Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 325

Pagina 325 di 325 PrimaPrima ... 225275315323324325
Risultati da 6.481 a 6.494 di 6494

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #6481
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.754

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    io invece ho finito Il Quinto Giorno, brevissimo thriller fantascientifico di 1200 pagine.
    Se vi piace la scienza, la biologia, la medicina, il mare, gli animali, il freddo, gli abissi, la Norvegia, allora questo libro fa per voi. Se non vi interessano minimamente queste cose lasciate perdere.
    A me è piaciuto molto, pur avendo difetti innegabili mi ha affascinato tantissimo. Letto al mare poi è anche abbastanza inquietante.

  2. #6482
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.865

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    Finito il cammino del morto. Piaciuto molto, sempre bello seguire Gus e Call.
    Matilda gran personaggio. Il finale mi ha lasciato un filo interdetto, non mi è dispiaciuto,ma l'ho trovato f un po' slegato dal resto. Forse però è voluto.
    Quoto tutto.
    Il finale è abbastanza spiazzante, si spinge su un terreno un po' surreale che non mi sembra ci fosse nel libro precedente.


    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    Iniziato (oddio, 85 pag di fila!) "Quando abbiamo smesso di capire il mondo", di B. Labatut.
    Davvero una bella scoperta fino ad ora.
    Anche qui quoto, anche se l'efficacia della formula l'ho trovata altalenante nel corso dei 4 racconti.

    PS: che palle utilizzare un solo thread per tutti i libri... si perde sempre il filo e ci si trova a riscrivere periodicamente le stesse cose, ma peggio (perchè nel frattempo è passato del tempo...)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    la scienza, la biologia, la medicina, il mare, gli animali, il freddo, gli abissi, la Norvegia, allora questo libro fa per voi.
    WTF
    Non so dire se e quanto mi piace la Norvegia.
    Nella mia testa non la distinguo neanche bene dalla Finlandia e dalla Svezia.

  3. #6483
    Senior Member L'avatar di Mike
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    528

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    io invece ho finito Il Quinto Giorno, brevissimo thriller fantascientifico di 1200 pagine.
    Se vi piace la scienza, la biologia, la medicina, il mare, gli animali, il freddo, gli abissi, la Norvegia, allora questo libro fa per voi. Se non vi interessano minimamente queste cose lasciate perdere.
    A me è piaciuto molto, pur avendo difetti innegabili mi ha affascinato tantissimo. Letto al mare poi è anche abbastanza inquietante.
    Mi hai sbloccato un ricordo lontanissimo : letto penso nel lontanissimo 2007, entrai in una libreria chiedendo semplicemente consiglio su un romanzo da leggere.
    Me lo ricordo come un romanzo lentissimo a partire, pieno di riferimenti alla biologia marina e a dei vermi sottomarini. Però correggimi se sbaglio

    il finale è da B movie assurdo. Del tipo che c'è una sorta di duello finale a bordo di una portaerei, c'è una balena o una roba simile e i cattivi fanno una fine brutta



    Questo weekend sono stato in una nuova libreria molto carina e sto leggendo "Un tranquillo weekend di omicidi " e preso anche "Il capitano Jens Munk".
    Il primo lo sto quasi finendo, sembra carino anche se le recensioni su goodreads non sembrano lusinghiere. (la copertina è molto carina).
    Ultima modifica di Mike; Ieri alle 21:07

  4. #6484
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.754

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    WTF
    Non so dire se e quanto mi piace la Norvegia.
    Nella mia testa non la distinguo neanche bene dalla Finlandia e dalla Svezia.
    Ok, Norvegia è un po' troppo specifico ma perché buona parte del libro è ambientato in Norvegia nei libri più che la trama mi rimangono a fine lettura le sensazioni che ho provato nel leggere, in questo caso "freddo" mi sembra l'aggettivo più indicato.

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Mi hai sbloccato un ricordo lontanissimo : letto penso nel lontanissimo 2007, entrai in una libreria chiedendo semplicemente consiglio su un romanzo da leggere.
    Me lo ricordo come un romanzo lentissimo a partire, pieno di riferimenti alla biologia marina e a dei vermi sottomarini. Però correggimi se sbaglio

    il finale è da B movie assurdo. Del tipo che c'è una sorta di duello finale a bordo di una portaerei, c'è una balena o una roba simile e i cattivi fanno una fine brutta

    Il finale è sicuramente la parte peggiore del libro e in effetti scade nell'americanata. Ed è un peccato perché il punto di vista europeo era un punto a favore del romanzo.

    Comunque si, il finale è più e meno come l'hai descritto

  5. #6485
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.159

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Un recap veloce delle letture degli ultimi giorni:

    2010: Odissea Due di Clarke: carino, una sorta di appendice agli eventi del primo film - pensavo fosse il seguito del libro, e invece è letteralmente il seguito della versione cinematografica del racconto - in cui Clarke da qualche risposta sulla fine di Bowman e sulle "funzioni" del monolite.
    Non è un capolavoro ma mi piace molto il mood da "persi nello spazio profondo" di questo filone, e infatti per 6 euro ho preso anche il terzo volume sulla grande A

    Le intermittenze della morte di Saramago: l'ho iniziato perchè corto e per staccare un pò da 2010.
    Il libro è oggettivamente carino (e curioso), ma probabilmente ho scelto il momento sbagliato per approcciarlo: avendo letto Cecità da poco, le somiglianze tra i due sono palpabili, essendo entrambi di fatto basati sulla stessa idea (un evento straordinario e Saramago che imagina le conseguenze su una nazione intera che va in tilt o quasi) solo che a sto giro la narrazione si sposta dal microcosmo di una prigione ai rapporti "macro" tra enti e organizzazioni nazionali. Carina la parte finale in cui la narrazione si concentra sulla morte "personificata"
    Ultima modifica di nicolas senada; Oggi alle 08:23


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  6. #6486
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67.754
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    di 2010 è stato fatto anche un film da Peter Hyams

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #6487
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.159

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    di 2010 è stato fatto anche un film da Peter Hyams
    l'ho giusto recuperato qualche sera fa per fare il confronto "a caldo"
    Il film è carino, si lascia guardare; la sceneggiatura - con le inevitabili sforbiciate del caso - è piuttosto fedele al libro


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  8. #6488
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.417

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    PS: che palle utilizzare un solo thread per tutti i libri... si perde sempre il filo e ci si trova a riscrivere periodicamente le stesse cose, ma peggio (perchè nel frattempo è passato del tempo...)
    Ahimè, vero... ma è altrettanto vero che, come più o meno notava qualcuno (Drake?) poco tempo fa, non sembra praticamente esserci più la "massa critica" necessaria per tenere in piedi un'intera area.

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Le intermittenze della morte di Saramago: l'ho iniziato perchè corto e per staccare un pò da 2010.
    Il libro è oggettivamente carino (e curioso), ma probabilmente ho scelto il momento sbagliato per approcciarlo: avendo letto Cecità da poco, le somiglianze tra i due sono palpabili, essendo entrambi di fatto basati sulla stessa idea
    A me piacque moltissimo, più di Cecità per vari aspetti, ma ho un debole per la trama romantica di questo libro (non entro nei dettagli per non spoilerare)

  9. #6489
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.048

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Sto aspettando che mi arrivino, sul fronte saggistica, Determined di Robert Sapolsky (di cui, prima o poi, leggerò anche il mattonazzo Behave) e, sul fronte narrativa, Piranesi di S. Clarke

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Ahimè, vero... ma è altrettanto vero che, come più o meno notava qualcuno (Drake?) poco tempo fa, non sembra praticamente esserci più la "massa critica" necessaria per tenere in piedi un'intera area.
    Eh, siamo letteralmente quattro gatti ormai
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  10. #6490
    Senior Member L'avatar di Serian
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    657

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Sto aspettando che mi arrivino, sul fronte saggistica, Determined di Robert Sapolsky (di cui, prima o poi, leggerò anche il mattonazzo Behave) e, sul fronte narrativa, Piranesi di S. Clarke

    - - - Updated - - -



    Eh, siamo letteralmente quattro gatti ormai
    Piranesi ce l'ho in lista da parecchio tempo

  11. #6491
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.865

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Ahimè, vero... ma è altrettanto vero che, come più o meno notava qualcuno (Drake?) poco tempo fa, non sembra praticamente esserci più la "massa critica" necessaria per tenere in piedi un'intera area.
    E' vero, però almeno un thread su McMurtry (e sugli altri top autori che ricicciano periodicamente fuori) potremmo fare lo sforzo di tenerlo in piedi.


    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    A me piacque moltissimo, più di Cecità per vari aspetti, ma ho un debole per la trama romantica di questo libro (non entro nei dettagli per non spoilerare)
    Me lo metto in wishlist, anche perchè dopo Cecità non ho mai letto nient'altro di Saramago ed è ora.
    In più, sono un maledetto romanticone.

  12. #6492
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.417

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    e, sul fronte narrativa, Piranesi di S. Clarke
    Ecco, fammi sapere com'è. L'ho tolto e rimesso in wishlist almeno un paio di volte: ho un bias di attrazione per via del titolo (Piranesi era un pittore che apprezzo moltissimo, ma non credo c'entri nulla col libro), poi leggo la trama e i pareri e concludo che non interessa, però poi il nome torna ad attrarmi...

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    E' vero, però almeno un thread su McMurtry (e sugli altri top autori che ricicciano periodicamente fuori) potremmo fare lo sforzo di tenerlo in piedi.
    Eh, questo è vero.

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Me lo metto in wishlist, anche perchè dopo Cecità non ho mai letto nient'altro di Saramago ed è ora.
    In più, sono un maledetto romanticone.
    Stessa mia situazione
    Ovviamente, essendo Saramago è semplicistico parlare di romanzo romantico, c'è molto altro e molto di più. Ma quella parte di vicenda mi è risuonata molto.

  13. #6493
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.159

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    A me piacque moltissimo, più di Cecità per vari aspetti, ma ho un debole per la trama romantica di questo libro (non entro nei dettagli per non spoilerare)
    No, ma infatti il libro è validissimo. Ho probabilmente sbagliato il timing, dovevo far passare più tempo.

    Le somiglianze con Cecità ci sono, un pò come vedersi gli ultimi lynch in fila, per intenderci...
    In generale, alcuni passaggi li ho trovati un pò "vaghi", laddove invece Cecità mi è parso "concreto" e sul pezzo dalla prima all'ultima pagina (non so se si capisce...)
    Per dire, l'uomo duplicato (letto durante il periodo lockdown) a memoria lo ricordo già più "impostato" in modo diverso e più stuzzicante rispetto ad "intermittenze"

    La parte di trama a cui ti riferisci è piaciuta molto anche a me, in realtà è un pò scollegata dal resto del libro però in effetti pure io l'ho letta con molto interesse e curiosità.
    Finale (ultima riga) molto molto bello, of course.


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  14. #6494
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.417

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    No, ma infatti il libro è validissimo. Ho probabilmente sbagliato il timing, dovevo far passare più tempo.

    Le somiglianze con Cecità ci sono, un pò come vedersi gli ultimi lynch in fila, per intenderci...
    In generale, alcuni passaggi li ho trovati un pò "vaghi", laddove invece Cecità mi è parso "concreto" e sul pezzo dalla prima all'ultima pagina (non so se si capisce...)
    Per dire, l'uomo duplicato (letto durante il periodo lockdown) a memoria lo ricordo già più "impostato" in modo diverso e più stuzzicante rispetto ad "intermittenze"
    Certo, certo, capisco cosa intendi. Cecità e L'uomo duplicato (quest'ultimo ammetto di averlo apprezzato ma non mi ha fatto impazzire) sono sicuramente "costruiti" meglio - devo dire che per quanto poco conosca Saramago ho comunque letto una mezza dozzina di suoi romanzi (in più ho Viaggio in Portogallo sulla scansia, lettura per un futuro chissà quanto remoto ); quindi un'idea di quel che scrive me la sono fatta, e Cecità direi si configuri come uno dei suoi magnum opus, mentre Le intermittenze ha quasi più la dimensione di un divertissement, per cui un confronto proprio non si pone. Però, come dire, Le intermittenze mi ha "parlato" più di quanto abbia fatto Cecità dalla sua quasi-algida grandezza.


    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Finale (ultima riga) molto molto bello, of course.
    Assolutamente d'accordo, sul podio dei migliori finali mai letti per me.
    Ultima modifica di Opossum'; Oggi alle 17:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su