La Nissan verso il controllo della Mitsubishi

Le due case giapponesi hanno raggiunto un accordo per cui la Nissan acquisirà il 34% delle azioni della Mitsubishi per 1,2 miliardi di euro.





ACCORDO SOCIETARIO - Con un comunicato congiunto la Nissan e la Mitsubishi Motors hanno oggi reso noto di avere raggiunto un accordo societario per cui la Nissan acquisirà il 34% dell’intero pacchetto azionario della Mitsubishi. L’operazione si svolgerà attraverso un aumento di capitale della Mitsubishi Motor Corporation e richiederà un investimento da parte della Nissan di 237 miliardi di yen, pari a 1,9 miliardi di euro. Alla conclusione dell’operazione la Nissan sarà il maggiore azionista della Mitsubishi.
PROSPETTIVE STRATEGICHE - L’intesa arriva dopo una collaborazione tecnico-industriale tra le due case che dura già da diversi anni. Gli obiettivi del nuovo accordo sono praticamente a 360 gradi: gestione comune di nuove piattaforme, condivisione di tecnologie, allargamento dei mercati… Va detto che, anche se l’intesa firmata oggi in Giappone è presentato come una un accordo di collaborazione, in sostanza rappresenta una assunzione del controllo della Mitsubishi da parte della Nissan. In sostanza la Mitsubishi entra a far parte della “Alliance” che vede la Nissan protagonista assieme alla Renault.
L’ALLEANZA SI ALLARGA - Comunque, Carlos Ghosn, presidente della Nissan (e della Renault) ha dichiarato “Noi saremo il maggiore azionista della Mitsubishi, rispettandone la personalità, la storia e spingendo per una sua crescita. Noi daremo il nostro supporto allo sviluppo della Mitsubishi e le diamo il benvenuto come nuovo membro dell’Alliance”.
http://www.alvolante.it/news/nissan-...subishi-346705