Fiat 124 Spider

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Discussione: Fiat 124 Spider

  1. #1
    Senior Member L'avatar di michele131cl
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    Fiat 124 Spider

    Fiat 124 Spider: ecco come è stata sviluppata

    Quasi interventi sono stati fatti per dare la Fiat 124 Spider una diversa “anima” rispetto alla Mazda MX-5 da cui deriva? A Torino ci hanno rivelato che…



    TRE ANNI DI LAVORO - Anche se la Fiat 124 Spider nasce negli stabilimenti giapponesi della Mazda, non si tratta solo una MX-5 con una diversa carrozzeria: durante l'evento che ci ha permesso di guidarla in anteprima (qui il primo contatto) abbiamo avuto modo di scoprire in che cosa differiscono sotto la pelle. Il progetto è iniziato tre anni fa e ne ha richiesti due completi di sviluppo, coinvolgendo un team italo-americano di 30 persone con base a Torino. Già guardando le due vetture si nota come siano diverse: ciascuno dei due team di designer è rimasto volutamente all'oscuro del lavoro dell'altro, per evitare influenze.




    I GIAPPONESI… “COPIANO” - Fuori, solo l'antenna della radio, i ripetitori di direzione laterali, gli specchietti e la cornice del parabrezza (in tinta a contrasto e in tre pezzi) sono in comune. Proprio quest'ultima è stata fortemente voluta dalla Fiat e poi ripresa anche dalla Mazda, che aveva previsto solo quella in colore carrozzeria. Stessa storia per il comando illuminato dei vetri elettrici del lato destro sulla portiera del guidatore (all'origine senza lampadina), per la capote a doppio strato (migliora il comfort acustico ed è di serie su tutte le 124 Spider, ma solo sulle MX-5 più ricche) e per i cerchi di 17''. Questi non erano stati inizialmente previsti dai giapponesi, ma dopo i primi test sono stati usati sulle versioni 2.0 (tanto che la Mazda ha, alla fine, reso alla Fiat metà dei costi sostenuti per il loro sviluppo). Per la 124 Spider erano state richieste anche ruote di 18'' ma la casa giapponese si è opposta, a causa delle eccessive sollecitazioni che avrebbero gravato sulle sospensioni: le gomme avrebbero dovuto avere una spalla troppo bassa, che avrebbe assorbito male le asperità del fondo.




    PICCOLI DETTAGLI - Anche se a prima vista gli abitacoli delle due auto sono uguali, in realtà cambiano in molti particolari. I pannelli delle porte sono completamente diversi: sull'italiana ci sono grandi maniglioni, manca la parte verniciata in tinta con la carrozzeria e la finitura è morbida. Anche la plancia lo è, mentre la parte bassa può essere rivestita in pelle. Accanto alle bocchette d'aerazione della consolle, inoltre, c’è un inserto lucido assente nella Mazda. La Fiat, inoltre, ha richiesto anche che venissero usati materiali insonorizzanti di diversa qualità, al fine di ridurre la rumorosità in marcia. I 13 cm in più di lunghezza della Fiat non sono poi solo di paraurti: sebbene il passo (la distanza fra le ruote anteriori e quelle posteriori) sia rimasto invariato, il baule è stato allungato di qualche cm, ha una bocca più ampia e offre 10 litri in più di capacità, arrivando a 140.



    LA FIAT È RINFORZATA - Le due vetture condividono le stesse sospensioni (lo schema è il più raffinato esistente, quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore) ma con tarature diverse. L'italiana monta molle, ammortizzatori e barre antirollio un po' più rigidi (oltre che boccole leggermente diverse) ma, secondo la casa, il comfort non ne risente. Per assicurare una maggiore rigidità della scocca ai carichi laterali, la Fiat adotta rinforzi aggiuntivi: due traverse collegano i longheroni sotto l'auto, poco dietro i sedili. Identici, invece, sono gli angoli di convergenza, incidenza e camber, come anche i freni e persino i pneumatici di primo equipaggiamento. Meccanicamente pure lo sterzo delle due vetture è lo stesso, ma ciascuna casa ha scelto una propria taratura del servocomando.

    MOTORE AL 100% ITALIANO - A cambiare radicalmente fra la Fiat 124 Spider e la Mazda MX-5 è il motore: se quest'ultima offre un 1.5 da 131 CV e un 2.0 da 160 CV, la prima ha solo un 1.4 turbo (prodotto in Italia a Termoli, e inviato in Giappone via nave) dotato di tecnologia Multiair (la quantità d’aria che entra nei cilindri è regolata variando l’apertura delle valvole d’aspirazione anziché dalla classica valvola a farfalla). Il motore deriva da quello usato su altri modelli del gruppo ma, per poterlo montare longitudinalmente, ha dovuto ricevere molte modifiche: supporti, collettore di scarico, chiocciole del turbo, intercooler e volano. Il propulsore è anche il principale responsabile dell'aumento di peso: se la Mazda MX-5 parte da 975 kg, la Fiat non scende sotto i 1050.




    DIVERSO DENTRO - Per l'Europa la 124 Spider è offerta con 140 CV, perché era prioritario contenere i costi di gestione, mentre in Nord America ne avrà (grazie unicamente a una diversa taratura dell'elettronica) 160. Questa, oltre alla gestione del cambio automatico (che verrà offerto anche in Italia ma in un secondo tempo) è l'unica differenza che ci sarà fra le 124 Spider “nostre” e di oltreoceano. Di serie, però, le due auto hanno un cambio manuale: prodotto dalla Mazda e identico nel carter e nei leveraggi di comando, ma diverso nel rapporto finale e soprattutto nel “grappolo” (l'insieme di ingranaggi e alberini che definisce le marce): l'originale non avrebbe retto la coppia decisamente più elevata sviluppata dal motore Fiat (240 Nm contro i 200 del 2.0 giapponese).

    http://www.alvolante.it/news/fiat-12...da-mx-5-344976

  2. #2
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Fiat 124 Spider

    mah...gli interni potevano differenziarli un po' di più...
    Comunque più la guardo più mi convince, alla fine direi che non sfigura affatto vicino alla MX5...

    P.s. quanta gente è che correrà a farsi rimappare la centralina con la versione USA 5 minuti dopo essere usciti dalla concessionaria? anzi se va bene te lo proporranno direttamente al momento della vendita

  3. #3

    Re: Fiat 124 Spider

    Interni troppo, troppo uguali.
    Credo che la vera discriminante tra le due sarà il prezzo e sono ragionevolmente certo che la Mazda costerà meno.
    Ultima modifica di Tyreal; 11-05-16 alle 22:56

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Fiat 124 Spider

    La rimappa credo che sarà adottata da gran parte degli acquirenti.

  5. #5
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    Re: Fiat 124 Spider

    Fiat 124 spider: ecco l'Abarth

    abarth 124 spider
    Un disegno anticipa le linee della versione più “velenosa” della Fiat 124 Spider, la Abarth.




    NERO COME IN PASSATO - Se già la “normale” Fiat 124 Spider non delude nella guida (qui il primo contatto), la versione Abarth promette ancora di meglio. Un disegno (qui sopra) ne anticipa l’aspetto: saltano subito all'occhio il cofano nero (opaco e non lucido, come sulla omonima vettura degli anni 70) e le griglie a nido d'ape sulle prese d'aria, più grandi e di forma appuntita. Le luci diurne non saranno poi più in blocco con i fendinebbia (che diventeranno piccoli e tondi), ma appena sotto i fari. Specifici anche i cerchi, che non supereranno i 17'' (quelli di 18'' non sono “ammessi”: ne parliamo qui).

    1.4 “POMPATO” - La novità più succosa dell'Abarth 124 Spider sarà però l'iniezione di cavalli che riceverà il 1.4 turbo Multiair, raggiungendo circa 170 CV; uno specifico scarico sdoppiato, a quattro uscite, promette di diffondere nell'aria “note” decisamente aggressive. Le sospensioni avranno poi una taratura specifica, al pari dell'Esp. Per migliorare la precisione in curva non mancherà una barra duomi anteriore, mentre il differenziale libero lascerà il posto a un autobloccante di tipo Super LSD: già usato sulle MX-5, combina l'efficacia di quelli a lamelle con la resistenza all'usura tipica dei Torsen. Per vederla dal vivo ci sarà da attendere il Salone di Ginevra, dove è previsto il debutto al pubblico; le consegne non dovrebbero invece iniziare prima della tarda estate.
    http://www.alvolante.it/news/fiat-12...-abarth-344979

  6. #6
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    Re: Fiat 124 Spider

    170 cv?
    Speriamo che facciano qualcosa di meglio, visto che la versione americana ne ha solo 10 in meno (gap probabilmente restringibile con una buona mappatura).

  7. #7
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    Re: Fiat 124 Spider

    Nell'articolo postato da Michele tutte le foto della mazda sono prese da un'angolazione migliore

  8. #8
    Suprema Verga Imperiale L'avatar di Catarro
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    Re: Fiat 124 Spider

    Dalla Abarth mi sarei aspettato almeno 200CV.

  9. #9
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    Re: Fiat 124 Spider

    La prova di Quattroruote


  10. #10

    Re: Fiat 124 Spider

    Citazione Originariamente Scritto da Catarro Visualizza Messaggio
    Dalla Abarth mi sarei aspettato almeno 200CV.
    Magari faranno, come per la 500, versioni speciali più pompate.

  11. #11
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    Re: Fiat 124 Spider

    Fiat 124 Spider Listino prezzi Italia da 27.500 euro




    Parte in Italia la raccolta ordini della Fiat 124 Spider, che debutta nel nostro Paese con una gamma articolata su tre versioni e un listino prezzi da 27.500 a 33.000 euro.


    Esaurita l'Anniversary. Oltre alla 124 Spider "base", sono a disposizione dei clienti l'allestimento Lusso e la limited edition di debutto, chiamata Anniversary in onore del cinquantesimo dalla nascita dell'originale e prodotta in soli 124 esemplari, tutti riconoscibili per l'esclusiva tinta esterna Rosso Passione. Le vetture di questa serie sono state già esaurite nella fase di prevendita.
    Una 500C in uso fino alla consegna. Secondo quanto comunicato oggi dal Costruttore, a chi ordinerà un esemplare della nuova scoperta sarà consegnata una 500C, fino al momento della consegna. Il modello, disponibile unicamente con il 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV e 240 Nm, viene offerto di serie con quattro airbag, climatizzatore manuale, radio Mp3 con Bluetooth, Usb e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16" e sistema di accensione con tasto.
    La versione Lusso. Sull'allestimento Lusso si trovano in più cerchi in lega da 17", sedili in pelle, plancia inferiore e palpebra del cruscotto con cuciture a vista, roll bar e montante anteriore in finitura "premium silver", doppio scarico cromato, fendinebbia, sensori di parcheggio e climatizzatore automatico.
    La Anniversary. L'edizione limitata Anniversary, infine, viene proposta con il Pack Visibility, che comprende fari full Led adattivi con sensori luce e pioggia, il Pack Radio (radio Dab, display touch da 7", connettività Wi-Fi e Bluetooth), il Pack Bose con nove altoparlanti (di cui quattro integrati nei poggiatesta), il Pack Premium con sistema keyless entry, telecamera posteriore e sistema di navigazione 3D. Non mancano specchietti in finitura "premium silver", sedili in pelle riscaldabili e targhetta col numero progressivo dell'esemplare
    http://www.quattroruote.it/news/novi..._500_euro.html

  12. #12

    Re: Fiat 124 Spider

    Abarth:







    Ultima modifica di Tyreal; 01-03-16 alle 10:59

  13. #13
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    Re: Fiat 124 Spider

    40k euro

  14. #14
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
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    Re: Fiat 124 Spider

    Esatto bella ma per "a partire da 40k" mi prendo una focus rs che è in un'altra categoria...
    Ha il 1.4 di una punto pompato...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  15. #15

    Re: Fiat 124 Spider

    L'Abarth 124 Rally monta il 1.8 turbo da 300cv, ma non voglio nemmeno sapere cosa costerebbe se decidessero di proodurla.

  16. #16
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    Re: Fiat 124 Spider

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Esatto bella ma per "a partire da 40k" mi prendo una focus rs che è in un'altra categoria...
    Ha il 1.4 di una punto pompato...
    E' anche un altro tipo di auto.

    Piuttosto il confronto lo farei con la gemella... il 2.0 full optional da 160hp viene via con poco più di 30k.
    10'000 € in più mi sembrano un po' troppo per gli adesivi Abarth.

  17. #17

    Re: Fiat 124 Spider

    Beh, la 500 la sparavano a 18000 euro, se non sbaglio.

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Fiat 124 Spider

    Mi sembra piuttosto riuscita la versione abarth

  19. #19

    Re: Fiat 124 Spider

    http://www.lastampa.it/2016/03/01/motori/novita/abarth-la-spider-per-la-strada-e-per-i-rally-puwyzOlZ7poAOR8dTBrDFI/pagina.html

    Abarth 124, la spider per la strada e per i rally


    Al Salone di Ginevra debutta una doppia versione “cattiva” della scoperta italiana










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    01/03/2016
    adriano tosi (nexta)




    Non una, bensì due Fiat 124 Spider riviste da Abarth: la prima concepita per la strada e la seconda per le prove speciali. Al Salone di Ginevra, il gruppo FCA ha deciso di puntare sulle emozioni e i risultati, almeno sulla carta, sono molto promettenti.

    Stradale, con un occhio alla pista
    Partiamo dalla versione stradale: disponibile da settembre con un prezzo di partenza di 40.000 euro, è stata sviluppata insieme alla squadra corse Abarth; e se credete che quest’ultima sia la classica trovata di marketing, il fatto che le ruote posteriori – quelle di trazione – siano collegate dal differenziale autobloccante potrebbe farvi ricredere. Non basta? Gli ammortizzatori standard sono stati sostituiti da quattro Bilstein, abbinati a molle con taratura specifica e a barre antirollio maggiorate. Nell’ottica del track day (chi non avrà la tentazione di portarla in pista, almeno ogni tanto?), l’impianto frenante è della Brembo, con dischi che allontanano il rischio di surriscaldamento, su cui fanno presa delle pinze in alluminio, quelle anteriori a quattro pistoncini. Il tutto si innesta su una base già molto buona, che non solo contiene il peso in 1.060 kg, ma lo distribuisce perfettamente a metà fra asse anteriore e posteriore, oltre che all’interno degli assi stessi: le premesse per un’agilità a prova di chicane e un feeling di guida totale, insomma, ci sono tutti. Le prestazioni? Il motore 1.4 turbo MultiAir, rivisto e portato da 140 a 170 CV, spinge la Abarth 124 fino a 232 km/h e, da 0 a 100 km/h, in solo 6,8 secondi. Ultimo, ma non meno importante, il cambio è manuale a 6 marce o, a richiesta, automatico Sequenziale Sportivo Esseesse, mentre il Drive Mode Selector permette di regolare le risposte della vettura ai comandi e di modificare il sound allo scarico. Dal punto di vista estetico, le differenze con la 124 “normale” sono nei cerchi in lega da 17” specifici, nella cornice del parabrezza e nei roll bar verniciati in “Grigio Forgiato” e nei due elementi a contrasto incastonati nel paraurti anteriore: uno è lo spoiler anteriore, l’altro è il tappo del gancio traino color “Rosso Corsa”. Il rosso è ripreso anche nelle calotte degli specchietti retrovisori.



    cbalnexta


    La rally è solo un concept, per ora...
    La “cattiva” notizia, per gli appassionati di prove speciali e sterrati, è che la 124 Rally (nella foto in cima alla pagina e qui sotto) esposta al Salone di Ginevra è soltanto un primo prototipo. In Abarth sono stati però più che possibilisti sul ritorno alle competizioni della vettura, tant’è vero che è stata sviluppata in ottemperanza alle regole della categoria FIA R-GT. Per adattarla alle esigenze racing, gli ingegneri Abarth hanno tirato fuori la bellezza di 300 CV dal suo 4 cilindri turbo di 1,8 litri, oltre ad aver dotato la vettura di varie mappature, selezionabili dal pilota in base allo stile di guida, al fondo stradale e a tutte le variabili che si possono presentare in gara. Largo è il ricorso ai materiali alleggeriti, con particolare predilezione per la fibra di carbonio. La serietà del progetto è testimoniata anche da alcuni accorgimenti come la sostituzione degli elementi di “giunzione” delle sospensioni con altri in metallo, meno confortevoli ma infinitamente più resistenti sui salti e sulle sconnessioni del terreno di gara.

    "Preparati per una professione che sia la meno possibile soggetta a essere automatizzata"

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Arnald
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    Re: Fiat 124 Spider

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Beh, la 500 la sparavano a 18000 euro, se non sbaglio.
    Beh, tra le utilitarie pepate se la giocava bene e aveva un motore che la distaccava nettamente dalle controparti "civili".
    Su questa hanno fatto una rimappatura, neanche tanto spinta.

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