Sono abituati alle macchine americane che la downforce non sanno nemmeno cosa sia
Sono abituati alle macchine americane che la downforce non sanno nemmeno cosa sia
DK
tecnicamente la downforce è essenziale quando girano sugli ovali
che sia indy o nascar
è sempre stato così.
https://rsrnurburg.com/track-insurance-and-accidents/
il primo paragrafo riguarda le auto a nolo (che comunque se fai troppi danni paghi te lo stesso, sia auto che tracciato), il secondo quelle private (What happens in an accident?), il terzo i costi (di quelle a nolo).
Unico caso raro l'anno scorso per via di un test con la 488 GT3 a Franciacorta per alcuni e-driver, di cui uno minorenne, per cui grazie a lunghissimi accordi tra Simone Beccagli, circuito e assicurazione, ci fu uno strappo alla regola solo sui eventuali danni sulla vettura e solo con una vettura singolarmente sul tracciato.
si ma mi pare si parli di incidente, non di pezzi della pista che si staccano. Vedrai che se al nurburgring si stacca un cartellone per il vento e sfascia la macchina a qualcuno credo che i proprietari del circuito passeranno qualche guaio e si guarderanno bene dal chiedere risarcimento a quello a cui é andato addosso il cartellone.
Come qui a las vegas, non si tratta di un pilota che é andato a muro, é che la pista non era in condizioni per farci girare macchine da corsa.
quindi tanto per cominciare la parte lesa qui sono ferrari e alpine e non il circuito, in caso di risarcimento danni. Il fatto poi che si penalizzi una squadra per cambiare un pezzo rotto a causa di un tombino non saldato é roba da fantascienza
Credo sia la stessa cosa anche in strada eh. Se io faccio un incidente e danneggio roba pubblica/privata e la colpa é mia, devo pagare. Ma se io mi ammazzo in vespa perché sulla strada ci sono buche grosse come crateri posso denunciare l'amministrazione pubblica e so che molta gente ha anche vinto le cause.
Dai su, mi pare una cosa completamente diversa
si ma poi una cosa é la downforce, un'altra l'effetto suolo. Le indy sono a effetto suolo?
Credo che senza effetto suolo ci sia un "risucchio" molto meno forte sotto la macchina. Diciamo che probabilmente senza effetto suolo il tombino ce la puoi fare a tirarlo su uguale, peró non so se si pianta sotto la monoposto o piuttosto si alza dopo che é passata.
Non che cambi molto circa la pericolositá della cosa.
Meanwhile le fp2 vedono le due ferrari davanti con lecler 1 secondo meglio della concorrenza
Sì questo sicuramente, ma era una battuta per dire che gli americani di aero raffinata ne sanno pochino (e non che sia necessariamente un male, peraltro, dal mio punto di vista l'eccesso di downforce è quella che ha snaturato le corse)
DK
in realtà è un casino molto più spinoso, in quanto le assicurazioni RC non vogliono coprire eventuali danni se succedono dentro a circuiti. In generale quando fai anche una semplice giornata di test/trackday, stà al circuito garantire le norme di sicurezza. Poi ci sono gli ispettori ACI/ADAC/FIA che controllano che sia a norma e danno il nulla osta per l'evento.
Al massimo il tracciato mi paga i danni morali/fisici che subisco (se il processo a loro carico a mie spese va bene), paga la multa all'ente, il circuito viene sequestrato, indagini, deve rifare la trafila FIA per le certificazioni, ma per i danni al veicolo sono cazzi mia purtroppo. Dovrei ripescare l'intervista di Beccagli a proposito (lo spiegava in maniera semplice quanto approfondita), ma non ricordo più il titolo del video
l'organizzatore dell'evento di Las Vegas pagherà sì, una multa per mancate condizioni di sicurezza, ma solo a LM. Ferrari e Sainz riceveranno solo delle scuse ufficiali e bon, in quanto non c'è stato il morto. Solo se scappa il morto la mazzata è più pesante (tipo Suzuka e Bianchi, ma lì la FIA parò il culo a White, Ecclestone e agli organizzatori stessi. La famiglia Bianchi è dal 2016 che sta intentando un processo per un risarcimento che la FIA non vuole pagare )
La questione l'aveva tirata fuori spesso anche Gunther Stainer negli ultimi 5 anni, sui circuiti vale la regola, qualunque cosa accada i danni all'auto te li paghi tu. E per i team piccolo può essere una botta economica non indifferente.
si ok, ma cosa ne pensi del fatto che la ferrari viene penalizzata per cambiare una componente danneggiata per cause del tutto aliene alla squadra e molto direttamente imputabili a FIA/tracciato, sonamazza chi deve controllare ste cose?
Cioé ok, tralasciamo un attimo il discorso costi dei danni/budget cap. Ma la penalizzazione??? No dai, per me questo é veramente roba che se fossi Vasseur caricherei tutto sui camion e me ne andrei con i diti medi levati.
non che vasseur abbia questo potere ovviamente, almeno ne dubito, ma tanto per capirsi
mah... ormai sono tutti schiavi di Liberty Media... in altri tempi e con altri TP si sarebbero visti scenari da fine del mondo
Sì ma anche i costi, eh, in epoca budget cap non è un discorso da sottovalutare...
Per dire... RB ha sforato il budget cap l'anno scorso di meno della metà rispetto all'importo dei danni che gli causò qualcuno a Silverstone...
DK
sarebbe anche tutto molto bello e giusto visto la seria gravità delle situazione, ma poi LM gli farebbe pagare una penale di quelle coi fiocchi
poi ci si metterebbe anche la FIA a far cassa
l'unica cosa da fare sarebbe avere un altro Marchionne o un presidente di Stellantis che abbia sul serio le palle e un vero peso politico, andare tutti i team compatti come FOCA a creare un precedente, ma la realtà sfortunatamente è un'altra...
la FIA è volutamente un organo burocraticamente inutilmente complesso e lento, oltre che ipocrita sulle tanto spampanate campagne sulla sicurezza per i piloti
se andiamo a vedere tutte le stronzate collaterali a Las Vegas è una puttanata galattica per spillare più soldi possibili. Ti fanno il cocktail shoey in scarpa sparco a 135 dollari (70 per il mini shoey)
Ultima modifica di Rot Teufel; 17-11-23 alle 17:26
Probabilmente sui danni andavano studiate norme un attimo più complesse, soprattutto per punire eventuali comportamenti scorretti ed esentare i team da eventuali avventi avversi dipendenti da terze parti...
ma certo, si fa tanto per parlare, credo siamo tutti ben coscienti del fatto che nessuno fará mai una roba del genere.
Detto questo, alla fine alla ferrari della multa potrebbe importare anche una sega. Hai idea della figura di merda della fia/lm se la ferrari toglie le tende a un evento pompato come quello di las vegas?
Io credo che il danno pecuniario sarebbe minore del danno d'immagine
Ferrari come qualsiasi altro team eh, ma ferrari in particolar modo.
intanto l'impianto di illuminazione del circuito nella città delle 10000000 luci è stato curato da una ditta di Forlì
Quello che mi fa ridere più di tutto sono le prove libere alle tre di notte senza pubblico
sainz secondo, peccato per la penalità
sarebbe stata una bella occasione visto che tutti gli avversari per il secondo posto costruttori hanno fatto male
perez
hamilton
mclaren
aston
ma la livrea ferrari che abbandona il nero e punta al bianco (stile periodo di alonso) è una cosa limitata a questo gp?
Il bianco penso sia più un omaggio all'epoca di Lauda e Regazzoni, visti i nomi dei piloti sul fianco vettura