Buon anno famiglia!
Buon anno famiglia!
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | Corsair RM850X | Samsung 980 Pro SSD 1 TB | nVidia Geforce 5080 FE | LG 27GL83A + Philips 243V7QJABF | Logitech G915 | Logitech G Pro + Logitech G440 Gaming Mouse Pad
Buon aNo nuovo!
Haiku del nuovo anni:
l'oca
far piccoli raggiri
far piccoli raggiri
– Absint, 2 gennaio 2021
Wait, il generatore dovrebbe scartare due frasi uguali![]()
Iniziamo il nuovo anno con un bug, benissimo![]()
Comunque dovrebbe essere fixato![]()
Allora riproviamo.
un mese
ancora oggi nel duemilasessantasei
ti cionco
Daje![]()
Comunque prima volta in non so quanti anni che vedevo due frasi uguali uscire fuori![]()
Se ci sono tante frasi, è statisticamente molto improbabile che succeda.
Mi pare che siamo sul centinaio abbondante![]()
Buon anno, canaglie![]()
get up in the evenin'
And I ain't got nothin' to say
I come home in the mornin'
I go to bed feelin' the same way
I ain't nothin' but tired
Man, I'm just tired and bored with myself
Hey there, baby, I could use just a little help
You can't start a fire without a spark
This gun's for hire
Even if we're just dancin' in the dark
Golem. Tu dipingi miniature giusto?
stavo pensando di avventurarmi come side gig nel magico mondo tabletop terrains
nel senso di preparare modelli da vendere in formato STL pronti per essere 3d printati
Yup.
Il mercato è in boato totale, ci sono decine di studi e artisti che rilasciano .stl presupportati o no attraverso sottoscrizioni su Patreon o su KS. Non so quanto sia fattibile solo sul lato digital sculpting senza avere una stampante 3D buona/discreta per verificare se quello che hai fatto sia sensato o abbia difetti da risolvere.
I miei preferiti sono
- Artisan Guild
- Francesco "Ghamak" Pizzo
- Unit 9
- The Maker's Cult
- Iain Lovecraft
- Comet Lord Miniatures
Credo siano tutti su Patreon. Iain Lovecraft ha fatto almeno un paio di KS.
Se vuoi avere una stima di massima sui prezzi guarda i loro cataloghi/sottoscrizioni, e se vuoi perdere un altro po' di tempo passa su TabletopFix, filtra i KS 3D printable e poi spulcia i range di prezzi (generalmente molto bassi, visto che si tratta di digital deliveries).
Per quanto riguarda i "soggetti" o vai sul clonazzo/compatibile con linee ben assestate sul mercato (Age of Sigmar e derivati, Warhammer40K, Infinity, storici WW2) oppure decidi di andare sull'originale e fai roba tua.
E' la strada meno larga, ma quella che ti fa fare meglio nome, per così dire, non sei solo uno dei tanti 3PP (third party publisher) ma hai una linea fantasy, storica, sci-fi del tutto originale e... tua.
SIC SEMPER TYRANNIS
Ho questo mio amico/padawan che ha un passive income non male.
https://www.myminifactory.com/users/...rollMiniatures
pensavo di fare qualcosa di simile sul genere fantasy ma principalmente fare environment/props
https://www.printablescenery.com/pro...aCh4-Y0RWRA2ik
roba simile a questa ma con focus sulla modularita' e sul poter costruire piu' in verticale.
Praticamente prendere il concettp di encounter/battleground in divinity original sin or Baldur's gate III e portarlo in the tabletop realm
da quanto mi e' stato detto il business model vincente punta sulla quantita' che sulla qualita', ma per ora sto solo giocando con l'idea
se avessi posto per mettere una stampante 3d [1bedroom apartment...] avrei gia' comprato qualcosa. Mi sa che non resisto alla tentazione nel 2021 anche se ho abbastanza amici da poter usare come cavie
P.S se vuoi qualcosa custom fammi sapere che mentre faccio qualche esperimento magari ti piazzo qualcosa
Ultima modifica di Ray; 04-01-21 alle 19:30
Ah sì, ho visto qualcosa ma non tantissimo, perchè i busti non sono proprio il mio genere. Comunque noto che anche lui ha un Patreon, ormai lo standard di riferimento.
Allora, sulla questione terreno modulare c'è da farci un trattato, ma non è questa la sede. Alcuni cloni di vecchi giochi da tavolo che ne facevano un punto di forza (Necromunda) sono stati riproposti ad nauseam, non contare troppo sul fattore nostalgia.
Per quanto riguarda l'aspetto terreno verticale è sicuramente un'idea originale, ma da valutare attentamente, perchè la fetta di mercato più interessata è quella che cerca di avere terreno per il gioco, e un pinnacolo di mezzo metro è tanto spettacolare quanto ingombrante (e pronto a cascare sulle minia...).
Come linea di riferimento se ogni "livello" è fra i 3" e i 5" (meglio 5"), andare oltre i tre piani non è produttivo. Poi ovviamente puoi fare un mastodonte da esposizione, ma sfugge allo spettro delle mie competenze.
Infine, non vorrei fare un momento curb your enthusiasmma il modello che hai messo è di quella linea tardo-medievale/rinascimentale che al momento è un po' in sofferenza per il semplice eccesso di offerta. Il mio riferimento per il 3D printable di quel tipo è City of Tarok, ed anche se è solo di un anno fa nel frattempo sono usciti altri 5-6 KS praticamente identici. Idem per stile vichingo (Assassin's Creed ha aiutato), arabeggiante/persiano e Maya/Azteco. Se trovi una roba architettonicamente più caratteristica - anche solo meno fantasy generico, con un tocco unico - hai maggiore nicchia a disposizione.
Anche lo stile più o meno realistico è di certo un fattore. Uno-due mesi fa c'era un bidone di roba cartoonosa-pucciosa tipo WoW e My Little Pony, che come puoi immaginare, ho cancellato dai banchi di memoria subito dopo aver saputo della loro esistenza. Diciamo che il mercato va un po' ad ondate.
Quello che voglio dire è che partire con un'idea generalista e "vediamo come va" pesca in un lago più ampio, ma devi competere con un sacco di pescatori e con pesci un po' annoiati. Però ce ne sono tanti.
Trovare il tuo stagno speciale non è facile, ma colpisci senza competizione dove i pesci si lamentano perchè nessuno gli offre l'esca che cercano loro. Tuttavia sono di meno.
Ni. Ci sono un sacco di piccoli KS (da 1 a 6 modelli) che sono andati benone e un sacco di grandi KS (dozzine di modelli, come quelli di Iain Lovecraft) che sono andati anche meglio. Allo stesso modo Patreon che cagano soldi o che a malapena raggiungono il pareggio con la sbatta.
Quelli che sono andati male principalmente imputavano il fallimento ad una soglia irrealistica, tier di prezzo non appetibili, modelli troppo specifici o troppo poco, e soprattutto una pubblicità in siti di modellismo (i giochi coi pupetti, non gli smanettoni che modellano in 3D) non adeguata. Insomma, il faut se promener. :ammicca:
Ultima modifica di golem101; 04-01-21 alle 20:56
SIC SEMPER TYRANNIS
Grazie di tutte le info.
lo stile di city of Tarok per me e' abbastanza semplice perche' ci sono metodi paraculi per farlo
produrre una varieta' di case, mura, ponti, torri, mulini, rovine, etc diventa abbastanza facile.
giocando poi su parametri, grandezza mattoni, disposizione, bevels, proporzioni mura vs porte vs archi si possono variare periodi storici
probabilmente qualcosa in quello stile sara' il mio entry point giusto per una questione di semplicita'
la chiudo qui perche' immagino il resto della famiglia non sia interessato, magari quando torno dalle vacanze ed ho qualcosa da mostrare, mostro ^___^
Ray, ti lascio un paio di KS recenti ed un Patreon che ti possono dare un'idea di terreno modulare, tier di prezzo, quantità di pezzi offerti, soglia utile, e cifre raggiunte:
https://www.kickstarter.com/projects...ns-of-generica (quasi concluso)
https://www.kickstarter.com/projects...ee-siege-tower (concluso da un po', molto verticale)
https://www.patreon.com/gamescape3d (stessi del secondo KS, terreni modulari eccetera)
SIC SEMPER TYRANNIS
3 settimane di ferie fanno miracoli.![]()
No shit, sherlock![]()
Tipo trasformarti da barbuto a bella figa?