Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 285

Pagina 285 di 325 PrimaPrima ... 185235275283284285286287295 ... UltimaUltima
Risultati da 5.681 a 5.700 di 6496

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #5681
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.447
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    https://www.google.com/amp/s/www.gaz...ro-700005/amp/

    Cavolo mi spiace un sacco, e non sapevo del figlio. Che storiaccia.
    Già...

    Inviato dal mio 6165H utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  2. #5682
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.868

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Intanto sto approfittando in maniera vergognosa degli sconti sugli Einaudi e inizio Crossroads di Franzen.
    Stupendoso.

    A proposito, dopo le notizie sulla trilogia quando è uscito Crossroads, si è più saputo niente sul seguito?


    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    https://www.ibs.it/wool-trilogia-del.../9788845198656
    Qualcuno conosce questa serie? Troppo teen?

    Siccome ne fanno la serie mi è venuta un po' di voglia di leggerlo, anche perché è forte sconto
    Seguo con pacato interesse.

  3. #5683
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.161

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    post impopolare, lo dico subito

    nei giorni scorsi, spinto dai vostri commenti e feed, ho letto in rapida successione La Zona Morta e pure Shining.

    Insomma...
    cioè intendiamoci, massimo rispetto per l'autore che ha pensato e messo giù per scritto due storie articolate e soprattutto che si dipanano molto bene nel loro sviluppo.

    Il punto, però, è che fondamentalmente non mi piace il suo modo di scrivere nè per stile, nè per 'tono' (se vuoi raccontarmi una storia horror o di tensione, e per metà tempo fai dire ai personaggi delle battute enfatiche col mood da 'buzzurri', per mi quanto riguarda l'effetto horror/tensione se ne va bellamente a meretrici ) nè in ultima analisi per approfondimento dei personaggi (che ho trovato abbastanza stereotipati e buttati lì, al contrario di quelli che su anobii ne decantavano la profondità).

    nel dettaglio, sulla ZONA MORTA

    devo dire che ho trovato libro e film molto fedeli tra di loro, anche se per il motivo che dicevo sopra ho empatizzato di più col 'freddo' john del film di Cronemberg rispetto a quello del libro.
    Un pò patetica tutta la parte di loro due che trombano 5 anni dopo, quasi al livello di un harmony... per il resto tutto molto buono



    su SHINING

    non posso che confermare quanto ho sempre sentito in giro.
    Jack alcolizzato cronico con i complessi di colpa verso la famiglia è talmente banale piatto e scontato che, dopo l'ennesimo flashback familiare, diventa quasi irritante da leggere.
    100 o 200 pagine in meno sarebbe stato meglio, meno ripetizioni (delle solite 4 acche stereotipate) avrebbero reso la lettura meno pesante e più fruibile.
    E, stringi stringi, alla fine è effettivamente l hotel che manovra didascalicamente tutto quel che succede. Altra banalità che mi sarei risparmiato volentieri.
    Nel film tutto questo è molto sfumato, e portato sul serio su un piano allegorico, dove il padre 'abbastanza' normale e lievemente inquietante nella sua tranquillità che sbrocca dando la colpa dei suoi fallimenti personali alla moglie è molto più inquietante e incisivo dell hotel che, tra coriandoli sparsi in giro a profusione e bestie/alberi che si animano ogni 3x2, si diverte a fare il BAUBAU allo sfinimento con i tre malcapitati.
    Ma visto che a King è piaciuta quella boiata di Dr Sleep (parlo del film, ovviamente, il libro onestamente credo non lo leggerò mai ) , non mi sorprende affatto che si sia sentito tradito dalla versione cinematografica di Kubrick.

    Tra l'altro nella parte finale si fa pure fatica a capire cosa succede, tra gente che vola a destra e a manca, viene tagliuzzata/martellata a volontà a -15 sotto zero, ma ce la fa lo stesso a sfangarla senza che braccia o gambe vadano in cancrena.



    ah, ho visto una breve clip della miniserie del 97 'fedele' al libro maronn che porcata
    Ultima modifica di nicolas senada; 14-03-23 alle 14:05


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  4. #5684
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.422
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    tieni presente che sono libri scritti nei primi anni 80, probabilmente se li avessi letti 40 anni fa avrebbero fatto un altro effetto
    forse oggi sono invecchiati male, non so.... è parecchio che non li ri-leggo, potrei provare per vedere che sensazione fa
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  5. #5685
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.161

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    tieni presente che sono libri scritti nei primi anni 80, probabilmente se li avessi letti 40 anni fa avrebbero fatto un altro effetto
    forse oggi sono invecchiati male, non so.... è parecchio che non li ri-leggo, potrei provare per vedere che sensazione fa
    si, anche questo è vero... entrambi a fine anni 70 per la precisione (a memoria i film dovrebbero essere del 1982 e del 1980)

    ma come dicevo, sullo sviluppo del soggetto non gli si può veramente dire nulla, anzi. Su questo probabilmente è stato un precursore (ma non conosco nulla del genere, quindi rimando a chi ne sa più di me).

    E' proprio sul 'tono' medio scelto e sulle parti diciamo 'di contorno' che dovrebbero dare 'colore' alla narrazione e creare un contesto che non mi convince, ad esempio nella Zona Morta


    se le parti in cui si parla di politica e di Nixon funzionano benissimo per contestualizzare la vicenda in un determinato periodo storico (non va dimenticato che il protagonista ha un buco temporale di 5 anni), dall'altro le varie citazioni di film libri e musica dell'epoca sembrano veramente buttate lì a cazzo di cane, tanto per fare volume, senza che siano ben amalgamate con la narrazione.

    ad esempio, ad un certo punto, qualcuno dice a Johny ASCOLTATI QUESTO GRUPPO NUOVO, I RAMONES, SONO FIGHISSIMI!! così dal nulla, out of the blue, in un contesto che non c'entra nulla con quello che stava succedendo in quel momento solo per il gusto di citare e basta

    Ultima modifica di nicolas senada; 14-03-23 alle 14:06


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  6. #5686
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.955

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    La zona morta ce l'ho li che mi guarda sullo scaffale, ma non l'ho mai letto.

    Per quanto riguarda Shining... a me è piaciuto nel complesso, non l'ho trovato così tanto banale, ma credo anch'io che un centinaio di pagine in meno non avrebbero guastato e la sensazione di angoscia da horror non l'ho avuta più di tanto.
    I "problemi" sono sostanzialmente due in questo caso:
    _è un libro scritto a fine anni 70 e questo è un dettaglio di non poco conto...
    _il film di Kubrick. E' un fottuto capolavoro che prende spunto dal libro riuscendo quasi a oscurarlo, con buona pace di King
    non riesci a leggere il libro senza pensare un attimo al film.


    Misery per esempio l'ho trovato molto superiore a Shining.
    Ultima modifica di LucaX360; 15-03-23 alle 09:31

  7. #5687
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.416

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    https://www.ibs.it/wool-trilogia-del.../9788845198656
    Qualcuno conosce questa serie? Troppo teen?

    Siccome ne fanno la serie mi è venuta un po' di voglia di leggerlo, anche perché è forte sconto
    ho letto solo il primo dei tre , presi anche io in fortissimo sconto
    in breve niente di eccezionale ma si fa leggere: almeno nel primo l'ambientazione e il mistero sulle condizioni del mondo reggono l'attenzione
    i personaggi non sono troppo adolescenti mi pare quindi non ci sono troppi teens in giro, mentre la narrazione invece potrebbe essere anche per young adults , quello sì, niente di troppo profondo

  8. #5688
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.754

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho finito Project Hail Mary e vi posso assicurare che se vi è piaciuto The Martian vi piacerà anche questo.
    Andy Weir è un fottuto genio, ha creato una trama spettacolare e narrata in modo stupefacente; c'è un lavoro pazzesco dietro a questo libro. Per gusto personale ho preferito The Martian, che senza fare spoiler rimaneva sempre nell'ambito del "possibile", mentre qui l'autore si fa un po prendere la mano ed esagera. Inoltre è troppo lungo, la parte centrale andrebbe accorciata e il finale (bellissimo) allungato leggermente, ma nel complesso un gran bel libro la fantascienza nerd che ci piace.
    Vi consiglio di leggerlo senza spoilerarvi niente perché sarebbe un vero peccato.

  9. #5689
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.422
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Ho finito Project Hail Mary e vi posso assicurare che se vi è piaciuto The Martian vi piacerà anche questo.
    Andy Weir è un fottuto genio, ha creato una trama spettacolare e narrata in modo stupefacente; c'è un lavoro pazzesco dietro a questo libro. Per gusto personale ho preferito The Martian, che senza fare spoiler rimaneva sempre nell'ambito del "possibile", mentre qui l'autore si fa un po prendere la mano ed esagera. Inoltre è troppo lungo, la parte centrale andrebbe accorciata e il finale (bellissimo) allungato leggermente, ma nel complesso un gran bel libro la fantascienza nerd che ci piace.
    Vi consiglio di leggerlo senza spoilerarvi niente perché sarebbe un vero peccato.
    whishlisto
    trama veloce senza spoiler?
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  10. #5690
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.754

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    whishlisto
    trama veloce senza spoiler?
    Un tizio si risveglia su un astronave senza ricordare nulla. Non sa dov'è, non sa come mai è su un astronave, non sa cosa deve fare e non sa nemmeno il suo nome. Al suo fianco trova altri due astronauti, morti.

  11. #5691
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.380

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Interessante prendo nota, grazie

  12. #5692
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.161

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    whislistato di corsa


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  13. #5693
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.422
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Un tizio si risveglia su un astronave senza ricordare nulla. Non sa dov'è, non sa come mai è su un astronave, non sa cosa deve fare e non sa nemmeno il suo nome. Al suo fianco trova altri due astronauti, morti.
    Bello però 24 euro mortacci loro
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  14. #5694
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.380

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    E 12 euro in epub, troppo caro, vishlistato in attesa di ribasso

  15. #5695
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.754

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Io l'ho preso in inglese, 12€
    Altrimenti l'avrei scaricato, col cavolo che gli do tutti quei soldi

  16. #5696
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.868

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Ho finito Project Hail Mary e vi posso assicurare che se vi è piaciuto The Martian vi piacerà anche questo.
    Andy Weir è un fottuto genio, ha creato una trama spettacolare e narrata in modo stupefacente; c'è un lavoro pazzesco dietro a questo libro. Per gusto personale ho preferito The Martian, che senza fare spoiler rimaneva sempre nell'ambito del "possibile", mentre qui l'autore si fa un po prendere la mano ed esagera. Inoltre è troppo lungo, la parte centrale andrebbe accorciata e il finale (bellissimo) allungato leggermente, ma nel complesso un gran bel libro la fantascienza nerd che ci piace.
    Vi consiglio di leggerlo senza spoilerarvi niente perché sarebbe un vero peccato.
    Mi hai convinto.
    Anzi, mi avevi già convinto e adesso sono convintissimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Altrimenti l'avrei scaricato
    A proposito, se qualcuno (io compreso) per caso incappa per sbaglio in una trota di torrente*, non si faccia scrupoli a mandare pm.


    *intendo trota italiana, quella inglese ti si butta nella rete da pesca quasi da sola.
    Ultima modifica di bado; 17-03-23 alle 12:55

  17. #5697
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67.775
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Segno

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  18. #5698
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.380

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    A proposito, se qualcuno (io compreso) per caso incappa per sbaglio in una trota di torrente*, non si faccia scrupoli a mandare pm.


    *intendo trota italiana, quella inglese ti si butta nella rete da pesca quasi da sola.
    Mi associo

  19. #5699
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67.775
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    e cacciate questo grano

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  20. #5700
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.868

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    e cacciate questo grano
    Quello è il piano B.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su