Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
A prima vista in effetti i fari anteriori colpiscono molto in negativo, ma nel complesso mi piace molto.
Sarei più curioso di vederna una recensione seria, anche la 8C era bellissima ma poi fu criticata per come andava.
Cmq ben vengano le ispirazioni alle linee di 50 anni fa che hanno fatto la storia piuttosto che tirare fuori obbrobri moderni e truzzi tipo le mclaren che trovo davvero inguardabili.
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Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
I rendering.
È PAZZESCO che in Fiat non riescano ancora a fare i rendering! Sono sempre vecchi di vent'anni rispetto allo stato dell'arte attuale.
Sulla dinamica dovrebbe essere in tutto e per tutto una Maserati Mc20, quindi immagino sia analoga.
Gli stilemi del passato vanno anche bene, ma con un senso. Questa ha lo stesso effetto della riedizione della Countach su base Aventador recentemente proposta dall'Audi, un accrocchio che sembra più la one off per il cantante famoso che non un modello vero e proprio.
C'è da sperare che NIENTE di queste linee venga travasato in futuri modelli di serie.
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyreal
Sulla dinamica dovrebbe essere in tutto e per tutto una Maserati Mc20, quindi immagino sia analoga.
come l'ho vista ho pensato subito al clonazzo della MC20 :asd:
però dai, almeno non è un suv :fag:
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
mc20 ricarrozzata, interni abbastanza vomitevoli: volevano fare i minimal-retrò, ora sembra il pannello di un forno fascia bassa :bua:
prezzo improbabile sapendo che una 30ina di sabbipodi collezionisti li trovano comunque
a livello industriale, prodotto irrilevante
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
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Originariamente Scritto da
battlerossi
Auto di vetrina, come l operazione 8C all epoca, di industriale non c'è nulla, e neanche come indicazioni per un nuovo corso di stile, quel muso e fari sono inservibili
Beh ma si sapeva che sarebbe stato un modello così, come la 8C, che appunto pure lei di industriale non aveva nulla.
Per il resto a me la linea non dispiace, è sempre difficile riprendere le vecchie auto (il che forse converrebbe non farlo), ma rispetto ad altre cose viste che o erano la stessa auto con l'aggiunta dei fari a led, o un auto che poco c'entrava con la precedente (vedi la contach nuova), qui cercano di rielaborare un po', l'auto è bella ma direi che l'operazione è riuscita solo in parte.
Diciamo che forse la fiancata è un po' troppo piatta, forse dovevano osare qualcosina in più.
Gli interni a me piacciono, moderni ma con stile retrò, forse potevano spingere un po' più sul retrò ma poi si rischia la pacchianata, tipo Zonda, ma è un pacchiano che a me piace molto :asd:
Apprezzo che non ci siano inutili padelloni LCD e roba touch ovunque, scomoda quanto brutta.
Sicuramente l'mc20 risulta più riuscita.
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
pasquaz
mc20 ricarrozzata, interni abbastanza vomitevoli: volevano fare i minimal-retrò, ora sembra il pannello di un forno fascia bassa :bua:
prezzo improbabile sapendo che una 30ina di sabbipodi collezionisti li trovano comunque
a livello industriale, prodotto irrilevante
Già tutte vendute mesi prima della produzione
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
klaatu
A prima vista in effetti i fari anteriori colpiscono molto in negativo, ma nel complesso mi piace molto.
Sarei più curioso di vederna una recensione seria, anche la 8C era bellissima ma poi fu criticata per come andava.
Cmq ben vengano le ispirazioni alle linee di 50 anni fa che hanno fatto la storia piuttosto che tirare fuori obbrobri moderni e truzzi tipo le mclaren che trovo davvero inguardabili.
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La 8C a parte che non era una scopiazzatura del passato, ma ha dato anche un po' di indirizzo allo stile degli anni a seguire
Da quel poco che so poi aveva dei problemi sui primi modelli che poi vennero risolti
Qui boh....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyreal
I rendering.
È PAZZESCO che in Fiat non riescano ancora a fare i rendering! Sono sempre vecchi di vent'anni rispetto allo stato dell'arte attuale.
Sulla dinamica dovrebbe essere in tutto e per tutto una Maserati Mc20, quindi immagino sia analoga.
Gli stilemi del passato vanno anche bene, ma con un senso. Questa ha lo stesso effetto della riedizione della Countach su base Aventador recentemente proposta dall'Audi, un accrocchio che sembra più la one off per il cantante famoso che non un modello vero e proprio.
C'è da sperare che NIENTE di queste linee venga travasato in futuri modelli di serie.
Si è vero, pare uno di questi restmod che vanno di moda oggi
..
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyreal
Gli stilemi del passato vanno anche bene, ma con un senso. Questa ha lo stesso effetto della riedizione della Countach su base Aventador recentemente proposta dall'Audi, un accrocchio che sembra più la one off per il cantante famoso che non un modello vero e proprio.
C'è da sperare che NIENTE di queste linee venga travasato in futuri modelli di serie.
Io sinceramente non ne vedo il senso, creare un'auto da 1 milione di euri che di fatto serve a ricordare un'auto prodotta quasi 60 anni prima.
E che a livello di mercato vale molto di più.
Senza contare che un tot sono full elettriche :stress:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
battlerossi
Si è vero, pare uno di questi restmod che vanno di moda oggi
..
Roba utile solo per gente che non sanno dove buttare i soldi
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Se te le puoi permettere come marchio sono operazioni di marketing quasi a costo zero, cioè fai la supercar da copertina, attiri l'attenzione generalista sul tuo marchio, fai copertine di giornali ecc, fa immagine e notorietà.
Insomma come operazioni (come la 8C) se fatta con i giusti tempi e modi funzionano eccome, c'è però un problema di fondo, che è sempre lo stesso...
Come sfrutti questa notorietà che ti procura il lancio di un auto del genere? insomma, la gente vede questa 33 stradale, si ricorda che alfa esiste e magari pensa pure, beh fa anche belle auto...aspetta che vado a vedere cosa fa...e trova una berlia e 2 suv e neppure con chissà quanti allestimenti.
Dunque magari anche ben vengano operazioni così, una bella auto in più fa sempre piacere, ma forse sarebbero più efficaci se arrivassero contestualmente al debutto di una serie di modelli che possano sfruttare il traino di notorietà...
Così è un'operazione che al 70% si esaurisce in se stessa.
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Io sinceramente non ne vedo il senso, creare un'auto da 1 milione di euri che di fatto serve a ricordare un'auto prodotta quasi 60 anni prima.
E che a livello di mercato vale molto di più.
Prendi una macchina che vale 300000 euro, le accrocchi sopra una carrozzeria vintage e quattro led tamarri, la vendi a due milioni di euro, il tutto ripetuto per 33 volte.
Ha più senso che fare il produttore di auto vere e proprie, secondo me.
Tra l'altro è un po' quello che ha fatto di recente Lamborghini, che a un certo punto sfornava one off e concept ogni tre mesi per poi continuare a fare la solita supercar con la stessa linea da vent'anni
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Se te le puoi permettere come marchio sono operazioni di marketing quasi a costo zero, cioè fai la supercar da copertina, attiri l'attenzione generalista sul tuo marchio, fai copertine di giornali ecc, fa immagine e notorietà.
Insomma come operazioni (come la 8C) se fatta con i giusti tempi e modi funzionano eccome, c'è però un problema di fondo, che è sempre lo stesso...
Come sfrutti questa notorietà che ti procura il lancio di un auto del genere? insomma, la gente vede questa 33 stradale, si ricorda che alfa esiste e magari pensa pure, beh fa anche belle auto...aspetta che vado a vedere cosa fa...e trova una berlia e 2 suv e neppure con chissà quanti allestimenti.
Dunque magari anche ben vengano operazioni così, una bella auto in più fa sempre piacere, ma forse sarebbero più efficaci se arrivassero contestualmente al debutto di una serie di modelli che possano sfruttare il traino di notorietà...
Così è un'operazione che al 70% si esaurisce in se stessa.
Sempre tutto bello eh :asd: ma Alfa non ha creato nulla.
Hanno ricarrozzato una Maserati nel tentativo di fare un amarcord con quello che riuscivano a fare 60 anni fa. Solo che alla fine è una Maserati MC20 meno spigolosa con qualche particolare in carbonio schiaffato sopra giusto per ricordare qualche forma della 33 Stradale. Tipo il posteriore, dove nell'originale c'erano 2 sfoghi d'aria subito dietro le ruote mentre adesso c'hanno messo 2 pezzi di carbonio inutili per richiamare. Utili solo per attirare i gonzi.
Comprare questa significa che non ti piace la MC20 o che preferisci spendere più soldi per avere la stessa auto :asd:
E' la stessa figura di MV Agusta che nel mondiale Supersport non riusciva a vincere con la F3 per poi puntare al mondiale Moto2 montando il motore di una Street Triple :rotfl:
Come operazione serviva solo a dichiarare worldwide che non sapevi produrre un motore vincente :facepalm:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyreal
Prendi una macchina che vale 300000 euro, le accrocchi sopra una carrozzeria vintage e quattro led tamarri, la vendi a due milioni di euro, il tutto ripetuto per 33 volte.
Ha più senso che fare il produttore di auto vere e proprie, secondo me.
Tra l'altro è un po' quello che ha fatto di recente Lamborghini, che a un certo punto sfornava one off e concept ogni tre mesi per poi continuare a fare la solita supercar con la stessa linea da vent'anni
Si ma non è un'operazione di marketing, è circonvenzione di incapace.
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Sempre tutto bello eh :asd: ma Alfa non ha creato nulla.
Hanno ricarrozzato una Maserati nel tentativo di fare un amarcord con quello che riuscivano a fare 60 anni fa. Solo che alla fine è una Maserati MC20 meno spigolosa con qualche particolare in carbonio schiaffato sopra giusto per ricordare qualche forma della 33 Stradale. Tipo il posteriore, dove nell'originale c'erano 2 sfoghi d'aria subito dietro le ruote mentre adesso c'hanno messo 2 pezzi di carbonio inutili per richiamare. Utili solo per attirare i gonzi.
Comprare questa significa che non ti piace la MC20 o che preferisci spendere più soldi per avere la stessa auto :asd:
E' la stessa figura di MV Agusta che nel mondiale Supersport non riusciva a vincere con la F3 per poi puntare al mondiale Moto2 montando il motore di una Street Triple :rotfl:
Come sempre rispondi con cose che non c'entrano nulla...
Conta niente che alfa abbia o meno creato qualcosa, la 33 stradale è un alfa romeo per il pubblico...il fatto che poi condivida cose con una maserati piuttosto che ferrari al massimo è un plus.
la gente la vede e vede una super car esclusiva, potente ecc...il richiamo d'immagine per il marchio c'è ed è innegabile, e probabilmente anche il ritorno economico, per lo meno a coprire i costi dell'operazione.
Non è diverso di quanto fatto con la 8C.
Di sicuro nei bilanci alfa incide poco...ma non è questo lo scopo di quest'auto.
Il fatto rimane quello che ho detto io, un auto come questa per un marchio generalista come alfaromeo non lo fai per i soldi che porta, lo fai per il richiamo d'immagine / pubblicità...ma ora che hai l'attenzione devi saperla sfruttare, e presentarti con una gamma di 3 auto in croce forse non è il modo migliore per sfruttarla.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tyreal
Tra l'altro è un po' quello che ha fatto di recente Lamborghini, che a un certo punto sfornava one off e concept ogni tre mesi per poi continuare a fare la solita supercar con la stessa linea da vent'anni
Anche li, poi se abusi della cosa saturi il tuo mercato e svilisci anche il fatto dell'edizione speciale, auto come queste ne fai una ogni tot anni e per chi le compra ci guarda anche come un investimento, ma se cominci a farne un modello all'anno rischi di trasformare la cosa da un evento, in un'occasione irripetibile alla "poltrone e sofà"...
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Come sempre rispondi con cose che non c'entrano nulla...
Conta niente che alfa abbia o meno creato qualcosa, la 33 stradale è un alfa romeo per il pubblico...il fatto che poi condivida cose con una maserati piuttosto che ferrari al massimo è un plus.
la gente la vede e vede una super car esclusiva, potente ecc...il richiamo d'immagine per il marchio c'è ed è innegabile, e probabilmente anche il ritorno economico, per lo meno a coprire i costi dell'operazione.
Non è diverso di quanto fatto con la 8C.
Di sicuro nei bilanci alfa incide poco...ma non è questo lo scopo di quest'auto.
Il fatto rimane quello che ho detto io, un auto come questa per un marchio generalista come alfaromeo non lo fai per i soldi che porta, lo fai per il richiamo d'immagine / pubblicità...ma ora che hai l'attenzione devi saperla sfruttare, e presentarti con una gamma di 3 auto in croce forse non è il modo migliore per sfruttarla.
No no, ti ho proprio scritto i dettagli, non cose che non c'entrano nulla :asd:
Conta eccome se hai creato qualcosa, soprattutto se sei un marchio storico e hai creato auto iconiche. Anzi no, vaffanculo, hai creato una fra le più belle auto della storia dell'automobilismo...
Se una cosa del genere non conta nei bilanci significa che è inutile. E' tipo dichiarare al mondo che corri in Formula 1 mentre nella realtà dai il nome ad un team Svizzero attivo nel motorsport dal '70 e di tuo non c'è manco il motore. E' marketing quello? E quale sarebbe il tuo cliente ideale? No davvero, vorrei essere dentro quegli uffici solo per capire cosa si dicono mentre fanno queste operazioni amarcord :asd:
E' un po' come nel cinema dove si è confusa la "sospensione dell'incredulità" con lo "spegnimento del cervello" e ci si chiede come mai escono un fracco di film demmerda... Poi guardi i botteghini e sono quelli che fanno sold out...
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
No no, ti ho proprio scritto i dettagli, non cose che non c'entrano nulla :asd:
Conta eccome se hai creato qualcosa, soprattutto se sei un marchio storico e hai creato auto iconiche. Anzi no, vaffanculo, hai creato una fra le più belle auto della storia dell'automobilismo...
Se una cosa del genere non conta nei bilanci significa che è inutile. E' tipo dichiarare al mondo che corri in Formula 1 mentre nella realtà dai il nome ad un team Svizzero attivo nel motorsport dal '70 e di tuo non c'è manco il motore. E' marketing quello? E quale sarebbe il tuo cliente ideale? No davvero, vorrei essere dentro quegli uffici solo per capire cosa si dicono mentre fanno queste operazioni amarcord :asd:
E' un po' come nel cinema dove si è confusa la "sospensione dell'incredulità" con lo "spegnimento del cervello" e ci si chiede come mai escono un fracco di film demmerda... Poi guardi i botteghini e sono quelli che fanno sold out...
Fa un giro fra il 90% di clienti e potenziali clienti alfa romeo, e poi vedi quanti guardando la nova 33 stradale dicono che bella alfa, e quanti si fanno pippe del tipo, ehh ma è una maserati mc20 ricarrozzata (e sticazzi direi anche), ehhh ma alfa non ha fatto niente ecc...
quelli sono i clienti alfa romeo, ed è per questo che operazioni come queste hanno ritorno d'immagine, come l'8C l'ha avuta piuttosto grande e anche la 4C...quelle che avevano di alfa? tanto quanto questa eppure fanno ancora parlare e tengono ancora vivo il prestigio del marco, che altrimenti sarebbe ancora più morto di quanto è...(fortuna che è uscita la giulia, ma anche lei ha portato più prestigio che vendite).
è comunque vero però che devi metterci dietro un po' di sostanza poi nel tuo catalogo, perchè se poi auto da vendere non ne fai ne vendi quante prima.
Comunque c'è gente che paga 250k euro un suv audi ricarrozzato e vieni a dire che ste cose non funzionano :asd:
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Fa un giro fra il 90% di clienti e potenziali clienti alfa romeo, e poi vedi quanti guardando la nova 33 stradale dicono che bella alfa, e quanti si fanno pippe del tipo, ehh ma è una maserati mc20 ricarrozzata (e sticazzi direi anche), ehhh ma alfa non ha fatto niente ecc...
quelli sono i clienti alfa romeo, ed è per questo che operazioni come queste hanno ritorno d'immagine, come l'8C l'ha avuta piuttosto grande e anche la 4C...quelle che avevano di alfa? tanto quanto questa eppure fanno ancora parlare e tengono ancora vivo il prestigio del marco, che altrimenti sarebbe ancora più morto di quanto è...(fortuna che è uscita la giulia, ma anche lei ha portato più prestigio che vendite).
è comunque vero però che devi metterci dietro un po' di sostanza poi nel tuo catalogo, perchè se poi auto da vendere non ne fai ne vendi quante prima.
Comunque c'è gente che paga 250k euro un suv audi ricarrozzato e vieni a dire che ste cose non funzionano :asd:
Il 90% di appassionati Alfa Romeo ti mandano a cagare.
Immagina Ferrari che ti rifà la 250 GTO del '64 ricarrozzando una Maserati GT.
Se trovi qualcuno che apprezzerebbe una una roba del genere chiama il 112
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Il 90% di appassionati Alfa Romeo ti mandano a cagare.
Immagina Ferrari che ti rifà la 250 GTO del '64 ricarrozzando una Maserati GT.
Se trovi qualcuno che apprezzerebbe una una roba del genere chiama il 112
Parlo di clienti alfa e potenziali clienti, gli appassionati "veri" sono una setta di 4 gatti, e comunque sinceramente a leggere i gruppi fb alfa sta piacendo a tutti...come era piaciuta l'8C che pure quella era stata fatta pescando fra quello che già c'era in casa (e per casa si intende pescando fra maserati e ferrari)....
la maggior parte di chi guida una giulia / giulietta / stelvio / tonale ecc o potrebbe essere interessato all'acquisto manco sa cosa fosse la 33
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Il 90% di appassionati Alfa Romeo ti mandano a cagare.
Ni.
L'alfista non è solo quello che "la 75 è l'ultima vera Alfa", né peraltro l'utente casuale che ti tiene in piedi il marchio, ci sono diversi collezionisti e ricconi che hanno ancora una predilezione per Alfa Romeo e probabilmente tra chi ha prenotato questa c'è anche il possessore di una delle diciotto 33 Stradale originarie.
Tutta la parte generalista del marchio non può permettersi di piacere solo ai fan: sono troppo pochi e spesso hanno pretese del tutto irrealistiche, ma la struttura che crea vetture speciali sa esattamente come accontentare il cliente speciale di turno.
Questa ha come principale difetto di non essere riuscita esteticamente, come auto è una supercar di primissimo ordine, esattamente come lo è la Mc20.
La 8C, per fare un esempio, fece scalpore più che altro per l'estetica, ma non è che fosse questo capolavoro della dinamica di guida (cosa che da un'Alfa ci si aspetta). Per la cronaca la 8C Spider non ha mai raggiunto la quota delle 500 vetture previste (ne sono state prodotte 380, più o meno)
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Immagina Ferrari che ti rifà la 250 GTO del '64 ricarrozzando una Maserati GT.
Ferrari ha fatto diverse one off ricarrozzando modelli "normali" eh... Non ricordo se abbiano fatto qualche omaggio alla 250GTO (la Vanderbrink non conta), ma di certo hanno reinterpretato diversi modelli classici del passato.
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
beh le one off, se hai un paio di milioni vai alla ferrari e ti fai ricarrozzare quello che vuoi come vuoi su misura...ed è una cosa di prestigio non certo che sminuisce l'auto o il marchio.
Poi volendo anche la ferrari daytona sp3 o la ferrari monza partono dalla base di un altra ferrari per farne un modello a tiratura limitata
Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui
In queste ore sono apparse in rete delle foto della presunta B suv Alfa Romeo...
Citazione:
La B-Suv sarà anche a benzina: è lei?https://statics.quattroruote.it/cont...-B-Suv-001.jpg
https://www.thegamesmachine.it/news/...4264109329.jpg
https://www.thegamesmachine.it/news/...4265102377.jpg
Stacca col passato, addio targa decentrata. Se effettivamente sarà così, il design della nuova B-Suv Alfa Romeo staccherà nettamente col passato. Il look del modello visibile in queste immagini è muscoloso e dinamico, con dettagli ricercati, come il nuovo trilobo al centro del frontale e i gruppi ottici a Led anteriori, sottili e posizionati su due livelli. Nell'immagine si può notare qualche eco della
33 Stradale – a partire dal Biscione tridimensionale disegnato nello scudetto anteriore –, ma gli Alfisti noteranno anche un'altra grande novità: l'addio alla targa decentrata. La firma luminosa delle luci diurne è composta da tre strisce superiori e da una inferiore, mentre il paraurti sembra avere un impostazione sportiva, con prese d'aria generose e uno splitter inferiore di dimensioni importanti. La fiancata sembra essere più pulita rispetto a quella di altri modelli, con maniglie tradizionali per le portiere anteriori e un sistema d'apertura celato nella plastica dietro il finestrino per quelle posteriori, come già visto su alcune Alfa del passato, come la Giulietta. Dietro, invece, la coda è quasi da Suv-coupé, con un lunotto molto inclinato e un doppio spoiler: oltre a quello superiore, nelle immagini se ne scorge uno alla base del cristallo, probabilmente un prolungamento di plastica che congiunge i due fanali posteriori.
Interni: dov'è lo schermo? Dal poco che si può notare da queste ricostruzioni digitali, l'abitacolo potrebbe avere dettagli molto diversi rispetto a quelli delle sorelle dei marchi Jeep e Fiat. Per prima cosa lo schermo dell'infotainment non sembra essere presente al centro della plancia e potrebbe dunque essere integrato più in basso. La copertura del cruscotto, poi, sembra essere doppia come sulla Tonale ma con le due gobbe del "cannocchiale" ancora più accentuate.
Quando esce. La B-Suv Alfa Romeo avrà dimensioni compatte che dovrebbero aggirarsi appena al di sopra dei 4 metri e 20 centimetri, poco più della sorella Fiat 600e. Verrà prodotta, proprio come la torinese, nello stabilimento di Tichy, in Polonia, e arriverà sul mercato il prossimo anno. La presentazione è attesa per i primi mesi del 2024, ma non è da escludere che dopo questa fuga di immagini il marchio possa rivedere, seppur di poco, le tempistiche di presentazione.
https://www.quattroruote.it/news/nuo...66_uscita.html
https://www.passioneautoitaliane.com...-suv-alfa.html
https://www.instagram.com/p/Cw-BmnZKb1E/?img_index=1