Pensavo avesse già chiuso da un po', onestamente
Pensavo avesse già chiuso da un po', onestamente
ovvero: vendere ad un prezzo maggiorato senza alcun particolare motivoruolo che invece sarà rivestito da Cupra, brand, che garantisce maggiori marginalità.![]()
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Ma cupra non era un po' come Abarth per fiat?
Cioè in futuro cosa cambierà che invece di metterci il logo seat avranno quello cupra? o cupra era ormai un'entità del tutto a se, con suoi stabilimenti, centro progettazione ecc?
Era una sorta di Abarth, perlomeno all'inizio, ma poi se ne è uscita con un modello dedicato, la Formentor, che probabilmente ha venduto più di tutto il resto di Seat.
Il resto va da Seat.
Sto vedendo, praticamente la gamma Cupra sono tutte le seat marchiate cupra con un prezzo di partenza decisamente più alto + la formentor...e un altro modello che non avevo mai visto
Beh sono dei geni del marketing
Sono Seat rimarchiate più care, con qualche stronzata in più per far contenti i gonzi![]()
Si beh non sono stato li a vedere allestimento per allestimento, l'impressione che i prezzi di partenza più cari sia perchè di base mancano i modelli entrylevel, insomma le cupra partono da un allestimento già medio alto...
ma zero voglia di stare li a confrontare i vari allestimenti/prezzi
comunque sicuro che è un modo per riposizionare più in alto il marchio e dunque a parità di "offerta" chiedere qualche centone in più...
non ho seguito molto lancio/notizie/commenti della 33 Stradale
E' una ferrari/maserati ricarrozzata come la 8C o è un progetto con telaio e meccanica nuovi?
Base maserati, ma molto più esclusiva della 8C che era stata fatta in circa 800 esemplari (fra le due versioni) e costava sui 200k euro...
Questa 33 stradale è su base maserati MC20, ma fatta in soli 33 pezzi, per un prezzo di 1,5 milioni... già tutte vendute.
Al di la del successo dell'operazione (che a mio parere un po' fine a se stesso), la mia perplessità è un po' sul fatto che visto il costo forse potevano usare una base "più prestigiosa", che so tipo ferrari sf90
https://arstechnica.com/cars/2023/09...dan-the-emeya/
Geely: ou, non c'ho idee per il desing, che facciamo...
Geely: boh, prendiamo 'na model S, ci aggiungiamo delle fuffignate areodinamiche stile ferrari, copiamo paro paro il muso della lambo e gli interni li facciamo con lo scomodissimo mono padellone stile tesla
Geely: E' fatta!!!
Lato economico si, anche se nei bilanci alfa non so quanto incide tolti poi comunque costi vari.
Lato pubblicitario marketing pure lo è stato, insomma si è guadagnata diverse copertine, fatto parlare ecc, attirato attenzione sul marchio.
Il problema è che ora hai questa finestra di "richiamo mediatico" da sfruttare, ma come la sfrutti? uno va a vedere la gamma alfa e ci vede 2 suv in croce e una berlina...
Insomma come operazione per fare cassa incide poco, e come operazione marketing è comunque "spuntata" vista la gamma assai ridotta...
Per me aveva più senso se arrivava a conclusione di un rinnovamento e ampliamento della gamma...
Facevi uscire il restayling della giulia, stelvio, avevi la tonale nuova e un altro paio di modelli almeno (magari con una coupè) e poi facevi uscire questa...
C'è la sensazione che questa sia la prima di un'operazione di marketing più ampia che vede modelli speciali a cadenza più o meno regolare. Adesso lanceranno il suvvetto ed è probabile che qualcosa nell'estetica richiami la supercar (qualche led messo a cazzo, qualche levetta degli interni, il colore del coprisedile e scemate simili), fra qualche anno la gamma sarà rimpolpata da un paio di modelli e potrebbe arrivare una nuova supercar a dare un po' di scossa al design e via così.
Ovviamente in un mondo molto ideale e che non corrisponde mai al vero quando si tratta di programmi a lungo termine di Stellanda.
perché, per assurdo, la finestra di richiamo è più per invogliare a prendere una MC20. E magari farsela modificare da terzi, come per esempio la Carrozzeria Touring (quelli della disco volante).
la gamma ridotta è un problema comune a tantissimi marchi, con dentro solo modelli fotocopia, fossilizzandosi su scelte di mercato discutibili, ma che economicamente tirano (fino ad un certo punto).
perfettamente concorde, ma se i piani produttivi sono altri rispetto a papabili nuovi modelli a riempire i vuoti di gamma, non possiamo fare niente se non votare con il portafoglio. In più credo che FCA Stellantis non abbia voglia di creare modelli concorrenti in casa nell'enorme pletora di marchi e fossilizzare il tutto in determinati canoni.
Personalmente mi sembra che la Stellantis stia pensando sempre più ad Alfa come una futura Abarth. E da questo punto di vista i modelli esclusivi a tiratura limitata funzionano![]()
In tal caso sono perplesso, nel senso Alfa ha il nome e il blasone per giustificare modelli a tiratura limitata con una frequenza del genere?
Insomma la 8C era del 2007
Questa arriva praticamente 15 anni dopo...
Ma insomma non è ferrari o lamborghini, ok finché fanno tirature da 20-30 pezzi magari funziona...ma il rischio alla lunga è che se non dai un po' di sostanza sotto in linea con le supercar diventi un po' come collezionare una supercar con il marchio skoda...non so quanto appeal potrebbe avere fra i collezionisti.
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oddio sulla carta i progetti e i piani ci sono per una gamma un po' completa, e ora all'interno di stellantis forse ci sono anche i numeri per portarli avanti fino in fondo.
Il problema è che sono l'80% suv e forse una spider/coupe...
Insomma il cuore sportivo è uno sportivo da divano.
La mia idea è che Alfa diventi la versione italiana di DS.
Non dovrebbe essere Lancia quella?
Uguale, ma per donne
Meanwhile in crucconia...
https://www.vaielettrico.it/vw-tagli...si-vende-poco/
Strano, chi l avrebbe mai detto![]()
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