Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 283

Pagina 283 di 318 PrimaPrima ... 183233273281282283284285293 ... UltimaUltima
Risultati da 5.641 a 5.660 di 6347

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #5641
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.202

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Sì, concordo su entrambi gli aspetti.



    Un bellissimo luna-park di nostalgia.

    Poi però non è che lasci chissà quale lascito nel panorama della letteratura mondiale.
    Eeeeh, così come non si può sempre ascoltare "The Wall" dei Pink Floyd, ma "serve" anche musica leggera, così servono anche libri più "facili".

  2. #5642
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Eeeeh, così come non si può sempre ascoltare "The Wall" dei Pink Floyd, ma "serve" anche musica leggera, così servono anche libri più "facili".
    Certo!

  3. #5643
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.981

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Eeeeh, così come non si può sempre ascoltare "The Wall" dei Pink Floyd, ma "serve" anche musica leggera, così servono anche libri più "facili".
    oddio, io avrei scelto un altro disco per fare il paragone, io The Wall l ho sempre trovato piuttosto 'facile'


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  4. #5644
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.202

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    oddio, io avrei scelto un altro disco per fare il paragone, io The Wall l ho sempre trovato piuttosto 'facile'
    Col menga! Disagio giovanile, padre assente (perché morto ), madre oppressiva... no guarda, come "Wake me up before you go-go" degli Wham!, proprio.

  5. #5645
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.981

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Col menga! Disagio giovanile, padre assente (perché morto ), madre oppressiva... no guarda, come "Wake me up before you go-go" degli Wham!, proprio.
    ah beh si, che sia 'pesante' a livello di contenuti non ci piove, io parlavo proprio della fruibilità generale dell'opera nel complesso.
    Anche per come è stato prodotto e arrangiato è molto 'accessibile', diciamo. Cosa peraltro evidenziata pure dallo stesso Mason nella biografia 'ufficiale' dei Floyd.
    Lettura molto interessante, anche se parecchio 'democristiana', dato che Mason ha - intelligentemente - evitato di prendere posizione tra Gimour e Waters


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  6. #5646
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.202

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    ah beh si, che sia 'pesante' a livello di contenuti non ci piove, io parlavo proprio della fruibilità generale dell'opera nel complesso.
    Anche per come è stato prodotto e arrangiato è molto 'accessibile', diciamo. Cosa peraltro evidenziata pure dallo stesso Mason nella biografia 'ufficiale' dei Floyd.
    Lettura molto interessante, anche se parecchio 'democristiana', dato che Mason ha - intelligentemente - evitato di prendere posizione tra Gimour e Waters
    Non parliamo di Waters, perché si è definitivamente bevuto il cervello - ma si va OT.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  7. #5647
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.348

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Adesso ho iniziato La vita agra di Bianciardi.
    Finito. Bello, anche se oggi resta un po' fuori dal tempo. Sostanzialmente autobiografico e privo di una trama reale, è interessante nel suo illustrare uno spaccato di vita al limite tra proletariariato e piccola borghesia nella Milano di inizio '60. Bianciardi era un intellettuale e un comunistone convinto (fu cofondatore della Feltrinelli, mi risulta), non proprio uno dei classici trinariciuti su cui ironizzava Guareschi, e nel libro -soprattutto la seconda metà, più ondivaga e riflessiva- continua a saltar fuori un certo disagio dal fatto che, pur avendo fiducia nel comunismo, non riusciva ad evadere dagli usi della moderna società capitalistica.
    Si è capito cosa voglio dire? Secondo me no. Che vi devo dire, fanculo. A me è piaciuto, però fatico a consigliarlo a qualcuno.

    Adesso continuo l'alternanza romanzo/saggio e inizio Altre menti di Godfrey-Smith. Milton, segnati le ossa perché se non mi piace vengo a mischiartele. In campana.

  8. #5648
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.226
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Giovanni Testori con un'agenda?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  9. #5649
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.348

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Giovanni Testori con un'agenda?
    Non ho familiarità con.

  10. #5650
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.226
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Testori è un cantore della Milano del boom, aveva scritto romanzi e racconti sui quartieri proletari, tipo la Gilda di MacMahon.

    Reminiscenze di liceo.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  11. #5651
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.348

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Testori è un cantore della Milano del boom, aveva scritto romanzi e racconti sui quartieri proletari, tipo la Gilda di MacMahon.

    Reminiscenze di liceo.
    Ah, ok mmm, no, in effetti non credo; in Bianciardi in pratica non c'è quasi descrizione di Milano proper (anzi, mi sembra non la nomini nemmeno una volta, ma si evince che città sia perché lui ci ha vissuto e il libro è fondamentalmente autobiografico) e le critiche che muove alla vita di città potrebbero benissimo avere sfondo torinese, genovese, romano o bolognese. Si legge più che altro lo "scontro di civiltà" vissuto da un uomo cresciuto nella campagna italiana di metà novecento che sbatte contro una "moderna" metropoli (lui era grossetano e si trasferì a Milano a quasi 35 anni).

  12. #5652
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.226
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Capisco.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  13. #5653
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.424
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Testori è un cantore della Milano del boom, aveva scritto romanzi e racconti sui quartieri proletari, tipo la Gilda di MacMahon.

    Reminiscenze di liceo.
    Testori forse più vicino al (grandissimo) Castellaneta.

    Inviato dal mio 6165H utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  14. #5654
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.855

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Adesso continuo l'alternanza romanzo/saggio e inizio Altre menti di Godfrey-Smith. Milton, segnati le ossa perché se non mi piace vengo a mischiartele. In campana.
    Bene, mi preparo: considera che l'ho lasciato a metà anni fa e non ho mai più avuto l'impulso di riprenderlo

    Ma magari tu sei più disciplinato di me
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  15. #5655
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.348

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Bene, mi preparo: considera che l'ho lasciato a metà anni fa e non ho mai più avuto l'impulso di riprenderlo

    Ma magari tu sei più disciplinato di me


    Comunque ho letto una ventina di pagine ed è tosto

  16. #5656
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.202

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Sì, il film prende il peggio del libro senza saperne cogliere il meglio.
    Finito ieri sera, Ready Player One.
    Non è questo il topic / sezione giusta, ma è purtroppo "ovvio" che il film abbia enormemente semplificato il libro Il quale, per essere stato scritto nel 2011, è sbalorditivo in tante estrapolazioni del futuro, imho. Non l'ho trovato bilanciato fra descrizione della "vita" su OASIS e quella reale, spesso e volentieri, ma comunque mi è piaciuto molto. Spero nel seguito

  17. #5657
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.677

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Finito ieri sera, Ready Player One.
    Non è questo il topic / sezione giusta, ma è purtroppo "ovvio" che il film abbia enormemente semplificato il libro Il quale, per essere stato scritto nel 2011, è sbalorditivo in tante estrapolazioni del futuro, imho. Non l'ho trovato bilanciato fra descrizione della "vita" su OASIS e quella reale, spesso e volentieri, ma comunque mi è piaciuto molto. Spero nel seguito
    "Speri nel seguito" nel senso che speri sia altrettanto bello?
    No perchè se intendevi altro, ti avviso che è già stra-uscito anni fa

  18. #5658
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.202

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Spero sia bello ho già visto da quale sito comprarlo

  19. #5659
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Mi ricordo di questa sezione solo quando son in cerca di roba nuova da mettere in lista

    Al momento sto leggendo la serie dei Laundry Files, sono al nono libro di 12 (piu' avanti recupero gli spin off).

    La serie parla di una agenzia governativa segreta, che monitora e controlla l'uso improprio della magia, qui vista come il risolutato di complessi teoremi matematici.
    Lo sviluppo tecnologico, l'aumento di device in grado di fare calcoli complessi e anche l'aumento demografico sono elementi critici che possono portare all'evocazione di esseri Lovercraftiani e non.

    Mi piace molto l'humor presente e lo sviluppo delle storie, anche se dal 5 libro per forza di alcuni avvenimenti la prospettiva e l'ambientazione cambiano molto.

    Alcuni quotes simpatici
    Like the famous mad philosopher said, when you stare into the void, the void stares also; but if you cast into the void, you get a type conversion error. (Which just goes to show Nietzsche wasn't a C++ programmer.)
    Idiots emit bogons, causing machinery to malfunction in their presence. System administrators absorb bogons, letting machinery work again.
    Let’s see.’ She fiddles with her terminal and the room card reader. ‘You’re in 403 and 404. Have a nice day.'
    I hand Persephone the Forbidden Room card and keep Room Not Found for myself. She looks at me oddly.
    Ultima modifica di Necrotemus; 28-02-23 alle 12:45


  20. #5660
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.202

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Spero sia bello ho già visto da quale sito comprarlo
    Anche se le recensioni non sono proprio entusiastiche...

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su