Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

Risultati da 1 a 20 di 7115

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Addestratore di dodo L'avatar di bado

Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

Ho terminato il secondo volume della trilogia di Cicerone di Harris.
    Dopo una piccola fase di stanca all'inizio del secondo libro (una parte un po' ripetitiva delle vicende), adesso il livello di interesse è abbastanza alto per cui penso che mi butterò subito sul terzo e ultimo capitolo.
    Il periodo estivo (con più tempo per leggere) mi consente di affrontare un totale di 1000 pagine tutte in una volta più a cuor leggero, in altre fasi dell'anno probabilmente avrei intervallato con qualcos'altro.

Comunque per il momento il giudizio è positivo, forse mi aspettavo qualcosa di un po' più thrilling e vario (alla fine per il momento tutto si è svolto a Roma quasi esclusivamente nelle aule di tribunale, nei salotti o al Senato), ma alla fine stiamo parlando di Cicerone (certamente non un generale o un avventuriero ), quindi ci sta.
    Aggiornerò il giudizio alla fine dell'intera trilogia.

Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Ho finito due romanzi che non potevano essere più antitetici.
    Il primo è Ready Player One di Ernest Cline. Per dirla alla Boris, è "una bella cazzatona per ragazzini, tutte minicar". Solo che al posto delle minicar ci sono videogiochi, film e musica anni '80. E' scritto in modo scorrevole e si legge piacevolmente, ma senza tutta la marea di citazioni resterebbe ben poco e non penso che possa avere il minimo appeal per chi non è in grado di coglierle o apprezzarle. Le parti in cui descrive la società futura sono le più interessanti, mentre tutta la storia d'ammmore è semplicemente atroce. Comunque intrattiene e l'obiettivo era questo, in fondo.
    E' più o meno quello che avevo scritto io quando avevi chiesto pareri pre-lettura, per cui sono lieto di non averti (s)consigliato con gusti diversi dai tuoi.

Ho iniziato Mai dimenticare di Michel Bussi. Vediamo se torna al livello di Ninfee nere
    Se la risposta è sì, avvisami che mi interessa.

Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Gamer IDs

Steam ID: rincewind_it

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    E' più o meno quello che avevo scritto io quando avevi chiesto pareri pre-lettura, per cui sono lieto di non averti (s)consigliato con gusti diversi dai tuoi.
    Si, infatti sapevo più o meno cosa aspettarmi. E, come nel tuo caso, l'interesse per il seguito è pari a zero.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Gamer IDs

Steam ID: rincewind_it

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Se la risposta è sì, avvisami che mi interessa.
    Si parlava di Mai dimenticare di Michel Bussi, che avevo messo da parte per leggere altri libri.
    Come da tradizione dell'autore, ha una trama estremamente ingarbugliata, ma in questo caso Bussi ha resistito alla tentazione dello spiegone finale, con i pezzi di un complicatissimo puzzle che si ricompongono per magia nelle ultimissime pagine. Questa volta i misteri vengono risolti man mano che gli eventi procedono.
    La storia è senza dubbio avvincente, soprattutto nella seconda metà.
    Io però con questo romanzo ho avuto un solo, grandissimo problema: ho odiato il protagonista sin dall'inizio.
    Un po' perchè sembra costruito per suscitare la simpatia e l'ammirazione del lettore, con tutte le caratteristiche dell'emarginato in cerca di riscatto. Solo che questo comportamento di solito mi fa l'effetto contrario e, infatti, mi è stato subito antipatico.
    Ma soprattutto perchè si comporta come un perfetto imbecille. Quando deve prendere una decisione, sceglie sempre l'opzione peggiore. Ogni santa volta. E non c'è praticamente mai un motivo che giustifichi quello che fa. Le prime 250 pagine sono un susseguirsi di comportamenti illogici e azioni assurde che hanno il solo scopo di far procedere la trama o innescare un determinato evento previsto dallo scrittore. Più di una volta mi sono ritrovato a posare il libro chiedendomi "Ma perchè?".
    In ogni caso, chi saprà chiudere un occhio su questo difetto e apprezzare più di me il buon Jamal, si troverà davanti una storia appassionante, scritta come sempre bene e in modo scorrevole.
    Non è al livello di Ninfee nere, ma è sicuramente meglio de La Follia Mazzarino.

Altre letture estive.
    La sposa scomparsa di Rosa Teruzzi. Ottimo esempio di come l'ostinazione nel far per forza corrispondere un personaggio a uno stereotipo possa rovinare un libro. L'ho preso perchè in teoria ci doveva essere "un trio di scatenate detective" e pensavo che potesse essere interessante, invece del solito commissario, vice questore o poliziotto. Invece la protagonista è una sola, l'unica delle tre ad essere un minimo interessante e con una personalità vagamente realistica e sopportabile. Poi ci sono la figlia, che in quanto donna forte passa tutto il tempo con l'aria torva e incazzata a risponderle male, e la madre, che in quanto donna libera è disinibita e compare solo per fare battute a sfondo sessuale. Che va bene all'inizio, ma alla decima volta che l'ultrasettantenne fa l'allusione sessuale o si presenta con un uomo di 20 anni di meno (e certo, il mondo è pieno di cinquantenni che vanno con le settantenni, come no), volevo tirare il libro sul muro. La storia comunque è scorrevole e il giallo è moderatamente interessante, ma non credo di proseguire con la serie.

Freddo a luglio di Joe Lansdale. Riassumendo: bella premessa, svolgimento pigro. La prima parte è molto interessante, ma dopo il primo colpo di scena, la storia va avanti in modo molto lineare e privo di sussulti e tutto va come ci si aspetta. Non è brutto, ma siamo lontani dal miglior Lansdale.
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 04-09-22 alle 18:06
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Si parlava di Mai dimenticare di Michel Bussi, che avevo messo da parte per leggere altri libri.
    Come da tradizione dell'autore, ha una trama estremamente ingarbugliata, ma in questo caso Bussi ha resistito alla tentazione dello spiegone finale, con i pezzi di un complicatissimo puzzle che si ricompongono per magia nelle ultimissime pagine. Questa volta i misteri vengono risolti man mano che gli eventi procedono.
    La storia è senza dubbio avvincente, soprattutto nella seconda metà.
    Io però con questo romanzo ho avuto un solo, grandissimo problema: ho odiato il protagonista sin dall'inizio.
    Un po' perchè sembra costruito per suscitare la simpatia e l'ammirazione del lettore, con tutte le caratteristiche dell'emarginato in cerca di riscatto. Solo che questo comportamento di solito mi fa l'effetto contrario e, infatti, mi è stato subito antipatico.
    Ma soprattutto perchè si comporta come un perfetto imbecille. Quando deve prendere una decisione, sceglie sempre l'opzione peggiore. Ogni santa volta. E non c'è praticamente mai un motivo che giustifichi quello che fa. Le prime 250 pagine sono un susseguirsi di comportamenti illogici e azioni assurde che hanno il solo scopo di far procedere la trama o innescare un determinato evento previsto dallo scrittore. Più di una volta mi sono ritrovato a posare il libro chiedendomi "Ma perchè?".
    In ogni caso, chi saprà chiudere un occhio su questo difetto e apprezzare più di me il buon Jamal, si troverà davanti una storia appassionante, scritta come sempre bene e in modo scorrevole.
    Non è al livello di Ninfee nere, ma è sicuramente meglio de La Follia Mazzarino.

Altre letture estive.
    La sposa scomparsa di Rosa Teruzzi. Ottimo esempio di come l'ostinazione nel far per forza corrispondere un personaggio a uno stereotipo possa rovinare un libro. L'ho preso perchè in teoria ci doveva essere "un trio di scatenate detective" e pensavo che potesse essere interessante, invece del solito commissario, vice questore o poliziotto. Invece la protagonista è una sola, l'unica delle tre ad essere un minimo interessante e con una personalità vagamente realistica e sopportabile. Poi ci sono la figlia, che in quanto donna forte passa tutto il tempo con l'aria torva e incazzata a risponderle male, e la madre, che in quanto donna libera è disinibita e compare solo per fare battute a sfondo sessuale. Che va bene all'inizio, ma alla decima volta che l'ultrasettantenne fa l'allusione sessuale o si presenta con un uomo di 20 anni di meno (e certo, il mondo è pieno di cinquantenni che vanno con le settantenni, come no), volevo tirare il libro sul muro. La storia comunque è scorrevole e il giallo è moderatamente interessante, ma non credo di proseguire con la serie.

Freddo a luglio di Joe Lansdale. Riassumendo: bella premessa, svolgimento pigro. La prima parte è molto interessante, ma dopo il primo colpo di scena, la storia va avanti in modo molto lineare e privo di sussulti e tutto va come ci si aspetta. Non è brutto, ma siamo lontani dal miglior Lansdale.
    Grazie degli spunti interessanti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su