Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 299

Pagina 299 di 322 PrimaPrima ... 199249289297298299300301309 ... UltimaUltima
Risultati da 5.961 a 5.980 di 6425

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #5961
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.722

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    nel weekend ho riletto 'di getto', 20 e passa anni dopo, Il giudice e il suo boia di Durrenmatt
    si fa presto perchè è veramente cortissimo - è più un racconto lungo che un libro, 100 pagine in formato tascabile oltretutto stampate con interlinee piuttosto larghe

    ricordo che all'epoca mi lasciò un pò interdetto, riletto ora l'ho certamente apprezzato di più, per quanto abbia una struttura relativamente 'semplice' e il tutto sia giocato sul non detto/lasciato intuire al lettore
    mi sembra un testo perfetto per il classico poliziesco anni 70 di 80-90 minuti, strano che sia passato sostanzialmente inosservato...
    a me non è piaciuto, ma ammetto che non è proprio il mio genere

  2. #5962
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.979
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Che si trovano (o si trovavano anni fa) peraltro anche in edizione accorpata.

    Di La panne ricordo anche uno splendido riassunto cantato fatto da David Riondino a Per un pugno di libri, lustri fa. Mai più ritrovato, purtroppo non c'era ancora RaiPlay :(

    (PS: velocissima curiosità OT su Durrenmatt: un suo dramma ha finito con l'ispirare nientemeno che un regista senegalese, Diop Mambety, che ha tratto un bel film (Hyenes, del 1992) da "La visita della vecchia signora". Quando si dice penetrazione internazionale )

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #5963
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.976
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Non so se in italiano ce', ma ti consiglio la serie The Laudry Files di C. Stross.
    E' un misto di IT, spionaggio e horror fantasy che mi ha preso molto, tanto che ora sto leggendo la serie spin off.
    Questo mese con Urania è uscito Fattore RH e l'ho appena finito. Dovrebbe essere il sesto capitolo della serie e, anche se non ho letto i precedenti, non ho avuto difficoltà a capire ambientazione e rapporti tra i personaggi. A volte mi sembrava di leggere un romanzo di Lansdale con ambientazione lovercraftiana. Un difetto che mi ha fatto storcere il naso è la scarsa plausibilità di alcuni comportamenti, in particolar modo degli antagonisti. Soprattutto le azioni di uno di loro verso la fine sono davvero poco coerenti con la sua caratterizzazione.
    Vorrei recuperare gli altri libri, peccato che in formato cartaceo siano praticamente introvabili
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  4. #5964
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.979
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Io sto leggendo Brick for stone di Barbero, sono a 1/3 e non mi sta piacendo più di tanto, diciamo che Barbero (che vinse uno Strega nel 1996, va detto) come narratore è meno intrigante del Barbero conferenziere.
    Finito. Sconsiglio. Romanzo in sè inconcludente e imho scritto più che altro per strizzare l'occhio in maniera leggera e sottile ai complottisti del 9/11, in pieno stile Barbero commie.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #5965
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.937

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho cominciato La montagna incantata
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  6. #5966
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    254

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho finito la quadrilogia chiamata Acts of Caine, quello che descrivevo come un incrocio sci-fi e fantasy. Nel complesso 7-8/10. I primi 3 libri sono più facili da seguire, il quarto copre tre linee temporali, più viaggi nel tempo, più capitoli di azione pure e altri di filosofia sui massimi sistemi, e l'ho trovato difficile da seguire, ma merita comunque.

    Lo stile mi ricorda vagamente Erikson, è molto high fantasy, quindi vi deve piacere il genere. È cattivo, cinico, cupo e molto violento. Caine è un anti eroe che mi è piaciuto molto. Pieno di citazioni e frasi epiche.

    Se avete letto molto fantasy rappresenta una boccata di aria fresca rispetto alle cose già viste

    Sent from my Pixel 7 using Tapatalk

  7. #5967
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.765

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho terminato con difficoltà "Hanno tutti ragione" di Paolo Sorrentino.
    Non mi è piaciuto, è verboso e inconcludente.
    Le idee migliori, poi, le ha riciclate nel film "E' stata la mano di Dio".
    Bocciato.

    Per rifarmi, sono andato in comfort zone con il recupero di un libro di Stephen King tra quelli che mi mancano: "Il gioco di Gerald".
    Come sempre, l'ho letto in un attimo perchè ti piglia e non ti molla: bello bello, con tutti i pregi dei romanzi minori di King.

    Adesso sono a metà del primo libro della trilogia di "Altered Carbon" di Richard Morgan.
    Un universo fantascientifico convincente, molta azione, trama interessante.
    Il difetto principale al momento è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi che è stereotipata a dir poco: il protagonista è forte figo e sempre un passo avanti a tutti, le donne sono tutte bellissime sexyssime e fatali, il vecchio miliardario è egoista e pensa di poter comprare tutto, gli sgherri cattivi sono arroganti ma inetti, etc. etc.
    Aggiornerò il giudizio alla fine.

  8. #5968
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.979
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Il primo libro di A.C. è decente, il secondo l'ho trovato noioso e ancor più stereotipato; il terzo non l'ho ancora letto.

    Io visto che si parlava qualche giorno fa di Durrenmatt ho tirato giù dallo scaffale e ho iniziato dopo anni che era lì Il giudice e il suo boia, tanto son 100 pagine e lo finirò in breve (iniziato ieri, sono a un terzo).

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  9. #5969
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.093

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Il primo libro di A.C. è decente, il secondo l'ho trovato noioso e ancor più stereotipato; il terzo non l'ho ancora letto.

    Io visto che si parlava qualche giorno fa di Durrenmatt ho tirato giù dallo scaffale e ho iniziato dopo anni che era lì Il giudice e il suo boia, tanto son 100 pagine e lo finirò in breve (iniziato ieri, sono a un terzo).
    Si si, è cortissimo

    Nel frattempo, sempre in tema Durrenmatt, ho recuperato e finito il sospetto (insomma...niente di che), la panne (molto bello anche se il finale l ho subodorato con largo anticipo... Ma va bene così) e la promessa (bello anche se non mi ha colpito come mi aspettavo).

    Del lotto, personalmente quello che mi è 'rimasto' di più è stato proprio il giudice e il suo boia, forse per via del detto/non detto su cui si basa l'intero testo


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  10. #5970
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.765

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Il primo libro di A.C. è decente, il secondo l'ho trovato noioso e ancor più stereotipato; il terzo non l'ho ancora letto.
    Sì, l'intento (in base ai consigli ricevuti qui) è quello di leggere solo il primo.

  11. #5971
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.360
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da beren Visualizza Messaggio
    Ho finito la quadrilogia chiamata Acts of Caine, quello che descrivevo come un incrocio sci-fi e fantasy. Nel complesso 7-8/10. I primi 3 libri sono più facili da seguire, il quarto copre tre linee temporali, più viaggi nel tempo, più capitoli di azione pure e altri di filosofia sui massimi sistemi, e l'ho trovato difficile da seguire, ma merita comunque.

    Lo stile mi ricorda vagamente Erikson, è molto high fantasy, quindi vi deve piacere il genere. È cattivo, cinico, cupo e molto violento. Caine è un anti eroe che mi è piaciuto molto. Pieno di citazioni e frasi epiche.

    Se avete letto molto fantasy rappresenta una boccata di aria fresca rispetto alle cose già viste

    Sent from my Pixel 7 using Tapatalk
    wishlist ma è in inglese?
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  12. #5972
    Senior Member L'avatar di Guardian80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.514

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ho terminato con difficoltà "Hanno tutti ragione" di Paolo Sorrentino.
    Non mi è piaciuto, è verboso e inconcludente.
    Le idee migliori, poi, le ha riciclate nel film "E' stata la mano di Dio".
    Bocciato.

    Per rifarmi, sono andato in comfort zone con il recupero di un libro di Stephen King tra quelli che mi mancano: "Il gioco di Gerald".
    Come sempre, l'ho letto in un attimo perchè ti piglia e non ti molla: bello bello, con tutti i pregi dei romanzi minori di King.

    Adesso sono a metà del primo libro della trilogia di "Altered Carbon" di Richard Morgan.
    Un universo fantascientifico convincente, molta azione, trama interessante.
    Il difetto principale al momento è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi che è stereotipata a dir poco: il protagonista è forte figo e sempre un passo avanti a tutti, le donne sono tutte bellissime sexyssime e fatali, il vecchio miliardario è egoista e pensa di poter comprare tutto, gli sgherri cattivi sono arroganti ma inetti, etc. etc.
    Aggiornerò il giudizio alla fine.
    A me non è dispiaciuto ma ho un po' un debole per i personaggi molto sopra le righe.
    Concordo che le cose migliori le ha messe in è stata la mano di Dio.

  13. #5973
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    254

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    wishlist ma è in inglese?
    Si io li ho letti in originale, pagati pochissimo su Kindle. Non mi sono sembrati difficili, penso la parola più frequente sia fucking qualcosa

    Edit: Tra l'altro nell'ultimo libro citano "To kill a mockingbird" e ne ho iniziato il sample ma lo stile di scrittura mi sembra orribile

    Sent from my Pixel 7 using Tapatalk

  14. #5974
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.765

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da beren Visualizza Messaggio
    Edit: Tra l'altro nell'ultimo libro citano "To kill a mockingbird" e ne ho iniziato il sample ma lo stile di scrittura mi sembra orribile
    In italiano è un libro bellissimo!
    Sullo stile di scrittura originale non saprei cosa dire, se non che si tratta di un libro scritto nel 1960 in Alabama... quindi forse non è immediato per chi non è madrelingua (come se qualcuno che impara oggi l'italiano leggesse Calvino o Buzzati...).

  15. #5975
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.390

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    In italiano è un libro bellissimo!
    Confermo.

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Adesso ho iniziato Nerd di tale Daniele Antonietti, romanzo del 2019 che ha ben figurato al Premio Calvino ma che apparentemente nessuno ha letto
    Finito oggi. È la storia di un manager affascinante e di successo, raccontata dall'adolescenza alla vecchiaia, concentrata in particolare sui suoi successi con le donne (ogni capitolo ha per titolo il nome di una sua conquista); al termine della sua vita avrà un'epifania. Tutto sommato, romanzo senza infamia e senza lode.

    Adesso penso che tornerò ai saggi animalosi e passerò a Come addomesticare una volpe di L.A. Dugatkin e L. Trut.

  16. #5976
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.979
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Io visto che si parlava qualche giorno fa di Durrenmatt ho tirato giù dallo scaffale e ho iniziato dopo anni che era lì Il giudice e il suo boia, tanto son 100 pagine e lo finirò in breve (iniziato ieri, sono a un terzo).
    Finito poco fa, capisco perché piacque a Simenon. Ben scritto, racconto divertente anche se la soluzione del delitto è abbastanza ovvia. Sicuramente un romanzo da leggere se si amano i gialli e magari anche se non si amano.

    Adesso è venuto giù dallo scaffale Il destino si chiama Clotilde di Guareschi, vediamo se mi piace.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #5977
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.390

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Adesso è venuto giù dallo scaffale Il destino si chiama Clotilde di Guareschi, vediamo se mi piace.
    Carino.

  18. #5978
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.435
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Carino.
    Sì. Ma di suo c'è di molto meglio.

    Inviato dal mio 6165H utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  19. #5979
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    254

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    In italiano è un libro bellissimo!
    Sullo stile di scrittura originale non saprei cosa dire, se non che si tratta di un libro scritto nel 1960 in Alabama... quindi forse non è immediato per chi non è madrelingua (come se qualcuno che impara oggi l'italiano leggesse Calvino o Buzzati...).
    Più che per i termini è proprio lo stile molto sincopato, ma può essere anche stato il triplo carpito di aver letto 4 libri di fila dello stesso autore con uno stile moooolto diverso

    Penso che andrò avanti perché chiunque mi dice che è un libro bellissimo e poi devo andarmi a rileggere il pezzo di Caine's Law dove parlano dei propri personaggi preferiti. Come minimo mi sono spoilerato il libro

    Sent from my Pixel 7 using Tapatalk

  20. #5980
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.722

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Recentemente ho letto:
    Vite che non sono la mia, di Carrere.
    Da leggere in un periodo abbastanza rilassante perché è di una tristezza unica. Col suo solito stile molto giornalistico Carrere ci fa conoscere persone comuni eppure straordinarie.

    Purity, di Franzen.
    Avevo grandissime aspettative viste che considero Le Correzioni un bellissimo libro, purtroppo però questo Purity non mi è piaciuto per niente e non sono neanche riuscito a finirlo. Lento e poco interessante.

    Vagamondi, di Hao Jingfang
    Anche questo abbandonato, con pochi rimpianti. La trama mi ispirava parecchio, ma l'esecuzione imho è davvero terribile. C'è un utilizzo dell'infodump pazzesco che mi starebbe anche bene se fosse stato un minimo interessante, ma che invece rallenta tantissimo la narrazione e basta. Una piattezza generale esagerata.
    Per non parlare dei personaggi, uno più banale dell'altro. Male male male.

    La stella del mattino, di Knausgard
    Questo invece mi è piaciuto. Di Knausgard avevo letto il primo libro della sua autobiografia e mi era piaciuto un botto, poi per un motivo o per un altro non ho mai proseguito. Questo libro invece è di pura fiction, e narra della reazione di diverse persone all'apparizione di una nuova luminosa stella in cielo. Un po' per intenderci alla serie tv The Leftovers. Pieno di riferimenti biblici e di riflessioni sulla morte, sulla vita e tanto altro. Alla fine è sempre Knausgard, pur virando sulla fiction lui rimane uno degli autori contemporanei più importanti e ha una conoscenza e intelligenza di cui giustamente fa sfoggio e che trapela da ogni pagina che scrive.

    Hhhh, di Laurent Binet
    Ovvero la storia dell'operazione anthropoid in cui morì il generale tedesco Heydrich. Interessante inizialmente il modo in cui è narrato il libro, una sorta di testimonianza dell'autore di come si svolsero i fatti, delle sue ricerche e delle sue riflessioni. Purtroppo con il passare delle pagine ho trovato questo espediente un po' pesante e mi è venuto a noia. Ci sono comunque pagine legate al nazismo e a quello che è successo che fanno venire i brividi, per cui non me la sento di bocciarlo completamente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su