>Miliardario
>arredamento di merda
Tipicamente yankee![]()
>Miliardario
>arredamento di merda
Tipicamente yankee![]()
Ho iniziato Billy Summers (anche se qui mi sembra fosse stato smontato).
Il primo centinaio di pagine mi sta piacendo.
benefacci sapere il resto
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Ho finito "Billy Summers" e per me è stata un'ottima esperienza.
Sulla trama cerco di non dire proprio niente ma mi ha ricordato come struttura il libro con la data nel titolo (metteteci quella giusta, io sparo un "22-11-63" a caso) ma spogliata totalmente della parte soprannaturale.
Quindi abbiamo un giovane uomo, sostanzialmente solo contro il mondo, mentre pianifica a lungo e poi mette in atto una impresa particolare, salvo poi nel corso degli eventi
In aggiunta a questo scheletro, c'è anche il tema ricorrente in King della scrittura come creazione di mondi immaginari/alternativi che è sempre molto interessante.
Il protagonista è a suo modo indimenticabile e il finale non è buttato via malaccio come è accaduto qualche volta.
Insomma, super super consigliato.
Mi stupirei se non ne facessero un film perchè (al di là dell'altalenante rapporto tra le opere di King e il cinema) mi sembra si presti più che perfettamente.
Ultima modifica di bado; 28-04-22 alle 09:50
non condivido: la parte di pianificazione, messa in opera, mi è piaciuta molto
poi parte per un'altra tangente, quasi come se (se...) il filone si fosse inaridito e quindi abbia cercato una sterzata verso tutt'altro genere, mancando completamente il bersaglio con una trama raffazzonata e molto superifciale con cose messe lì a solo scopo di fan service
diciamo che di solito è nel finale che scade, qui per me scade a metà per mancanza di idee per proseguire quella interessante iniziale
e paradossalmente, il finale è anche giusto (a parte il deus ex machina che è alquanto ridicolo...)
signori, prima avevate la mia curiosità, ora avete la mia attenzione (cit.)però aspetto il tascabile per leggerlo
Sono d'accordo sul fatto che il riferimento all' "universo King" è puro fan-service completamente avulso dalla trama. Ma d'altra parte è sempre stato così (in ogni libro c'è un accenno alla città di Derry o qualche personaggio secondario dei libri più celebri ed è sempre buttato così come una strizzatina d'occhio senza utilità).
Ma alla fin fine che fastidio può dare? :-)
Sulla parte del deus ex machina ridicolo non ti seguo, a cosa ti riferisci?
Ok, poi facci sapere se ti schieri con i buoni (io) o con i cattivi (quelli che lo denigrano).![]()
Io ho terminato Stagioni diverse e Scheletri. Ora ho iniziato 4 dopo mezzanotte.
Bah, io Billy Summers l'ho trovato noiosissimo e banale.
Ah ok, giusto
Ultima modifica di bado; 28-04-22 alle 15:09
Vanno letti tutti, a prescindere![]()
A me piace la Cadillac di Dolan, lo rileggo periodicamente
Crouch end mi è piaciuto molto, per ora mi sembra il migliore della raccolta, ma anche La cadillac di Dolan e Il volatore notturno non sono male. Certo in mezzo ci sono un discreto numero di porcherie.
Le altre raccolte come Scheletri e 4 dopo mezzanotte come sono?
Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 10-05-22 alle 08:11
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
FavoloseScheletri probabilmente i migliori racconti che abbia mai scritto
la nebbia
il word processor degli dei
l'arte di sopravvivere
l'immagine della falciatrice
insuperabili
Ultima modifica di Artyus; 10-05-22 alle 07:20
L'arte di sopravvivere poteva essere un capolavoro, invece è totalmente assurdo e incredibile (un medico dovrebbe usare come minimino una minima terminologia medica).
Invece gli altri sono OK. Promuoverei anche Il percorso della signora Todd (spero di non sbagliare il titolo).
Mi è piaciuto anche Sabbiature: come racconto di SF è scarso, ma riesce a tirare su un senso di mistero e inquietudine pazzesco.
Una raccolta tutto sommato gradevole, con altissimi e modesti bassi (il Lattaio rischia di ricevere una vatutazione peggiore, ma per fortuna è brevissimo).