Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrVermont
Oh è gente esperta quella che ha fatto ste leggi. È gente che sapeva quello che faceva :lul:
Ho anch'io questo lieve sospetto.
Però però però... a capo della Corte Costituzionale c'è Giuliano Amato.
No, dico: GIULIANO AMATO.
Non bastava una Costituzione filocomunista piena zeppa di limitazioni e una cazzo di Corte Cassatutto.
No, ci mancava solo Giuliano Amato: IL peggior politico che questo paese abbia mai avuto.
talmente peggiore che piglia 3 pensioni
e presto saranno 4 :asd:
Gli auguro una lunga vita piena di salute. :fag:
Sent from my Lenovo P2a42 using Tapatalk
Citazione:
Zhuge
talmente peggiore che piglia 3 pensioni
e presto saranno 4 :asd:
Forse son già 4.. comunque insieme a Ciampi era il pensionato più ricco d'Italia prendendo più di 30k euro al mese.
Più sento queste cifre più la proposta della Meloni di calcolare con il contributivo la parte di pensione sopra i 5000 euro sia una cosa buona e giusta
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Firestorm
Forse son già 4.. comunque insieme a Ciampi era il pensionato più ricco d'Italia prendendo più di 30k euro al mese.
Più sento queste cifre più la proposta della Meloni di calcolare con il contributivo la parte di pensione sopra i 5000 euro sia una cosa buona e giusta
e ti dirò di più
io sono dell'idea che l'assegno pensionistico dovrebbe avere un limite massimo fissato a 5000 euro; hai versato di più? bene, i tuoi contributi finanziano la sostenibilità del sistema e le pensioni di chi è stato meno fortunato di te
Citazione:
Zhuge
e ti dirò di più
io sono dell'idea che l'assegno pensionistico dovrebbe avere un limite massimo fissato a 5000 euro; hai versato di più? bene, i tuoi contributi finanziano la sostenibilità del sistema e le pensioni di chi è stato meno fortunato di te
concetto profondamente ingiusto
la via equa sarebbe il contributivo secco e senza regalie di alcun genere, naturalmente (come già è) con un contributo di solidarietà proporzionale
a quelli che hanno avuto una vita da nullafacenti, incoscienti e da sfigati doc andrebbe elargito un sussidio per la sopravvivenza (ma vero eh! non formale)
Peccato che non si possa fare, perché i dati contributivi dei singoli lavoratori pre-1980 non ci sono, e quindi non è possibile calcolare la pensione contributiva di chi ha iniziato a lavorare prima di quella data (a proposito di politici che sanno il fatto loro...)
Va messo un limite secco e fine, oppure una tassazione straordinaria, alle pensioni retributive più pesanti.
Sent from my Lenovo P2a42 using Tapatalk
Citazione:
Ronin
Peccato che non si possa fare, perché i dati contributivi dei singoli lavoratori pre-1980 non ci sono, e quindi non è possibile calcolare la pensione contributiva di chi ha iniziato a lavorare prima di quella data (a proposito di politici che sanno il fatto loro...)
Potresti segare la pensione a tutti i manager che non pagavano un cazzo di contributi la cui cassa previdenziale è fallita e che adesso stanno sul groppone dell'inps.
Disclaimer: pagare un cazzo= i contributi previdenziali , per non far pesare troppo il lordo, non erano calcolati sullo stipendio lordo reale ma solo su una parte di essi.
Peccato che la pensione sia stata calcolata sugli ultimi 5 anni di stipendio
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sento odore di incostituzionalità provenire da tutti i pori :fag:
Inviato dal mio LG-D855
Citazione:
NOXx
Sento odore di incostituzionalità provenire da tutti i pori :fag:
Inviato dal mio LG-D855
Stiamo parlando di persone pro libero mercato che hanno preferito una cassa semi privata all'inps. Fallisce la tua cassa? Ti do la minima e ringrazia.
Invece no. In Italia il campione del liberismo ha deciso non solo di farli confluire nell'inps ma di dargli la pensione usando i calcoli fatti dalla loro cassa fallita.
Per la cronaca, sto parlando dell'inpdai e di 4 miliarducci l'anno (andando a memoria)
Citazione:
abaper
Stiamo parlando di persone pro libero mercato che hanno preferito una cassa semi privata all'inps. Fallisce la tua cassa? Ti do la minima e ringrazia.
Invece no. In Italia il campione del liberismo ha deciso non solo di farli confluire nell'inps ma di dargli la pensione usando i calcoli fatti dalla loro cassa fallita.
Per la cronaca, sto parlando dell'inpdai e di 4 miliarducci l'anno (andando a memoria)
Il campione del liberismo ha incamerato tanti tanti voti con questa mossa...
Il tipico liberismo con il culo degli altri.
Col culo dei poveri, specifichiamo
Inviato dal mio LG-D855
Prelievo di solidarietà dalla Cassa Avvocati all'INPS.
Dal sito inps:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps...?itemDir=46840
Prima del 1995 (d.lgs n.181/1997), l’Inpdai garantiva:
1. prestazioni pari all’80% della retribuzione in 30 anni di contributi, anziché 40 anni come per gli altri lavoratori dipendenti;
2. trattamenti per molte età di pensionamento doppi a quelli che si sarebbero ottenuti con un sistema come quello contributivo, oggi destinato a tutti i lavoratori dipendenti, dirigenti compresi;
3. contributi sulle retribuzioni versati in misura inferiore rispetto ad analoghe retribuzioni di lavoratori iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (Fpld).
Il concorso di queste condizioni di favore ha portato l’Inpdai ad un progressivo deterioramento della situazione economico-patrimoniale, con disavanzi crescenti a partire dal 1993¹ che hanno finito per erodere il patrimonio netto fino al suo sostanziale azzeramento all’atto della soppressione ed incorporazione in Inps nel 2003.
-----
Ma solo io sarei dell'idea che se mandi a ramengo la tua cassa di previdenza ti meriti di non prendere più una lira negli anni a seguire?
Roba da "spero per te che non ti sia speso tutto in droga e puttane, perché sennò ci sarà da divertirsi... :fag: "
Inviato dal mio LG-D855
Citazione:
NOXx
Ma solo io sarei dell'idea che se mandi a ramengo la tua cassa di previdenza ti meriti di non prendere più una lira negli anni a seguire?
Roba da "spero per te che non ti sia speso tutto in droga e puttane, perché sennò ci sarà da divertirsi... :fag: "
Inviato dal mio LG-D855
No la minima te la garantisco poi cazzi tuoi...dopotutto la do pure alle zecche che pensano di essere i campioni della sx perché non darla a tutti.
Citazione:
Ronin
e quindi non vale la pena di correggere le cose per il futuro? ci dobbiamo tenere per sempre certe aberrazioni per colpa delle generazioni passate?
Citazione:
abaper
veramente i miei ricordi sono diversi
mi risulta che la crisi dell'inps è stata originata dall'assorbimento dell'inpdap (invenzione originale, se non ricordo male, di ciampi o amato), ossia di quel carrozzone che elargiva le baby pensioni e che era una delle sanguisughe peggiori
così, quando arrivò il menagramo in loden, fuse i due enti e depredò le casse private per contenere il disastro
ricordo ancora lo sgomento e le lacrime quando andavo all'ordine: la nostra cassa (data l'enormità dei nostri contributi) era di una ricchezza spropositata, in pochi giorni ci hanno ridotti in mutande :oh:
Citazione:
anton47
e quindi non vale la pena di correggere le cose per il futuro? ci dobbiamo tenere per sempre certe aberrazioni per colpa delle generazioni passate?
mi risulta che la crisi dell'inps è stata originata dall'assorbimento dell'inpdap (invenzione originale, se non ricordo male, di ciampi o amato), ossia di quel carrozzone che elargiva le baby pensioni e che era una delle sanguisughe peggiori
così, quando arrivò il menagramo in loden, fuse i due enti e depredò le casse private per contenere il disastro
ricordo ancora lo sgomento e le lacrime quando andavo all'ordine: la nostra cassa (data l'enormità dei nostri contributi) era di una ricchezza spropositata, in pochi giorni ci hanno ridotti in mutande :oh:
Non tutte le casse private erano a posto...se non ricordo male prima dell'accorpamento circa la metà erano in rosso o prevedevano di andarci...mentre alcune si stavano già mangiando il patrimonio immobiliare per pagare le pensioni...insomma la minoranza stava bene...
Citazione:
anton47
concetto profondamente ingiusto
la via equa sarebbe il contributivo secco e senza regalie di alcun genere, naturalmente (come già è) con un contributo di solidarietà proporzionale
a quelli che hanno avuto una vita da nullafacenti, incoscienti e da sfigati doc andrebbe elargito un sussidio per la sopravvivenza (ma vero eh! non formale)
Perché ingiusto? Secondo me rappresenterebbe perfettamente il concetto di progressività, che è principio costituzionale.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Ronin
Verissimo. Ma quelli lì moriranno prima o poi, no?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
abaper
Potresti segare la pensione a tutti i manager che non pagavano un cazzo di contributi la cui cassa previdenziale è fallita e che adesso stanno sul groppone dell'inps.
Disclaimer: pagare un cazzo= i contributi previdenziali , per non far pesare troppo il lordo, non erano calcolati sullo stipendio lordo reale ma solo su una parte di essi.
Peccato che la pensione sia stata calcolata sugli ultimi 5 anni di stipendio
5 o 10 anni; anche varie casse private venivano gestite così in passato (ad esempio l'Inarcassa), con gente che per vent'anni fatturava 0 e gli ultimo 5 o 10 fatturava 100, e così andava in pensione con 100...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
koba44
Prelievo di solidarietà dalla Cassa Avvocati all'INPS.
Mi risulta essere l'ENPAM la cassa più patrimonializzata d'Italia, non la Cassa Forense :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
NOXx
Inviato dal mio LG-D855
Tutto giusto, se ciascuno gestisse la sua cassa privata con blackjack e squillo di lusso. Ma la verità è che le centinaia di migliaia di iscritti alle principali casse paraprivate italiche non hanno molto controllo sulla gestione della cassa stessa, dove la democrazia interna rispetta quella del parlamento italiano (liste bloccate e sempre gli stessi nomi)...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
anton47
il buco inpdap era di 8/9 miliardi di euro al momento dell'integrazione in INPS, il quale, dopo le gestioni anche di quel ladro di mastrapasqua, aveva un indebitamento netto appena superiore al miliardo, perfettamente sostenibile