Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni
Citazione:
Originariamente Scritto da
mattiacre
Perché invece adesso... Io qui sono assunto, ho tutti i contributi (che in Italia non avevo) solo che se il datore vuole con un mese di preavviso mi caccia. Stessa cosa nel mio appartamento. Posso essere mandato via in qualunque momento. Però se vengo licenziato ho un anno di cassa integrazione (praticamente tutto lo stipendio) (che in Italia non avevo) poi lo stato si attiva a trovarti lavoro e puoi fare corsi gratis di ricollocamento. Non conosco nessuno che dopo 6mesi fosse ancora a spasso. Però no, non evolviamo, teniamoci lart18. Sia mai.
Prima crea un sistema di collocamento decente. Poi mi va bene la mobilità come dici tu.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Sarpedon
Poi a 70 anni tutti a pranzo dalla mensa dei frati. :asd:
Sarpe tanto lo sai che faremo la fila insieme :asd:
Citazione:
mattiacre
Perché invece adesso... Io qui sono assunto, ho tutti i contributi (che in Italia non avevo) solo che se il datore vuole con un mese di preavviso mi caccia. Stessa cosa nel mio appartamento. Posso essere mandato via in qualunque momento. Però se vengo licenziato ho un anno di cassa integrazione (praticamente tutto lo stipendio) (che in Italia non avevo) poi lo stato si attiva a trovarti lavoro e puoi fare corsi gratis di ricollocamento. Non conosco nessuno che dopo 6mesi fosse ancora a spasso. Però no, non evolviamo, teniamoci lart18. Sia mai.
Come ho scritto precedentemente, la problematica della flessibilità riguarda il mancato bilanciamento della stessa con le tutele di uno stato sociale adeguato.
Con un anno di stipendio post licenziamento, lo stato che mi trova lavoro e un sistema pensionistico non basato sulla figura dello statale (l'unica categoria che può realisticamente tirare insieme 40 anni di contributi) l'articolo 18 lo potete tranquillamente buttare nel cesso.
Ma visto che delle cose sopraccitate, in Italia non ce n'è manco mezza, ben venga l'articolo 18. che almeno mi da qualche speranza in più di arrivare alla pensione. :boh2:
Citazione:
Zhuge
a chi chiedeva come funziona la giusta causa, long story short
il legislatore dice che si può licenziare per giusta causa
la giusta causa è una clausola generale, cioè un concetto che deve volta per volta essere riempito di significato e che a grandi linee significa: evento che non consente la prosecuzione nemmeno temporanea del rapporto per violazione dei più basilari doveri del dipendente
i contratti collettivi contengono norme disciplinari o codici disciplinari, in cui si parametrano le sanzioni disciplinari a singoli comportamenti (per esempio assenza ingiustificata, furto sul lavoro, minacce al datore di lavoro e così via)
se il datore di lavoro caccia uno per un comportamento che nel codice disciplinare è punito con il licenziamento il giudice può decidere che il comportamento non sussiste e condannare il datore di lavoro
se il datore di lavoro caccia uno per un comportamento che nel codice disciplinare è punito con altra sanzione il giudice dichiara il licenziamento di per sé illegittimo
se il datore di lavoro caccia uno per un comportamento non previsto nel codice disciplinare deve provare che il comportamento determina l'impossibilità di proseguire anche solo temporaneamente il rapporto
Esattamente questo tentavo di dire.
La tendenza a favorire sempre la parte considerata "debole" esiste*, ma non è solo questione di ideologia o di inclinazioni politiche.
Non è per niente la mia materia ma le poche volte che mi è capitato di leggere dei contratti collettivi, beh...
*qui si lavora prevalentemente per le compagnie di assicurazione
che saranno pure satana in persona, ma non avete idea dei salti mortali che vengono fatti per tutelare la parte "debole", anche se ha torto marcio
(più ber "buonismo" che per ideologia, IMO)
Francamente credo di non conoscere nessuno (nella cerchia degli amici stretti) che sia (sarebbe) soggetto all'art. 18 :bua:
Citazione:
Frappo
Sarpe tanto lo sai che faremo la fila insieme :asd:
Io pensavo direttamente di farmi frate. Tanto a 70 non trombi più, e il saio mi darebbe accesso diretto alla mensa senza neanche fare la fila. :asd:
mi spiegate con parole semplici e grossi disegni chi è soggetto all'art 18 ? :timido: grazzzie
Citazione:
Necronomicon
Non penso il problema siano la tutela dei contratti. Il vero vulnus del mercato del lavoro italiano sono i centri per l'impiego e i corsi di formazione per chi ha perso o non trova più lavoro. Sono di fatto due elementi parassitari che mangiano denaro pubblico rimanendo sostanzialmente inutili
non vi è dubbio che sia i centri per l'impiego sia tutto l'ambaradam intorno ai corsi di formazione sia caratterizzato da inefficienza.
Ma imho, più che il collocamento il problema è proprio l'assenza di lavoro. Il mercato è proprio morto.
E' normale vedere nel licenziamento un incubo, quando trovare un nuovo lavoro è difficile. Specie per chi è stato assunto in passato, con contratti a migliori condizioni.
Piuttosto che modificare milioni di volte la disciplina sul lavoro subordinato, il legislatore avrebbe dovuto ridurre il carico fiscale.
Indubbiamente è meglio sostenere cretinate del tipo "facilitare i licenziamenti, per incrementare le assunzioni" che tagliare i fondi alla pubblica amministrazione.
E siamo ai soliti discorsi.
Citazione:
Lo Zio
mi spiegate con parole semplici e grossi disegni chi è soggetto all'art 18 ? :timido: grazzzie
I lavoratori assunti a tempo indeterminato nelle aziende con più di 15 dipendenti.
Citazione:
Lo Zio
I pensionandi e i lavoratori pubblici:asd:
Citazione:
Lo Zio
i dipendenti pubblici, ai quali il jobs act non si applica mica :asd:
ehhhhhhhhhhhhhhh
Citazione:
Lo Zio
Ma infatti. Ti giuro che a 40 non ho mai visto nessuno dei miei amici/coetani protetti dal mitico art 18. A parte gli statali.
Citazione:
mattiacre
Ma infatti. Ti giuro che a 40 non ho mai visto nessuno dei miei amici/coetani protetti dal mitico art 18. A parte gli statali.
Io lo sono. Anche se il 26 sarò al lavoro per mettere un UPS sotto degli switch. Questo perché se non lo faccio io non lo fa nessuno.
conosco quasi solo gente con partita IVA (fisioterapia, compravendita immobili, ingegneria, architettura) e ricercatori universitari di ogni livello.
parlo di 30enni.
Citazione:
Black Tiger
Io lo sono. Anche se il 26 sarò al lavoro per mettere un UPS sotto degli switch. Questo perché se non lo faccio io non lo fa nessuno.
Ti avrei risposto "povero cucciolo che lavora il santo 26 dicembre".
Ma non lo faro', cosi' rimarremo amici.
:-)
Citazione:
Recidivo
Ti avrei risposto "povero cucciolo che lavora il santo 26 dicembre".
Ma non lo faro', cosi' rimarremo amici.
:-)
Per me non è un peso eh.
Bon ma io mi rendo conto che in Italia il mercato del lavoro non funziona. Però spero che quelli con lart18 si rendano conto che moltissimi lavoratori non lo hanno e che proporlo come soluzione a tutti i mali é un po'"egoista"
Citazione:
mattiacre
Hai l'affitto in nero? No perche' se no non funziona cosi', manco per il cazzo (se non ricordo male sei un UK, giusto?).
Per il resto, il fatto che trovi ancora lavoro alla svelta e' dovuto alla lievissimamente diversa situazione economica di fondo (meno della meta' del tasso di disoccupazione dell'Italia), la quale nulla ha a che vedere con la flessibilita' e molto con altre cosette tipo lo stimolo monetario all'economia ininterrotto dal 2009 :asd:
Ah, i corsi non e' che li puoi fare, li devi fare se no perdi i sussidi. Quanto siano utili poi, e' tutto da vedere.
Basterebbe fare 2 contratti uno a tempo indeterminato e uno a tempo determinato con una sola differenza la retribuzione +50% congelato in un fondo che serve al lavoratore per riqualificare o riformarsi...
Il lavoro precario deve essere più costoso di quello a tempo indeterminato...
Citazione:
mattiacre
Bon ma io mi rendo conto che in Italia il mercato del lavoro non funziona. Però spero che quelli con lart18 si rendano conto che moltissimi lavoratori non lo hanno e che proporlo come soluzione a tutti i mali é un po'"egoista"
Io vedo solo alcuni miei amici che purtroppo fanno una fatica boia a campare.
E lavorano per la Pomì, che non è esattamente un'aziendina a conduzione familiare.