Aghi letto il primo libro un po’ di tempo fa e ora ho ripreso il secondo della trilogia del drive in di lansdale. Mi dispiace un po’ ma se il primo mi aveva detto poco il secondo mi sta anche un po’ annnoiando
Aghi letto il primo libro un po’ di tempo fa e ora ho ripreso il secondo della trilogia del drive in di lansdale. Mi dispiace un po’ ma se il primo mi aveva detto poco il secondo mi sta anche un po’ annnoiando
Sono a metà abbondante di Il Condominio di Ballard
Mi ricorda moltissimo Cecità, il che è solo un bene.
Ho letto "Conclave" di Robert Harris.
Complice il personale periodo di blocco sulla lettura e la necessità di un libro breve ma appassionante, ho scelto di andare sul sicuro con questo romanzo del 2016 di un autore che di solito non mi delude mai.
La cosa più interessante è che, sostanzialmente, viene raccontato dall'interno della Cappella Sistina il Conclave per la scelta del successore di un Papa appena defunto che, anche se non esplicitamente denominato tale, è chiaramente ispirato a Papa Francesco (mentre tutti i predecessori, quindi fino a Wojtila e Ratzinger, sono riportati storicamente con nome e cognome).
Questa cosa, in questo preciso momento storico, lo rende ancora più stuzzicante.
Aspetti positivi.
L'ho divorato in 3 giorni perchè la storia è veramente intrigante. Dopo un attimo iniziale di confusione per la caterva di nomi e di cardinali tutti uguali, la trama prende il via e non ti lascia più fino alla fine.
Ed era esattamente quello di cui avevo bisogno.
Mi è piaciuto anche il protagonista, una specie di Padre Brown di Chesterton ma con meno humor, un supereroe 75enne che mette tutto in gioco perchè lo Spirito Santo faccia il suo corso (ma sarà davvero così?).
Aspetti negativi
In definitiva, un'ottima lettura, super consigliata soprattutto in questo periodo storico, certamente non perfetta ma, per quanto mi riguarda, confortevolmente appagante.
Ultima modifica di bado; 05-05-25 alle 11:13
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ho ritrovato una vecchia edizione, mai veramente letta, dei Racconti dell'arcobaleno di quel pazzo di Vollmann. Quanta roba![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Non conosci William T. Vollmann? È quel tizio che pur di scrivere un libro "vero" sulla guerra in Afghanistan negli anni 80 ha cercato di unirsi alle truppe di Mujahidin, salvo poi desistere per un violento attacco di dissenteria che l'aveva costretto al rimpatrio... Ed è sempre il tizio che ci ha consegnato nei primi anni 00 un trattato di 7 volumi (!) sulla violenza nella storia umana, nonché il prodigioso (e ponderoso) romanzo corale Europe Central sulla seconda guerra mondiale. Più recentemente si è cimentato su un memoir dedicato alle sue esperienze di crossdressing. Insomma un mito.
I racconti dell'arcobaleno appartengono alla prima parte della sua produzione e, fin dove sono arrivato (qualche decina di pagine), trattano di vita e morte nelle tremende strade del Tenderloin a S. Francisco negli anni 70 e 80, tra skinheads, drogati e prostitute, altra sua grande ossessione (ma dalla quarta di copertina si evince che potrebbe esserci molto di più)![]()
Ultima modifica di Milton; 05-05-25 alle 17:42
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Vollmann ho provato diverse volte a leggerlo ma proprio non reggo il suo stile, peccato perché i temi dei suoi libri mi ispirano tantissimo e poi è un genio/pazzo assurdo
mai sentito nominare, ho visto adesso sulla vichipedìa
immagino che la sua roba oggi sia introvabile in Italia
- - - Aggiornato - - -
eh ho paura anche io che sia PoMo come Wallace e che quindi devi essere disposto a compromessi esistenziali come Milton e Opo per tollerarlo![]()
Europe Central lo trovo letteralmente illeggibile.
Cazzo ma è uscito un nuovo Abercrombie.
Qualcuno lo ha già preso per caso?
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
L'ho già detto che abercroso ne ho letto uno e mi sono annoiato?
L'ho già detto che abercroso non ne ho letto nessuno e la prima cosa che penso vedendo il nome è la marca di vestiti abercroso & fitch?![]()
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger