Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton47
3) ogni giorno è sotto gli occhi di tutti che, in questo millennio, nessuno ha mai fatto peggio dei governi pd, negarlo è sintomo di cecità volontaria
mentre l'economia precipita nel baratro, i terremotati rimpiangono bertolaso, le aziende chiudono, i francesi ci prendono per il culo e il resto del mondo non ci caga più neanche di striscio, le loro priorità sono l'accoglienza indiscriminata e l'impunità delle risorse, le adozioni gay, le poltrone, le loro banche e i privilegi del loro elettorato in progressiva estinzione
gli unici a non averlo sotto gli occhi, sono
- gli statali che della crisi se ne sono sbattuti le palle
- le ONG, le associazioni salva-negri e le coop che con l'emergenza migranti hanno riempito di soldi i propri conti correnti e le fondazioni maltesi.
- i bancari, il cui culo è tutelato dalla mano pubblica
La cosa bella dell'Economia, è la sua giustizia. Quando finiranno gli sghèi, non ci sarà salvataggio pubblico che tenga :asd:
Citazione:
balmung
gli unici a non averlo sotto gli occhi, sono
- gli statali che della crisi se ne sono sbattuti le palle
- le ONG, le associazioni salva-negri e le coop che con l'emergenza migranti hanno riempito di soldi i propri conti correnti e le fondazioni maltesi.
- i bancari, il cui culo è tutelato dalla mano pubblica
La cosa bella dell'Economia, è la sua giustizia. Quando finiranno gli sghèi, non ci sarà salvataggio pubblico che tenga :asd:
Sì ma prima che vengano colpiti i parassiti la ricchezza privata (e temo pure quella pubblica) verrà spolpata fino all'osso, c'è poco da consolarsi...
Citazione:
Bigclouds
i discorsi dei berluschini sono sempre meravigliosi :rotfl:
fammene tu uno "di sinistra" più aderente alla realtà se ci riesci
smonta i miei punti uno per uno, ma coi fatti, non con i pregiudizi
a fare risolini sarcastici siamo capaci tutti, a ragionare lucidamente, a quanto pare, no :vendetta:
Citazione:
Manu
Sì ma prima che vengano colpiti i parassiti la ricchezza privata (e temo pure quella pubblica) verrà spolpata fino all'osso, c'è poco da consolarsi...
this, la ricchezza privata è già al lumicino, per lo meno, quella restata in italia, quindi quella pubblica....
Citazione:
anton47
fammene tu uno "di sinistra" più aderente alla realtà se ci riesci
smonta i miei punti uno per uno, ma coi fatti, non con i pregiudizi
a fare risolini sarcastici siamo capaci tutti, a ragionare lucidamente, a quanto pare, no :vendetta:
this, la ricchezza privata è già al lumicino, per lo meno, quella restata in italia, quindi quella pubblica....
È che sembra di sentire belpietro e compagnia cantante. Almeno loro li pagano
Citazione:
Bigclouds
È che sembra di sentire belpietro e compagnia cantante. Almeno loro li pagano
è che quando mi scappano questi pistolotti poi, stranamente, nessuno si prende la briga di spiegarmi dove sbaglio
al massimo qualche sopracciglio inarcato, qualche bocca a culo di gallina, l'accusa di essere un disagiato, un ignore in più, un cambio di discorso e robe così
non sarà che invece mancano gli argomenti contrari validi? :jfs3:
Per la cronaca i dipendenti pubblici hanno pagato la crisi con 7 anni di blocco dei contratti (incostituzionale, per chi non lo ricordasse) e oltre 600.000 posti in meno (dal 2007 al 2016, dato ragioneria dello stato, indagine uscita proprio l'altro ieri).
Tutti i cittadini hanno ovviamente pagato il conseguente decadimento dei servizi, la contrazione degli investimenti, l'aumento della corruzione e tutte le altre cose che il depauperamento del pubblico comporta.
In particolare per quelli che lo chiedono in modo più selvatico.
Citazione:
Ronin
Per la cronaca i dipendenti pubblici hanno pagato la crisi con 7 anni di blocco dei contratti (incostituzionale, per chi non lo ricordasse) e oltre 600.000 posti in meno (dal 2007 al 2016, dato ragioneria dello stato, indagine uscita proprio l'altro ieri).
Però non l'hanno pagata coi licenziamenti, come i dipendenti privati
ok, la smetto di fare il demagogo :asd:
demagogia o no, è vero, purtroppo
Io ancorerei la rivalutazione dei salari del pubblico impiego al PIL. Siamo in recessione? Guadagni meno. Andiamo bene? Prendi più soldi. Almeno qualcuno (forse) sarebbe responsabilizzato
Citazione:
Manu
Io ancorerei la rivalutazione dei salari del pubblico impiego al PIL. Siamo in recessione? Guadagni meno. Andiamo bene? Prendi più soldi. Almeno qualcuno (forse) sarebbe responsabilizzato
Ottima idea, così gli impiegati del catasto sarebbero obbligati ad individuare ed applicare delle politiche economiche nazionali migliori.
Citazione:
Manu
dall'impiegato più basso al presidente della repubblica, ovviamente
Citazione:
NOXx
demagogia o no, è vero, purtroppo
Più che altro con le mancate assunzioni e il precariato.
Ma sono d'accordo eh; chi si sbaglia è chi pensa che il settore pubblico NON abbia pagato.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Manu
Fatto così è una scemenza, ma applicarlo ai dirigenti invece che a tutti e al bilancio dell'ente di appartenenza invece che al PIL potrebbe già assumere un certo significato
Citazione:
iWin uLose
Ottima idea, così gli impiegati del catasto sarebbero obbligati ad individuare ed applicare delle politiche economiche nazionali migliori.
La famosa riforma del catasto :asd:
Citazione:
Ronin
Fatto così è una scemenza, ma applicarlo ai dirigenti invece che a tutti e al bilancio dell'ente di appartenenza invece che al PIL potrebbe già assumere un certo significato
Dove lavori tu i dirigenti hanno autonomia decisionale? Ne sono lieto, e non sono sarcastico.
Dove lavoro io i dirigenti hanno due scelte: obbedire come agnellini alle direttive delle cariche apicali, che eseguono a loro volta ancora più fedelmente (essendo da essi nominati) gli ordini dei politici - talvolta essendo addirittura più realisti del re - oppure venire emarginati ai minimi che la loro posizione consente. Potessero li degraderebbero, quando scomodi, ma essendo stati assunti tramite concorso la cosa non è possibile. Per una buona parte di loro questo problema nemmeno si pone, essendo stati fatti dirigenti tramite concorsi manipolati, ma qualcuno bravo vince i concorsi anche per merito, e allora le opzioni sono due, allinearsi oppure ostracismo.
Giusto qualche settimana fa, ad una dirigente che conosco bene, figlia di militari, integerrima fino al parossismo (per regolamento potrebbe timbrare solo entrata ed uscita, in realtà timbra anche quando va al gabinetto), preparata e vincitrice regolare di concorso, è stato chiesto un parere. Non scendo nei dettagli, ma il suo ufficio era chiamato a pronunciarsi sulla gestione di alcuni milioni di euro, doveva stabilire in base alla legge a chi spettasse. Era prevista una risposta giusta, che piaceva a chi le ha fatto la domanda, ed una risposta sbagliata. Lei ha studiato l'argomento, la legge imponeva inequivocabilmente che la risposta da dare fosse quella "sbagliata", e su quelle basi ha consegnato il parere. Il suo superiore ha ricevuto il parere, ha ringraziato e nel frattempo stavano già ridipingendo l'ufficio della malcapitata. La tizia è stata spostata, è diventata ed è tuttora dirigente di se stessa, ed il parere è stato richiesto ad un altro ufficio, che guardacaso ha interpretato la norma in senso diametralmente opposto.
Citazione:
Ronin
Più che altro con le mancate assunzioni e il precariato.
Ma sono d'accordo eh; chi si sbaglia è chi pensa che il settore pubblico NON abbia pagato.
- - - Aggiornato - - -
Si applicare a tutti i dirigenti e soprattutto ai premi...visto che gli anni scorsi sono venute fuori cose oscene sui criteri per i premi...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
iWin uLose
Dove lavori tu i dirigenti hanno autonomia decisionale? Ne sono lieto, e non sono sarcastico.
Dove lavoro io i dirigenti hanno due scelte: obbedire come agnellini alle direttive delle cariche apicali, che eseguono a loro volta ancora più fedelmente (essendo da essi nominati) gli ordini dei politici - talvolta essendo addirittura più realisti del re - oppure venire emarginati ai minimi che la loro posizione consente. Potessero li degraderebbero, quando scomodi, ma essendo stati assunti tramite concorso la cosa non è possibile. Per una buona parte di loro questo problema nemmeno si pone, essendo stati fatti dirigenti tramite concorsi manipolati, ma qualcuno bravo vince i concorsi anche per merito, e allora le opzioni sono due, allinearsi oppure ostracismo.
Giusto qualche settimana fa, ad una dirigente che conosco bene, figlia di militari, integerrima fino al parossismo (per regolamento potrebbe timbrare solo entrata ed uscita, in realtà timbra anche quando va al gabinetto), preparata e vincitrice regolare di concorso, è stato chiesto un parere. Non scendo nei dettagli, ma il suo ufficio era chiamato a pronunciarsi sulla gestione di alcuni milioni di euro, doveva stabilire in base alla legge a chi spettasse. Era prevista una risposta giusta, che piaceva a chi le ha fatto la domanda, ed una risposta sbagliata. Lei ha studiato l'argomento, la legge imponeva inequivocabilmente che la risposta da dare fosse quella "sbagliata", e su quelle basi ha consegnato il parere. Il suo superiore ha ricevuto il parere, ha ringraziato e nel frattempo stavano già ridipingendo l'ufficio della malcapitata. La tizia è stata spostata, è diventata ed è tuttora dirigente di se stessa, ed il parere è stato richiesto ad un altro ufficio, che guardacaso ha interpretato la norma in senso diametralmente opposto.
Tu lo sai che si chiama resto quello che hai descritto ? Il problema che in Italia questi comportamenti non vengono denunciati...ma non è tutta colpa di chi non denuncia bisogna ammetterlo ma anche della giustizia che a volte somiglia più ad un lancio di una moneta che ad altro...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Firestorm
Tu lo sai che si chiama resto quello che hai descritto ?
E tu lo sai quante possibilità ci sono di dimostrarlo, e quante di essere fatti a pezzi se non ci riesci?
Citazione:
iWin uLose
Guarda, tocchi un tasto dolente. Ho fatto il geometra per alcuni anni ed ho ancora gli incubi per tutte le ore perse laggiù. :asd: impiegati del genere non potranno applicare politiche nazionali ma se facessero il loro lavoro come si deve si producerebbe più ricchezza. Preciso che la mia era più una provocazione che altro (e comunque non avrebbe effetti negativi), mentre l'idea di Ronin mi sembra interessante. Poi se mi dite che non si può fare un cazzo perché tanto sono tutti ammanicati etc. allora alzo le mani :asd:
Citazione:
Manu
Guarda, tocchi un tasto dolente. Ho fatto il geometra per alcuni anni ed ho ancora gli incubi per tutte le ore perse laggiù. :asd: impiegati del genere non potranno applicare politiche nazionali ma se facessero il loro lavoro come si deve si producerebbe più ricchezza. Preciso che la mia era più una provocazione che altro (e comunque non avrebbe effetti negativi), mentre l'idea di Ronin mi sembra interessante. Poi se mi dite che non si può fare un cazzo perché tanto sono tutti ammanicati etc. allora alzo le mani :asd:
Non si vuole, non è che non si può. Quelli che potrebbero sono i più marci di tutti e sono i primi a non volere.
In questo contesto, il categoria B che guadagna 1100 euro al mese (bloccati dal 2008 ) ed esce a fare la spesa senza timbrare fa malissimo, è un disonesto, ma vedendo tutti i giorni episodi mille volte più gravi in cuor suo si sente poco colpevole. Così va tutto a puttane. Andrebbe licenziato, ma in un mondo ipotetico dove chi trucca gare e concorsi viene mandato all'ergastolo e chi si spartisce due miliardi e mezzo di applati Consip viene usato come cavia per gli esperimenti al posto dei topi, non candidato alla presidenza del consiglio.
Citazione:
iWin uLose
.
Io penso sempre che viviamo in un paese spaccato e temo che gli episodi che descrivi accadono soprattutto nel sud e negli enti locali (che sono mediamente la pietra dello scandalo rispetto alla sanità che pure non è perfetta).
In linea di massima nella pa se c'è un procedimento c'è un rup (responsabile unico), ed è costui che decide e risponde Delle decisioni procedurali. Mai visto da noi rup prendere decisioni da milioni senza pareri legali circostanziati ed esterni. Il caso che descrivi da noi sarebbe impossibile (l'idea che venga chiesto un parere legale a qualcuno che NON è il direttore uo legale, che costui lo fornisca senza supporto esterno, che venga sostituito e un parere protocollato ribaltato da uno di segno contrario con qualsiasi rup che accetti il nuovo parere senza chiedere una relazione da un milione di pagine direttamente all'anac, tutti questi passaggi sono fantascienza).
È lo sono proprio perché la giustizia non funziona, perché la maggior paura degli onesti è proprio quella di restare 10 anni invischiato in un processo.
Perciò scusami ma non riesco a credere che le cose siano andate nel modo in cui ti sono state raccontate, da noi sarebbero piovute dozzine di segnalazioni anonime alla procura che avrebbe stappato le bottiglie di quello buono e iniziato subito perquisizioni all'alba, sequestri di interi uffici e via così.
Peraltro si ragiona sempre in termini corruttivi e criminali, ma il vero danno che il dirigente pubblico medio arreca a questo paese è proprio l'opposto e cioè che la continua caccia alle streghe e presunzione di sconcezza a priori ha addestrato una generazione di dirigenti irresponsabili, con perfetto rispetto Delle procedure formali, ma in spregio di qualsiasi efficienza, capacità, innovazione, autonomia di pensiero e risultato è questo effetto è ubiquo e pertanto assai più dannoso complessivamente della percentuale di corrotti che pure c'è: sicché noi siamo come l'allenatore che dà la caccia al giocatore che si vende le partite, ma poi non si preoccupa che il portiere chatta sul cellulare, i difensori dormono, a centrocampo si gioca a carte e gli attaccanti non conoscono la regola del fuorigioco