Ultima modifica di Fenriz; 04-07-16 alle 15:01
Il punto è che non mi sto ponendo come più intelligente di altri giocatori, anzi l'opposto, come si vede dall'op. Al contrario di tutti i giocatori non sto criticando l'uva acerba, come qualcuno in quel forum, e come Bullock quando snobbamente dice "errori di design". E sarei pronto a concedere pure che questi giochi erano anche lievemente ingiusti, quando ti bloccano. Ma quegli enigmi, fino a prova contraria, richiedono un ragionamento "outside of the box" che è superiore a tutti, richiede più intelligenza del 99% dei giochi esistenti e sono enigmi strutturati a ragnatela in modo impeccabile, e ti intrappolano. Sono perfetti, non sono casuali nè involontarie falle di design. E poi basta accettare di dover rigiocare il gioco. Chi non vuole farlo è forse un po' immaturo.
Insomma sono avventure grafiche ingiuste e da un certo punto di vista addirittura ingiocabili? Può darsi. Ma sono cmq giochi superiori e fanno capire quanto oggi il mondo dei vg è patetico. Hanno una sacrosanta funzione di specchio.
Ultima modifica di Fenriz; 04-07-16 alle 15:29
Ancora, sigh, sei veramente convinto quindi che mettere vicoli ciechi senza un minimo di avviso sia un buon design allora non so che dirti, ci sarà una ragione per cui quel tipo di design non si usa più anche se per gli sviluppatori tecnicamente è molto più semplice da implementare.
E no, gente che ci lavorava all'epoca ha detto più volte che facevano quelle cose perché semplicemente non avevano dei veri riferimenti su cosa fosse un buon puzzle o meno visto che molti produttori di avventure grafiche non avevano esperienze oltre a una conoscenza superficiale delle avventure testuali e delle sale giochi, gente come Gilbert ha iniziato proprio con quel tipo di design (pensa a Zack McCraken), gli unici che si incaponirono a continuare così erano i Williams perché forti del successo dei loro primi titoli erano troppo arroganti per imparare dai loro errori.
Ultima modifica di Det. Bullock; 04-07-16 alle 21:01
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.