Il Rifugio, Tana French
Giallo/Thriller che mi è piaciuto molto, nonostante in alcuni punti sia a volte un po' troppo prolisso.
Il contesto, la brutalità e tutte le zone grigie di una tragedia familiare simile sono rese molto bene.
Clandestino, James Ellroy
Uno dei primissimi noir di Ellroy, che non avrà il blasone di altri suoi capolavori, ma non per questo è meno magnetico.
Buono l'intreccio della storia e i personaggi, dove tra gli altri fa l'esordio quel bastardaccio di Dudley Smith.
Confermo, piaciuto entrambi anche a me. Di Tana French ti consiglio anche la serie TV uscita qualche anno fa.
Wool, primo capitolo della Trilogia del Silo di Hugh Howey.
Mi sembra uno di quei romanzi in cui la bontà dell'idea supera il talento dello scrittore che l'ha avuta. Sarà che il grande mistero che viene rivelato solo nella seconda metà della storia io l'avevo capito a pagina 6, saranno i comprimari appena abbozzati, un villain che non incuterebbe timore neanche a mio nipote di 12 anni e alcuni comportamenti che definire illogici è un eufemismo, ma nonostante io abbia un debole per le distopie non posso dire di essermi appassionato alla storia. La seconda parte è sicuramente migliore della prima e gli fa strappare la sufficienza, ma del "nuovo capolavoro della fantascienza" di cui ho tanto sentito parlare, non ho trovato traccia.
Un salmo per il robot di Becky Chambers.
Romanzo breve di 150 pagine scarse, decisamente particolare. Lo definirei intimista, ottimista e rilassante. Sostanzialmente seguiamo un monaco del the nel suo viaggio alla ricerca di qualcosa che dia un senso alla sua vita, in un futuro remotissimo, secoli dopo che i robot hanno inspiegabilmente preso coscienza per poi abbandonare pacificamente l'umanità. Umanità che, invece di mandare tutto in vacca come al solito, è riuscita a trasformare il mondo in una vera utopia.
Non ci sono azione né antagonisti, ma molte riflessioni sulle sfumature dell'animo umano.
Se a qualcuno interessa è in edicola con Urania solo per questo mese.
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
Anche io ho trovato Wool veramente pessimo
Adoro sia quando mi date nuovi spunti di lettura, sia quando fate il lavoro sporco e mi fate depennare elementi della mia wishlist che mi avrebbero mangiato tempo utile a leggere cose belle.![]()
Concordo sul fatto che l’idea di solo superi la realizzazione ma come per la maggior parte dei distopici / post apocalittici
Magari sbaglio a classificarlo come young adult ma considerandolo tale l ho giudicato pure leggibile
Super trascurabile , un minimo di curiosità per vedere come prosegua mi è rimasta ma devo ancora leggere i seguiti
Iniziato Ferrovie del Messico, per ora lettura piuttosto scorrevole e divertente. Vediamo dove va a parare.
L’ho sentito definire postmoderno italiano e devo dire mi ha incuriosito , nonostante le criticità che gli han trovato
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Sto leggendo Divertirsi da morire di Neil Postman. È un agile saggio sulla tv, scritto da un sociologo americano e pubblicato nel 1985... Libro che, in controluce, anticipa moltissimo sui social network di oggi. Lettura amara, ma assai consigliata![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
L'ho letto anni fa, non male ma non mi aveva convinto fino in fondo - però non saprei ricordare perché.
(Mi sembra di ricordare una sorta di altezzosità che faceva capolino qui e là, che forse me l'avrà reso antipatico a prescindere)
Iniziato Guida Galattica Per Autostoppisti, ciclo completo.
vediamo quanto resisto...
Prima di buttarmi due mesi a leggere 800 pagine di Lonesome Dove ho iniziato La notte che bruciammo Chrome di Gibson, visto che sto giocando a CP2077 mi sembrava una lettura appropriata. Per ora decisamente meglio dell'incomprensibile (almeno per me, ma lo rileggerò) Neuromante
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Letto mille anni fa, zero ricordi ovviamenteanche se immagino me ne ricorderei, se mi avesse fatto schifo
![]()
idem per Neuromante; su quello aggiungo che non lo ricordo così incomprensibile, fermo restando che la sensazione che ti da Gibson è che, parafransando i Simpson, scrive in quel modo strano "per essere strano"![]()
Neuromante uno dei pochi libri che ho droppato, forse ero troppo giovane.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit