happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni - Pagina 143

Pagina 143 di 320 PrimaPrima ... 4393133141142143144145153193243 ... UltimaUltima
Risultati da 2.841 a 2.860 di 6394

Discussione: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

  1. #2841
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.350

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Non ho scritto questo e non è questo il punto.

    questo vostro ragionamento - che in realtà è un'ideologia - è perfettamente in linea con la decisione del giudice del lavoro che ha reintegrato il ladro dei bagagli di Malpensa (licenziamento misura eccessiva), l'assenteista contraffatore di badge reo-confesso del comune di Modica (100 assenteisti conclamati su 120 dipendenti, nemmeno uno ha perso il lavoro), e tante altre belle cosette.

    D'altra parte lo dicono i sindacati: il merito è fascista

  2. #2842
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    ciò significa che hanno accettato una buona uscita.
    Vuoi sapere quanti ne conosco che han palesemente boicottato l'azienda in modo tale da farsi pagare per andarsene?
    ribadisco: non esistono onesti e disonesti per categoria, l'Italia è il paese dei furbi e quando uno può farlo lo fa a più non posso, che sia autonomo, dipendente, datore di lavoro.
    Ma è un dato di fatto che davanti ad un giudice del lavoro la ragione la si da 9,9 volte su 10 all'appartenente ad una categoria, e solo una.

    @komandante e abaper: prrrrr!
    purtroppo this
    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    vabbè che quando si tratta di queste cose discutere con te è un tantinello inutile ma voglio farmi del male

    tra chi ha perso il lavoro negli ultimi anni, secondo te, puoi farti un'idea di quanti sono stati a casa per speculazioni imprenditoriali (che esistono) e di quanti invece perchè il lavoro è andato a puttane (piuttosto che delocalizzato) e l'azienda ha perso ordinativi tali da dimezzarne il fatturato? oppure è proprio fallita?
    così eh

    es.
    http://www.ansa.it/sito/notizie/econ...8304447a3.html
    ri purtroppo ri this, il primo a pagare, nella maggior parte dei casi, è l'imprenditore
    che sarebbe anche cosa buona e giusta visto che è uno che, per definizione, si assume rischi, ma troppo spesso l'esito di certe vicende è scandaloso
    per non parlare del settore pubblico dove reintegrano a manetta bidelli pedofili, amministrativi concussori, furbetti del cartellino ecc. ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Ma questo non riuscire a licenziare non ho mai capito se sia colpa dei giudici che hanno troppa libertà o delle leggi che definiscono la giusta causa: qualcuno saprebbe spiegarmelo?

    Perchè direi che con tutto hanno a che fare tranne che con l'obbligo di reintegro in mancanza di giusta causa.
    entrambe ma più la seconda (da quel che ho potuto vedere personalmente)
    esempio: non so se ricordate il caso di quel dipendente che faceva il fancazzista e poteva permetterselo perché trombava la moglie del capo la quale lo proteggeva
    scoperto e licenziato è stato prontamente reintegrato dal giudice (e mi pare di ricordare che lo sfigatissimo capo non riusciva neanche a ottenere il divorzio )
    purtroppo è una notizia vecchiotta e non riesco più a trovare il link...

  3. #2843
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Non ho scritto questo e non è questo il punto.

    questo vostro ragionamento - che in realtà è un'ideologia - è perfettamente in linea con la decisione del giudice del lavoro che ha reintegrato il ladro dei bagagli di Malpensa (licenziamento misura eccessiva), l'assenteista contraffatore di badge reo-confesso del comune di Modica (100 assenteisti conclamati su 120 dipendenti, nemmeno uno ha perso il lavoro), e tante altre belle cosette.

    D'altra parte lo dicono i sindacati: il merito è fascista
    Frappo, ti do un consiglio, smettila, non riuscirai mai a convincere, dalle mie parti e' una vita che lo faccio io e niente.
    La parte piu' rossa e' per quello che ce l'ha tanto con Renzi ( traditore della sinistra ), per l'Art.18.


  4. #2844
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.350

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    oh beh, settimana scorsa un amico avvocato specializzato in cause di lavoro era al settimo cielo perchè il giudice aveva stabiilito un risarcimento <10k euro ad un dipendente che nonostante i reclami scritti cazzi e mazzi si ostinava a fumare durante il lavoro in un'azienda che tratta materiali altamente infiammabili
    "pensavo almeno il doppio"

  5. #2845
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.820

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Non penso il problema siano la tutela dei contratti. Il vero vulnus del mercato del lavoro italiano sono i centri per l'impiego e i corsi di formazione per chi ha perso o non trova più lavoro. Sono di fatto due elementi parassitari che mangiano denaro pubblico rimanendo sostanzialmente inutili

  6. #2846
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.252
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    a chi chiedeva come funziona la giusta causa, long story short

    il legislatore dice che si può licenziare per giusta causa
    la giusta causa è una clausola generale, cioè un concetto che deve volta per volta essere riempito di significato e che a grandi linee significa: evento che non consente la prosecuzione nemmeno temporanea del rapporto per violazione dei più basilari doveri del dipendente
    i contratti collettivi contengono norme disciplinari o codici disciplinari, in cui si parametrano le sanzioni disciplinari a singoli comportamenti (per esempio assenza ingiustificata, furto sul lavoro, minacce al datore di lavoro e così via)
    se il datore di lavoro caccia uno per un comportamento che nel codice disciplinare è punito con il licenziamento il giudice può decidere che il comportamento non sussiste e condannare il datore di lavoro
    se il datore di lavoro caccia uno per un comportamento che nel codice disciplinare è punito con altra sanzione il giudice dichiara il licenziamento di per sé illegittimo
    se il datore di lavoro caccia uno per un comportamento non previsto nel codice disciplinare deve provare che il comportamento determina l'impossibilità di proseguire anche solo temporaneamente il rapporto

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #2847
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.350

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    cmq è evidente che si possa licenziare, anche perchè il fu art.18 valeva solo per aziende più grandicelle e quelle si sa che non son poi così tante (infatti tempo fa ebbi una lunga discussione con molti qui perchè imho non era la cosa più importante)

    io dico solo che costa, e se becchi il figlio di buona donna che vuol farti la guerra devi pagare. E tanto.

  8. #2848
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.069

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Il problema grosso è che normalmente le grosse aziende dovrebbero avere degli oneri ben diversi da quelli piccoli ma ultimamente si andato a standardizzare il tutto.
    Io azienda di 3 consulenti non posso dover avere li stessi doveri di una azienda da 5000 persone che magari produce acciaio...
    Posto che tutti devono lavorare in sicurezza però se io in 3 devo avere le stesse strutture di un'azienda da 5000 persone faccio prima a chiudere.
    Il problema in Italia sono che non ci sono i controlli periodici, si scatena la bufera quando qualcuno si fa male viene fatta una legge più restrittiva (e così si punisce tutti a priori) della precedente e poi si ricomincia.
    Creando un sacco di problemi ai piccoli imprenditori, e alla fine non migliorando la sicurezza di chi lavora... perché chi è coscienzioso cercherà di adeguarsi chi invece se ne frega continuerà a farlo...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  9. #2849
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.889
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  10. #2850
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.286

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Si ma riformuli la "giusta causa" non "la tolgo e rendo libero il licenziamento a piacere".



    E cmq: parliamo anche degli imprenditori che non versano contributi, fottono i soldi del tfr e quando la ditta va a puttane, siccome hanno intestato tutto alla moglie con cui hanno la separazione dei beni, lasciano i dipendenti senza tfr e senza contributi pagati? No citiamoli eh.
    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di MrVermont; 15-12-16 alle 15:11

  11. #2851
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    è che vige solo la seguente equazione:
    imprenditore : dipendente = evasore : sfruttato
    eventuali sfumature sono considerate irrilevanti

  12. #2852
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    vabbè che quando si tratta di queste cose discutere con te è un tantinello inutile ma voglio farmi del male

    tra chi ha perso il lavoro negli ultimi anni, secondo te, puoi farti un'idea di quanti sono stati a casa per speculazioni imprenditoriali (che esistono) e di quanti invece perchè il lavoro è andato a puttane (piuttosto che delocalizzato) e l'azienda ha perso ordinativi tali da dimezzarne il fatturato? oppure è proprio fallita?
    così eh

    es.
    http://www.ansa.it/sito/notizie/econ...8304447a3.html
    Io rientro nel primo caso.
    Pura speculazione. L'unica soddisfazione è che il massimo stronzo non si è goduto i frutti. Aka madre fuori di testa, poi è andato fuori di testa anche lui è li sta spendendo tutti in medicine

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  13. #2853
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.889

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Si ma riformuli la "giusta causa" non "la tolgo e rendo libero il licenziamento a piacere".



    E cmq: parliamo anche degli imprenditori che non versano contributi, fottono i soldi del tfr e quando la ditta va a puttane, siccome hanno intestato tutto alla moglie con cui hanno la separazione dei beni, lasciano i dipendenti senza tfr e senza contributi pagati? No citiamoli eh.
    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

    su questo posso essere anche d'accordo, imho ogni estremo crea danni, ma non è che i dipendenti, per il solo fatto di essere tali, sono per forza gli oppressi. ma soprattutto, se proprio si vuole spingere verso la mobilita' (licenziabilita'), devi come minimo avere dei centri per l'impiego che funzionano come dio comanda, non come ora che è come se non ci fossero.
    Ultima modifica di gmork; 15-12-16 alle 15:15
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  14. #2854
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.350

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Il problema grosso è che normalmente le grosse aziende dovrebbero avere degli oneri ben diversi da quelli piccoli ma ultimamente si andato a standardizzare il tutto.
    Io azienda di 3 consulenti non posso dover avere li stessi doveri di una azienda da 5000 persone che magari produce acciaio...
    Posto che tutti devono lavorare in sicurezza però se io in 3 devo avere le stesse strutture di un'azienda da 5000 persone faccio prima a chiudere.
    Il problema in Italia sono che non ci sono i controlli periodici, si scatena la bufera quando qualcuno si fa male viene fatta una legge più restrittiva (e così si punisce tutti a priori) della precedente e poi si ricomincia.
    Creando un sacco di problemi ai piccoli imprenditori, e alla fine non migliorando la sicurezza di chi lavora... perché chi è coscienzioso cercherà di adeguarsi chi invece se ne frega continuerà a farlo...
    hanno appena fatto delle modifiche anche su questo, per es. il corso di aggiornamento RSPP è da ripetere ogni anno


    sono pizzi legalizzati, lo ammettono gli stessi che fanno i corsi per le aziende. Servono a un cazzo ma tant'è che devi farli.
    Es fantastico il primo soccorso: non che non sia utile ma alla fine dopo il corso (quando va bene 8 ore perse), che va ripetetuto ogni tot, quello che sei tenuto a fare in quanto responsabile è chiamare l'ambulanza

    ah, ovviamente tutto ciò si applica a tutte quelle aziende, anche a rischio bassissimo, con un numero di dipendenti maggiore di.... uno!
    lasciamo perdere va

  15. #2855
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.286

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    è che vige solo la seguente equazione:
    imprenditore : dipendente = evasore : sfruttato
    eventuali sfumature sono considerate irrilevanti
    A me pare che vige l'equazione:
    imprenditore:dipendente=vittima:carneficefancazzis ta

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  16. #2856
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.350

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Io rientro nel primo caso.
    Pura speculazione. L'unica soddisfazione è che il massimo stronzo non si è goduto i frutti. Aka madre fuori di testa, poi è andato fuori di testa anche lui è li sta spendendo tutti in medicine

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    come ho scritto: esistono. Gli stronzi appartengono a qualsiasi categoria

  17. #2857
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.286

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    hanno appena fatto delle modifiche anche su questo, per es. il corso di aggiornamento RSPP è da ripetere ogni anno


    sono pizzi legalizzati, lo ammettono gli stessi che fanno i corsi per le aziende. Servono a un cazzo ma tant'è che devi farli.
    Es fantastico il primo soccorso: non che non sia utile ma alla fine dopo il corso (quando va bene 8 ore perse), che va ripetetuto ogni tot, quello che sei tenuto a fare in quanto responsabile è chiamare l'ambulanza

    ah, ovviamente tutto ciò si applica a tutte quelle aziende, anche a rischio bassissimo, con un numero di dipendenti maggiore di.... uno!
    lasciamo perdere va
    Su questo son d'accordo. La formazione per come è strutturata attualmente è una farsa, buona solo a far perdere tempo e buttare via soldi.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    su questo posso essere anche d'accordo, imho ogni estremo crea danni, ma non è che i dipendenti, per il solo fatto di essere tali, sono per forza gli oppressi. ma soprattutto, se proprio si vuole spingere verso la mobilita' (licenziabilita'), devi come minimo avere dei centri per l'impiego che funzionano come dio comanda, non come ora che è come se non ci fossero.
    Non dico che i dipendenti sono degli oppressi. Uno che fruga nelle valige va licenziato e gli van chiesti pure i danni d'immagine per la figura di merda che fa l'azienda. Dico solo che per "sanare" 100/1000 casi l'anno togliere le tutele a qualche milione di persone è assurdo. Riformuli la legge in modo adeguato. Ma non togli la tutela a qualche milione di persone.
    Altrimenti per i casi che ho descritto io facciamo una bella legge che fa si che i familiari dell'imprenditore anche con separazione dei beni sono responsabili in solido verso i dipendenti se questo ha fatto sparire i soldi. E' giusta una legge simile? per me no. Però per lo stesso principio per cui per sanare 100/1000 casi l'anno si tolgono le tutele a qualche milione di persone, facciamolo anche nell'altro verso.

  18. #2858
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    Tanto stiamo solo facendo esercizi di retorica. Il Jobs Act verrà cassato.

    O dal referendum, o dal PD stesso.

  19. #2859
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.350

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    probabile, e comunque i soliti discorsi da guerra dei poveri tra datore di lavoro e dipendente non cambieranno mai.
    C'è il sistema del sostituto d'imposta a far da garante

  20. #2860
    koba44
    Guest

    Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni

    L'art. 18 va abolito, la licenziabilità non per giusta causa deve esserci a fronte di un congruo risarcimento del lavoratore. I contratti a termine devono essere estemporanei e controllati. Le altre forme di contratto co.co.pro. e le finte partite iva vanno soppresse.

    La legislazione e le forme contrattuali esistenti sono una giungla: bisogna semplificare. Il resto sono chiacchiere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su