Re: Il Libro Malazan dei Caduti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Kallor, bentornato! :o
Ehilà Zhuge, hai finito la serie principale?
Citazione:
Kallor
Ehilà Zhuge, hai finito la serie principale?
No, hofinito (faticosamente) qualche settimana fa l'ottavo volume. Ho in caldo gli ultimi due per l'inverno. :sisi:
Citazione:
Zhuge
No, hofinito (faticosamente) qualche settimana fa l'ottavo volume. Ho in caldo gli ultimi due per l'inverno. :sisi:
Dust of Dreams può essere una bella botta :asd: Parte piuttosto lentamente ma gli ultimi due sono praticamente lo stesso libro diviso in due parti
Finito, non male ma è praticamente solo preparazione.
,
Ho trovato un po' stucchevoli i momenti in cui i marine vengono ritratti come buoni buonissimi, sia chiaro sono sempre stati i buoni però mi sembra che venga ripetuto un po' troppo. Marine che tra l'altro hanno avuto un notevole buff :asd:
Citazione:
Kallor
Finito, non male ma è praticamente solo preparazione.
,
Ho trovato un po' stucchevoli i momenti in cui i marine vengono ritratti come buoni buonissimi, sia chiaro sono sempre stati i buoni però mi sembra che venga ripetuto un po' troppo. Marine che tra l'altro hanno avuto un notevole buff :asd:
Beh... non so se sia per questo, ma dal finale di Malazan
hanno una compagnia di ascendenti XD
Ma Karsa compare molto nel libro? Perché dalla quarta di copertina che ho letto in giro, non si menziona apertamente
Citazione:
il_guru
Beh... non so se sia per questo, ma dal finale di Malazan
hanno una compagnia di ascendenti XD
Ma Karsa compare molto nel libro? Perché dalla quarta di copertina che ho letto in giro, non si menziona apertamente
Metto sotto spoiler ma è solo lore
C'è stata una riforma dell'esercito, con la creazione di intere legioni di marine. le singole compagnie sono formate da maghi da battaglia e ci sono i nuovi canali di Icarium, Aggiungi che nonostante la perdita della tecnologia Moranth sono riusciti a creare munizioni Malazan e hai l'esercito più OP della storia :asd:
Karsa è assente, viene solo nominato
Finito giusto ieri. A me e' piaciuto molto, confermo sia molto piu' scorrevole della Karkansas Trilogy. Il lore e' molto interessante, confermo quanto detto da kallor sotto spoiler. E' qualche anno che ho finito TMBOF quindi non ricordavo esattamente tutto ma mi sembra che l'ambientazione sia coerente.
Non avrei mai pensato che
Mallic Rel diventasse imperatore, non dice mica che fine ha fatto Laseen...
Poi Paran che e' asceso
@Kallor
Quando parli dei canali creati da Icarium, ti ricordi se viene citato in TMBOF. Perche' forse mi sono perso questo passaggio.
Citazione:
beren
Finito giusto ieri. A me e' piaciuto molto, confermo sia molto piu' scorrevole della Karkansas Trilogy. Il lore e' molto interessante, confermo quanto detto da kallor sotto spoiler. E' qualche anno che ho finito TMBOF quindi non ricordavo esattamente tutto ma mi sembra che l'ambientazione sia coerente.
Non avrei mai pensato che
Mallic Rel diventasse imperatore, non dice mica che fine ha fatto Laseen...
Poi Paran che e' asceso
@Kallor
Quando parli dei canali creati da Icarium, ti ricordi se viene citato in TMBOF. Perche' forse mi sono perso questo passaggio.
Spoiler 1
Già in The Crippled God viene detto che il nuovo imperatore è Mallick Rel e che Laseen è morta. La caduta di Laseen avviene in Return of the Crimson Guard di Esslemont.
Spoiler 2
Succede alla fine di Reaper's Gale ed è una delle sottotrame di Dust of Dream
Non mi ricordo proprio niente :bua:
Grazie per la spiegazione
Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
Che Paran ascendesse mi sembra scontato, da quando è diventato signore del mazzo :asd:
Tra l'altro già alla fine del sesto volume si capisce che Mallick Rel e Korbolo Dom hanno commissariato Laseen, anche se non si capisce perché.
Ma i libri di Esslemont come sono?
Citazione:
Zhuge
Che Paran ascendesse mi sembra scontato, da quando è diventato signore del mazzo :asd:
Tra l'altro già alla fine del sesto volume si capisce che Mallick Rel e Korbolo Dom hanno commissariato Laseen, anche se non si capisce perché.
Perchè si lascia commissariare intendi?
Citazione:
beren
Ma i libri di Esslemont come sono?
Come scrittore non è al livello di Erikson. La trilogia di Path to Ascendancy non è male, un po' troppo fanservice ai danni dela lore però. Degli altri salvo solo Stonewielder che mi è piaciuto molto, il resto tutto piuttosto mhe. I peggiori sono Night of Knives e Return of the Crimson Guard.
Non so
quando incontra Tavore praticamente parla solo Mallick e la sensazione è che Laseen non pssa dire quel che pensa, mi sembra di ricordare
Si hai ragione
il problema è che Mallick controlla l'Artiglio, Topper è scomparso e all'impero servono le terre wicka per evitare la carestia. E' quasi in ostaggio, sia fisicamente che politicamente
Esattamente. Se non ricordo male
Nelle ultime pagine c'è anche un commento di Ammanas che si lamenta di come sono stati trattati i suoi "poveri Wickan" dopo la morte di Coltaine
Mi ricordavo anche io che ormai Mallick Rel avesse guadagnato molta influenza, pero' mi ero fatto l'idea che Laseen fosse un po' piu' furba e quindi mi strano pensare che l'abbiano fatta fuori cosi'. Anche perche' in GOTM non e' lei a creare l'Artiglio?
Spoiler the God is not willing
Quando Oams si tocca il collo ma non c'e' la catenina, e' per indicare che e' stato davvero nell'artiglio? Tra l'altro non ci sono tutti i superstiti della battaglia finale in giro? Quelli che quasi si picchiano con Korlat? Kalam, Quick Ben, Fiddler e qualche altro? Ma poi Hedge non era resuscitato e ricreato i bridgeburners? Manca un po' di gente all'appello. Anche Tavore...
Citazione:
beren
Mi ricordavo anche io che ormai Mallick Rel avesse guadagnato molta influenza, pero' mi ero fatto l'idea che Laseen fosse un po' piu' furba e quindi mi strano pensare che l'abbiano fatta fuori cosi'. Anche perche' in GOTM non e' lei a creare l'Artiglio?
Spoiler the God is not willing
Quando Oams si tocca il collo ma non c'e' la catenina, e' per indicare che e' stato davvero nell'artiglio? Tra l'altro non ci sono tutti i superstiti della battaglia finale in giro? Quelli che quasi si picchiano con Korlat? Kalam, Quick Ben, Fiddler e qualche altro? Ma poi Hedge non era resuscitato e ricreato i bridgeburners? Manca un po' di gente all'appello. Anche Tavore...
Spoiler RotCG dalla wiki
Citazione:
Mallick, ever ambitious, plotted against Empress Laseen from his position as councilor and spokesman for the Imperial Assembly. He used his pet assassin Taya Radok to remove rivals from the Assembly and tricked others into committing acts of treason so they would be removed by the Claw.[20][21] In this way he gained unprecedented control of the treasury and the government bureaucracy.[22]
At the same time he fanned the flames of civil war by assisting the Empress' enemies, and keeping their presence hidden. Mallick bound his god Mael and compelled him to speed the journeys of the fleets of Urko Crust's Talian League secessionists and of the Crimson Guard to Quon Tali.[23] He did not report the approach of either force to the Empress.
Mallick also employed Coil to create a parallel organization of Claws and intelligence agents who reported only to him.[24][25][26]
During the civil war's climactic Battle of the Plains at Li Heng, Mallick's loyal Claws struck, assassinating rivals. Mallick arrived on the field with thirty-five thousand soldiers of the Cawn Provincial Army just as hostilities were ending.[27] Then High Mage Tayschrenn appeared to perish in battle with the mad mage Yathengar and Empress Laseen was assassinated in the field by Taya Radok.[28] Mallick used the opportunity exert his leadership and bring charges of cowardice against the Sword of the Empire, Korbolo Dom, eliminating another rival.[29]
Lassen vince la guerra civile e uccideda sola 5 Avowed della guardia in tutto questo :asd: Quindi non se ne va senza combattere
Spoiler 2
Quello che vedi non è l'esercito di Tavore (che probabilmente non combatterebbe per Mallick Rel) ma un'altra armata. Oams è un Artiglio :sisi:
Ah ma non pensavo che le storie di Esslemont incidessero così tanto sul lore.