La B-Suv sarà anche a benzina: è lei?
Stacca col passato, addio targa decentrata. Se effettivamente sarà così, il design della nuova B-Suv Alfa Romeo staccherà nettamente col passato. Il look del modello visibile in queste immagini è muscoloso e dinamico, con dettagli ricercati, come il nuovo trilobo al centro del frontale e i gruppi ottici a Led anteriori, sottili e posizionati su due livelli. Nell'immagine si può notare qualche eco della
33 Stradale – a partire dal Biscione tridimensionale disegnato nello scudetto anteriore –, ma gli Alfisti noteranno anche un'altra grande novità: l'addio alla targa decentrata. La firma luminosa delle luci diurne è composta da tre strisce superiori e da una inferiore, mentre il paraurti sembra avere un impostazione sportiva, con prese d'aria generose e uno splitter inferiore di dimensioni importanti. La fiancata sembra essere più pulita rispetto a quella di altri modelli, con maniglie tradizionali per le portiere anteriori e un sistema d'apertura celato nella plastica dietro il finestrino per quelle posteriori, come già visto su alcune Alfa del passato, come la Giulietta. Dietro, invece, la coda è quasi da Suv-coupé, con un lunotto molto inclinato e un doppio spoiler: oltre a quello superiore, nelle immagini se ne scorge uno alla base del cristallo, probabilmente un prolungamento di plastica che congiunge i due fanali posteriori.
Interni: dov'è lo schermo? Dal poco che si può notare da queste ricostruzioni digitali, l'abitacolo potrebbe avere dettagli molto diversi rispetto a quelli delle sorelle dei marchi Jeep e Fiat. Per prima cosa lo schermo dell'infotainment non sembra essere presente al centro della plancia e potrebbe dunque essere integrato più in basso. La copertura del cruscotto, poi, sembra essere doppia come sulla Tonale ma con le due gobbe del "cannocchiale" ancora più accentuate.
Quando esce. La B-Suv Alfa Romeo avrà dimensioni compatte che dovrebbero aggirarsi appena al di sopra dei 4 metri e 20 centimetri, poco più della sorella Fiat 600e. Verrà prodotta, proprio come la torinese, nello stabilimento di Tichy, in Polonia, e arriverà sul mercato il prossimo anno. La presentazione è attesa per i primi mesi del 2024, ma non è da escludere che dopo questa fuga di immagini il marchio possa rivedere, seppur di poco, le tempistiche di presentazione.