Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 251

Pagina 251 di 322 PrimaPrima ... 151201241249250251252253261301 ... UltimaUltima
Risultati da 5.001 a 5.020 di 6436

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #5001
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.780

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Caro Milton, ero lì che ti aspettavo. O te o Bado o Golem.
    Quando qualcuno, in un solo post, scrive "chiasticamente", "immanenza" e "cioccolato al latte" può sempre contare sul mio subitaneo arrivo.

  2. #5002
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.219

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Vuol dire che trasmette sentimenti di amore e ammirazione per la montagna e ... poco altro.
    Si percepisce una certa malinconia e irresoluzione di fondo dei due protagonisti, che sono "in viaggio" non si sa verso cosa, alla ricerca di nemmeno loro sanno bene cosa. Fanno un pezzo di strada insieme, ma sembra che alla fine anche questo non abbia grande valore, sia solo una "fermata". Non c'è quasi nessuna evoluzione e soprattutto non c'è alcuna definitiva catarsi; quindi non c'è nemmeno un senso di "lieto fine", se vogliamo, rimane tutto in divenire, come il principio, ma diverso.
    Che va bene eh; e si contrappone chiasticamente anche bene con l'immanenza e la ciclicità della montagna. Però ecco, uno magari vuole anche delle certezze, magari delle rassicurazioni, o è sempre tutto liquido. A voi che amate l'incertezza del vivere può anche andare bene, ma io preferisco essere rassicurato da quel che leggo. Come mi piace il cioccolato al latte.
    Approvo il parere di Zhuge.

    Ma il cioccolato al latte è liquido, non mi rassicura.

    Il cioccolato fondente promana quella leggera sensazione di privazione tipica di una certezza carica di buon senso.

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #5003
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67.050
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Dissento.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Quando qualcuno, in un solo post, scrive "chiasticamente", "immanenza" e "cioccolato al latte" può sempre contare sul mio subitaneo arrivo.
    Sono i fumi della crema al mascarpone.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #5004
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.780

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Ma il cioccolato al latte è liquido, non mi rassicura.

    Il cioccolato fondente promana quella leggera sensazione di privazione tipica di una certezza carica di buon senso.
    Ma in che senso il cioccolato al latte è liquido? Vivi nella Death Valley? Ah no, wait, in quel caso, anche quello fondente lo sarebbe.

    Però concordo fortemente sulla seconda frase.

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sono i fumi della crema al mascarpone.
    Allora continua ad abusarne per tutto il 2022, mesi estivi compresi.

  5. #5005
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67.050
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    La parole che cercate astringenza. Che si acconcia tanto al fenomeno gustativo, quanto al clima morale sotteso a varia letteratura contemporanea di cui andiamo discettando.

    Caro Bado, cercherò.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  6. #5006
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.219

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ma in che senso il cioccolato al latte è liquido? Vivi nella Death Valley? Ah no, wait, in quel caso, anche quello fondente lo sarebbe.

    Però concordo fortemente sulla seconda frase.



    Allora continua ad abusarne per tutto il 2022, mesi estivi compresi.
    È liquido nel senso inteso da Zhuge.

    Anche Zhuge lentamente perverrà alla medesima conclusione, per ora si crogiola nel gusto troppo delicato del cioccolato al latte, una marachella non ancora scoperta.

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #5007
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.397

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Dopo anni di kit kat al fondente sono stato più o meno costretto a mangiarne qualcuno al cioccolato al latte. Brutte robe :(

    Coooooooomunque, ho terminato La lingua colora il mondo di Guy Deutscher. Simpatico saggio che indaga su quanto c'è di corretto nel'ipotesi di Sapir-Whorf (che, in sintesi, sostiene che le lingue che parliamo condizionano la nostra capacità di afferrare determinati concetti; check wikipedia per maggiori dettagli). La conclusione indicata dal libro è: stronzate ovviamente anche se...
    Sostanzialmente, un libro di storia su questa determinata teoria linguistica, come ci si è arrivati e come è stata scredidata, con un sacco di esempi spesso affascinanti (se piace l'argomento) su come lingue diverse approccino la realtà in modi a volte bizzarri - personalmente mi ha molto colpito la storia di come certi popoli non abbiano linguisticamente un concetto preciso di "davanti/dietro/destra/sinistra" e usino al loro posto direttamente i punti cardinali, con conseguenze peculiari. Tutto sommato un bel libro. Nota sull'edizione: decisamente troppi refusi (e sì che è un Bollati Boringhieri)

    Adesso, per rilassarmi, provo ad affrontare Il libro di tutti i libri, di Calasso

  8. #5008
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.780

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Coooooooomunque, ho terminato La lingua colora il mondo di Guy Deutscher. Simpatico saggio che indaga su quanto c'è di corretto nel'ipotesi di Sapir-Whorf (che, in sintesi, sostiene che le lingue che parliamo condizionano la nostra capacità di afferrare determinati concetti; check wikipedia per maggiori dettagli). La conclusione indicata dal libro è: stronzate ovviamente anche se...
    Sostanzialmente, un libro di storia su questa determinata teoria linguistica, come ci si è arrivati e come è stata scredidata, con un sacco di esempi spesso affascinanti (se piace l'argomento) su come lingue diverse approccino la realtà in modi a volte bizzarri - personalmente mi ha molto colpito la storia di come certi popoli non abbiano linguisticamente un concetto preciso di "davanti/dietro/destra/sinistra" e usino al loro posto direttamente i punti cardinali, con conseguenze peculiari. Tutto sommato un bel libro. Nota sull'edizione: decisamente troppi refusi (e sì che è un Bollati Boringhieri)
    Argomento molto interessante!

    Per capirci, mi interessa così tanto che leggerei un breve articolo su di esso.
    O ascolterei un podcast di un'oretta mentre guido.
    O guarderei un video di 3 minuti su youtube.
    Ma mai mai mai mai leggerei un intero libro.


    A meno che non parlasse anche dell'intelligenza dei corvi, allora sì che potremmo parlarne.

  9. #5009
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.948

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    A meno che non parlasse anche dell'intelligenza dei corvi, allora sì che potremmo parlarne.
    Tsk i corvi, le formiche sono più cool

    https://www.adelphi.it/libro/9788845925603

    L'ho adocchiato e lo vorrei forte forte, ma mi spaventano mole e prezzo

    PS Messo in carrello il libro di Deutscher! Danke, Opo, per la segnalazione.
    Ultima modifica di Milton; 11-01-22 alle 17:32
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  10. #5010
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67.050
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ci sta l'ebook (SACRILEGIO) a 20 euri.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  11. #5011
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.948

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ci sta l'ebook (SACRILEGIO) a 20 euri.
    Non ho niente contro gli ebook (che comunque non uso), ma in questo caso, con un fottio di tavole a colori e b/n, temo che il formato fisico sia proprio insuperabile.

    Tra l'altro Wilson è morto poco prima di Natale, RIP
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  12. #5012
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.397

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Argomento molto interessante!

    Per capirci, mi interessa così tanto che leggerei un breve articolo su di esso.
    O ascolterei un podcast di un'oretta mentre guido.
    O guarderei un video di 3 minuti su youtube.
    Ma mai mai mai mai leggerei un intero libro.
    Io invece volevo fare il glottologo
    (No, non è vero, però lo trovo un argomento fighissimo, ceccivoifa')
    (Tra l'altro un altro invasato come me ha aperto un topic in j4s sulla materia, perché oggettivamente non c'è abbastanza malattia mentale nel mondo).

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Tsk i corvi, le formiche sono più cool

    https://www.adelphi.it/libro/9788845925603

    L'ho adocchiato e lo vorrei forte forte, ma mi spaventano mole e prezzo
    Idem, è in wishlist da una vita ma mi spaventa troppo

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    PS Messo in carrello il libro di Deutscher! Danke, Opo, per la segnalazione.
    De nada!

  13. #5013
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.978
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Sto leggendo A bordo ring di F. X. Toole, pseudonimo di Jerry Boyd. Ex pugile, cucitagli e allenatore, Boyd ha scritto solo di boxe: oltre a questo romanzo, l'unico della sua carriera, ha scritto diversi racconti tutti a tema pugilistico, tra cui Million dollar baby.
    Per ora sono circa a un terzo e mi sta appassionando. Lo stile è asciutto e scorrevole, mentre la storia non risparmia colpi al cuore del lettore.
    Copio dalla prefazione di James Ellroy, visto che il suo parere mi sa che vale più del mio: "F. X. Toole amava la boxe. È arrivato da non scrittore e se ne è andato che era il miglior scrittore di boxe della sua era."
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  14. #5014
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.729

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Sto leggendo A bordo ring di F. X. Toole, pseudonimo di Jerry Boyd. Ex pugile, cucitagli e allenatore, Boyd ha scritto solo di boxe: oltre a questo romanzo, l'unico della sua carriera, ha scritto diversi racconti tutti a tema pugilistico, tra cui Million dollar baby.
    Per ora sono circa a un terzo e mi sta appassionando. Lo stile è asciutto e scorrevole, mentre la storia non risparmia colpi al cuore del lettore.
    Copio dalla prefazione di James Ellroy, visto che il suo parere mi sa che vale più del mio: "F. X. Toole amava la boxe. È arrivato da non scrittore e se ne è andato che era il miglior scrittore di boxe della sua era."
    Ce l'ho in wishlist facci sapere se merita

  15. #5015
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.978
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Ce l'ho in wishlist facci sapere se merita
    L'ho finito e sicuramente più avanti prenderò anche la raccolta dei racconti.
    Se hai visto Million dollar baby sai già che atmosfera devi aspettarti da questo romanzo. È una storia anche di boxe, in cui la boxe diventa metafora della vita. I protagonisti subiscono colpi durissimi, cadono e si rialzano continuamente. È amaro e avvincente e mi sento di consigliarlo non solo agli appassionati di pugilato, ma a chiunque ami le storie di redenzione e riscatto.

    Intanto ho preso la Trilogia dello sprawl di William Gibson e ho iniziato Neuromante. È impressionante che abbia immaginato questo mondo nel 1984, ma mi sa che sono troppo vecchio, visto che non capisco un terzo di quello che scrive
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 15-01-22 alle 18:47
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  16. #5016
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    17.102

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    No, è Gibson che scrive volutamente di merda o scrive robe senza senso perché fa figo

    Detto da uno a cui Neuromante e il resto dei romanzi principali sono piaciuti lo stesso...
    Ultima modifica di nicolas senada; 15-01-22 alle 19:36


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  17. #5017
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.978
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    No, è Gibson che scrive volutamente di merda o scrive robe senza senso perché fa figo
    Mi sa che hai ragione
    Sin dall'inizio ti riempie di termini astrusi, sembra quasi dare per scontato che il lettore conosca già l'ambientazione. Per capire cosa cavolo fossero lo sprawl, BAMA, Chiba e molto altro sono dovuto andare sulla pagina di wikipedia.
    Poi spesso si perde in lunghe descrizioni senza senso e pare che si dimentichi di raccontare come prosegue la trama. A volte mi sembra di essermi perso dei pezzi per strada.
    Comunque mi sta piacendo, ero molto curioso di leggere questa serie vista l'influenza che ha avuto
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  18. #5018
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67.050
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Neuromante uno dei pochi libri che ho droppato, non si capisce niente ...

    Ma forse all'epoca ero giovane ...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #5019
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.437
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Sto leggendo A bordo ring di F. X. Toole, pseudonimo di Jerry Boyd. Ex pugile, cucitagli e allenatore, Boyd ha scritto solo di boxe: oltre a questo romanzo, l'unico della sua carriera, ha scritto diversi racconti tutti a tema pugilistico, tra cui Million dollar baby.
    Per ora sono circa a un terzo e mi sta appassionando. Lo stile è asciutto e scorrevole, mentre la storia non risparmia colpi al cuore del lettore.
    Copio dalla prefazione di James Ellroy, visto che il suo parere mi sa che vale più del mio: "F. X. Toole amava la boxe. È arrivato da non scrittore e se ne è andato che era il miglior scrittore di boxe della sua era."
    Io ho letto di Toole, 'Million dollar baby - Lo sfidante', raccolta di 7 racconti compresi i 2 del titolo.
    C'è altro di suo in giro?
    Questo mi è piaciuto davvero tantissimo.

    Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  20. #5020
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.978
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    Io ho letto di Toole, 'Million dollar baby - Lo sfidante', raccolta di 7 racconti compresi i 2 del titolo.
    C'è altro di suo in giro?
    Questo mi è piaciuto davvero tantissimo.

    Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
    A bordo ring è il suo unico romanzo.
    Million dollar baby e altri racconti contiene tutti i racconti, non so se nella raccolta che hai letto tu mancava qualcosa.
    Questo è tutto quello che ha scritto, che io sappia.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su