Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
balmung
Quello che si è fatto sempre, un governo facente funzioni.
L'Italicum è una legge, che a voi strenui difensori del diritto positivo dovrebbe andare bene in quanto tale.
L'Italicum e' fatto per eleggere una camera.
E il premio di maggioranza e' incostituzionale, lo sappiamo gia' da ora.
La consulta aspettava proprio per sapere a quale costituzione doveva fare capo.
Chiedere di applicarlo anche al senato e' roba da ridere.
Da un premio di maggioranza a 340, il senato conta 315 senatori.
:facepalm:
Sembra di stare in un loop temporale. Sono almeno una decina d'anni che ogni volta che si deve votare si parte con il dramma: "Eh... Ma non si può... La legge fa cagare."
Ma vedrete che adesso, con l'ennesimo governicchio e i saldi di fine stagione, la legge illuminata viene fuori :asd:
Sicuro.
ovviamente al senato verrebbe adattato, lo hanno capito anche i bambini
Citazione:
Kemper Boyd
Ah gia', poi dimenticavo che l'italicum che prima era l'incarnazione del male, adesso andrebbe benissimo per camera, senato e anche per l'amministrazione del condominio :sisi:
L'italicum riformato dalla consulta, precisiamo
Citazione:
Recidivo
Perche' con il PD e NCD che tengono su il governo chi ci dovevano mettere?
Bersani o Speranza?
Via Vitor torna echediamine, posso capire che la pensavamo diversamente, ma almeno te pensavi e riflettevi con cognizione di causa. .
È una fotocopia, non hai cambiato nulla se non due ministri minori, ti sei dovuto dimettere perché gli italiani ti hanno bocciato la riforma Boschi e tu me la promuovi sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
A sto punto tanto vale che non ti dimetti. O ci risparmi pseudo post strappalacrime da Pontassieve.
E lo sai che io non son grillino, ma è una buffonata su :asd:
Citazione:
balmung
Vedi, il tuo è un intervento perfetto. Perchè hai espresso un'opinione politica. La tua preoccupazione verso la legge elettorale, investe il merito della stessa.
Tu, alla luce della tua personale opinione, ritieni prevalente il bisogno dell'ordinamento di avere una legge elettorale che abbia precise caratteristiche (quali io non lo so, ma tu saprai cosa vuoi :asd:) e quindi sostieni la posizione "Meglio modificare la legge e POI votare".
Benissimo.
Ma chi intende andare al voto subito, non dice un'assurdita.
Esprime un'opinione politica differente dalla tua. Ovvero ritiene preminente l'interesse a che il parlamento abbia una formazione politica differente dall'attuale, pur accettando i criteri imposti dalla legge elettorale vigente.
Lo capisco, ma arrivarti a questo punto dopo 2 governi tecnici, elezioni presidenziali infinite per mancanza di maggioranza, Bersani che non riusciva a formarne una e ha dovuto passare la palla a Renzi, penso che sia chiaro ormai che lasciare la legge elettorale così com'è e votare sia uno spreco di soldi che non risolve nulla.
È molto più logico farla nuova e poi votare
Citazione:
Recidivo
L'Italicum e' fatto per eleggere una camera.
E il premio di maggioranza e' incostituzionale, lo sappiamo gia' da ora.
La consulta aspettava proprio per sapere a quale costituzione doveva fare capo.
Chiedere di applicarlo anche al senato e' roba da ridere.
Da un premio di maggioranza a 340, il senato conta 315 senatori.
Va detta una cosa, che se il premio di maggioranza è incostituzionale allora l'unica legge elettorale possibile in italia sarebbe il proporzionale puro (considerato che un maggioritario sarebbe a maggior ragione ancora più incostituzionale) :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Maybeshewill
ovviamente al senato verrebbe adattato, lo hanno capito anche i bambini
L'italicum riformato dalla consulta, precisiamo
ho come la sensazione che l'italicum come verrà adeguato dalla consulta assomiglierà molto ad un proporzionale puro...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Yuki
Lo capisco, ma arrivarti a questo punto dopo 2 governi tecnici, elezioni presidenziali infinite per mancanza di maggioranza, Bersani che non riusciva a formarne una e ha dovuto passare la palla a Renzi, penso che sia chiaro ormai che lasciare la legge elettorale così com'è e votare sia uno spreco di soldi che non risolve nulla.
Tu ragioni con la logica del buon padre di famiglia.
Secondo te in parlamento adesso quanti buoni padri di famiglia ci sono? Io direi che basta una mano per contarli :asd:
Citazione:
Zhuge
Va detta una cosa, che se il premio di maggioranza è incostituzionale allora l'unica legge elettorale possibile in italia sarebbe il proporzionale puro (considerato che un maggioritario sarebbe a maggior ragione ancora più incostituzionale) :asd:
- - - Aggiornato - - -
ho come la sensazione che l'italicum come verrà adeguato dalla consulta assomiglierà molto ad un proporzionale puro...
- - - Aggiornato - - -
Tu ragioni con la logica del buon padre di famiglia.
Secondo te in parlamento adesso quanti buoni padri di famiglia ci sono? Io direi che basta una mano per contarli :asd:
Basterebbe fare un bel doppio turno come per le comunali, invece di inventarsi sistemi elettorali bislacchi.
E per avere maggioranze omogenee basterebbe fare i collegi della camera come i collegi del senato.
Non mi pare complicato.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Citazione:
abaper
Basterebbe fare un bel doppio turno come per le comunali, invece di inventarsi sistemi elettorali bislacchi.
E per avere maggioranze omogenee basterebbe fare i collegi della camera come i collegi del senato.
Non mi pare complicato.
L'unica cosa sarebbe fare il sistema elettorale australiano...ne vedremmo delle belle...
Citazione:
Yuki
Ed aggiungo un motivo ulteriore. Qualora si andasse a votare, con ogni probabilità le scelte dell'elettorato sarebbero simili a quelle del 2013, perchè, almeno io, non ho visto grandi novità nel panorama politico.
Vedi, io condivido le tue riflessioni. E ti dirò che trovo assurdo che a chiedere le elezioni e a lamentarsi delle larghe intese sia proprio chi al referendum ha pure votato no :asd:
Ma le mie sono considerazioni solo politiche, figlie di una valutazione tutta personale.
Non per questo, però, ritengo delirante la richiesta di sciogliere le camere e chiedere nuove elezioni. Magari alcuni s'illudono di ottenere chissà quanti voti.
Citazione:
Zhuge
è tutto nelle mani della corte costituzionale
Forse ho la soluzione! Facciamo un proporzionale puro con uno sbarramento al 20%!!1!
Citazione:
Black Tiger
A me risulta che adesso prenderà l'incarico Gentiloni. Che poi rimanga segretario del PD è un'altra faccenda.
come previsto:
:nerd:
Citazione:
Yuki
Si, ma ti rendi conto che con la legge elettorale attuale non si forma una maggioranza solida e che stiamo stagnando da 3 legislature per questo? ...
:uooo: quindi se invece di affettare il pane ti pugnalo a morte è colpa del coltello? :asd:
Citazione:
abaper
Non mi pare complicato.
Non si può per vincolo costituzionale. I collegi intendo.
Citazione:
Vitor
È una fotocopia, non hai cambiato nulla se non due ministri minori, ti sei dovuto dimettere perché gli italiani ti hanno bocciato la riforma Boschi e tu me la promuovi sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
A sto punto tanto vale che non ti dimetti. O ci risparmi pseudo post strappalacrime da Pontassieve.
:sisi:
Citazione:
koba44
Non si può per vincolo costituzionale. I collegi intendo.
I collegi li hanno cambiati mille volte.
:boh2:
Han tenuto pure franceschini
Citazione:
Vitor
E' così dalla Prima Repubblica :asd: la Costituzione lo dice :fag: ergo sukatelo.
No spe cos'è che dice la Costituzione? Che ti dimetti per una scoppola e fai il governo identico? :asd:
Ma no dai, ci sono anche nomi nuovi, tipo il ministro dell'Istruzione
https://pbs.twimg.com/media/CbCZwF3WcAIoHPn.jpg
Citazione:
Daniel_san
Sai quanti nuovi tunnel ci aspettano con una così?
Questo governo è espressione degli stessi equilibri che reggevano il governo precedente, tant'è che quest'ultimo si è dimesso poche ore dopo aver incassato la fiducia del parlamento (paradossale).
Potevano cambiare più nomi, ma si sarebbe trattato in ogni caso di una operazione di facciata...
A parte questo, abbiamo appena cassato a larga maggioranza (e al grido di "ah, la dittaturaaaaah!") una riforma costituzionale che aveva come scopo principale escludere il vincolo fiduciario tra il senato ed il governo evitando il rischio di maggioranze difformi tra le due camere e garantendo una maggioranza stabile al governo (qualunque governo), ed ora siamo qui a pensare come si potrebbe raggiungere il medesimo risultato attraverso una nuova legge elettorale?
In un sistema tripolare?
Lo voglio vedere il prossimo governo "eletto dal popolo", si si