youtube consiglia...
Sbaglio o c è un pezzo con simil parabolica? Perché quella di Monza non viene reintrodotta?
Pure a Zandvoort mi pare ci sia una parabolica
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
anche a Jeddah(piangere) c'è una parabolica
se non erro, sull'ovale (in configurazione circuito lungo) non si corre più dalla 1000km di Monza del 1969.
L'unica eccezione mi pare sia il Rally di Monza.
Tornando ai giorni nostri, Ben Salamin potrebbe cambiare l'appendice B del regolamento sportivo dopo le proteste dei piloti F1 e WRC
Ovviamente non si sa se in meglio o peggio
https://it.motorsport.com/f1/news/ca...tivo/10717732/
L'attuale pista di alta velocità (quella originale del 1922, in terrapieno, è stata demolita prima nel 1939, se ben ricordo) è stata costruita nel 1954 in cemento armato (spoiler: il quasi contemporaneo ovale di Daytona è asfaltato), ed ha un fondo molto irregolare, tanto che la F1 l'ha usato l'ultima volta nel 1961.
E gli ultimi anni che è stato usato nell'endurance, c'erano due chicane per rallentare le macchine in ingresso curva.
Non il massimo, per una pista che dovrebbe poter essere usata anche in condizioni meteo potenzialmente avverse.
Inoltre, i due anelli di Monza (lo stradale e quello di alta velocità) erano di fatto una sorta di anello di Moebius, in cui l'uscita della Sopraelevata sud immetteva nella sezione Ovest del rettilineo del traguardo, e quindi nello stradale.
Al contrario, la Parabolica immetteva nella sezione Est del rettilineo del traguardo (che poi, intendiamoci: le due sezioni erano semplicemente separate da birilli o balle di paglia, non pensate a chissà che), e quindi alla Sopraelevata Nord.
La cosa funzionava con i box originali che la pista aveva nel 1954, che erano piuttosto stretti.
Ma quelli attuali, di fatto si sono mangiati metri di larghezza pista, impossibile riproporre il circuito completo, perfino ipotizzando un folle lavoro di ristrutturazione del tracciato.
L'unica sarebbe riproporre il circuito Florio (una vecchia variante del tracciato che escludeva l'ultima curva dello stradale, collegando il rettilineo centrale con il rettilineo Est, e quindi con la Sopraelevata Sud), ma questo vorrebbe dire escludere la Parabolica.
In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.
detto tutto voi,
purtroppo le sopraelevate di Monza tutti si riempiono la bocca ("ahhh, bellissime, la STORIA," ed altre fregnacce) ma han un problema strutturale irrisolvibile (a meno che le si voglia ababattere e rifare, cosa cmq impossibile anche per questioni di layout)
per costruirle velocemente han fatto un a struttura in cemento armato (tipo gli scheletri dei palazzi) dove ci han letteralmente poggiato sopra dei lastroni di cemento: bello, facile ma le auto alle alte velocità han creato degli avvallamenti sui lastroni (all'altezza della parte "sospesa") rendendo quei tratti semplicmente terrificanti a livelli di vibrazioni (e questo già negli anni 40-50), oggi giusto le auto da rally a basse velocità le possono percorrere![]()
-
vabbè ma di cosa stiamo parlando, io ho sempre spregiato gli ovali, sono lammerda dello sport motoristico, di conseguenza storia o no pure l'ovale di monza è lammerda
e sfortunatamente anche la pista attuale, seppur ci vengano belle gare per ovvi motivi, fa veramente cagare, c'ha letteralmente 2 curve in croce interessanti...