Veicoli militari

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Discussione: Veicoli militari

  1. #1
    Senior Member L'avatar di michele131cl
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    Veicoli militari

    The Punisher, il super blindato russo




    Il veicolo già stato battezzato come la Batmobile di Vladimir Putin, ed è un incrocio tra un mezzo blindato e un fuoristrada d’assalto.

    Non ha ancora un nome ufficiale (e si sa ancora molto poco dal punto di vista tecnico), ma su più fonti ci riferisce a questo veicolo come “The Punisher” o “The Chastiser”, ed è uno dei prototipi ad uso militare/law enforcement che la ZIL sta realizzando per il governo di Putin e che costituirà la risposta russa all’Humvee americano.


    http://leganerd.com/2016/03/02/the-p...lindato-russo/

  2. #2
    Senior Member L'avatar di NOXx
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    Re: Veicoli militari

    figo

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  3. #3
    Mr. Temperino L'avatar di Rot Teufel
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    Re: Veicoli militari

    sarei curioso di vederlo in azione comparato al Marauder

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Nikoro
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    Re: Veicoli militari

    Iveco Lince.

  5. #5
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    Re: Veicoli militari

    Il Lince trionfa in Brasile






    Il Veicolo tattico leggero multiruolo 4x4 Iveco Lince (Vtlm in Italia, Lmv invece per l’export) ha vinto il concorso dell’esercito brasiliano per la Viatura Blindada Multitarefa - Leve de Rodas (Vbmt-Lr): seguiranno le formalità di rito e la firma del contratto è attesa a breve



    di Claudio Bigatti

    Il Veicolo tattico leggero multiruolo 4x4 Iveco Lince (Vtlm in Italia, Lmv invece per l’export) ha vinto il concorso dell’esercito brasiliano per la Viatura Blindada Multitarefa - Leve de Rodas (Vbmt-Lr): seguiranno le formalità di rito e la firma del contratto è attesa a breve.
    Il lotto iniziale di consegna dovrebbe essere di 32 veicoli ma l’ordine totale, potrebbe avvicinarsi intorno ai 200 veicoli: non è impensabile immaginare che alcuni mezzi del primo lotto, possano addirittura essere dispiegati nei dispositivi di sicurezza dei XXXI Giochi olimpici di Rio.
    L’Iveco Lmv è stato presentato al concorso dalla Iveco Latin America (con sede a Nova Lima nello stato di Minas Gerais) ed era finalista insieme all’Avibras Tupi, versione locale del veicolo blindato Renault trucks defense “Sherpa”.
    Il mezzo incorpora alcune specifiche volute dall’esercito brasiliano tra cui sistemi di comunicazione, lanciafumogeni e una torretta armata a controllo remoto Ares Remax di produzione nazionale.
    Questo successo bissa quello del precedente Iveco 6x6 Guarani Vbtp-Mr (Viatura blindada transporte de pessoal - Média de roda) fornito sempre all’esercito brasiliano: in questo caso, l’ordine (ventennale) prevede 2.044 veicoli di cui 188 già ordinati.
    I Lince sono in servizio in oltre 4.000 esemplari in almeno 12 Paesi.
    http://www.armietiro.it/il-lince-tri...sile-armi-7449

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Nikoro
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    Re: Veicoli militari


  7. #7
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    Re: Veicoli militari

    Cnh, commessa Usa vicina per Bae-Iveco

    Bae Systems/Iveco Defence sarebbe in vantaggio rispetto a Saic nella corsa per la fornitura di veicoli da combattimento alla marina militare statunitense. La commessa vale 1,2 mld di dollari
    di Elena Filippi






    Novità in vista per Cnh Industrial sulla gara per la produzione e fornitura di prototipi di veicoli anfibi da combattimento (Acv) di nuova generazione al corpo della marina militare statunitense. La gara vede al momento due contendenti: da un lato la britannica Bae Systems, unitamente a Iveco Defence Vehicle, società controllata dal gruppo Iveco, dall'altro Saic.
    Lo scorso novembre la marina militare Usa ha incaricato le due società, che presentavano dei contratti dal valore complessivo intorno ai 100 milioni di dollari ciascuno, di presentare 16 prototipi di Acv che saranno testati nel 2017. A seguito di ciò, nel 2018 il corpo militare sceglierà un vincitore designato alla consegna di 204 veicoli entro il 2020. La commessa ha un valore complessivo intorno agli 1,2 miliardi di dollari.
    Secondo indiscrezioni, il connubio Bae Systems/Iveco Defence starebbe già assemblando i primi sei prototipi dei sedici richiesti, mentre gli sfidanti di Saic avrebbero pianificato l'inizio delle operazioni di integrazione dei veicoli a partire da questa estate. Inoltre, in base a quanto dichiarato da Jim Miller, direttore della sezione sviluppo della divisione dei sistemi da combattimento di Bae, il prototipo offerto dall'azienda avrebbe già accumulato oltre 3.000 miglia senza alcun problema e sarebbe più spazioso rispetto a quello proposto dal competitor, vantando un motore da 609 cavalli.
    "Riteniamo che il team italo britannico Bae/Iveco sia ben posizionato per l'aggiudicazione della commessa, che dovrebbe portare a Iveco entrate per 600 milioni di dollari. Valore ragguardevole considerando che il fatturato della controllata di Cnh Industrial nel settore della difesa eccede il miliardo di dollari"
    http://www.milanofinanza.it/news/cnh...06211455315618

  8. #8
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    Re: Veicoli militari

    La Jeep torna nell'Us army?






    Dopo 75 anni dalla sua iniziale adozione da parte dell’Us army, la mitica Jeep potrebbe ritornare e dalla porta principale, presso le forze armate americane



    di Claudio Bigatti

    Dopo 75 anni dalla sua iniziale adozione da parte dell’Us army, la mitica Jeep potrebbe ritornare e dalla porta principale, presso le forze armate americane.
    Pensionata dall’Humvee High mobility multipurpose wheeled vehicle) nei primi anni Ottanta, l’Us army nel 2015 ha iniziato il programma Ground mobility vehicle, con speranza di emettere una richiesta ufficiale pubblica nel 2017, perseguendo le finalità della “Strategia di modernizzazione dei veicoli da combattimento”: alla ricerca di un veicolo “leggero” per i combat team delle brigate di fanteria e, tra queste, anche i paracadutisti.
    Recentemente Us army, Ussocom e Marine hanno scelto come Jltv (Joint light tactical vehicle) il veicolo L-Atv della Oshkosh: ben protetto e con grande resistenza alle mine ma del peso di 6,4 tonnellate. I Jltv sono in effetti pensati per ruoli di prima linea e destinati a sostituire le versioni Humvee “protette” ma non le versioni leggere e utility, che ricadono nel programma Gmv. Questi veicoli infatti, rimangono comunque la spina dorsale della logistica e dei trasporti terrestri dell’esercito e di altre forze armate.
    Bisogna anche dire che l’Us army ultimamente, si è dato parecchio da fare riguardo la “mobilità” e l’Ussocom ha appena selezionato il General dynamics flyer come “proprio” Gmv: omonimo, ma con caratteristiche specifiche per le forze speciali americane.
    La battaglia tra i partecipanti sarà durissima e molti sono i contendenti tra cui: Vyper Adamas V3X, Polaris Defense Dagor, General Dynamics Flyer 72, Boeing Phantom Badger e Lockheed Martin Hvtv.
    Ma dove si colloca la Jeep? Anche la Hendrick Dynamics parteciperà al concorso Gmv con la propria Commando jeep, versione “militarizzata” della Jeep Wrangler (del gruppo Fca) con motore modificato in modo da poter utilizzare kerosene aeronautico Jp-8. Si tratta, a differenza di alcuni concorrenti, di un prodotto definito Commercial off the shelf, ossia normalmente disponibile commercialmente, qualità richiesta e apprezzata nel concorso Gmv. Attualmente la Commando jeep è operativa presso forze governative alleate e contractor in teatri di guerra.

    http://www.armietiro.it/la-jeep-torn...army-armi-7771

  9. #9
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    Re: Veicoli militari

    I mezzi dell'esercito UsaLa JLTV manda in pensione l'Hummer







    La discendente della Jeep Willys della Seconda guerra mondiale, la Hummer protagonista della Guerra del Golfo del 1991, ha i giorni contati: è infatti partita la produzione del nuovo veicolo leggero per le forze armate Usa, l'Oshkosh JLTV (Joint Light Tactical Vehicle). Si tratta del vincitore della gara indetta dal Pentagono nel 2005, che ha visto scontrarsi tutti i colossi dell'industria militare a stelle e strisce. Una commessa del valore di 24,66 miliardi di dollari (l'intero programma che comprende anche altri veicoli e servizi), partita nel marzo scorso con un primo ordine per 243 milioni di dollari: sono 55.000 gli Hummer dell'esercito e dei marines da rottamare. Non del tutto note le caratteristiche. Si sa, per esempio, che, a differenza del suo predecessore, la JLTV nasce con una leggera blindatura che può essere aumentata in modo modulare ed è già predisposta per l'installazione di sistemi d'arma teleguidati. In caso d'incendio, entra in funzione un meccanismo automatico che spegne il fuoco. La trasmissione è automatica e il motore è un GM Duramax V8 a gasolio da 6.6 litri, per una potenza stimata di 300 cavalli. Peso e dimensioni variano a seconda degli allestimenti operativi.

    Oshkosh JLTV


    Si toglie la divisa. L'antenata della Jeep e del neo pensionato Hummer, in ogni modo, rimane sempre la mitica Willys MB. Durante la guerra la Willys ne produce 335.531 mentre la Ford si ferma a 277.896 unità. La produzione cessa il 30 luglio del 1945 e l'ultima Willys lascia la catena di montaggio di Toledo il 20 agosto del 1945. Finita la guerra, la Willys decide di sfruttare l'idea della fuoristrada sul mercato civile e inizia la produzione della versione denominata CJ-3A. La cosa torna utile pochi mesi dopo, quando scoppia il conflitto in Corea: il Pentagono, a corto di nuovi veicoli, arruola, è il caso di dire, proprio la Jeep in vendita al pubblico e la chiama M38. Rimane in servizio dal 1950 al 1952.


    Willys Jeep MB del 1942


    Solo per i marines. La Guerra Fredda e i nuovi scenari internazionali spingono le forze armate americane a cercare mezzi altamente specialistici, non nati per uso civile. Viene così bandito un nuovo concorso al quale partecipa il fior fiore dell'industria. A metà degli anni 50, tuttavia, il corpo dei Marines emana un bando autonomo per una fuoristrada molto leggera, aviotrasportabile e dall'affidabilità a tutta prova. Vince l'American Motors M422, meglio conosciuta come Mighty Mite. La produzione parte nel 1959 e termina nel 1962 dopo 3.922 unità. La vettura, sebbene rimasta in servizio per poco e solo nei marines, merita di essere ricordata per le sue caratteristiche tecniche. La scocca è totalmente di alluminio e le sospensioni sono a ruote indipendenti. Il motore è un V4 di 1.8 litri raffreddato ad aria (il prototipo montava un propulsore di origine Porsche) che sviluppa 55 cavalli. Con soli 770 kg di peso soddisfa i requisiti di aviotrasportabilità, ma finisce in soffitta non appena gli elicotteri diventano più potenti, potendo trasportare più soldati e più velocemente.


    American Motors MB422-A1


    Maledetta Mutt. Nel 1962, dopo estensive prove, le forze armate americane adottano la Ford M151meglio conosciuta come MUTT (Military Utility Tactical Truck). Sebbene le linee ricordino molto la progenitrice della Willys (nel frattempo acquisita dal gruppo Kaiser), si tratta di un veicolo totalmente nuovo e resterà in servizio fino all'arrivo degli Hummer nel 1982. Mossa da un quattro cilindri a benzina da 2.3 litri capace di sviluppare 71 CV, passa alla storia più per i suoi difetti che per i pochi pregi. Innanzitutto il peso, 1.100 kg, le impedisce di rispettare il requisito dell'aviotrasportabilità limitandone le doti operative. Le sospensioni, seppur a ruote indipendenti, non sono poi in grado di tenerla in strada e si moltiplicano i casi di ribaltamento con morte degli occupanti. Più generazioni di soldati imparano il detto "ne ha uccisi più la MUTT che il nemico". Il problema viene affrontato modificando le sospensioni e montando un rollbar, ma non sarà mai risolto del tutto. La MUTT, inoltre, fa parlare di se per la "faida della griglia". La Willys, che ha avviato la produzione civile della sua Jeep, vuole sfruttare commercialmente il motivo del muso con le feritoie verticali e diffida la Ford nel fare altrettanto. Quelle della Mutt, infatti, sono orizzontali.


    La Ford M151 Mutt in una foto di Quattroruote


    Piace a Schwarzenegger. La Ford Mutt è stata l'ultima Jeep leggera della storia delle forze armate statunitensi. La sua sostituta, l'AM General M998 HMMWV (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle), subito ribatezzata dai soldati Humvee, è una fuoristrada decisamente più grossa e pesante. I 2.366 kg di peso nella versione base senza blindature sono mossi da un motore V8 a gasolio da 6.2 litri capace di 190 CV. La trasmissione automatica e il buon equilibrio generale, tuttavia, ne fanno un veicolo molto mobile a dispetto delle dimensioni. L'Hummer, com'è nota presso il grande pubblico grazie alla versione civile, entra in servizio nei primi anni 80, ma viene usata in combattimento per la prima volta durante l'invasione di Panama del 1989. Diventa una star planetaria grazie alle immagini trasmesse da tutte le televisioni della guerra del Golfo, soprattutto quelle della CNN, che ne aveva una attrezzata con la parabola satellitare per le dirette dal deserto. E grazie al fatto che l'attore Arnold Schwarzenegger se ne fa allestire una su misura.
    Cosimo Murianni


    AM General M998 "Humvee"


    http://www.quattroruote.it/news/curi..._l_hummer.html

  10. #10
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    Re: Veicoli militari

    mezzi speciali Iveco Lince LMV, com'è fatto e come va "l'Hummer" dell'Esercito Italiano

    3 febbraio 2017 - Siamo saliti sul leggendario Iveco Lince LMV in compagnia degli uomini dell'Esercito Italiano. Un'esperienza unica, alla scoperta di uno dei mezzi più tecnologici, sicuri e inarrestabili di sempre



    Roma – Per anni gli Americani hanno monopolizzato l'immaginario collettivo con il loro mitico Hummer. Una vera leggenda per l'esercito degli Stati Uniti, poi diventato anche un modello di serie di un certo successo. Anche noi Italiani però siamo stati in grado di creare un degno erede e "rivale" dell'Hummer. Un mezzo 1''% Made in Italy che, sotto alcuni punti di vista, è ancora più avanzato rispetto a quello americano. Il suo nome è Iveco LMV - acronimo per Light Multirole Vechicle (Veicolo Leggero Multiruolo, ndr) – ma è certamente più conosciuto come Lince. È lui il primo protagonista della nuova rubrica di Automoto.it dedicata ai mezzi speciali. Lince, “Hummer” all'italiana

    Il primo incontro con il Lince non si dimentica difficilmente. Le dimensioni sono imponenti, le proporzioni massicce. Il risultato è un mezzo che appare molto più grande di quanto non sia in realtà. La scheda tecnica parla infatti di una lunghezza di poco superiore ai 5 metri, quindi quasi “umana”, visto che in realtà siamo vicini alle dimensioni di un'Audi Q7. Le dimensioni sono imponenti, le proporzioni massicce Subito dopo gil occhi vengono attirati dagli enormi pneumatici Pirelli, che al di là della grandezza, colpiscono per la loro tecnologia. Oltre ad integrare il sistema per il gonfiaggio-sgonfiaggio da remoto - la pressione si controlla da una apposita plancetta collocata vicino al cruscotto - nascondono al loro interno una speciale componente chiamata toroide che permette di continuare a viaggiare per 80 km anche in caso di forature pesanti. Una specie di sistema run-flat ma più robusto, se vogliamo per tradurlo nel linguaggio delle nostre comuni automobili. Pesi massimi, per una massima sicurezza

    Il peso ci regala un altro numero impressionante del Lince. L'ago della bilancia infatti si ferma a quota 7 tonnellate (una singola portiera arriva a pesare più di 100 kg!). Significa che questo bestione dell'Esercito pesa all'incirca come tre Bentley Bentayga messe insieme. Il motivo di una simile stazza è da addebitare ovviamente alla blindatura del mezzo, che lo rende particolarmente sicuro nelle operazioni di pattugliamento. Per di più si tratta di un sistema di protezione modulare, quindi i militari hanno la possibilità di montare in poco tempo più o meno pannelli a seconda delle esigenze di protezione. Stesso discorso per quanto riguarda le capacità in fuoristrada. A seconda dei kit montati sul mezzo, il Lince è in grado di oltrepassare guadi fino ad una profondità di 1,5 metri. Gli uomini dell'Esercito viaggiano sul Lince protetti da un enorme roll-bar Quello che rende il Lince così tecnologico e sicuro è però la sua particolare cellula di sopravvivenza. I militari infatti viaggiano in un abitacolo che, nel caso in cui si dovesse verificare una violenta esplosione, è in grado di staccarsi letteralmente dal telaio mitigando la forza dell'ordigno e mettendo quindi in salvo l'equipaggio. È per questo motivo che gli uomini dell'Esercito viaggiano sul Lince protetti da un enorme roll-bar, capace di resistere ad accelerazioni fino a 7,5 g, ma soprattutto imbragati da cinture a quattro punti ancorate a speciali sedili che ricordano un po' a quelli delle auto da corsa. Sul Lince con i militari

    Ovviamente non abbiamo potuto guidare il Lince perché per farlo bisogna essere uomini dell'Esercito, in possesso della patente militare. Abbiamo quindi affrontato il percorso di prova off-road da passeggeri, ma questo ci ha permesso comunque di vivere un'esperienza unica e soprattutto di vedere con i nostri occhi di cosa può essere capace questo mezzo straordinario. Partiamo dal motore. Sotto al cofano si nasconde un vero e proprio cavallo di battaglia della Iveco. Si tratta del super collaudato quattro cilindri 3.0 che possiamo trovare anche sulla gamma dei veicoli “civili”. Questo “mulo” è in grado di produrre 190 CV ma soprattutto 456 Nm di coppia, tutti disponibili già a 1.800 giri/min, che si traducono in una spinta immediata praticamente inarrestabile. Il Lince garantisce un'autonomia di circa 500 km in condizioni “tranquille” Il merito è sicuramente anche delle immancabili ridotte, previste anche in presenza del cambio automatico a sei marce, ma soprattutto dei tre differenziali bloccabili. Il Lince garantisce un'autonomia di circa 500 km in condizioni “tranquille” e questo significa che percorre mediamente 4 km con un litro di gasolio. La velocità massima, nonostante prestazioni da primo della classe in fuoristrada, parla di 130 km/h, non male per un bestione da 7 tonnellate. Grazie ad angoli d'attacco degni di un re dell'off-road come il Mercedes Classe G 4x4², il Lince è in grado poi di affrontare pendenze longitudinali fino al 60% e laterali fino al 40%.
    http://www.automoto.it/prove/iveco-l...-italiano.html

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