Mi sembra evidente che il problema è su due piani diversi...
1) la necessità fino a ieri di arrivare ad avere una gamma elettrica perchè dal 2035 non puoi più vendere auto a motore a combustione, il che vuol dire che praticamente devi vendere solo auto elettriche ben prima del 2035.
2) la gestione della fusione fra FCA e PSA, e la gestione Tavarez in generale.
1. che FCA prima o stellantis poi fossero convinte o meno della transizione ha poca importanza (ho già spiegato che non erano particolarmente entusiaste), ma cambia poco, la strada obbligata è quella.
Ora a questo punto se devi vendere elettriche non puoi dire "non compratele", ma farai una gamma in quel senso e le pubblicità cercheranno di fare leva sui punti di forza dell'elettrico.
Si è arrivati però che la crescita dell'elettrico non sta rispecchiando l'andamento dell'aumento dell'offerta, anzi, l'offerta aumenta ma le vendite non crescono (o crescono marginalmente).
Le case automobilistiche sono costrette a rivedere i loro piani ma sono in contrasto con le attuali normative, se non cambiano rischi multe o di fare modelli /motori ecc che ti tocca dismettere fra 1..2..3 anni
Dunque ti muovi negli spazi stretti che hai, e per alcuni (stellantis) sono più stretti di altri.
e qui si viene al problema 2.
Che è stata la gestione Tavarez, che ha lasciato un deserto, e gestito la fusione malissimo.
Ha guardato ai soli bilanci tagliando tutto il tagliabile, il che fa si che oggi il gruppo stellantis è quasi al palo nell'elettrico, ha un ibrido molto basico e non ha motori termici...
Se ci si prende poi la briga di leggere qualche giornale francese si scoprirà poi che quello che diciamo qui in italia sulla gestione Stellantis, non è tanto diverso da quello che dicono in francia.
Cioè che la produzione è enormemente calata (certo meno che in italia, ma la cosa è stata ben sentita anche li), critiche per aver spostato modelli con alti volumi di produzione in stabilimenti non francesi, stabilimenti a rischio, critiche forti per aver tagliato un sacco in reparti di ricerca, il numero di brevetti presentati da PSA in francia è crollato.
Fra l'altro la sua politica nella riduzione dei costi non ha risparmiato neppure gli USA, dove anche li ora hanno seri problemi con vari brand con una gamma vecchia e che faticano a rinnovare per i ritardi accumulati (e li non hanno certo il problema dell'elettrico).
Il nuovo direttore stellantis Filosa alla fine è stato ben visto anche in francia proprio perchè si spera sia più vicino alle questioni Italofrancesi...