese da romanzo storico. Lo mollo a pagina 150, devo ricordarmi si stare lontano dai bestseller.
Citazione:
Zhuge
Zafon è roba da donne.
Mi consola non essere il solo a pensarla così.
Voi ve lo meritate, Fabio Volo.
Sarà che la maggior parte dei suoi romanzi li ho letti in un periodo particolare della mia vita, sarà che adoro il suo stile molto poetico, ma Zafon resta uno dei miei autori preferiti.
A proposito di Lansdale, ho finito Devil Red, ottavo capitolo della serie con Hap e Leonard. Questo e il precedente Sotto un cielo cremisi non sono tra i suoi libri migliori (anche se Devil Red mi è piaciuto molto di più), ma si leggono comunque con piacere.
Intanto sto approfittando in maniera vergognosa degli sconti sugli Einaudi e inizio Crossroads di Franzen.
Citazione:
Ataru Moroboshi
Intanto sto approfittando in maniera vergognosa degli sconti sugli Einaudi e inizio Crossroads di Franzen.
Bellerrimo
Inviato dal mio 6165H utilizzando Tapatalk
https://www.ibs.it/wool-trilogia-del.../9788845198656
Qualcuno conosce questa serie? Troppo teen?
Siccome ne fanno la serie mi è venuta un po' di voglia di leggerlo, anche perché è forte sconto
https://www.youtube.com/watch?v=4NF_...l=RapidTrailer
https://www.google.com/amp/s/www.gaz...ro-700005/amp/
Cavolo mi spiace un sacco, e non sapevo del figlio. Che storiaccia.