L'inverno scorso lavoravo come tecnico luci in una discoteca, una sera viene lei e per me è stato un colpo di fulmine.
Ci esco una sera e piano piano parte la storia.
Io 29 lei 22.
E' intelligente, bellissima (i gusti sono personali ma per me è 9/10) e soprattutto una qualità che ho finito per adorare… Ha pochissimo ego. Non cerca di essere il centro dell'attenzione quando usciamo con altra gente, non fa leva con le altre persone della sua bellezza neanche quando gli piovono complimenti addosso, è sempre un po' insicura, insomma, anche al di là della bellezza fisica ci sto bene.
L'unica cosa che un po' disattende le mie aspettative è il fatto che non sembra molto coinvolta. Se non prendo io l'iniziativa di una carezza, un bacio, fare l'amore, lei sembra non prenderla mai. Una sera o due per curiosità faccio apposta a parlare e basta… e si parla e basta, salvo un bacino a stampo o poco più. Ovviamente mi chiede cosa non va ma non prende iniziative. Sono piccole cose ma ad oggi mi sembra non mi abbia mai chiamato una volta col mio nome… O forse una/due.
Per questo l'ho associata all'immagine di una passeggera, che seduta affianco al guidatore si lascia trasportare.
La questione però rimane poco problematica perché abitiamo a 40km di distanza (sì lo so, è turismo sessuale) e quindi al massimo ci si vede per 8h consecutivamente, difficilmente di più. Anche i weekend a casa da soli (viviamo entrambi con i genitori) alla fine prendo l'iniziativa e bon, senza tanti pensieri. In fondo ha 22 anni, è destinata a cambiare, in un senso o nell'altro.
A letto, come direbbe un mio amico, entra in modalità stella (nel senso che assume la posizione fisica e ti lascia fare quello che vuoi) e collabora poco o niente… Ma onestamente funziona lo stesso, non è quello il problema. È un effetto del problema, non il problema stesso.
In vacanza quest'estate emerge più seriamente la questione. Gliela avevo già accennata qua e là, ma la prendo e le chiedo cosa non va. Cade dalle nuvole e mi dice che niente non va. Secondo lei abbiamo corso un po' (8 mesi insieme alla data…), che non ha metabolizzato bene la cosa, ma che le piaccio e sta bene con me. Le spiego quello che provo per lei e quello che cerco: una storia con due persone coinvolte che si desiderano. Ci possono essere momenti belli e momenti brutti e tutto quello che gli adulti sanno che c'è in una relazione… ma con una scelta di fondo. Quella di stare insieme, di volersi, di desiderarsi. Mentre lei sembra stare con me con sufficienza. Più o meno ammette che le due storie precedenti che ha avuto sono finite per lo stesso motivo (anche se da bravi maschi si sono lamentati solo del sesso, tutto il resto importava poco a quanto pare). Ma per lei questo è il massimo coinvolgimento, sta bene con me, le piaccio, ma non prova né ha mai provato più di così. Non ha mai perso la testa.
Restiamo d'accordo di continuare ma con la promessa di capire cosa vogliamo entrambi.
Poi si iscrive all'università a Milano (lo sapevo dell'intezione, da mesi).
Giovedì parte e non tornerà su ogni weekend, non so neanche con che frequenza. Quando potrà.


Adesso credo che mercoledì sarà un addio da parte mia. So che la vita continua e che non c'è UNA persona giusta, ho già finito una storia importante e sono sopravvissuto. Ma mi fa molto male lo stesso perché ho un desiderio, completo in tutti i sensi, molto importante nei suoi confronti e mi pare impossibile finisca così. Mi vedevo a lungo termine con lei. Un po' spero che lasciandola da sola capisca davvero cosa vuole, e mi piacerebbe vederla tornare da me convinta. Ma so anche che l'amore non è per tutti la stessa cosa, se le nostre idee restassero così distanti potremmo non sentirci più. Inoltre ho visto diverse persone partire per Milano e non tornare. È anche una questione di offerte lavorative, di stili di vita… Ottimi anestetici per chi non vuole affrontarsi.
Sta male anche lei perché dal suo punto di vista è fatta così e basta. Ha capito mercoledì cosa potrebbe succedere, vorrebbe che la storia continuasse e mi chiede se la odio per non averle dato quello che cercavo... Ma magari! Invece le voglio davvero bene.