Perché questo e molti altri giochi sono "giochi superiori"

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Discussione: Perché questo e molti altri giochi sono "giochi superiori"

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  1. #1
    Acidic Swamp Ooze L'avatar di Numero_6
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    Re: Perché questo e molti altri giochi sono "giochi superiori"

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz Visualizza Messaggio
    ihih ricordo bene quel punto. Secondo me ci vuole una persona proprio superficiale per vedere quel topo e dire "beh chissene frega, è solo un topo, non fa niente". Oppure per non fare un abbinamento tanto proverbiale quanto topo/formgaggio. E anche pensare di dare a un topo del cavolo un'intera torta! Magari il problema si fa serio se prima vedi il topo e poi ti capita il formaggio in inventario. Però, dai, non è così difficile.
    Peccato che nè la torta, nè il formaggio (che ottieni nella parte finale del gioco) servano per l'enigma del topolino. Eh sì, ricordi BENISSIMO.

  2. #2

    Re: Perché questo e molti altri giochi sono "giochi superiori"

    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    Peccato che nè la torta, nè il formaggio (che ottieni nella parte finale del gioco) servano per l'enigma del topolino. Eh sì, ricordi BENISSIMO.
    hai ragione! si tratta invece di gatto da scacciare con scarpa. Ho visto il video. È cmq un abbinamento proverbiale.

    Sempre che in quel forum si riferissero a questo.
    Ultima modifica di Fenriz; 04-07-16 alle 15:01

  3. #3

    Re: Perché questo e molti altri giochi sono "giochi superiori"

    Il punto è che non mi sto ponendo come più intelligente di altri giocatori, anzi l'opposto, come si vede dall'op. Al contrario di tutti i giocatori non sto criticando l'uva acerba, come qualcuno in quel forum, e come Bullock quando snobbamente dice "errori di design". E sarei pronto a concedere pure che questi giochi erano anche lievemente ingiusti, quando ti bloccano. Ma quegli enigmi, fino a prova contraria, richiedono un ragionamento "outside of the box" che è superiore a tutti, richiede più intelligenza del 99% dei giochi esistenti e sono enigmi strutturati a ragnatela in modo impeccabile, e ti intrappolano. Sono perfetti, non sono casuali nè involontarie falle di design. E poi basta accettare di dover rigiocare il gioco. Chi non vuole farlo è forse un po' immaturo.

    Insomma sono avventure grafiche ingiuste e da un certo punto di vista addirittura ingiocabili? Può darsi. Ma sono cmq giochi superiori e fanno capire quanto oggi il mondo dei vg è patetico. Hanno una sacrosanta funzione di specchio.
    Ultima modifica di Fenriz; 04-07-16 alle 15:29

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
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    Re: Perché questo e molti altri giochi sono "giochi superiori"

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz Visualizza Messaggio
    Il punto è che non mi sto ponendo come più intelligente di altri giocatori, anzi l'opposto, come si vede dall'op. Al contrario di tutti i giocatori non sto criticando l'uva acerba, come qualcuno in quel forum, e come Bullock quando snobbamente dice "errori di design". E sarei pronto a concedere pure che questi giochi erano anche lievemente ingiusti, quando ti bloccano. Ma quegli enigmi, fino a prova contraria, richiedono un ragionamento "outside of the box" che è superiore a tutti, richiede più intelligenza del 99% dei giochi esistenti e sono enigmi strutturati a ragnatela in modo impeccabile, e ti intrappolano. Sono perfetti, non sono casuali nè involontarie falle di design. E poi basta accettare di dover rigiocare il gioco. Chi non vuole farlo è forse un po' immaturo.

    Insomma sono avventure grafiche ingiuste e da un certo punto di vista addirittura ingiocabili? Può darsi. Ma sono cmq giochi superiori e fanno capire quanto oggi il mondo dei vg è patetico. Hanno una sacrosanta funzione di specchio.
    Ancora, sigh, sei veramente convinto quindi che mettere vicoli ciechi senza un minimo di avviso sia un buon design allora non so che dirti, ci sarà una ragione per cui quel tipo di design non si usa più anche se per gli sviluppatori tecnicamente è molto più semplice da implementare.

    E no, gente che ci lavorava all'epoca ha detto più volte che facevano quelle cose perché semplicemente non avevano dei veri riferimenti su cosa fosse un buon puzzle o meno visto che molti produttori di avventure grafiche non avevano esperienze oltre a una conoscenza superficiale delle avventure testuali e delle sale giochi, gente come Gilbert ha iniziato proprio con quel tipo di design (pensa a Zack McCraken), gli unici che si incaponirono a continuare così erano i Williams perché forti del successo dei loro primi titoli erano troppo arroganti per imparare dai loro errori.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 04-07-16 alle 21:01
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