Voi e la pirateria: Passato e presente Voi e la pirateria: Passato e presente - Pagina 6

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 180

Discussione: Voi e la pirateria: Passato e presente

  1. #101
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Alla fine chi cerca la ROM di un vecchio gioco è perché vuole provare/vedere/giocare quel gioco. Chi compra la copia fisica nuova o usata a prezzi alti lo fa sopratutto per collezionismo.

  2. #102
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.566

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    ikaruga c'è su steam

  3. #103
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.954

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    Symphony of The Night però lo puoi prendere sul psn per ps3/vita/psp. 10 euro. a volte lo scontano a 7
    Non ho nessuna delle tre console, odio prendere una console per un solo gioco (come fece uno dei miei fratelli a suo tempo, il mio Gamecube era il suo originariamente), la versione PSN poi se non sbaglio ha la traduzione di merda originale, penso che la versione fisica ritradotta per PSP non sia esattamente economica.

    Se un giorno Sony e Nintendo faranno un servizio tipo Virtual Console su PC allora va bene, ma siccome Nintendo ha deciso che i PC non esistono sin dagli anni '80 e Sony si è fissata sullo streaming quando io ho una connessione di merda (tra l'altro il servizio tramite abbonamento mi pare sia solo per certi giochi) direi che alla fine non avevo tante alternative.

    Poi vabbé, SoTN era più perché i metroidvania 2D grazie al gamecube e a un DS che mi hanno lasciato li posso giocare tutti tranne quello e la cosa mi scocciava, come per Super Metroid per i Metroid 2D visto che non ha mai avuto un remake per GBA.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 30-03-17 alle 20:49
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  4. #104
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.566

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente


  5. #105
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.279

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Sui giochi ho piratato moderatamente in passato ma l'ho fatto. L'ultimo gioco che ho giocato in questo senso è stato Distant World. Che però poi ho preso su Steam su Console non ho mai preso niente di pirata invece

    Serie TV ne scarico abbastanza ma ho anche un abbonamento a netflix da 12 euro/mese e uno a sky con tutto diciamo che i miei soldi gli arrivano comunque

    Di film scaricati penso di averni visti 5 in vita mia vado almeno 3 volte al mese al cinema

    Musica...beh il periodo napster e successivi muli l'ho vissuto in pieno
    Ultima modifica di MrVermont; 31-03-17 alle 11:47

  6. #106
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Sui giochi ho piratato moderatamente in passato ma l'ho fatto. L'ultimo gioco che ho giocato in questo senso è stato Distant World. Che però poi ho preso su Steam su Console non ho mai preso niente di pirata invece

    Serie TV ne scarico abbastanza ma ho anche un abbonamento a netflix da 12 euro/mese e uno a sky con tutto diciamo che i miei soldi gli arrivano comunque

    Di film scaricati penso di averni visti 5 in vita mia vado almeno 3 volte al mese al cinema

    Musica...beh il periodo napster e successivi muli l'ho vissuto in pieno

  7. #107
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Pirato per provare, poi in base alle mie impressioni decido se comprarlo, e a quanto.

    Se un gioco mi è piaciuto molto lo prendo senza battere ciglio.

    Se mi ha interessato aspetto che esca su Humble Bundle/Bundlestars o vada in offerta su Steam.

    Altrimenti va direttamente nel cestino senza passare dal via.

    Inoltre io ho un altro problema ed è che non tutti i giochi (purtroppo) hanno ancora la versione per Mac, quindi prima li devo provare attraverso Wineskin/macchina virtuale per vedere se mi girano e come.

    Facendo così mi sono risparmiato inculate colossali e amare delusioni ed è ancora oggi il mio modus operandi laddove non sia disponibile una demo del gioco.

    Si, lo so, posso fare la restituzione via Steam se non mi è piaciuto e riavere i soldi indietro blablabla.
    Non mi va di far girare soldi e soprattutto avere rotture di cazzo, quindi me lo scarico via torrent (magari pure qualche giorno prima attraverso leak), vedo se e come mi gira, se mi piace e poi decido.

    E giusto per dire, nella libreria Steam ho qualcosa tipo 400 e rotti giochi, un backlog infinito di giochi prima piratati, poi comprati con la promessa di finirli un giorno e manco mai installati.
    Una volta sono andato su uno di quei siti che ti esamina la libreria e ti dice su per giù quanto ci hai speso... era meglio se non lo vedevo

    Per me onestamente il problema sorge solo quando vuoi fare soldi col lavoro degli altri, non ho problemi con quelli che piratano e basta, sono alla fine quelli che si scaricano il gioco, ci giocano una volta e poi lo disinstallano. Certo, eticamente non è il massimo, ma alla fine fottesega.

    Discorso un pelo diverso per la musica: normalmente seguo lo stesso iter, ma se un album mi piace davvero mi compro il vinile. Però se non c'è l'opzione vinile e la versione digitale costa una cosa scellerata (quanto il CD), non vado a spenderci soldi, perchè detesto il CD e lo trovo assolutamente insoddisfacente dal punto di vista artistico e collezionistico.

    Libri discorso completamente diverso: detesto leggere su PC/tablet/kindle e compro direttamente cartaceo originale, anche se il libro alla fine si dimostra una merda totale. E' un mio limite, me da fastidio leggere libri su dispositivi elettronici, non ci posso far niente.

    Film ormai non li vedo più, se è giusto qualche anime, ma scaricato, una volta ogni morte di papa.

  8. #108
    Senior Member L'avatar di G3lli
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Dove non si paga pizzo
    Messaggi
    119

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Compro solo giochi presenti su steam(rigorosamente a prezzi stracciatissimi grazie alle chiavi), perchè quello che mi vende davvero un gioco sono tutti i servizi di cui posso usufruire con l'acquisto su steam; prezzi bassissimi, aggiornamenti automatici, il poter installare e disinstallare i giochi quando e come voglio, gioco online, il workshop ecc.

    Se non mettono un gioco su steam non ho alcun motivo per comprarlo perchè vanno a mancare tutti i vantaggi della piattaforma, ergo lo scarico senza pensarci 2 volte.
    Musica, film, libri, fumetti, anime ecc scarico tutto, non ci ho mai speso un centesimo e mai lo farò.

  9. #109
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    sarebbe anche da definire il concetto di pirateria..scaricare oggigiorno giochi abandon per pc dell'epoca magari del dos, oppure giochi di piattaforme "morte" da anni, dalle 8 alle 32 bit, lo considerate pirateria? ad oggi, nel 2017, considerate "liberi" giochi prodotti fino a che anno?

  10. #110
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    sarebbe anche da definire il concetto di pirateria..scaricare oggigiorno giochi abandon per pc dell'epoca magari del dos, oppure giochi di piattaforme "morte" da anni, dalle 8 alle 32 bit, lo considerate pirateria? ad oggi, nel 2017, considerate "liberi" giochi prodotti fino a che anno?
    in realtà, da un punto di vista legale, l'abandonware non esiste

  11. #111
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.445

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    vero, ma dal punto di vista legale pure le rom/bios degli emulatori non sono legali eppure nessuno si fa problemi

  12. #112
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    vero, ma dal punto di vista legale pure le rom/bios degli emulatori non sono legali eppure nessuno si fa problemi

    Se ti scarichi "Alley Cat" stai piratando puro e semplice. Però non "corri rischi" perché o chi ha i diritti non ha interesse a vendere il titolo e stare dietro a eventuali "denunce per pirateria" o non si sa che fine abbiano fatto i diritti su quel gioco. Questo è l'abbandonware, è pirateria ma nessuno può/vuole attivarsi legalmente.

    Invece le Rom e i Bios degli emulatori sono coperti da copyright e nella maggior parte dei casi chi possiedi i diritti è ancora "vivo e attivo nel settore", ma finché si tratta di roba vecchia che non stanno più vendendo da anni e anni non li conviene andare per vie legali, sarebbero soldi buttati. Invece per giochi contemporanei, giustamente, lo fanno.

  13. #113
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.939
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Io pirato ancora oggi
    Solo che una volta ero squattrinato e giocavo gratis..ora pirato per provare se il gioco è meritevole dei miei soldi,visto che molti giochi non hanno piu' le demo o arrivano in ritardo


    Everybody Lies...

  14. #114
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Io non pirato tanto mi sono accorto che non ho tempo

  15. #115
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    5

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Gioco da più di 35 anni e nei primi tempi neppure conoscevo la differenza tra giochi pirata e giochi originali.
    Non c'era una legge al riguardo e in edicola si trovavano "riviste" con cassette contenenti 8-10 giochi al mese (parlo di Commodore Vic 20/64 e Sinclair ZX Spectrum in particolare) a cui venivano soltanto cambiati i titoli e localizzati (per modo di dire) in italiano. Leggendo le riviste di videogiochi di allora mi capitava spesso di accorgermi che il tal gioco recensito era uguale a quello trovato nella cassetta in edicola (per esempio Knight Lore per me si chiamava Licantropus...)

    Ai tempi dei primi PC (8086) invece comprai già qualche gioco originale, ma la maggior parte arrivavano da vie traverse tramite amici e conoscenti vari: mai comprato però giochi piratati in qualche negozio. Sono passato attraverso i Twilight e i vari muli, ho passato anche il periodo degli acquisti dai negozi "inglesi" (tipo Play.com) ma con l'avvento di Steam tutto è cambiato (anche grazie a maggiore disponibilità economica): non comprando praticamente mai al day 1, posso permettermi di acquistare quasi tutti i giochi che desidero a prezzi abbordabilissimi, senza contare i vari bundle.
    Risultato? Backlog che richiederebbe almeno un anno di ferie e 18 ore al giorno di gioco per essere smaltito...
    Potrei dire di avere la tua medesima esperienza. Ai tempi dello Spectrum nemmeno sapevo che i giochi si vendessero fuori dalle edicole.

    Col primo pc molto semplicemente me li trovai installati piratati, insieme a Dos, Windows, tutto. Non gliene fregava niente a nessuno. A scuola giravano un pochino di applicazioni e giochi pirata, qualcuno mi è passato per le mani.

    Poi nel periodo d'oro dei Twilinght non sto nemmeno a dirvelo... e poi con le prime ADSL... come per altri era più che altro collezionismo e squattrinamento.

    Ora non ho niente di copiato in casa. Giochi, musica, ebook, film, tutto originale.

    Non sono ricco, ma adesso puoi accedere a molti contenuti a prezzo onesto, mi sento in dovere di scegliere quelli, magari vecchi, ma pagati.

  16. #116
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.110
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    C'è da dire che alcuni dicono non pirato più, ma compro le key dal sito X, che in alcuni casi equivale a comprare il cd masterizzato sulla bancarella

  17. #117
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.467
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  18. #118
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?
    no

  19. #119
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.467
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    ma come...

    Butta via tutto!

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  20. #120
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Voi e la pirateria: Passato e presente

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Piccola confessione ma senza crimine: ho emulato Zelda per vedere come fosse. ma posseggo l'originale per Switch. quindi diciamo che è legale..? giusto?
    Per me sì, come farsi gli mp3 a uso personale dei cd acquistati

    From mobile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su