Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

  1. #1
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.513

    Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Premessa: C1 del 2011, 140000km, tagliando e collaudo + 2 gomme nuove giusto 2 settimane fa

    Antefatto: arrivo con l'auto al lavoro, parcheggio, vado per riprendere l'auto e la prima non esce, è incastrata a metà corsa e non si muove, carroattrezzi compreso con l'assicurazione e via

    Il dilemma: il differenziale ha un satellite ballerino, un paio di ingranaggi del cambio sono scheggiati / rotti, un altro ingranaggio un po rovinato ma salvabile, mi si prospettano 2 opzioni:
    - mettere tutto nuovo, parliamo di 2000-2500€ di pezzi e lavoro, per un auto che ne vale circa 3000 se son fortunato
    - cambiare il minimo indispensabile per farla tornare su strada e tentare di venderla, costo stimato per questo rattoppo sui 500-600€, nessuna garanzia ovviamente

    Che fareste?

    E nel caso dell'opzione 2, che auto mi consigliate in questo periodo? Budget non altissimo, al momento ero indeciso in casa Ford tra Fiesta, Focus e Ecosport, tutte e 3 si portano a casa in versione praticamente full optional con 20000€ circa, stessa motorizzazione 1.0 125cv (pareri? opinioni?) ma valuto anche altre scelte, se poi il prezzo cala tanto meglio ma vorrei una dotazione come si deve (cruise, magari qualche aiuto alla guida semi-autonoma) perchè oltre a girarci in città (500km a settimana più o meno di base) ci facciamo anche dei bei viaggetti (con la C1, figurarsi con una roba più comoda)

  2. #2
    Piada stracchino e rucola L'avatar di febiuzZ
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.618
    Gamer IDs

    Gamertag: SuperFebiusS PSN ID: SuperFebiusS

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Per venderla bisogna metterla a posto almeno alla bell'e meglio

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

    ID Nintendo Network: FebiusS80

  3. #3
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.513

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da febiuzZ Visualizza Messaggio
    Per venderla bisogna metterla a posto almeno alla bell'e meglio

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Si, infatti l'opzione 2 è quella, riparare con minima spesa e sperare duri quel paio di settimane (ottimisticamente parlando) finchè si vende, o si lascia al concessionario se valuta decentemente

  4. #4
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.513

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Ok, forse tramite scatola del cambio rimediata dallo sfasciacarrozze riesco a sistemare tutto con meno di 600€, garanzia di 6 mesi durante i quali dovrò assolutamente liberarmente

    La Yaris Hybrid com'è? Vale i 5000€ in più sul modello liscio?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Manco conviene aprire il cambio vecchio se trovi un usato dallo sfascia carrozze, ma comunque, posso capire che l'auto non ti dia più una sensazione di affidabilità, ma sostituendo il pezzo rotto, dovrebbe tornare tutto come prima, di solito la trasmissione è la parte che non da mai problemi e dura quanto l'auto.

    Per il resto con un amico l'anno scorso abbiamo provato la yaris ibrida, ed io personalmente non la comprerei mai, effetto scooterone quando acceleri, il motore va a manetta fino a quando non raggiungi la velocità desiderata, non sta quasi mai in elettrico, perché se acceleri troppo passa al benzina, se fai più di 1 km a passo d'uomo se ricordo bene passa automaticamente a benzina, tutto perchè ha una batteria molto piccola come capacità.

    Conviene solo nelle città trafficate, così almeno in coda non consumi carburante, ma per il resto non credo sia una soluzione, men che meno per viaggiare

  6. #6
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.503

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    il 1.0 ecoboost sta bene sulla Fiesta, ma non credo oltre (per via del peso maggiore della Focus o dell'Ecosport). Il 1.6 EcoBoost 150 CV del Focus consuma decisamente meno del 1.0.
    l'Ecosport a me fa cagare, in più è pure un SUV FWD (tranne che per il 1.5 TDCI AWD).

    PS: bellamerda che sul Focus non esista motorizzazione superiore al 1.0. E' paradossale che abbia meno motorizzazioni della Fiesta (che fino a poco tempo fa aveva pure il 1.0 da 140cv).
    Sul rattoppo al cambio non saprei, però mi spaventerebbe il costo delle ore di lavoro
    Ultima modifica di Rot Teufel; 24-07-18 alle 16:43

  7. #7
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.513

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Il cambio l'aveva aperto per vedere i danni. Trovandolo dallo sfasciacarrozze ora butto su quello e via, però è il secondo danno marce-related che mi dà, 2 anni fa era saltata la frizione

    La Focus secondo me ha altre motorizzazioni ma il sito al momento è molto incompleto, passerò in concessionaria

    La Opel mi pare avere solo alternative più costose, Fiat, Lancia e Alfa le odio, cosa resta di buono?

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.812

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Ho letto veramente poco ma se ho letto bene 20k per una fiesta mi lascia meh per quella cifra ti direi di fare un salto in Toyota per qualche ibrida con rottamazione del tuo usato prima di prendere decisioni, la provi e vedi
    Ultima modifica di Odin; 24-07-18 alle 21:43

  9. #9
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.139

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Premessa: C1 del 2011, 140000km, tagliando e collaudo + 2 gomme nuove giusto 2 settimane fa

    Antefatto: arrivo con l'auto al lavoro, parcheggio, vado per riprendere l'auto e la prima non esce, è incastrata a metà corsa e non si muove, carroattrezzi compreso con l'assicurazione e via

    Il dilemma: il differenziale ha un satellite ballerino, un paio di ingranaggi del cambio sono scheggiati / rotti, un altro ingranaggio un po rovinato ma salvabile, mi si prospettano 2 opzioni:
    - mettere tutto nuovo, parliamo di 2000-2500€ di pezzi e lavoro, per un auto che ne vale circa 3000 se son fortunato
    - cambiare il minimo indispensabile per farla tornare su strada e tentare di venderla, costo stimato per questo rattoppo sui 500-600€, nessuna garanzia ovviamente

    Che fareste?

    E nel caso dell'opzione 2, che auto mi consigliate in questo periodo? Budget non altissimo, al momento ero indeciso in casa Ford tra Fiesta, Focus e Ecosport, tutte e 3 si portano a casa in versione praticamente full optional con 20000€ circa, stessa motorizzazione 1.0 125cv (pareri? opinioni?) ma valuto anche altre scelte, se poi il prezzo cala tanto meglio ma vorrei una dotazione come si deve (cruise, magari qualche aiuto alla guida semi-autonoma) perchè oltre a girarci in città (500km a settimana più o meno di base) ci facciamo anche dei bei viaggetti (con la C1, figurarsi con una roba più comoda)
    io ho preso una mazda2 exceed da due mesi: costava 19.000, mi hanno iper valutato la corsa del 2008 che avevo, e con 15.000 l'ho presa
    soddisfattissimo e soprattutto, dentro, sembra una premium, una cura nei dettagli e della qualità di materiali che altri si sognano, nella stessa fascia
    ah, 1.5 benzina a 90cv
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #10
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.513

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Mazda 2 a cosa va più vicina? Astra? Focus? Corsa?

  11. #11
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.139

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    in che senso?
    ho avuto corsa e mentre cercavo la nuova auto, ho anche visto la Yaris (il "mio" segmento è questo): se mi chiedi come qualità "globale", è più vicina ad Audi
    so che c'è una collaborazione con toyota, a livello motoristico: mi sono visto ore di filmati di prove (anche e molti esteri), e ho scoperto che in usa, la Yaris è una Mazda2 a 3 volumi (agghiacciante, tra l'altro )
    come dimensioni, però, è un auto di 4m o poco più, diciamo più vicina ad una corsa più spaziosa dietro e con bagagliaio grossomodo simile (+/- 5L)
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    286

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Con 20 fischioni da spendere io un'occhiata la butterei sulle giapponesi. Suzuki Swift 1.3 benzina o 1.4 da 140 cavalli, per avere una piccola bomba con cui urlare Tenno heike Banzai ad ogni curva. Oppure una Honda jazz. Nel secondo caso, da fuori ha una linea azzardata e sembra da effemminati, ma gli interni sono futuristici.

    Secondo me le prendi anche a 15k

  13. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    286

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Mazda 2 a cosa va più vicina? Astra? Focus? Corsa?
    Corsa. Nel segmento focus c'è la Mazda 3

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Gufo_Tave
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    227

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Bonzino Visualizza Messaggio
    Con 20 fischioni da spendere io un'occhiata la butterei sulle giapponesi. Suzuki Swift 1.3 benzina o 1.4 da 140 cavalli, per avere una piccola bomba con cui urlare Tenno heike Banzai ad ogni curva. Oppure una Honda jazz. Nel secondo caso, da fuori ha una linea azzardata e sembra da effemminati, ma gli interni sono futuristici.

    Secondo me le prendi anche a 15k
    Piccolina, paragonata alla mia Fabia, ma non male la Swift.

    Tra l'altro la Sport da 140 cavalli ne parlano bene ed è full optional
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.248

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Mdk Non stai correndo un po' troppo a cambiare un'auto con solo 7 anni e qualcosa...?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.513

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Mdk Non stai correndo un po' troppo a cambiare un'auto con solo 7 anni e qualcosa...?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    7 anni e 140000km però, non sono pochi per un'utilitaria, mi pare
    Intanto è tornata, 750€ mi pare voglia, il cambio lo sento che è diverso e sembra faccia più fatica a scorrere, forse perchè deve oliarsi per bene ancora?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Micheal Taggart
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1.006

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Bonzino Visualizza Messaggio
    Con 20 fischioni da spendere io un'occhiata la butterei sulle giapponesi. Suzuki Swift 1.3 benzina o 1.4 da 140 cavalli, per avere una piccola bomba con cui urlare Tenno heike Banzai ad ogni curva. Oppure una Honda jazz. Nel secondo caso, da fuori ha una linea azzardata e sembra da effemminati, ma gli interni sono futuristici.

    Secondo me le prendi anche a 15k
    Io con 21k€ ho preso la Suzuki S Cross. Suv compatto (430cm contro i 426 di una Golf), ma tra i più spaziosi della categoria (viaggi lunghi in 5 si sta comodi anche dietro, baule da 430 litri).

    Allestimento V-Cool (intermedio) che ha: cruise control, retrocamera, sedili riscaldabili, retrovisori ripiegabili, sensori pioggia, fari led, etc. alla faccia dell'allestimento intermedio Ed io, con 21k€ ci ho fatto aggiungere anche navigatore, ruota di scorta ed estensioni garanzia a 5 anni.

    Consumi intorno ai 16/18 in città, 20 autostrada, 24 statale. 6 marce, la sesta di riposo è eccezionale.


    Un salto in Suzuki lo consiglio enormemente Ci sarebbe anche la Vitara, bellissima, ma l'allestimento intermedio è più povero.. Se ci si accontenta però è una gran bella macchina.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Dr. Evil
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.937

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    ^con quale motore?

  19. #19
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.513

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Le Suzuki nuove hanno un design che proprio non mi piace
    Carina l'ASX della Mitsubishi ma sembra veramente troppo SUV

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Micheal Taggart
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1.006

    Re: Cambio rotto, auto che vale poco, che faccio? + Consiglio auto nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Evil Visualizza Messaggio
    ^con quale motore?
    1600 cc 120 cv



    Comunque a me il mio S Cross restyling 2017 piace, con la nuova calandra aggressiva. E la Vitara bicolor ancora di più, penso sia uno dei crossover più belli, peccato costasse di più a parità di allestimenti :(

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su